Super Booth 2018 new DSI PROPHET-X

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

02-05-18 15.19

@ Arci66
emo
costa 3 reni!!!! Non li ho....
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

02-05-18 17.57

una delle cose più interessanti viste ultimamente....emoemo
... il tempo mi ha dato ragione: allora ho fatto bene a temporeggiare sul matrixbrute emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-05-18 19.01

molto bello, peró boh...non mi piace molto il fatto dei 150 gb occupati da suoni in alta definizione, realizzati da 8dio.
voglio dire che senso ha mettere multisamples come pianoforti e archi per uno strumento che ha una polifonia stereo utile di 8 note? sarebbe come vedere un jd800 con dentro l'ivory.

io avrei messo intanto tutta la sample rom riscrivibile perché alla fine non deve essere un rimpiazzo a una workstation ma piu a un prodotto come nord wave ad esempio, la cui ram sample reale viaggiava intorno ai 300/400 mega (185 mega compressi variabilmente con fattore 2/3)

certo 50 giga di user samples sono tanti ehhh....allora sto facendo bene a campionarmi le forme d'onda dell integra ahahha...potró darle in pasto allo strumento un domani se decidessi di prenderlo.

chissá don solaris come stará gongolando, ci farebbe dei suoni stupendi con questo strumento che comunque presenta dei limiti, vedi la sezione filtri ben suonante sicuramente derivando dal p6 ma solamente lowpass.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

02-05-18 19.37

orange1978 ha scritto:
che senso ha mettere multisamples come pianoforti e archi per uno strumento che ha una polifonia stereo utile di 8 note?

non credo che campioni di piano e archi su uno strumento del genere servano per suonare pianoforti e archi ma che siano lì per essere stravolti in mix partendo da waveshape, evolving... matrici di modulazione... ecc (c'è da sbizzarrirsi mi pare). E otto note stereo a me bastano... ho solo due mani emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-05-18 19.54

@ giacomo_torino
orange1978 ha scritto:
che senso ha mettere multisamples come pianoforti e archi per uno strumento che ha una polifonia stereo utile di 8 note?

non credo che campioni di piano e archi su uno strumento del genere servano per suonare pianoforti e archi ma che siano lì per essere stravolti in mix partendo da waveshape, evolving... matrici di modulazione... ecc (c'è da sbizzarrirsi mi pare). E otto note stereo a me bastano... ho solo due mani emo
appunto ed é proprio per questo che avrei evitato di riempire lo strumento di giga e giga di suoni ad alta definizione multilayer, un pianoforte come quello del kronos che occupa tipo 8 giga solo lui, se tutti i suoni dentro questo synth fossero di quel tipo e ancora non lo si sa non troveremo molte forme d'onda ma bensi poche ed enormi, viceversa avrei preferito avere 150 giga vuoti e poterli riempire come vorrei io magati con 7000 multisamples a 8 bit tipo commodore 64 o tipo wavestation, perche alla fine sarebbero piu utili per gli scopi di sound design ai quali si propone lo strumento, non certo per fare la workstation.

mi piace di piu insomma l'approccio clavia che intanto ti fa ottime librerie e sempre aggiornate *e gratis...* in cui gia trovi di tutto, ma oltre a questo ti da la possibilitá di caricare nello strumento solamente quello che ti serve.

certo, 50 giga di user samples é una cifra enorme rispetto alle concorrenti...pensiamo a un montage con 50 giga di user flash e possibilitá di modulare gli operatori con i suoni pcm o di assegnare campioni agli operatori combinandoli con dei modulatori fm, o di modulare un piano campionato con un altro campione et etc...sarebbe uno strumento da sogno.

e pensiamo a un kurzweil con 150 giga di sample user xD ...processabili con vast e kdfx..

é triste che case come yamaha o kurzweil piene di ingegneri giovani e che fino a qualche tempo fa erano avanti anni luce abbiano ancora il coraggio di proporre robe patetiche come 188 mega di user flash, 1,76 giga user memory etc etc...e a prezzi elevati!

e poi un vecchietto da solo con una piccola azienda di pochi dipendenti ti faccia uno strumento 200 giga di memoria a meno di 4000 euro e con filtri e vca analogici!

succedeva anche un tempo, fairlight e ned erano piccole aziende di nicchia come apple nate in garage e proponevano cose avanti anni luce, quando gli altri nemmeno sapevano cos'era un hard disc loro ti facevano un recorder integrato nel synth a 16 tracce!

....pero appunto non essendo prodotti commerciali su larga scala come yamaha dx7 o roland d50, avevano si features pazzesche tipo 128 mega di ram contro 128 kb del d50, ma costavano come una macchina fuoriserie, oggi invece l'azienda piccola ti da piu o meno alllo stesso prezzo di yamaha 200 giga di memoria, e yamaha su larga scala 8 a poco meno! é assurda questa cosa.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

02-05-18 21.09

@ Mac066
Dantes ha scritto:
Mettiamoci l'anima in pace, costerà più di 3000 euro!

