Teardrop (Massive Attack cover)

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

14-05-18 12.12

@ vin_roma
Tutto il lavoro si è calato precisamente nell'atmosfera e non si è perso niente.

Sono eccessivo se, in questo pezzo, mi piace di più la timbrica di tua moglie dell'originale?
Col massimo rispetto per turbopage, ma Elisabeth Fraser è superlativa in queste atmosfere downtempo. emo
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

14-05-18 12.40

vin_roma ha scritto:
Tutto il lavoro si è calato precisamente nell'atmosfera e non si è perso niente.

Sono eccessivo se, in questo pezzo, mi piace di più la timbrica di tua moglie dell'originale?


Grazissimo Vincenzo! Non giro il tuo commento a mia moglie, altrimenti si monta la testa e ne cerca uno più giovane emo
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

14-05-18 12.41

Dantes ha scritto:
Bravissimi entrambi bel lavoro!


Grazie mille! emo

14-05-18 14.37

@ turbopage
E' un pezzo che mi è sempre piaciuto molto, questa è la mia personale versione.
Reason 10 e la voce di mia moglie

Cosa ne pensate?

teardrop (massive attack cover)
Questa canzone la conosco a memoria, avendola suonata già dalla sua uscita oltre vent'anni fa, quindi parlo con cognizione:
Premesso che la base si avvicina all'originale, ma come tutte le basi karaoke, risulta piatta e scarna. La voce della signora è davvero notevole, ma trovo che almeno su questo capolavoro, pecchi nello scandire perfettamente vocali e consonanti.
Se dipende dagli fx, dal mastering o dal canto non saprei, ma ho notato questa imperfezione.
Nel complesso, se vi interessa un "voto" da dj siamo sul 7-
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

14-05-18 15.09

turbopage ha scritto:
Cosa ne pensate?


Tutto molto carino, pulito, preciso. Buoni anche mix e suoni.
Quello che mi lascia perplesso e' il cantato: si sente un massiccio uso di correzione dell'intonazione, a tratti talmente pesante che sembra un effetto voluto.
Come per voler ricreare maniacalmente le spontanee fioriture dell'originale, mi immagino il lavoro certosino...
Comunque alla fine il risultato e' molto gradevole, ed e' questo quello che conta.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

14-05-18 15.12

@ vin_roma
Tutto il lavoro si è calato precisamente nell'atmosfera e non si è perso niente.

Sono eccessivo se, in questo pezzo, mi piace di più la timbrica di tua moglie dell'originale?
Anche a me è piaciuta di più.....molto bravi complimenti....
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

14-05-18 15.29

mauroverdoliva ha scritto:
Questa canzone la conosco a memoria, avendola suonata già dalla sua uscita oltre vent'anni fa, quindi parlo con cognizione:
Premesso che la base si avvicina all'originale, ma come tutte le basi karaoke, risulta piatta e scarna. La voce della signora è davvero notevole, ma trovo che almeno su questo capolavoro, pecchi nello scandire perfettamente vocali e consonanti.
Se dipende dagli fx, dal mastering o dal canto non saprei, ma ho notato questa imperfezione.
Nel complesso, se vi interessa un "voto" da dj siamo sul 7-
.
.


Grazie! Non saprei, probabilmente dipende da tutto l'insieme emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-05-18 15.34

i miei complimenti... pezzo ben fatto e cantato molto beneemo
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

14-05-18 15.38

ahivela ha scritto:
Tutto molto carino, pulito, preciso. Buoni anche mix e suoni.
Quello che mi lascia perplesso e' il cantato: si sente un massiccio uso di correzione dell'intonazione, a tratti talmente pesante che sembra un effetto voluto.
Come per voler ricreare maniacalmente le spontanee fioriture dell'originale, mi immagino il lavoro certosino...
Comunque alla fine il risultato e' molto gradevole, ed e' questo quello che conta.


Grazie! emo
Diciamo che l'effetto voluto dovrebbero essere le prime tre caratteristiche che hai elencato: essendo un lavoro da studio e non un live, ho curato molto tutti i suoni in modo democratico.
Non volevo, invece, che si sentisse l'editing sulla voce. Infatti se di massiccio uso di comping (le take vocali alla fine sono state una decina) e di editing per il rispetto del timing originale, si può parlare. Non è così massiccio l'uso della correzione dell'intonazione anche solo per limiti di Reason: nativamente su Reason la correzione non è così evoluta come per altri software.

  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

14-05-18 15.43

Marcher ha scritto:
Anche a me è piaciuta di più.....molto bravi complimenti....


Grazie! emo
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

14-05-18 15.44

benjomy ha scritto:
i miei complimenti... pezzo ben fatto e cantato molto beneemo


Grazie Nicola! emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-05-18 22.32

Che dire. Il pezzo ce l'ho presente.
La vostra cover mi è piaciuta molto. :)
Non è una fotocopia dell'originale ma rende imho la stessa atmosfera.
Bravi.
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

14-05-18 23.00

toniz1 ha scritto:
Che dire. Il pezzo ce l'ho presente.
La vostra cover mi è piaciuta molto. :)
Non è una fotocopia dell'originale ma rende imho la stessa atmosfera.
Bravi.


Grazie! emo