Workstation per live

  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

25-05-18 11.21

@ zerinovic
Poi non ci hai detto che particolari funzioni hai bisogno, i preset da programmare ci sono anche sul Numa compact 2. E per quella cifra la prendi nuova.
A me serve di splittare la tastiera almeno in due parti, di poter combinare i suoni e di avere anche un arpeggiatore a disposizione. Siccome faccio sia elettro pop che rock mi serve comunque qualcosa che riesca a gestire tutto. Come ho detto ho una Yamaha mm6 che per me è ottima in questo senso. Quindi la vorrei affiancare a qualcosa di simile ma migliore
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-05-18 11.39

mondomeme ha scritto:
A me serve di splittare la tastiera almeno in due parti, di poter combinare i suoni

Questo si può fare
mondomeme ha scritto:
di avere anche un arpeggiatore a disposizione

Questo no ma lo faresti con la mm6
Io uso una combinazione simile ho una Numa compact 2 + una korg micro x.
Difficile non poter fare delle cose...al limite ci arrivo prima io..emo
Numa compact 2
  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

25-05-18 12.01

@ zerinovic
mondomeme ha scritto:
A me serve di splittare la tastiera almeno in due parti, di poter combinare i suoni

Questo si può fare
mondomeme ha scritto:
di avere anche un arpeggiatore a disposizione

Questo no ma lo faresti con la mm6
Io uso una combinazione simile ho una Numa compact 2 + una korg micro x.
Difficile non poter fare delle cose...al limite ci arrivo prima io..emo
Numa compact 2
In alcuni pezzi dovrei utilizzare due arpeggiatori diversi come suono e forse anche simultaneamente, cosa che adesso non posso fare con la mm6. Comunque interessante la numa, non la avevo presa in considerazione. Per adesso ho chiesto informazioni per la es7 a 500, che per adesso rimane la prima scelta
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-05-18 12.18

Ribadisco, non conosco Motif ma se Michelet e il l'ispettore ti consigliano la ES7 probabilmente e' un'ottima macchina che fa quello che ti serve. Se non altro per i 76 tasti e il fatto che anche questa e' un ex flagship e non una scaled down per cui ha tutto quello che si poteva avere al tempo.

In kasa korg la kross (un po' di kkkk emo) di arpeggiatori ne ha due simultaneamente+ moooolto altro (ma 61-88 tasti, no 76)
link
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

25-05-18 12.39

Guarda Motif ES7 è ancora una macchina fantastica,per certi versi io la trovo meglio della XS,perchè ha piu' pacca (e Live è importante),perché monta le PLG,perchè ha una bellissima keyboard,perchè si trovano molti suoni ,ti segnalo in particolare i pianoforti K sound.Pensa che io me la sono ricomprata (grazie,Franz Braile!emo) dopo averla venduta anni fa...Una cosa solo puo' farla non amare:pesa molto.Tutta metallo serio,un carrarmato...Ma come strumento è ancora Very Good,credimi.
  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

11-06-18 12.58

@ mondomeme
Salve a tutti. Sto cercando una workstation o comunque una buona tastiera per i live. Per me è fondamentale avere la possibilità di salvare i preset sulla tastiera, come faccio sulla mia Yamaha mm6 tramite le bank. Il budget a mia disposizione é sui 500€ e va bene anche una usata. Qualcuno mi può consigliare qualche modello anche non Yamaha? Grazie
Ciao a tutti! Dopo molte ricerche, ho deciso di andare a vedere qualche tastiera in qualche negozio. Per adesso sono andato in un solo negozio e mi hanno fatto provare una yamaha mox8 usata. La sensazione che ho avuto provandola è che mi è piaciuta abbastanza e probabilmente l'avrei anche presa. L'unico problema era il prezzo: 800 euro, in cui sono compresi pedali originali sustain e volume, custodia originale imbottita e i vari manuali originali. Cercando su mercatino usata da privati l'ho trovata tra i 600 e i 700 euro. Rispetto all'es7, che ancora tengo d'occhio, vale la pena risparmiare ancora un po' oppure per rapporto qualità prezzo conviene l'es7? Grazieemoemoemo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2492
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

