[M&D] Questo spiega molte cose...

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

23-05-18 10.13

Sono sulla linea di Lucabrasi e Ruggero, personaggi che usano la musica per dimostrare se stessi mi cominciano a stancare, le loro performance le paragono a quelle dei gicolieri che fanno roteare 10 piatti sul naso... Emerson o Lyle Mays all'epoca sapevano essere virtuosi ma la loro capacità era rivolta al risultato musicale, oggi questi li vai a sentire per vedere cosa fanno, come si inerpicano tra le note, compreso De Francesco... Li guardo come i giocolieri al circo o magari per imparare qualcosa, ma la musica che mi emoziona è altra.
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

23-05-18 11.10

@ vin_roma
Sono sulla linea di Lucabrasi e Ruggero, personaggi che usano la musica per dimostrare se stessi mi cominciano a stancare, le loro performance le paragono a quelle dei gicolieri che fanno roteare 10 piatti sul naso... Emerson o Lyle Mays all'epoca sapevano essere virtuosi ma la loro capacità era rivolta al risultato musicale, oggi questi li vai a sentire per vedere cosa fanno, come si inerpicano tra le note, compreso De Francesco... Li guardo come i giocolieri al circo o magari per imparare qualcosa, ma la musica che mi emoziona è altra.
Anch'io, però bisogna distinguere, un conto è non seguire certi personaggi perché "tanto non sarò mai così bravo", quello non lo capisco... mi rimarrebbero solo le band di 12enni di quartiere (e manco tutte)...
Un conto è il tuo discorso sui giocolieri, che condivido al 100%. A me Rudes fa quell'effetto lì per esempio...
Lyle Mays vabbè... lui e Metheny sono tipo Ronaldo e Messi a giocare insieme...

E già che parliamo di virtuosi con gusto: https://www.youtube.com/watch?v=lw8fBR_XiPs qui ce ne sono 3 uno meglio dell'altro!
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

23-05-18 11.25

@ vin_roma
Sono sulla linea di Lucabrasi e Ruggero, personaggi che usano la musica per dimostrare se stessi mi cominciano a stancare, le loro performance le paragono a quelle dei gicolieri che fanno roteare 10 piatti sul naso... Emerson o Lyle Mays all'epoca sapevano essere virtuosi ma la loro capacità era rivolta al risultato musicale, oggi questi li vai a sentire per vedere cosa fanno, come si inerpicano tra le note, compreso De Francesco... Li guardo come i giocolieri al circo o magari per imparare qualcosa, ma la musica che mi emoziona è altra.
l'uomo l'ho visto dal vivo, e ti posso assicurare che è tutto fuorchè un giocoliere fine a se stesso, e il tuo pensiero lo condivido al 100% solo c'è virtuosismo e virtuosismo.
Non credo che nessuno abbia da ridire dopo aver sentito un capriccio di Paganini o dopo aver ascoltato con attenzione un assolo di questo bastardo, che ogni nota che fa per me è significativa. Ti consiglio un ri-ascolto senza pregiudizio, magari evitando gli snarky puppy (salvo Lingus, dove fa credo uno dei migliori di tastiera in assoluto) che a mio gusto li trovo nel complesso meno interessanti dei funk apostles.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

23-05-18 11.44

@ denismzz
Anch'io, però bisogna distinguere, un conto è non seguire certi personaggi perché "tanto non sarò mai così bravo", quello non lo capisco... mi rimarrebbero solo le band di 12enni di quartiere (e manco tutte)...
Un conto è il tuo discorso sui giocolieri, che condivido al 100%. A me Rudes fa quell'effetto lì per esempio...
Lyle Mays vabbè... lui e Metheny sono tipo Ronaldo e Messi a giocare insieme...

E già che parliamo di virtuosi con gusto: https://www.youtube.com/watch?v=lw8fBR_XiPs qui ce ne sono 3 uno meglio dell'altro!
...non volevo ridurre tutto a questo...diciamo che da sempre, in generale, i supervirtuosi non mi hanno mai appassionato tanto. O, almeno, quelli che giudico "fini a se stessi".
Emerson lo ascoltavo, ma sinceramente il suo virtuosismo mi...generava musicalità. Però negli anni apprezzavo di più Tony Banks, Rick Wright, e poi fino a Toby Smith e altri di "quella" caratura. Su Rudess meglio non mi pronunci...

