Novità korg in arrivo

  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

24-04-18 18.26

Prophet ha scritto:
processori abbastanza potenti che non richiedono raffreddamento attivo (ventole)


???

  • Prophet
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 2  

24-04-18 18.51

@ Synthex77
Prophet ha scritto:
processori abbastanza potenti che non richiedono raffreddamento attivo (ventole)


???

Mi riferivo alle più recenti CPU ULV.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

24-04-18 21.22

secondo me ke riedizioni del vintage sono positive perche il vero scandalo è stato non fare piu certi strumenti in favore di porcherie nuove che erano peggiori rispetto alle generazioni precedenti.

se un design e un concept funziona non va cambiato! pensiamo alle chitarre....le piu usate e vendute sono le classiche che suonano sempre bene e hanno 60 anni come progettazione, vedi fender telecaster, stratocaster, jaguar....oppure gibson 335, sg, les paul....queste sono stupende come forma come suonabilità e come timbro e lo saranno sempre.

è giusto proporre nuove cose, giustissimo...ma i grandi classici andrebbero sempre lasciati in listino, magari riaggiornati e migliorati.

mi chiedo invece come fate a dire che trinity o motif erano innovativi , ma in che film? la kurzweil k2500 uscita prima del tritiny lo surclassava abbondantemente, gia lo faceva il k2000, e anche la sy99.
trinity faceva cagare gia quando era uscito, inferiore come sintesi anche a una roland jd990, giusto grazie alle combi e agli effetti è arrivato integro, poi sono d'accordo che da vedere sul palco era carino anche grazie al colore grigio argento.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

24-04-18 21.38

orange1978 ha scritto:
trinity faceva cagare gia quando era uscito, inferiore come sintesi anche a una roland jd990, giusto grazie alle combi e agli effetti è arrivato integro, poi sono d'accordo che da vedere sul palco era carino anche grazie al colore grigio argento.


Mha... Parliamo di suono... Come sintesi è si scarsa, 2 parziali, 4 modelli di filtro senza alcuna fantascienza dei kurz... Ma come suono il Trinity spaccava... Dai seriamente... Di chi compra motif kurz ecc... Quanti si mettono realmente a programmare? Io che amo programmare ho sempre solo modificato i preseti di ste macchine... Non mi attirano come mi attira programmare analogici e va... Menù sottomenù, e peggio che peggio da pc... A sto punto mi butto in reaktor se devo usare il pc...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

25-04-18 15.49

@ Synthex77
orange1978 ha scritto:
trinity faceva cagare gia quando era uscito, inferiore come sintesi anche a una roland jd990, giusto grazie alle combi e agli effetti è arrivato integro, poi sono d'accordo che da vedere sul palco era carino anche grazie al colore grigio argento.


Mha... Parliamo di suono... Come sintesi è si scarsa, 2 parziali, 4 modelli di filtro senza alcuna fantascienza dei kurz... Ma come suono il Trinity spaccava... Dai seriamente... Di chi compra motif kurz ecc... Quanti si mettono realmente a programmare? Io che amo programmare ho sempre solo modificato i preseti di ste macchine... Non mi attirano come mi attira programmare analogici e va... Menù sottomenù, e peggio che peggio da pc... A sto punto mi butto in reaktor se devo usare il pc...
beh no dai....chi aveva negli anni 90 kurzweil k2000 o sy99 lo programmava eccome e ce ne sono parecchi di esempi discografici in giro, e anche la jd800/990 si programmava moltissimo anzi è stata una delle piu usate per il sound design, ascolta per esempio il disco very dei pet shop boys è pieno zeppo di roland jd 800.

oggi comunque si pochissimi usano la kurzweil forte come macchina per sound design perche chi lavora in quel settore oramai usa il software.

sulla programmazione synth digitali vs analogici, hai ragione pero i sintetizzatori complessi come kurzweil k2000 consentono timbriche che gli analogici faticano a riprodurre se spinti al massimo, a meno che non hai due tre modulari a disposizione e cmq avresti sempre il problema della polifonia (risolvibile cmq con gli overdubs).

Due cose sul trinity, il suo successo come tutte le korg è dovuto ai tastieristi che di norma purtroppo erano abbastanza limitati mentalmente ahaha xD
cioe mi spiego, un tastierista "pop rock" di cosa aveva bisogno quando usci trinity?
dei suoni classici ossia pianoforti, piani elettrici, hammond, pads, archi e fiati...principalmente con wst suoni copri quasi il totale di cio che serve, e poi di avere un sistema che potesse essere programmabile facilmente e in grado di gestire split e layers, e supportare una buona effettistica.

ecco trinity soddisfava pienamente i requisiti, grazie alle combi (vero punto di forza korg rispetto a roland e yamaha dell'epoca) e agli effetti facili da programmare.
il piano acustico non era granche....ma non era grave la cosa! perche spesso un buon tastierista aveva sul palco una pesata tipo pianoforte digitale, per tutto il resto quindi hammond pads fiati archi etc etc andava molto bene.

pero il suono era terribilmente freddo e statico rispetto a un kurzweil k2000/2500, poco tridimensionale, e a tratti faticoso.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-04-18 18.01

@ Synthex77
orange1978 ha scritto:
trinity faceva cagare gia quando era uscito, inferiore come sintesi anche a una roland jd990, giusto grazie alle combi e agli effetti è arrivato integro, poi sono d'accordo che da vedere sul palco era carino anche grazie al colore grigio argento.


