Roland FA08 quali alternative più leggere?

  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

06-06-18 15.09

@ paolo_b3
Le due keybed secondo me sono entrambe molto dignitose, e mi riferisco a FA08 e MOXF8, poi ciascuno di noi ha i propri gusti, ma credo che se le usi un po' e ti ci abitui non ci troverai tutta questa differenza tra le due. FA07 non l'ho provata, ma stiamo parlando di una keybed semipesata, se dovessi pensare di farci delle parti di pianoforte non mi soddisferebbe, ovviamente è il mio punto di vista.
Cmq ho visto che siamo intorno ai 15 kg non ai 13 kg emo non c'è molta differenza con i 16 della FA purtroppo...emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

06-06-18 15.10

@ proemio
No, di fatto non mi sono strettamente necessarie le funzioni da workstation, forse l'arpeggiatore potrebbe tornarmi utile qualche volta. Ma sequencer lo fa il pc, sequenze da mandare non ne ho mai avuto bisogno finora...anche perchè il contesto in cui suono è molto "vecchia maniera", rock suonato artigianalmente emo
certo che 4kg di integra più 12kg di sl73... cala l'ingombro ma il peso totale 'nzomma.... se non passi ad una semipesata non lo abbatti mica.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

06-06-18 15.31

@ proemio
Cmq ho visto che siamo intorno ai 15 kg non ai 13 kg emo non c'è molta differenza con i 16 della FA purtroppo...emo
Scusa, hai ragione.
Dove avevo letto dei 13 kg? emo
Hai pensato a Casio PX-360? La keybed è valida e qui dovremmo essere a 12 kg. Adesso si trova anche con poco.
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

06-06-18 15.41

@ paolo_b3
Scusa, hai ragione.
Dove avevo letto dei 13 kg? emo
Hai pensato a Casio PX-360? La keybed è valida e qui dovremmo essere a 12 kg. Adesso si trova anche con poco.
Ho avuto il PX5S e mi ci sono trovato benissimo per il peso e la pesatura, ma i suoni mi facevano un pò schifetto e così la cambiai...certo ora con un Integra mi farebbe comodo...

Uff.......sono proprio indeciso....emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

06-06-18 15.51

@ proemio
Ho avuto il PX5S e mi ci sono trovato benissimo per il peso e la pesatura, ma i suoni mi facevano un pò schifetto e così la cambiai...certo ora con un Integra mi farebbe comodo...

Uff.......sono proprio indeciso....emoemoemo
Allora temo che abbia ragione Kurzever, macchina leggera e keybed pesata non c'è granchè. Però valuta se vale la pena rinunciare alla qualità che ti soddisfa per due o tre kg...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-06-18 15.59

@ paolo_b3
Allora temo che abbia ragione Kurzever, macchina leggera e keybed pesata non c'è granchè. Però valuta se vale la pena rinunciare alla qualità che ti soddisfa per due o tre kg...
che pesa poco c'è la Casio PX5S mi pare 9kg, se la keybed sia di buona fattura non lo so a me non è piaciuta e dopo averla provata sono andato ad ordinare la FA08, molto meglio la keybed della FA08, il piccolo display della Casio obbliga il collegamento con un pc e un editor, inoltre passeresti da 2000 a 320 suoni, io resto dell'idea che una FA07 sia la scelta migliore, non ha la keybed della FA08 ma tutti ne parlano bene e ti ritroveresti cmq in un ambiente familiare, conosci già la filosofia d'uso e tutto il resto!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

06-06-18 16.09

@ fulezone
che pesa poco c'è la Casio PX5S mi pare 9kg, se la keybed sia di buona fattura non lo so a me non è piaciuta e dopo averla provata sono andato ad ordinare la FA08, molto meglio la keybed della FA08, il piccolo display della Casio obbliga il collegamento con un pc e un editor, inoltre passeresti da 2000 a 320 suoni, io resto dell'idea che una FA07 sia la scelta migliore, non ha la keybed della FA08 ma tutti ne parlano bene e ti ritroveresti cmq in un ambiente familiare, conosci già la filosofia d'uso e tutto il resto!
Io penso, ed il mercato mi da ragione, che non esista nulla di meglio come peso, prezzo non eccessivo, qualità (e quantità) di suoni come la Nord Electro >= 5.
Nord Stage è irraggiungibile, per me e per molti, a causa del prezzo ma a parte la sezione synths e le tre zone cosa offre? La stessa cosa.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

