HELP! Diffusori attivi!

09-06-18 10.48

@ serpaven
mauroverdoliva ha scritto:
teste da 12" ti servirà un sub da 18"
Per me vai benone con teste 10" e sub 15"

per musica rock live e "suonata" con tutti glis trumenti sul PA le teste da 10" + sub da 15" non sono sufficienti e nemmeno le sole teste da 12". dovete mettere in preventivo comunque due sub da 15" o uno ben performante da 18". i primi tempi per le esibizioni all'aperto potete noleggiarlo
Dici che la mia configurazione "regge" la disco e non il live?
Perché?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

09-06-18 11.16

@ mauroverdoliva
Dici che la mia configurazione "regge" la disco e non il live?
Perché?
perchè la musica "meccanica" è masterizzata e supercompressa, la musica suonata live no e le escursioni dinamiche richiedono un fattore di cresta molto importante ed una presenza in gamma media e mediobassa che un miniarray non potrà mai dare, già vengono criticati gli array con wf sotto ai 10" sui medioalti, figurati caccamelle con conetti da 5 cm.... emo

la musica "suonata" è proprio un altro mondo.emo

sino a poco tempo fa c'erano online dei bei tutorial del compianto Guido Noselli, fondatore della Outline, la filosofia è comunque questa
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

09-06-18 12.09

@ serpaven
perchè la musica "meccanica" è masterizzata e supercompressa, la musica suonata live no e le escursioni dinamiche richiedono un fattore di cresta molto importante ed una presenza in gamma media e mediobassa che un miniarray non potrà mai dare, già vengono criticati gli array con wf sotto ai 10" sui medioalti, figurati caccamelle con conetti da 5 cm.... emo

la musica "suonata" è proprio un altro mondo.emo

sino a poco tempo fa c'erano online dei bei tutorial del compianto Guido Noselli, fondatore della Outline, la filosofia è comunque questa
Io sono per 10+15 oppure 12+18 ovviamente in piccoli spazi se hai le teste da 12 puoi benissimo lasciare il sub a casa mentre con i 10 non puoi farlo. Mio consiglio fire 12 e earth118 le conosco benissimo non le sfondi mai e spingono.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-06-18 12.26

@ serpaven
perchè la musica "meccanica" è masterizzata e supercompressa, la musica suonata live no e le escursioni dinamiche richiedono un fattore di cresta molto importante ed una presenza in gamma media e mediobassa che un miniarray non potrà mai dare, già vengono criticati gli array con wf sotto ai 10" sui medioalti, figurati caccamelle con conetti da 5 cm.... emo

la musica "suonata" è proprio un altro mondo.emo

sino a poco tempo fa c'erano online dei bei tutorial del compianto Guido Noselli, fondatore della Outline, la filosofia è comunque questa
io avrei detto che la potenza del cono deve essere leggermente superiore a quella dell'amplificatore proprio per evitare di spaccarlo ma ok,

pochi giorni fa mia moglie mi ha stupito, mi ha detto costruiamo due stanze in una mi faccio il mio studio, nell'altra te lo insonorizzi e ti fai la tua stanza della musica... Mi ha veramente sorpreso, e a questo punto mi unisco al gruppo e chiedo in una stanza insonorizzata da 35 metri quadri dove suonano 2 chitarre, 1 batteria, 1 tastiera, 1 basso, 1 cantante, che casse dovrei mettere?
Nella stanza in cui suoniamo per ora che sarà si è no 16 metri quadri abbiamo 2 ElectroVoice ELX112P e un monitor a terra per la batteria, un amplificatore per basso Hartke XL220 e un Vox AC30, tastiera e voce escono dal mixer e dalle EV che sembrano suonare molto bene! Altre casse invece sono HK ma non ricordo il modello!

