numa compact 2 e ipad

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24358
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-05-18 08.02

@ pj_korg_tri
Ok... tutto torna, quindi!
Speriamo che facciano un aggiornamento anche per mox6.
Thanks agli intervenuti..
OT: Non ci spererei molto... la Yamaha non ha trattato molto bene la MoX ed i suoi possessori, l’unico aggiornamento possibile é ... passare a MoXF

@Fantozzi: in negozio ti hanno detto una boiata, uno di quei due adattatori é quello che ti serve, io preferirei quello USB3 perché permette anche di caricare l’iPad mentre lo si usa.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

17-05-18 09.05

@ Fantozzi
ad oggi non riesco a collegare stò ipad alla compact perche non sò cosa mi serve, il camera kit credo che non sia quello giusto , qualcuno mi ha consigliato il Adattatore per fotocamere da Lightning a USB € 35 oppure ancora meglio Adattatore per fotocamere Lightning-USB 3 € 45 , in un negozio mi hanno detto che non và bene ....... ho le idee molto confuse pensavo anche al korg plugkey forse non e meglio ? cosa cambia tra questi modelli tralasciando il prezzo ? se metto l'adattatore apple come si comporta cioè impegna una zona midi della compact dove ci sarà il suono dell'ipad oppure quando suono sento in contemporanea sia compact che ipad ?
Penso di essere stato io quel qualcuno che ti ha detto i due adattatori da 35€ e 45€. Il Korg plugkey è un bel prodotto, ma nel tuo caso ti impedirebbe di usare la scheda audio interna della numa compact, quindi l'audio ti uscirebbe dal pligkey e non dalla numa, dalla numa arriverebbe solo il midi. Invece è molto più comodo fare uscire l'audio direttamente dal numa insieme ai suoi suoni interni.
Lascia perdere i negozianti per cose cosi specifiche.

P.s. per max piano, tu che sai tutto. Io ho l'adattatore da 35€ , che quindi non mi ricarica L'iPad, visto che quello da 45€ non va bene per il mio iPad, perché funziona solo da iOs 9 in su (e io sono fermo al 8 e non voglio aggiornare), io usando quello da 35€ + un hub alimentato riuscirei ad alimentare anche L'iPad mentre è in uso? Perché quando in alcuni eventi lo uso per lungo tempo mi sarebbe comoda la ricarica.

P.p.s domenica a un matrimonio, con io e la tastiera e L'iPad sotto il sole, a un certo punto L'iPad mi si ferma e dice: temperatura troppo alta, fare scendere la temperatura per ripartire. Curioso, non sapevo che ci fosse questo blocco..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24358
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-05-18 09.18

hrestov ha scritto:
P.s. per max piano, tu che sai tutto. Io ho l'adattatore da 35€ , che quindi non mi ricarica L'iPad, visto che quello da 45€ non va bene per il mio iPad, perché funziona solo da iOs 9 in su (e io sono fermo al 8 e non voglio aggiornare), io usando quello da 35€ + un hub alimentato riuscirei ad alimentare anche L'iPad mentre è in uso? Perché quando in alcuni eventi lo uso per lungo tempo mi sarebbe comoda la ricarica.


Troppo buono.. andiamoci (max)piano emo, io non so tutto ma almeno sulle cose che ho sperimentato di persona, come in questo caso, o su cui comunque mi documento, penso di poter provare a dire qualcosa di utile o perlomeno sensato emo

Come ho scritto in un altro post aperto ieri da Gag, un hub alimentato alimenta le periferiche (device) USB ad esso collegate ma non l’host che in questo caso é l’iPad, quindi la risposta é negativa. Puoi solo disconnettere l’adattatore e ricaricare l’iPad un po durante le pause (io facevo cosí con il vecchio modello 30 pin).

PS: come mai sei rimasto su un iOS cosí vecchio? Certo che ora saltare al 11 puó crearti problemi con app vecchie, ma almeno fino al 10 sarebbe stato meglio...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-05-18 09.58

@ Roberto_Forest
Penso di essere stato io quel qualcuno che ti ha detto i due adattatori da 35€ e 45€. Il Korg plugkey è un bel prodotto, ma nel tuo caso ti impedirebbe di usare la scheda audio interna della numa compact, quindi l'audio ti uscirebbe dal pligkey e non dalla numa, dalla numa arriverebbe solo il midi. Invece è molto più comodo fare uscire l'audio direttamente dal numa insieme ai suoi suoni interni.
Lascia perdere i negozianti per cose cosi specifiche.

P.s. per max piano, tu che sai tutto. Io ho l'adattatore da 35€ , che quindi non mi ricarica L'iPad, visto che quello da 45€ non va bene per il mio iPad, perché funziona solo da iOs 9 in su (e io sono fermo al 8 e non voglio aggiornare), io usando quello da 35€ + un hub alimentato riuscirei ad alimentare anche L'iPad mentre è in uso? Perché quando in alcuni eventi lo uso per lungo tempo mi sarebbe comoda la ricarica.