11-06-18 14.45

@ mondomeme
Ciao a tutti! Dopo molte ricerche, ho deciso di andare a vedere qualche tastiera in qualche negozio. Per adesso sono andato in un solo negozio e mi hanno fatto provare una yamaha mox8 usata. La sensazione che ho avuto provandola è che mi è piaciuta abbastanza e probabilmente l'avrei anche presa. L'unico problema era il prezzo: 800 euro, in cui sono compresi pedali originali sustain e volume, custodia originale imbottita e i vari manuali originali. Cercando su mercatino usata da privati l'ho trovata tra i 600 e i 700 euro. Rispetto all'es7, che ancora tengo d'occhio, vale la pena risparmiare ancora un po' oppure per rapporto qualità prezzo conviene l'es7? Grazieemoemoemo
Io ho avuto Motif ES7 ed anche Mox8: non c'è paragone emoemo
La ES7 ha una "botta" sonora che la Mox se la sogna. In cuffia SEMBRANO uguali ma su un impianto la ES straccia Mox 6-0,6-0.
Sono quindi passato a MoxF8: idem emoemo
Lascia stare le "Scaled down": vai sulla Motif ES7 (o al limite ES6) e ci ringrazierai emo.
P.S.: ora ho la XF7 e ti posso assicurare che, come suoni, la cara vecchia ES7 non sfigurerebbe emoemo , anzi, come Keybed la ES7 era meglio emo
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2492
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

11-06-18 14.57

@ michelet
Non so cosa sia successo, fino a circa 6/12 mesi fa un Motif ES7 non lo si trovava a meno di 7/800€. Considerando che la palette di suoni è ancora molto valida, che con pochi euro si possono installare delle SDRAMM per caricare i campioni, che con una media di 150€ si possono acquistare le schede PLG, come PLG150-AN che aggiunge un altro motore di sintesi virtual analog a 5 voci (gli slot possibili sono 3), che esiste la ottima suite di editor di John Melas, si può facilmente concludere che Motif ES rappresenta ancora uno standard "de facto" tra le workstation del recente passato.
Certamente ci sono workstation più recenti, però bisogna fare anche il rapporto prezzo/prestazioni e, oggi per 500€, credo non si riesca a trovare niente di meglio.
Ciao Michele emo. In realtà se vuoi una ES7 con la RAM ed in (almeno) buone condizioni e borsa, a 800 ci arrivi ancora emo
emo
  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

30-06-18 19.03

@ mondomeme
Salve a tutti. Sto cercando una workstation o comunque una buona tastiera per i live. Per me è fondamentale avere la possibilità di salvare i preset sulla tastiera, come faccio sulla mia Yamaha mm6 tramite le bank. Il budget a mia disposizione é sui 500€ e va bene anche una usata. Qualcuno mi può consigliare qualche modello anche non Yamaha? Grazie
Salve di nuovo. Non ho ancora preso lo tastiera, perché devo ancora avere i soldi a disposizione per l'acquisto. Molto probabilmente avrò a disposizione 600€ invece degli iniziali 500. La scelta migliore rimane sempre la es7? Perché ho visto anche la moxf6 che mi sembra interessante.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2492
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

30-06-18 22.08

@ mondomeme
Salve di nuovo. Non ho ancora preso lo tastiera, perché devo ancora avere i soldi a disposizione per l'acquisto. Molto probabilmente avrò a disposizione 600€ invece degli iniziali 500. La scelta migliore rimane sempre la es7? Perché ho visto anche la moxf6 che mi sembra interessante.
Lascia perdere le "scaled down" ..... Ci sono passato io: ho venduto la Motif ES7 per una Moxf8.... Dopo neanche un anno sono dovuto passare a Motif XF7 . Ma onestamente mi sarei risparmiato questa GROSSA differenza di prezzo (tra ES ed XF) emoemoemo
emo
  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

