Let's Buy a Stage Piano

  • anonimo

06-06-18 11.16

CoccigeSupremo ha scritto:
@Jaam: Ammortizzerei vendendo moxf8 e qualche altra master, ma in generale mi chiedevo solo se le meccaniche di vpc1 sono "equiparabili" o se quei 1000 euro in più del mp11 sono effettivamente giustificati da una meccanica di molto superiore.


ti conviene provarlo e capire anche la qualità del suono interno, ascoltando sul tubo non mi ha convinto del tutto, comunque avendo il fulcro a distanza inferiore la vpc1 dovrebbe essere un pò più dura come meccanica rispetto a mp11se, chiedi in conservatorio se qualcuno usa queste tastiere
  • anonimo

06-06-18 11.22

CoccigeSupremo ha scritto:
@Akkotyni: Addirittura migliore di uno yamaha c3 Sarei davvero curioso di provare la meccanica del mp11.
Se mi dici che comunque la meccanica del vpc1 è ottima e non perde molto rispetto a quella del mp11, vado a provarla a giorni e decido per l'acquisto.


La tastiera del C3 assomiglia molto a quella del Cp4 e non sono stato il solo a dirlo. Poi sai, dipende anche dalle condizioni di messa a punto del momento. Ma comunque non è certo una meccanica scarsa, anzi, è anche un piano presente nei conservatori. Però quella del Mp11 l’ho trovata un goccio più “pesante” e più veloce nel ritorno. E questa è soltanto una mia impressione. Quella del Vpc1 è eccellente. Se la proverai non me rimarrai deluso e magari ti farai così il tuo setup con Vst.
  • anonimo

06-06-18 14.44

akkotyni ha scritto:
Poi sai, dipende anche dalle condizioni di messa a punto del momento


esatto, vogliamo parlare poi della action dei pianoforti verticali? mi sa che la vpc1 a confronto in molti casi è un lusso emo
  • anonimo

06-06-18 16.54

@ anonimo
akkotyni ha scritto:
Poi sai, dipende anche dalle condizioni di messa a punto del momento


esatto, vogliamo parlare poi della action dei pianoforti verticali? mi sa che la vpc1 a confronto in molti casi è un lusso emo
quoto Jaam emo
  • anonimo

07-06-18 09.18

@ anonimo
quoto Jaam emo
mi domando come mai non sia uscito dopo 5 anni un upgrade della vpc1 con tasto grand feel 2
  • anonimo

07-06-18 11.13

@ anonimo
mi domando come mai non sia uscito dopo 5 anni un upgrade della vpc1 con tasto grand feel 2
C’è un thread su pianoworld forum dove ne discutono. Dicono che andrebbe ridisegnato il cabinet per ospitarla a bordo. Bisognerà vedere cosa implementeranno sulla nuova versione. Nel frattempo c’è chi ha fatto modifiche sulla Vpc1 rivendendo la meccanica con l’apporto di migliorie e caratteristiche Ravenswork emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

27-02-19 10.17

@ CoccigeSupremo
Salve a tutti.
Sono in quella fase in cui ti rendi conto che avere tante tastiere a poco serve.

Occupano spazio,alcune sono nel borsone, altre stan li sullo stand coperte ma inutilizzate. Alla fine guardandole ti rendi conto che sei sceso continuamente a compromessi ad ogni acquisto, ed è forse giunto il momento di fare una cernita definitiva e prendere solo ciò di cui si ha realmente bisogno.

Con ordine.

Punto 1: Lo Stage. Ho bisogno di uno stagepiano da piazzare in casa, che non si muoverà da qui a meno di un evento particolarmente importante in cui necessiterò di una meccanica pesata. La meccanica migliore che ci sia, e poco mi frega del peso.