Tra i chitarristi, meglio Gilmour di Malmsteen...per dirti come la penso, ascoltati l'assolo di Andy Summers in "Omegaman", da Ghost in the machine: 3 note 3, ma secondo me più emozionanti di qualsiasi cosa di Frank Gambale...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

23-05-18 11.59

@SimonKeyb ...Cory Henry lo conosco e ammiro da un pezzo, seguo un social di Hammondari e i video del bambino prodigio girano da un po' e il suo fondo è il gospel ...e li di connubio tra istinto e anima ce n'è a vagonate. Quello che critico è un andazzo recente, grazie anche a YouTube si fa musica "mordi e fuggi", ci si fa ammaliare dalle evidenze e di conseguenza la musica diventa una gara a chi ce l'ha più duro. Le capacità prima davano respiro, erano intense, ricercate (parlo di Hammond, ma accade anche pianisticamente), il virtuosismo tecnico era un'esigenza espressiva, poi ci ha impressionato Petrucciani, poi è arrivato De Francesco che raramente scendeva sotto i 16', poi, nella rete ti accorgevi che di bravi ce n'erano tanti, anche più bravi e in ogni angolo trovavi gente che sparava note a tutta birra, anche Cory è cresciuto. Nella velocità dell'approccio su Youtube ha preso piede il lato "sportivo" della musica, hai la possibilità di vedere tanti video sulla rete ma puoi dedicargli poco tempo ed essere conquistato da un discorso musicale profondo e ragionato è difficile, allora vincono quelli che con due fotogrammi ti fanno dire "caxxx come sona!" E oramai questi personaggi vivono per il lato spettacolare, esibizionistico, tra i tanti lati che la musica può offrire. Di un brano oggi è più facile sentir dire "ammazza quant'è forte" più di "quant'è bello".
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4075
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

23-05-18 12.33

@ denismzz
Sono andato a vedermi un po' di sue cose e mi sono fermato su questa:
Purple rain

Mi colpiscono due cose (anche 3 o 4 per la verità)... il suo solo davvero notevole (non di hammond!) e la parte finale, che troppo spesso skippo sull'iPod... il finale kilometrico della versione originale è effettivamente molto interessante, anche se probabilmente è nato più per esigenze cinematografiche che per altro.
Come cantante non mi piace, o perlomeno non mi piace questa sua interpretazione di Purple Rain (brano leggendario ma che per la verità non ho mai trovato proprio così eccezionale).
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

23-05-18 13.06

@ SimonKeyb
l'uomo l'ho visto dal vivo, e ti posso assicurare che è tutto fuorchè un giocoliere fine a se stesso, e il tuo pensiero lo condivido al 100% solo c'è virtuosismo e virtuosismo.
Non credo che nessuno abbia da ridire dopo aver sentito un capriccio di Paganini o dopo aver ascoltato con attenzione un assolo di questo bastardo, che ogni nota che fa per me è significativa. Ti consiglio un ri-ascolto senza pregiudizio, magari evitando gli snarky puppy (salvo Lingus, dove fa credo uno dei migliori di tastiera in assoluto) che a mio gusto li trovo nel complesso meno interessanti dei funk apostles.
quoto.
Comprendo tutti i discorsi, ma non condivido il catalogare certe persone come giocolieri. I giocolieri li guardi un attimo, poi passi avanti. Un solo come quello di Lingus me lo sono già sentito decine di volte, così come tante cose di Joey. Personaggi del genere non sono musicisti per l'ascoltatore attratto più dal lato scenico che dalla musica; il fatto che diano spettacolo è, secondo me, un effetto collaterale della loro bravura. Ma ogni nota che fanno la senti, dici cazzo, è quella giusta, ma io personalmente non ne sento di fuori luogo. La Rete ci ha abituato (o assuefatto, o anestetizzato) a tante cose, molti sono i fenomeni che escono quotidianamente. Molti passano, alcuni restano, i musicisti bravi ci sono sempre stati ma mai conosciuti come adesso. Purtroppo, tra tanti bravi ci sono anche tanti ciarlatani, e spesso vengono confusi, specie da chi non è un musicista. E' l'attualità, e dobbiamo farcene una ragione. Ci sono molti, però, che ancora apprezzano le buone cose di una volta emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

23-05-18 13.14

che tra l'altro Joey l'ho visto dal vivo, pur non amando particolarmente il jazz con l'hammond è stato un gran bel concerto, per niente noioso! si è messo a suonare la tromba, ha cantato... e mi ha fatto pure l'autografo (sono stato introdotto tramite il buon Elvio, che lo assisteva per il concertoemo)
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

23-05-18 13.56

Un bicchiere serve per bere, non per fare il bicchiere...

La musica ...ci puoi stare davanti, guardarla come in vetrina o viverla dentro. A volte una cosa, altre volte l'altra, basta non travisarne lo scopo principale e invischiarsi in un loop di estetica.