P.p.s domenica a un matrimonio, con io e la tastiera e L'iPad sotto il sole, a un certo punto L'iPad mi si ferma e dice: temperatura troppo alta, fare scendere la temperatura per ripartire. Curioso, non sapevo che ci fosse questo blocco..
Non hai provato il behringer i-studio?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24358
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-05-18 10.40

@ zerinovic
Non hai provato il behringer i-studio?
IStudio é compatibile solo con iPad con connettore 30pin e se usi un adattatore, ammesso che funzioni bene, comunque non puoi ricaricare.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

17-05-18 10.52

@ maxpiano69
hrestov ha scritto:
P.s. per max piano, tu che sai tutto. Io ho l'adattatore da 35€ , che quindi non mi ricarica L'iPad, visto che quello da 45€ non va bene per il mio iPad, perché funziona solo da iOs 9 in su (e io sono fermo al 8 e non voglio aggiornare), io usando quello da 35€ + un hub alimentato riuscirei ad alimentare anche L'iPad mentre è in uso? Perché quando in alcuni eventi lo uso per lungo tempo mi sarebbe comoda la ricarica.


Troppo buono.. andiamoci (max)piano emo, io non so tutto ma almeno sulle cose che ho sperimentato di persona, come in questo caso, o su cui comunque mi documento, penso di poter provare a dire qualcosa di utile o perlomeno sensato emo

Come ho scritto in un altro post aperto ieri da Gag, un hub alimentato alimenta le periferiche (device) USB ad esso collegate ma non l’host che in questo caso é l’iPad, quindi la risposta é negativa. Puoi solo disconnettere l’adattatore e ricaricare l’iPad un po durante le pause (io facevo cosí con il vecchio modello 30 pin).

PS: come mai sei rimasto su un iOS cosí vecchio? Certo che ora saltare al 11 puó crearti problemi con app vecchie, ma almeno fino al 10 sarebbe stato meglio...
Non mi piacciono gli aggiornamenti.. Ho fatto un upgrade di iOs nei primi tempi, poi in sono fermato. Ho preso L'iPad per quello che poteva fare nel momento in cui l'ho preso. In realtà mi va bene così, va ancora identico a quando l'ho comprato, non ho notato rallentamenti. Forse la batteria dura meno, ma non ne sono neanche sicuro, dura comunque tanto.
È un iPad mini 2, dovrei avercelo da 4 anni circa, anche di più. Vediamo fin quando dura.


  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-05-18 12.15

hrestov ha scritto:
È un iPad mini 2,

Quindi ha il 30 pin...?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24358
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-05-18 17.16

@ zerinovic
hrestov ha scritto:
È un iPad mini 2,

Quindi ha il 30 pin...?
No ha il Lightning e basta andare sul sito Apple o everyi.com per verificarlo.... inoltre se lo avesse avuto hrestov non avrebbe parlato di adattatore USB3 che esiste solo per Lightning
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-05-18 17.57

@ maxpiano69
No ha il Lightning e basta andare sul sito Apple o everyi.com per verificarlo.... inoltre se lo avesse avuto hrestov non avrebbe parlato di adattatore USB3 che esiste solo per Lightning
Ho letto che istudio supportava ipad 1-2-3 gen. 30pin. Ho dato per scontato che il 2 avesse il 30 pin.
Comunque Qui
Per quanto riguarda l'adattatore 30pin-lightning supporta anche la ricarica l'unica cosa che non supporta sarebbe l'uscita video...dato che é un mini rientrerebbe anche come misure, dato che comunque l'adattatore ruba un cm o due...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24358
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

18-05-18 06.38

@ zerinovic
Ho letto che istudio supportava ipad 1-2-3 gen. 30pin. Ho dato per scontato che il 2 avesse il 30 pin.
Comunque Qui
Per quanto riguarda l'adattatore 30pin-lightning supporta anche la ricarica l'unica cosa che non supporta sarebbe l'uscita video...dato che é un mini rientrerebbe anche come misure, dato che comunque l'adattatore ruba un cm o due...
Vero, errore mio stavolta, l’adattatore originale Apple permette anche la ricarica e a quanto pare iStudio con adattatore e Mini 2 funziona qui (dal secondo messaggio).

Tuttavia, per averlo avuto, non so se consiglierei un iStudio rispetto ad usare un piú semplice e meno ingombrante adattatore Lightning USB3, specie se hai un Mini e non hai esigenze da “studio” ma vuoi solo usarlo come expander ed hai una tastiera che fa anche da scheda audio, perlomeno in uscita.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-05-18 07.34

@ maxpiano69
Vero, errore mio stavolta, l’adattatore originale Apple permette anche la ricarica e a quanto pare iStudio con adattatore e Mini 2 funziona qui (dal secondo messaggio).