06-06-18 16.21

@ Raptus
Io penso, ed il mercato mi da ragione, che non esista nulla di meglio come peso, prezzo non eccessivo, qualità (e quantità) di suoni come la Nord Electro >= 5.
Nord Stage è irraggiungibile, per me e per molti, a causa del prezzo ma a parte la sezione synths e le tre zone cosa offre? La stessa cosa.
In effetti se non vuoi proprio 88 tasti, la HP73 ha ottimi suoni, una keybed valida e stiamo a 11 kg. Adesso le NE5 HP cominciano a proporle a meno di 1500

NE 5 HP
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

06-06-18 16.23

Presumendo che tu abbia già sviluppato un repertorio su FA-08, l'unica scelta sensata è quella di passare alla versione FA-07.
Tutto il resto prevede solo un lavoro di riprogrammazione che, a mio modesto avviso, è solo tempo perso.
Se fosse la pasta sonora a non piacerti più di FA, allora capirei il desiderio di cambiare, però se ti va bene, meglio evitare salti nel buio.
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 133
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

06-06-18 16.29

@ proemio
Ciao!
Vado subito al punto: mi trovo benissimo con la FA08, ma vecchiotto e con il mal di schiena emo portarla alle prove diventa un pochino pesante ed ingombrante...quindi mi chiedevo, quali alternative/compromessi ci possono essere in quanto a leggerezza-trasportabilità (e che mi permettano di suonare dignitosamente i suoni di piano)?
Il genere che faccio alle prove con il gruppo è un rock/rock-pop che non richiede chissà quali parti di piano o hammond. Inoltre, io ho sempre suonato su tasti "pesati" perchè ho maggiore controllo sull'esecuzione, ma sono disposto ad imparare a suonare diversamente...

Alcune idee che mi sono venute:
Roland FA07 (per le prove) + SL73 studio (da tenere a casa collegata alla FA per avere il tasto pesato)
Roland Integra + SL73 studio
Dexibell VIVO S3??

Sogno proibito: Nord Stage 3 76, provato ieri e...perfetto per me! emo ma appunto è PROIBITO!
Nord Electro 5 HP + Roland Fa06. Mi ci trovo benissimo......prima avevo (ce l'ho ancora) PX5S + Fa06. Rimpiango un pò la pesatura del PX ma i suoni di piano della Nord sono un'altra cosa rispetto a quelli della Roland.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-06-18 16.49

@ level42
Nord Electro 5 HP + Roland Fa06. Mi ci trovo benissimo......prima avevo (ce l'ho ancora) PX5S + Fa06. Rimpiango un pò la pesatura del PX ma i suoni di piano della Nord sono un'altra cosa rispetto a quelli della Roland.
pensavo rispetto a quelli del casio visto che la roland te la sei tenuta!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

06-06-18 16.58

@ Roberto_Forest
Occhio che il nord stage 2 76 pesicchia, siamo sui 16.5 kg, più del Roland fa08 (anche se più compatto). Invece il stage 2 ex 76 è quello leggero, sui 12 kg. Sì però costicchia.
Forse potresti pensare anche al nord electro 5 73, che usato lo potresti trovare sui 1100-1200 se hai pazienza. Certo che poi ti devono bastare le sue limitazioni.
Detto questo, la sl73 + integra è un'ottima idea. Volendo puoi anche, se in sala prove c'è già una tastiera con MIDI out, portare solo l'integra alle prove e usare le tastiere lì
La sl 73 non è ancora disponibile nei negozi per ora, ha un po' di ritardi nella produzione.
Valuta se vuoi anche un Casio px5 come master perché è leggera e personalmente la ritengo abbastanza migliore come pesatura pianistica della fatar TP 100 (ho px5 da 4 anni e nord stage 2 ex hp 76 da 6 mesi). Il pro è che ha anche dei buoni suoni interni. Il contro è che non ha pedale d'espressione, e costa di più, anche se la trovi facile sull'usato.
Il dexibell s3 è limitato, dovresti comunque affiancargli un expander, e il prezzo salirebbe.
Mi auto quoto... Ti ho suggerito prima tra le varie cose il px5....e ora mi accorgo che il mio me l'hai venduto proprio tu proemio qualche anno fa... emo
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 133
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

06-06-18 17.24

@ fulezone
pensavo rispetto a quelli del casio visto che la roland te la sei tenuta!
Il piano acustico del Casio (IMHO) dopo un pò stanca mentre i piani elettrici sono tutt'ora ottimi. Stavo pensando addirittura di sostituire la FA06 con la FA08 perchè la 07 è "semipesata" e volevo qualcosa di più comodo da trasportare. L'electro hp secondo me è imbattibile e i suoi pianoforti sono al livello dei VST più blasonati (che uso a casa).
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-06-18 17.45

