Midi wireless, pareri?

  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc:
  • Thanks: 11  

25-11-23 21.17

@ Ovidio
"Rinfresco" il topic.
Sono tentato dall'acquisto di questo prodotto, il prezzo fa veramente gola. Qualcuno di voi lo usa già? La connessione è stabile?
Inoltre - domanda tecnica - è possibile far comunicare due dispositivi midi wireless di marche diverse?
sembra interessante, mi accodo.... già penso al collegamento dell'Ipad tramite connection kit alla master
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 279
  • Loc:
  • Thanks: 54  

25-11-23 22.52

@ fefepa
sembra interessante, mi accodo.... già penso al collegamento dell'Ipad tramite connection kit alla master
Infatti! Vorrei sbarazzarmi del cavo midi usb dato che ho l'ipad immediatamente sopra il controller. Credo sia qualcosa di simile alla chiavetta CME ma costa tre volte meno.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

26-11-23 08.18

@ Ovidio
Infatti! Vorrei sbarazzarmi del cavo midi usb dato che ho l'ipad immediatamente sopra il controller. Credo sia qualcosa di simile alla chiavetta CME ma costa tre volte meno.
Io l'ho preso....
Funziona, ma personalmente avverto un po' di latenza. Dopo un po' di utilizzo forse ci si abitua ma dopo averlo provato una decina di minuti l'ho messo nel cassetto pensando sarebbe stato utile per un controller tipo pad o slider...
Immagino che quelli di Yamaha o CME siano migliori.

P. S.
Se non ricordo male con ipad non serve il connettore usb perché viene riconosciuto come bluetooth midi dalle App che lo prevedono (non dalle impostazioni Bluetooth ma direttamente nelle App). Su Windows con l'accessorio usb compare un Device midi nelle impostazioni dei vari programmi audio.

Non credo funzionino oggetti di Marche diverse ma con un software di midi routing si può pilotare qualunque matrice di periferiche collegate fisicamente o via Bluetooth al Host principale dove risiede il SW (per esempio iPad o pc)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

26-11-23 12.55

Io ho il cme Widi, che uso principallmente per mandare un program change a un pedale per il cambio preset. Collegato al midi 5pin e poi all iPad.

L’ho provato anche per suonare, ma avvertivo un po’ di latenza, al limite del suonabile.

Il cme si alimenta direttamente dall’uscita midi a 5pin, invece la versione cinese (che comunque ho) si alimenta con una batteria ricaricabile. Quindi molto meglio cme da questo punto dì vista.

Mi pareva che come latenza fosse simile tra quelli cinesi e il cme, ma francamente non ho approfondito.

Di contro ho una tastiera casio cts 500 che si connette via buetooth all’iPad e mi sembra migliore come latenza. O forse è uguale, chi lo sa? Sono sensazioni difficili da definire.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2933
  • Loc:
  • Thanks: 558  

18-02-24 22.00

Ho trovato questo sistema interessante a bassa latenza su aliexpress si trova a 15 euri
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

18-02-24 22.23

@ Sbaffone
Ho trovato questo sistema interessante a bassa latenza su aliexpress si trova a 15 euri
Penso sia lo stesso che è stato linkato qualche post fa.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2933
  • Loc:
  • Thanks: 558  

18-02-24 22.42

@ Roberto_Forest
Penso sia lo stesso che è stato linkato qualche post fa.
Sì probabilmente è lo stesso rimarchiato
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

18-02-24 23.55

@ anonimo
Peccato che ipad non abbia adattatori ethernet emo
Forse ho capito male ma……Apple HA l’adattatore ethernet per iPad.

Ce l’ho io.

Ho anche l’adattatore Yamaha per midi wireless. Non lo sto usando più ma mi trovavo bene.