Tuttavia, per averlo avuto, non so se consiglierei un iStudio rispetto ad usare un piú semplice e meno ingombrante adattatore Lightning USB3, specie se hai un Mini e non hai esigenze da “studio” ma vuoi solo usarlo come expander ed hai una tastiera che fa anche da scheda audio, perlomeno in uscita.
Nel caso @fantozzi infatti non conviene, nel caso @hrestov forse di più.
  • Fantozzi
  • Membro: Senior
  • Risp: 128
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

20-05-18 20.05

alla fine ho preso adattatore Lightning usb 3 che pare funziona abbastanza bene , di seguito copio e incollo mail dalla studiologic nel caso possa servire ad altri , vi ringrazio a tutti emo

ci sono varie soluzioni elencate qua sotto e non servono altri adattatori (bastano le zone MIDI dello strumento).

1. Adattatore per fotocamere Lightning

https://www.apple.com/it/shop/product/MK0W2ZM/A/adattatore-per-fotocamere-lightning-usb-3?fnode=85&fs=f%3Dadapter-cable%26fh%3D459d%252B45c4%252B45b0

2. Adattatore per fotocamere da Lightning a USB

https://www.apple.com/it/shop/product/MD821ZM/A/adattatore-per-fotocamere-da-lightning-a-usb?fnode=85&fs=f%3Dadapter-cable%26fh%3D459d%252B45c4%252B45b0

Funziona al 90%, significa che bisogna seguire un certo ordine ordine per collegare il tutto e talvolta compare il messaggio "Il dispositivo assorbe troppa energia" anche se di fatto non è vero; può costare meno, ma non è affidabile al 100% come forse la prima soluzione

3. Cavo Lighting to USB-B

https://www.native-instruments.com/en/products/traktor/dj-accessories/bags-cases-and-control-media/pricing-usb-lightning-cable-for-z1-s2-s4/

Questa sarebbe la soluzione più pratica perché si evitare l'uso di un adattatore, ma potrebbe avere qualche saltuario problema.

Tutte e tre le soluzioni sopra richiedono che lo strumento sia alimentato tramite il suo alimentatore.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

25-04-20 09.56

@ Roberto_Forest
Penso di essere stato io quel qualcuno che ti ha detto i due adattatori da 35€ e 45€. Il Korg plugkey è un bel prodotto, ma nel tuo caso ti impedirebbe di usare la scheda audio interna della numa compact, quindi l'audio ti uscirebbe dal pligkey e non dalla numa, dalla numa arriverebbe solo il midi. Invece è molto più comodo fare uscire l'audio direttamente dal numa insieme ai suoi suoni interni.
Lascia perdere i negozianti per cose cosi specifiche.

P.s. per max piano, tu che sai tutto. Io ho l'adattatore da 35€ , che quindi non mi ricarica L'iPad, visto che quello da 45€ non va bene per il mio iPad, perché funziona solo da iOs 9 in su (e io sono fermo al 8 e non voglio aggiornare), io usando quello da 35€ + un hub alimentato riuscirei ad alimentare anche L'iPad mentre è in uso? Perché quando in alcuni eventi lo uso per lungo tempo mi sarebbe comoda la ricarica.

P.p.s domenica a un matrimonio, con io e la tastiera e L'iPad sotto il sole, a un certo punto L'iPad mi si ferma e dice: temperatura troppo alta, fare scendere la temperatura per ripartire. Curioso, non sapevo che ci fosse questo blocco..
Hrestov ho un interfaccia iOS 8 che non uso per ragioni opposte alla tua; se vuoi te la posso dare.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

25-04-20 12.23

hrestov ha scritto:
P.p.s domenica a un matrimonio, con io e la tastiera e L'iPad sotto il sole, a un certo punto L'iPad mi si ferma e dice: temperatura troppo alta, fare scendere la temperatura per ripartire. Curioso, non sapevo che ci fosse questo blocco..


si tutti i Tablet hanno questa funzione, prova a metterne uno in estate col navigatore sul cruscotto al sole e vedi cosa succede dopo qualche decina di minuti! emo

il concetto di base è che anche potendo abbassare la frequenza di funzionamento del processore non si riesce ad avere sufficiente dissipazione termica per non comprometterne la funzionalità per cui superata la soglia di temperatura partono le notifiche e si fermano alcuni processi, si può anche giungere in alcuni casi allo spegnimento del device
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

25-04-20 13.32

@ 1paolo
Hrestov ho un interfaccia iOS 8 che non uso per ragioni opposte alla tua; se vuoi te la posso dare.
Up per hrestov emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4819
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

25-04-20 13.48

@ 1paolo
Up per hrestov emo
Ehm! Il suo post era di un paio d’anni fa emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

25-04-20 13.55

@ cecchino
Ehm! Il suo post era di un paio d’anni fa emo
Si ho visto ma siccome ha detto che non aggiornava ...