"Migliore" inteso come meccanica in legno, resistente, cazzuta, quanto più vicina possibile ad un pianoforte.
Ho Motif XF8. Ottima meccanica, ma discesa corta e meccanica piuttosto morbida. Ergo, pensavo di vendere Motif XF8 e comprarmi un Kawai Mp11Se/Kawai VPC1, anche se, essendo le recensioni trovate del 2011 riguardo ad esempio il vpc1, non riesco a capire se la meccanica sia davvero (e ancora) la migliore in circolazione.

Ho bisogno di una tastiera per studio, da conservatorio. Non ho fondi a sufficienza per un buon verticale, anche se per un anno ne ho valutato l'acquisto. Ergo pensavo di vendere l' XF8 e prendermi un Kawai Mp11SE per studio. Ne guadagno in termini di meccanica?

Punto 2: Live. Vendo, come detto giorni fa in un topic, la mia Moxf8 (oltre a svariate masterine, e Mox6).
Possiedo la nord electro semipesata, e una lead 4, quindi sono coperto per hammond e sezione synth.
Valutavo di prendere un electro 6hp per risparmiare in peso e ingombro, e soprattutto perchè non ho bisogno della mastodontica sezione di editing del moxf8, ne del sequencer, ne di una pesata 88 tasti.

Consigli (soprattutto sulla scelta dello stage) e opinioni (riguardo l'acquisto di una electro 6hp)?
Ciao, per curiosità, hai portato a casa il MP11 SE? Come lo valuti? Puoi fare una eventuale recensione?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

27-02-19 16.14

Se l'obiettivo principale è la meccanica, non credo ci sia nulla meglio di Kawai MP11se.Poi, attraverso il PC si possono utilizzare tutti gli strumenti virtuali di pianoforte possibili ed immaginabili.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

27-02-19 16.29

anonimo ha scritto: il kawai mp11 costa un botto, se hai dei vst prenditi una vpc1 per studiare


Pero' la meccanica del vpc1 e' inferiore, se vuole il top c'e' solo l'mp11 fra gli stage
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

27-02-19 21.22

@ CoccigeSupremo
@Zerinovic: Effettivamente, cambio troppo brusco :)
Diciamo che in teoria vorrei tenermi entrambe le Rosse (Electro e Lead) e aggiungere una pesata da live (che pesi poco), ma davvero, son rimasto talmente scottato dal servizio clienti studiologic (e dalla meccanica pessima e gommosa della loro acuna) che ormai credo di non volerli neanche sentir nominare in campo "tastiere pesate" :)
In più l'ultima volta che ho provato la numa Black in negozio, mi è sembrata comunque una meccanica "lenta", sarà un marchio di fabbrica :) con la concert son migliorati tanto o siam li?

@Akkotyni: Addirittura migliore di uno yamaha c3 emo Sarei davvero curioso di provare la meccanica del mp11.
Se mi dici che comunque la meccanica del vpc1 è ottima e non perde molto rispetto a quella del mp11, vado a provarla a giorni e decido per l'acquisto.

@Jaam: Ammortizzerei vendendo moxf8 e qualche altra master, ma in generale mi chiedevo solo se le meccaniche di vpc1 sono "equiparabili" o se quei 1000 euro in più del mp11 sono effettivamente giustificati da una meccanica di molto superiore.