09-06-18 13.13

@ serpaven
perchè la musica "meccanica" è masterizzata e supercompressa, la musica suonata live no e le escursioni dinamiche richiedono un fattore di cresta molto importante ed una presenza in gamma media e mediobassa che un miniarray non potrà mai dare, già vengono criticati gli array con wf sotto ai 10" sui medioalti, figurati caccamelle con conetti da 5 cm.... emo

la musica "suonata" è proprio un altro mondo.emo

sino a poco tempo fa c'erano online dei bei tutorial del compianto Guido Noselli, fondatore della Outline, la filosofia è comunque questa
Ok, chiaro.
Credi che con il mio sistema non possa fare un live del tipo suggerito dall'utente?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

09-06-18 13.30

@ mauroverdoliva
Ok, chiaro.
Credi che con il mio sistema non possa fare un live del tipo suggerito dall'utente?
a forte rischio rottura, in esterni poi è parecchio sottodimensionato
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

09-06-18 14.05

@ mauroverdoliva
FIVEO ? emo
Sono fatti molto bene e suonano anche!!
Sempre riferiti al budget.
Altrimenti basta prendersi 2 rcf tt15 e sei a posto.....

2 casse e 1 sub non le si porta a casa con 1200 euro, due casse 15” si, ma si parla comunque db, rcf o fbt. Se già si vuole yamaha non bastano (le serie economiche fanno schifo).

Il 12” polloci non è l’ideale per tutta la band.
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

09-06-18 14.33

Mi inserisco con altro tipo di domanda....
Meglio sistema casse con woofer da 15, oppure sistema con woofer da 10 e sub?
Tipologia di musica rock, genere Pink Floyd, oppure moog alla elp

09-06-18 14.48

@ sterky
Sono fatti molto bene e suonano anche!!
Sempre riferiti al budget.
Altrimenti basta prendersi 2 rcf tt15 e sei a posto.....

2 casse e 1 sub non le si porta a casa con 1200 euro, due casse 15” si, ma si parla comunque db, rcf o fbt. Se già si vuole yamaha non bastano (le serie economiche fanno schifo).

Il 12” polloci non è l’ideale per tutta la band.
Perdonami ma una sottomarca cinese della gloriosa (un tempo) montarbo non la vorrei nemmeno gratis, visto che più volte sono stato vicino a comprarmi le evox8, e quindi parliamo di tutt'altro, ma gli ho sempre trovato limiti e difetti.
Pensa con un array scrauso di sottomarca...
Inoltre di questa pseudo marca ho potuto sentire (tramite qualche folle) la "qualità" dei radio microfonici e mixer...emo
La peggio cineseria 2.0
Ti rimetto l'emoticon di prima: emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

09-06-18 15.14

@ MarianoM
Mi inserisco con altro tipo di domanda....
Meglio sistema casse con woofer da 15, oppure sistema con woofer da 10 e sub?
Tipologia di musica rock, genere Pink Floyd, oppure moog alla elp
due 12 + 2 sub da 15" o un sub da 18" se all'aperto meglio con due sub da 18" o tre da 15" in configurazione cardioide.

due sat da 10" + sub da 15" vanno bene per karaoke/serate danzanti.

09-06-18 17.23

@ serpaven
due 12 + 2 sub da 15" o un sub da 18" se all'aperto meglio con due sub da 18" o tre da 15" in configurazione cardioide.

due sat da 10" + sub da 15" vanno bene per karaoke/serate danzanti.
Due 10" + sub 15" (tutto rcf) confermo che vanno bene per *******/serate danzanti... emo
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

10-06-18 02.00

@ mauroverdoliva
Due 10" + sub 15" (tutto rcf) confermo che vanno bene per *******/serate danzanti... emo
Ma danzanti di poco...perché io in queste feste all'aperto con 2 casse da 12 o montarbo o rcf e un sub doppio 12 riesco a malapena a gestire la cosa...sicche è quasi musica da ascolto o poco più.....

10-06-18 03.00

@ sandrojoe
Ma danzanti di poco...perché io in queste feste all'aperto con 2 casse da 12 o montarbo o rcf e un sub doppio 12 riesco a malapena a gestire la cosa...sicche è quasi musica da ascolto o poco più.....
Che dirti...
Io con due rcf 710 mk4 e un sub rcf da 15" 705 as riesco a dare un bel volume, senza spremerlo, anzi talvolta devo moderarlo.
Poi se tu intendi "serate danzanti" dove i sub ti devono lanciare all'indietro in stile michael j. Fox in ritorno al futuro I quando accende l'impianto per suonare la chitarra...allora è come dici tu emo
  • Felicelisa
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