26-07-18 11.26

@ mondomeme
Salve a tutti. Sto cercando una workstation o comunque una buona tastiera per i live. Per me è fondamentale avere la possibilità di salvare i preset sulla tastiera, come faccio sulla mia Yamaha mm6 tramite le bank. Il budget a mia disposizione é sui 500€ e va bene anche una usata. Qualcuno mi può consigliare qualche modello anche non Yamaha? Grazie
Salve a tutti! Ancora non ho comprato la motif es7, perchè ho avuto un ripensamento. Sto pensando che forse mi conviene puntare sul nuovo e pagare la tastiera a rate. Ma non voglio spendere in ogni caso uno sproposito. Pertanto mi sono concentrato sui seguenti modelli: Yamaha moxf8, korg krome 88, kurzweil pc3k7. Io sono abbastanza indeciso e quindi chiedo a chi possiede uno dei tre modelli un parere. Grazie in anticipo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2492
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

26-07-18 14.39

@ mondomeme
Salve a tutti! Ancora non ho comprato la motif es7, perchè ho avuto un ripensamento. Sto pensando che forse mi conviene puntare sul nuovo e pagare la tastiera a rate. Ma non voglio spendere in ogni caso uno sproposito. Pertanto mi sono concentrato sui seguenti modelli: Yamaha moxf8, korg krome 88, kurzweil pc3k7. Io sono abbastanza indeciso e quindi chiedo a chi possiede uno dei tre modelli un parere. Grazie in anticipo
Ti ripeto: lascia stare le "scaled-down" emoemo
Kurzweil senza pensarci due volte (come nuovo), oppure Motif XF7 come usato
Ma poi, scusa eh, ma stai paragonando prezzi di 1500 euro (Moxf8), 1200 (Krome) e 2200 (Pc3 K7) ??emoemo
emo
  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

26-07-18 15.04

@ Adelo69
Ti ripeto: lascia stare le "scaled-down" emoemo
Kurzweil senza pensarci due volte (come nuovo), oppure Motif XF7 come usato
Ma poi, scusa eh, ma stai paragonando prezzi di 1500 euro (Moxf8), 1200 (Krome) e 2200 (Pc3 K7) ??emoemo
emo
Per la kurzweil ho sbagliato a scrivere é la a7.emo Le sto comparando perché sono quelle che mi interessano di più.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2492
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

26-07-18 22.43

@ mondomeme
Per la kurzweil ho sbagliato a scrivere é la a7.emo Le sto comparando perché sono quelle che mi interessano di più.
Ah ok emo
emo
  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

04-08-18 22.11

Salve dopo ancora tempo di approfondimenti e ricerche sono giunto ad una possibile innovazione nel mio setup che per adesso consiste di una mm6 e di una psr (non mia e di cui non ricordo il numero del modello): comprare una pc3a6 e in più collegare ad adessa come midi slave una tastiera pesata. Che ne pensate come idea?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

04-08-18 22.20

@ mondomeme
Salve dopo ancora tempo di approfondimenti e ricerche sono giunto ad una possibile innovazione nel mio setup che per adesso consiste di una mm6 e di una psr (non mia e di cui non ricordo il numero del modello): comprare una pc3a6 e in più collegare ad adessa come midi slave una tastiera pesata. Che ne pensate come idea?
minchiaaaaa....la pc3a6 pilotata via midi da una master pesata che ne sfrutti la multitimbricitá?

non cé paragone con quello che hai, cambi completamente ma proprio dal giorno alla notte, é come passare da una fiat 600 a una amg da 250 cavalli, fallo subito se ne hai le possiblitá e ti piace come idea.