@ level42
Il piano acustico del Casio (IMHO) dopo un pò stanca mentre i piani elettrici sono tutt'ora ottimi. Stavo pensando addirittura di sostituire la FA06 con la FA08 perchè la 07 è "semipesata" e volevo qualcosa di più comodo da trasportare. L'electro hp secondo me è imbattibile e i suoi pianoforti sono al livello dei VST più blasonati (che uso a casa).
il problema principale che mi avrebbe fatto scegliere casio al posto di roland è proprio il peso, inoltre casio costava la metà. Quando ho preso la FA08, la 07 non esisteva, ma a oggi sono felice di avere sotto le mani 88 tasti invece di 73 o 76, era quello che volevo io, ora ovviamente il compromesso sono 88 tasti contro 16.5kg che con accessori vari diventano 20 e passa. Capisco l'amico che si lamenta del peso perchè effettivamente guardando una FA08, la sua snellezza e la sua linearità non ti aspetti che pesi un accidente, 16.5kg sono veramente tanti, anche perchè non si deve pensare solo solo alla tastiera, ci sono cavi pedali alimentatori spartiti e tutta questa roba non sembra ma pesa parecchio aggiungi 2kg o più di custodia (la mia pesa 2kg ma può arrivare anche a 6/8kg) è fai bingo, io quando mi parlano di 29kg del montage mi vengono i brividi, e vi dirò che trasportare due tastiere per un totale di 25kg non è uguale a trasportarne 1 da 25kg, sento dire sono alto, forte, magro, ma 20kg su una superficie di 1.4 metri per 40 cm sono veramente poco pratici! Se poi deve essere per forza 88 tasti prendi una master da poco peso e aggiungi un pc e vedi come ti trovi!
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

06-06-18 17.57

fulezone ha scritto:
pesa poco c'è la Casio PX5S mi pare 9kg
11.1KG a leggere le specifiche.
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

06-06-18 20.52

@ Roberto_Forest
Mi auto quoto... Ti ho suggerito prima tra le varie cose il px5....e ora mi accorgo che il mio me l'hai venduto proprio tu proemio qualche anno fa... emo
emoemoemo
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

06-06-18 21.07

@ michelet
Presumendo che tu abbia già sviluppato un repertorio su FA-08, l'unica scelta sensata è quella di passare alla versione FA-07.
Tutto il resto prevede solo un lavoro di riprogrammazione che, a mio modesto avviso, è solo tempo perso.
Se fosse la pasta sonora a non piacerti più di FA, allora capirei il desiderio di cambiare, però se ti va bene, meglio evitare salti nel buio.
È vero, ma non so se riuscirò ad abituarmi a tasti semipesati...rimane un dubbio...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

06-06-18 21.11

@ proemio
È vero, ma non so se riuscirò ad abituarmi a tasti semipesati...rimane un dubbio...
Dubbio ben riposto, la tastiera pesata è molto più divertente!
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

07-06-18 08.37

@ paolo_b3
Dubbio ben riposto, la tastiera pesata è molto più divertente!
nessuno lo mette in dubbio
ma avere la soddisfazione a casa della pesata
per avere poi risultati ottimi live (per peso e suoni)
secondo me e' la strada migliore (fa07+sl73) perche'... meno sbattimento iniziale, alle prove e' leggero e i suoni ci sono già, a casa suona come gli piace, live fa il suo dovere.

certo se la differenza tra pesato e semipesato si fa sentire in live (cioe' gli stessi passaggi vengono peggio) allora c'e' da pensarci...
ma se e' sopportabile (e la fa07 pare lo sia, io non sono riuscito a provarla) direi che e' la strada migliore.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

07-06-18 09.14

@ toniz1
nessuno lo mette in dubbio
ma avere la soddisfazione a casa della pesata
per avere poi risultati ottimi live (per peso e suoni)
secondo me e' la strada migliore (fa07+sl73) perche'... meno sbattimento iniziale, alle prove e' leggero e i suoni ci sono già, a casa suona come gli piace, live fa il suo dovere.

certo se la differenza tra pesato e semipesato si fa sentire in live (cioe' gli stessi passaggi vengono peggio) allora c'e' da pensarci...
ma se e' sopportabile (e la fa07 pare lo sia, io non sono riuscito a provarla) direi che e' la strada migliore.
Secondo me provare i pezzi a casa su una pesata e poi suonare gli stessi pezzi live su una semipesata è sconsigliabile..