@Giulio: Il vpc1, da quanto ho letto, proprio perchè è stato pensato per controllare vst, non solo hai dei preset per la curva di dinamica da applicare a svariati vst, ma è totalmente editabile secondo i propri gusti.
Leggevo invece che mp11 non ha questa funzione.
Mi attrae molto l'idea di avere uno stage accendi/suona.
In conservatorio i pianoforti presenti sono Yamaha/Kawai, e ultimamente sto cominciando ad adorare questi ultimi, sia per il suono che per i tasti (notavo che quelli kawai, ma forse è un impressione) sono generalmente più "sottili", soprattutto i tasti neri, e ciò mi semplifica l'esecuzione pianistica emo
Da li ho iniziati ad amare i kawai e mi sono interessato ad un eventuale stage. Non potendomi permettere l'ultimo ibrido (costa 8000 euro circa) e non potendo al momento acquistare un verticale per vari motivi, sto cercando un degno sostituto, e la scelta è caduta su mp11 e vpc1.
In settimana vado a provare il vpc. Non saprei dove provare l'mp11. Qualcuno tra Roma e Napoli sa dirmi se c'è qualche negozio che lo espone?
Coccige avevo montage 8 (stessa keybed di xf8) e son passato a vpc1 che mi è risultata parecchio più dura e x l'uso saltuario che faccio io (mezzora al giorno quando va bene e 3/4 ore al we) ed anche più faticosa....poi l'ho venduta x rd2000 e devo dire che ad oggi non ho mai provato nulla che in termini di meccanica ed interazione dinamica mi desse più soddisfazione. Ora ho un ns388 che è perfetta x i live ma che mi fa rimpiangere parecchio rd2000 in casa. Ora il sogno sarebbe tenermi ns3 x i live e mettermi in casa un ca78 o ca98 o mp11se visto che condividono la stessa meccanica. X il discorso vst....io ne ho tanti ma alla fine anche se il timbro non era allo stesso livello, in termini di interazione dinamica finivo sempre ad accendere e suonare solo rd2000....tanto non devo incidere un disco....devo godermi la suonata e stop :--)
Una delle cose che non mi piaceva particolarmente del vpc1 era lo spazio tra un tasto e l'altro. In questo l'rd2000 mi piace molto di più con i tasti belli vicini e disposti con grande precisione e minimi giochi

28-02-19 15.53

@ giulio12
Ciao, per curiosità, hai portato a casa il MP11 SE? Come lo valuti? Puoi fare una eventuale recensione?
Alla fine, ho messo in vendita la mia motif XF8, ma non spedisco, solo ritiro a mano, poichè non ho quella fretta assurda di vendere e ricomprare.
Tra offerte al ribasso ridicole (tipo 1200-1300 euro) e richieste continue di spedizione, per adesso ce l'ho ancora qui, coccolata e coperta.

Nel frattempo mi è capitato di provare l'mp11 da spento (non SE) e devo dire che la risposta del tasto mi ricorda tantissimo un piano a coda del conservatorio in cui studio.
Chissà da accesa emo

28-02-19 15.56

taglia74 ha scritto:
son passato a vpc1 che mi è risultata parecchio più dura e ed anche più faticosa


La mia paura è sempre stata ritrovarmi una tastiera "lenta" più che "faticosa".
Per dirti, la meccanica di Acuna è più "dura" di quella del Motif XF, ma la risalita del tasto è lentissima. Quindi direi che la meccanica di Acuna fa veramente cagare.
La tastiera di Casio PX5 era sia lenta che faticosa, in particolare sui tasti neri.

Ho provato da spento il kawai, e mi è sembrata una meccanica "faticosa" ma non lenta, ecco perchè sono parecchio ottimista.
Non so il vpc1, vorrei andarlo a provare.

Per la serie CA, per me è un sogno, ma costano davvero tantissimo. Magari però... un regalo per la laurea, chissà emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

28-02-19 19.13

@ CoccigeSupremo
Alla fine, ho messo in vendita la mia motif XF8, ma non spedisco, solo ritiro a mano, poichè non ho quella fretta assurda di vendere e ricomprare.
Tra offerte al ribasso ridicole (tipo 1200-1300 euro) e richieste continue di spedizione, per adesso ce l'ho ancora qui, coccolata e coperta.

Nel frattempo mi è capitato di provare l'mp11 da spento (non SE) e devo dire che la risposta del tasto mi ricorda tantissimo un piano a coda del conservatorio in cui studio.
Chissà da accesa emo
Mp11 ed mp11se dovrebbero avere la medesima meccanica.