Mha... Parliamo di suono... Come sintesi è si scarsa, 2 parziali, 4 modelli di filtro senza alcuna fantascienza dei kurz... Ma come suono il Trinity spaccava... Dai seriamente... Di chi compra motif kurz ecc... Quanti si mettono realmente a programmare? Io che amo programmare ho sempre solo modificato i preseti di ste macchine... Non mi attirano come mi attira programmare analogici e va... Menù sottomenù, e peggio che peggio da pc... A sto punto mi butto in reaktor se devo usare il pc...
il program preso a se in un korg, mostra solo una piccola parte del potenziale, il senso delle ws korg sono le combi, e nella bravura a intrecciare sonorita. sincronizzare modulazioni, creare sinergie tra le impostazioni delle varie part.ecc...è un sistema molto aperto, riesci a farci di tutto, con ottimi (imho) risultati live.
certo che vai a cercare il calore...roba da fonici...
a casa le uso come controller, i vst la fanno da padrone,(che poi non è nemmeno detto) chi puo va sugli originali...un fonico non si ferma fin quando non trova l'anima di un certo suono...ma per me comunissimo mortale,
mi chiedo...ma che caxxo volete di più? ma suonate...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

26-04-18 23.38

"something big is coming..."

come dice sempre quella santa donna di Sasha Grey...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

27-04-18 00.40

Ragazzi toccatemi tutto ma non il Trinity emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

27-04-18 07.26

@ marcoballa
"something big is coming..."

come dice sempre quella santa donna di Sasha Grey...
grandissimo Marco! adoro quanto trovo colleghi "esteti" come me, che sanno apprezzare l'arte di certe performers...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

27-04-18 09.01

orange1978 ha scritto:
secondo me ke riedizioni del vintage sono positive perche il vero scandalo è stato non fare piu certi strumenti in favore di porcherie nuove che erano peggiori rispetto alle generazioni precedenti

Condivido integralmente.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

27-04-18 15.32

@ lucabbrasi
grandissimo Marco! adoro quanto trovo colleghi "esteti" come me, che sanno apprezzare l'arte di certe performers...
emoemoemoemo
perchè siamo prima di tutto sensibbbbbili, poi anche molto romantici
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

27-04-18 16.14

@ lucabbrasi
grandissimo Marco! adoro quanto trovo colleghi "esteti" come me, che sanno apprezzare l'arte di certe performers...
E ma aggiornatevi è in pensione... emoemoemo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

27-04-18 16.22

@ Synthex77
E ma aggiornatevi è in pensione... emoemoemo
i capolavori passati sono sempre degni di nota...e poi ultimamente (data l'età) seguo molto puremature.com
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

27-04-18 16.40

@ lucabbrasi
i capolavori passati sono sempre degni di nota...e poi ultimamente (data l'età) seguo molto puremature.com
Nel senso che non lavora più... Poi ovvio che certe modelle rimangono bellissime e attuali... Però quelle di quell'epoca oramai sono sposate con prole, non lavorano più se non nel background (non nel senso anal) di quel mondo...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

27-04-18 16.57

@ lucabbrasi
i capolavori passati sono sempre degni di nota...e poi ultimamente (data l'età) seguo molto puremature.com
Ci ho dato un'occhiata, se quelle sono tardone allora io sono gerontofilo... emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

27-04-18 17.07

@ paolo_b3
Ci ho dato un'occhiata, se quelle sono tardone allora io sono gerontofilo... emo
...per me è sito di riferimento emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

27-04-18 17.11

@ paolo_b3
Ci ho dato un'occhiata, se quelle sono tardone allora io sono gerontofilo... emo
ora si capisce il successo di alcune workstation tipo montage, non sono i suoni è il capezzolone che ha fatto successo!
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

27-04-18 17.13

@ fulezone
ora si capisce il successo di alcune workstation tipo montage, non sono i suoni è il capezzolone che ha fatto successo!
Ma già il nome "montage"...
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

27-04-18 17.14

Questo thread era arrivato al primo posto, l'ho aperto pensando "che bello finalmente hanno annunciato la novità Korg, vediamo cosa è".

E invece...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

27-04-18 17.17

@ JudoLudo
Questo thread era arrivato al primo posto, l'ho aperto pensando "che bello finalmente hanno annunciato la novità Korg, vediamo cosa è".

E invece...
Korg ha aspettato troppo siamo degenerati prima!