10-06-18 09.20

@ mauroverdoliva
Che dirti...
Io con due rcf 710 mk4 e un sub rcf da 15" 705 as riesco a dare un bel volume, senza spremerlo, anzi talvolta devo moderarlo.
Poi se tu intendi "serate danzanti" dove i sub ti devono lanciare all'indietro in stile michael j. Fox in ritorno al futuro I quando accende l'impianto per suonare la chitarra...allora è come dici tu emo
Ciao piacere Felice sono nuovo del forum.vikevo chiederti un parere.ho acquistato da poco una Yamaha s70xs .ora devo collegarci 2 casse attive x suonarci in casa e con un gruppo di amici in pub locali medie dimensioni.che tipi di casse mi consigli??come potenza e grandezza cono.grazie x ora.mi hanno consigliato le db tecnologies hype da 10 .
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

10-06-18 09.59

@ serpaven
due 12 + 2 sub da 15" o un sub da 18" se all'aperto meglio con due sub da 18" o tre da 15" in configurazione cardioide.

due sat da 10" + sub da 15" vanno bene per karaoke/serate danzanti.
Grazie per le info tecniche così dettagliate....beh, allora penso sia opportuno andare su mercato usato e comprare due casse da 15 e un sub da 18 così stiamo tranquilli. Così avrei massima flessibilità di utilizzo.
:)
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

10-06-18 11.06

@ MarianoM
Grazie per le info tecniche così dettagliate....beh, allora penso sia opportuno andare su mercato usato e comprare due casse da 15 e un sub da 18 così stiamo tranquilli. Così avrei massima flessibilità di utilizzo.
:)
Casse da 12 e sub da 18 molto più equilibrato e ben suonante
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

10-06-18 11.10

@ mauroverdoliva
Che dirti...
Io con due rcf 710 mk4 e un sub rcf da 15" 705 as riesco a dare un bel volume, senza spremerlo, anzi talvolta devo moderarlo.
Poi se tu intendi "serate danzanti" dove i sub ti devono lanciare all'indietro in stile michael j. Fox in ritorno al futuro I quando accende l'impianto per suonare la chitarra...allora è come dici tu emo
Nel senso che saranno piccoli posti all'aperto dove basterà un volume moderato specialmente se devi fare disco se sono posti abbastanza grandi a me ci vogliono minimo casse da 12 e ci vorrebbero due sub da 18 poi con tutto si fa.....
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

10-06-18 11.10

@ sandrojoe
Ma danzanti di poco...perché io in queste feste all'aperto con 2 casse da 12 o montarbo o rcf e un sub doppio 12 riesco a malapena a gestire la cosa...sicche è quasi musica da ascolto o poco più.....
Ma io con due 12 e un 18 riesco a far ballare anche all'aperto, certo non pretendo di far ballare 500 persone, ma per 100 va più che bene.
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

10-06-18 11.15

@ mauroverdoliva
Che dirti...
Io con due rcf 710 mk4 e un sub rcf da 15" 705 as riesco a dare un bel volume, senza spremerlo, anzi talvolta devo moderarlo.
Poi se tu intendi "serate danzanti" dove i sub ti devono lanciare all'indietro in stile michael j. Fox in ritorno al futuro I quando accende l'impianto per suonare la chitarra...allora è come dici tu emo
Ovviamente questo non lo fai, però basta prendere due DVX 15 e un S30 e sono mazzate emo
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

10-06-18 11.19

@ Felicelisa
Ciao piacere Felice sono nuovo del forum.vikevo chiederti un parere.ho acquistato da poco una Yamaha s70xs .ora devo collegarci 2 casse attive x suonarci in casa e con un gruppo di amici in pub locali medie dimensioni.che tipi di casse mi consigli??come potenza e grandezza cono.grazie x ora.mi hanno consigliato le db tecnologies hype da 10 .
Ti dirò, le B-hype non sono un gran ché, da preferire la vecchia serie economica della DB, ovvero la cromo, tra l'altro la cromo10+ non costa tanto ed ha un buon rapporto qualità prezzo, oppure con un budget maggiore vai di montarbo V10, ma quest'ultime sono davvero aggressive e ben suonati