3999 dollari dal sito 8dio, che magicamente diventeranno 3999 euro..
Fosse anche al cambio preciso, siamo a più di 3.300.
Non poco...
Mi ricorda molto Alchemy, come concezione.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-05-18 21.17

@ zaphod
Fosse anche al cambio preciso, siamo a più di 3.300.
Non poco...
Mi ricorda molto Alchemy, come concezione.
ehh insomma...alchemy é molto piu potente come funzioni cosi come anche kurzweil pc3/forte.

peró questo strumento gioca in un altro modo, ossia con il fatto che il suono viene processato da veri filtri analogici risonanti a 4 poli...la chiave di tutto sta proprio li!

assomigla molto al prophet 12 che possiedo, ma in cui tu carichi le forme d'onda e non sei limitato solo agli oscillatori interni.

anzi avendo due oscillatori campionati e due no, ricorda un po anche l'evolver dove peró la memoria per importare nuove forme d'onda era la stessa del prophet vs ossia pochi kappabytes e gli altri due oscillatori erano analogici.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-05-18 17.00

ieri sera ho ascotato tutte le demo su soundcloud del prophet x usando anche delle cuffie da studio sia akg che shure...

che dire, suona bene molto ben definito e profondo, peró....nelle demo sentite fino ad ora sinceramente non ho ancora sentito nulla di cosi stravolgente o diciamo mai sentito prima.

forse saranno questioni di gusto personale ma sinceramente mi fanno piu effetto le demo per nord wave o blofeld programmate da don solaris, che vabbe si sa essere un genio.

questo prophet x suona benissimo e si sente che sotto ha un hardware costoso a livello anche di convertitori ma in questo momento non so se lo prenderei, forse opterei paradossalmente per una kurzweil pc3k usata o un montage, poi per giudicarlo bisognerebbe averlo in studio e lavorarci un po sopra, sicuro fino al momento che non lo abiliteranno alla gestione dei propri samples cosa che avverrá a fine anno, non so quanto ne valga la pena, i 150 giga interni mi sembrano di alta qualitá ma poco adatti al mio gusto.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

05-05-18 03.25

Perchè non il multimodo del ob6... emo

Comunque lo lasciavo comunque al negozio...

150 Gb di sample? E ancora sti 48/16... Perlomeno 48 dai... Voglio un motore timbrico a 96/24... Che lascerò al negozio... emoemoemo

No veramente sembra una macchia (pre)potente ma preferisco mille volte un bel Ob6 abbinato a qualcos'altro per i suoni generalisti...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

05-05-18 04.49

@ Synthex77
Perchè non il multimodo del ob6... emo

Comunque lo lasciavo comunque al negozio...

150 Gb di sample? E ancora sti 48/16... Perlomeno 48 dai... Voglio un motore timbrico a 96/24... Che lascerò al negozio... emoemoemo

No veramente sembra una macchia (pre)potente ma preferisco mille volte un bel Ob6 abbinato a qualcos'altro per i suoni generalisti...
il filtro dell'ob6 ce l'ho nel pro2 della DSI, è lo stesso, preferisco però il prophet 6, ha una sezione filtro piu versatile avendone due uno passa alto e uno passa basso entrambi risonanti, che quindi diventano anche un bandpass come sull'ms20, il filtro dell'ob6 è bello ma non puo andare in auto oscillazione per esempio, come nella tradizione obie.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

05-05-18 05.13

Be passa basso e passa alto risonanti è tanta roba...

Ma solo lpf mi pare poco.

Poi sinceramente con una macchina che lavora sui campioni dell'autoscillazione non è che ci vedo una forte applicazione amenoche nell'utilizzo come synth puro...

Un bel multimodo divertiva di più su sta macchina...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

05-05-18 08.31

@ Synthex77
Be passa basso e passa alto risonanti è tanta roba...

Ma solo lpf mi pare poco.

Poi sinceramente con una macchina che lavora sui campioni dell'autoscillazione non è che ci vedo una forte applicazione amenoche nell'utilizzo come synth puro...

Un bel multimodo divertiva di più su sta macchina...
ma infatti questo prophet X sinceramente mi piace ma non mi convince al cento per cento, la cosa interessante é che potrebbe scaldare vecchi samples con il suo filtro analogico ma anche secondo me avrebbero dovuto mettere una sezione filtro piu potente...il fatto é che per ogni voce stereo campionata cé un filtro stereo come spiegano nella sezione, forse se avessero messo la sezione del ob6 i costi sarebbero schizzati alle stelle!

mah...staremo a vedere...per ora cmq il buon vecchio nord wave con le sue varie e semplici integrazioni di samples, fm, virtual analogue, wavetables, mi sembra lo strumento piu azzeccato nell ottica campioni in un architettura simil analogica, se avesse 200 giga di memoria come il prophet x sarebbe uno strumento fantastico ancora per molti anni.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

22-05-18 02.31

@ orange1978
ma infatti questo prophet X sinceramente mi piace ma non mi convince al cento per cento, la cosa interessante é che potrebbe scaldare vecchi samples con il suo filtro analogico ma anche secondo me avrebbero dovuto mettere una sezione filtro piu potente...il fatto é che per ogni voce stereo campionata cé un filtro stereo come spiegano nella sezione, forse se avessero messo la sezione del ob6 i costi sarebbero schizzati alle stelle!

mah...staremo a vedere...per ora cmq il buon vecchio nord wave con le sue varie e semplici integrazioni di samples, fm, virtual analogue, wavetables, mi sembra lo strumento piu azzeccato nell ottica campioni in un architettura simil analogica, se avesse 200 giga di memoria come il prophet x sarebbe uno strumento fantastico ancora per molti anni.
Madonna se suona però.
Bello forte.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

21-09-18 04.57

@ DRUPIZ
Madonna se suona però.
Bello forte.
Demo Jappo PROPHET X