la serie pc3 come convertitori é ancora secondo me quella che suona meglio, i campioni e i preset sono musicali e molto utilizzabili, fatti piu per lavorare che per fare scena in negozio, la programmabilitá dei suoni e dei parametri in generale é totale e profondissima, hai controllo completo sul suono, gli effetti sono superlativi....non ce da pensarci nemmeno un secondo.
e la cosa bella é che grazie alla vast copri praticamente tutte le sonoritá, dagli acustici agli elettrici ai suoni piu synth ed elettronici anche molto "analogici", ci sono casi di emulazioni di synth del passato con pc3 che in un blind test mettono a dura prova l'ascoltatore nel capire se si tratta dell'originale o di un emulazione appunto.
  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

04-08-18 22.25

@ orange1978
minchiaaaaa....la pc3a6 pilotata via midi da una master pesata che ne sfrutti la multitimbricitá?

non cé paragone con quello che hai, cambi completamente ma proprio dal giorno alla notte, é come passare da una fiat 600 a una amg da 250 cavalli, fallo subito se ne hai le possiblitá e ti piace come idea.

la serie pc3 come convertitori é ancora secondo me quella che suona meglio, i campioni e i preset sono musicali e molto utilizzabili, fatti piu per lavorare che per fare scena in negozio, la programmabilitá dei suoni e dei parametri in generale é totale e profondissima, hai controllo completo sul suono, gli effetti sono superlativi....non ce da pensarci nemmeno un secondo.
e la cosa bella é che grazie alla vast copri praticamente tutte le sonoritá, dagli acustici agli elettrici ai suoni piu synth ed elettronici anche molto "analogici", ci sono casi di emulazioni di synth del passato con pc3 che in un blind test mettono a dura prova l'ascoltatore nel capire se si tratta dell'originale o di un emulazione appunto.
Ho pensato: pc3a6 costa sui 1300 nuova e inizialmente ero più orientato per la pc3a/k7 che costa sui 1800. Ma con la stessa cifra e avanzando pure qualcosa prenderei la pc3a6 più per esempio una studiologic sl88 studio
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

04-08-18 22.30

@ mondomeme
Ho pensato: pc3a6 costa sui 1300 nuova e inizialmente ero più orientato per la pc3a/k7 che costa sui 1800. Ma con la stessa cifra e avanzando pure qualcosa prenderei la pc3a6 più per esempio una studiologic sl88 studio
tieni conto che la pc3k puo importare i samples mentre la A no, ma la a ha gia di serie le due espansioni kore e artis piano (che nella k non puoi mettere).

se non ti servisse importare dei tuoi campionamenti vai tranquillo sulla A.

oppure altra soluzione, spendi 2000 e prendi il forte Se, ha lo stesso motore della A e della K ma in piu ha gia di serie tutti i campioni delle due compresi dei nuovi (ben 2 giga in totale), ha gli stessi controllers sul pannello e anche le wheels, e in piu ha 188 mega di memoria per importare i tuoi campioni (piu della K), in pratica unisce i due modelli.

inoltre é gia una 88 tasti....e pesa solo 18 kg! meglio di cosi...

Ps ha anche il doppio della potenza dsp, 32 effetti insert kdfx contro 16 della serie pc.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

04-08-18 22.31

@ mondomeme
Ho fatto un giro su mercatino e mi sono fatto delle idee. In particolare ho ristretto la scelta tra le seguenti: Roland junior stage, Yamaha mox6, Yamaha tyros, Korg Kross i, Korg krome. Che ne pensate?
Tyros non è workstation ma arranger...tra le citate ti direi krome 61 e se vuoi una pesata affianco vai di sl73 in un secondo momento

Detto ciò se hai possibilità della Kurzweil non pensarci troppo che è una signora machina rispetto a quello che cercavi in partenza!!!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

04-08-18 22.37

@ mondomeme
Ho pensato: pc3a6 costa sui 1300 nuova e inizialmente ero più orientato per la pc3a/k7 che costa sui 1800. Ma con la stessa cifra e avanzando pure qualcosa prenderei la pc3a6 più per esempio una studiologic sl88 studio
La PC3-A6 nuova a 1300???? Azz.... mi sono perso qualcosa? e la a/7 a 1800 ? Ma dove????