Non disprezzo Cory e, mentre sto scrivendo su Youtube mi sto passando questo: .
  • anonimo

23-05-18 13.59

SimonKeyb ha scritto:
fortuna che c'era anche Nick Semrad


Forse avete già visto questo video:

Cory Henry & Nick Semrad: https://www.youtube.com/watch?v=8TwhLplrFNo

  • anonimo

23-05-18 14.16

@ anonimo
SimonKeyb ha scritto:
fortuna che c'era anche Nick Semrad


Forse avete già visto questo video:

Cory Henry & Nick Semrad: https://www.youtube.com/watch?v=8TwhLplrFNo

uno suona e l'altro spippola emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

23-05-18 14.42

@ anonimo
SimonKeyb ha scritto:
fortuna che c'era anche Nick Semrad


Forse avete già visto questo video:

Cory Henry & Nick Semrad: https://www.youtube.com/watch?v=8TwhLplrFNo

gran video, geniale il commento sotto che dice "l'unica cosa che mi perplime di questo video è che uno ha un berretto troppo stretto, mentre l'altro ce l'ha larghissimo" emo

Semrad raffinato, preciso, musicale, Corey invece è un vulcano. E' stato bello averli davanti tutti e due, tornano a Padova a il 15 luglio tra l'altro!

Tutta la band finito il concerto era a ballare in mezzo alla gente (era partito un dj set), Corey era k.o. per i flash degli smartphone (e anche di qualcos'altro probabilmente emo) ad un certo punto non stava più in piedi ma sono rimasti lì fino a che la gente non li ha lasciati andare. bravi ragazzi

Come chiusura hanno fatto una versione di controversy di Prince con un groove come non l'avevo mai sentita. Al ritornello credevo di farmela addosso, avevo davanti hammond e l'ampli del basso, mi hanno pettinato (avevo ascoltato qualcosa prima del concerto ma non rendeva neanche lontanamente rispetto ad averli davanti). Se avete occasione andate a vederli.
  • Francone
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

23-05-18 15.06

@ SimonKeyb
su instagram mette delle robe assurde, tipo lei in intimo con pizzo distesa sul letto.... emo
ormai va più come figa da social che non da pianista eccellente quale è.
https://www.youtube.com/watch?v=OsW6PkCvS4k
Lola-stretching, da consigliare pre-live, per scaldarsi un pizzico.
emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

23-05-18 17.05

@ anonimo
bei tempi in cui non arrivava ai drawbars e usava un solo suono emo
...poi è cresciuto ...e ci è arrivato!

Non si vede tutto ma smanetta sui drawbars una volta si e l'altra pure!
  • anonimo

23-05-18 17.35

@ vin_roma
...poi è cresciuto ...e ci è arrivato!

Non si vede tutto ma smanetta sui drawbars una volta si e l'altra pure!
noi scherziamo ma ho visto un video in cui passa più tempo a cambiar suono che a suonare emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

23-05-18 18.49

@zaphod, non vorrei che passasse 'idea di una mia insensibilità verso certi personaggi. Il solo di Lingus l'ho apprezzato anch'io, un solo intelligemte, ispirato, seguirlo è come un pranzo prelibato, dall'antipasto al dolce. Però è anche vero che se mostri i muscoli si fa più effetto ed attualmente vedo osannare un sacco di questi "culturisti" che prediligono stupire più che offrire godimento artistico.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

23-05-18 19.36

@ vin_roma
@zaphod, non vorrei che passasse 'idea di una mia insensibilità verso certi personaggi. Il solo di Lingus l'ho apprezzato anch'io, un solo intelligemte, ispirato, seguirlo è come un pranzo prelibato, dall'antipasto al dolce. Però è anche vero che se mostri i muscoli si fa più effetto ed attualmente vedo osannare un sacco di questi "culturisti" che prediligono stupire più che offrire godimento artistico.
no, tranquillo, ho capito.
Diciamo che l'abito fa il monaco, eccome... Un musicista mostruoso ma "sfigatello" non avrà purtroppo il successo di uno meno bravo, ma fenomeno da palco (o da tubo).
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

23-05-18 20.03

@ anonimo
uno suona e l'altro spippola emo
Sono d’accordo.
A me sto Cory non mi emoziona per nienteemo
Sarà che da ragazzino ascoltavo Jimmy Smith, sto Cory ...je avrebbe dovuto lucida’ le scarpe a Jimmyemo
Aggiungo anche che I Funk apostols mi emoziono tanto quanto il frigo dei surgelati al supermercato
  • anonimo

25-05-18 14.44

c'è pure la trascrizione
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

25-05-18 18.47

E questo “Pischello” lo conoscete?