[POLIS] E' morto Avicii

  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

26-04-18 00.20

@ Raptus
E per terminare questa giornata in cui parlavamo di "nuove generazioni disgraziate"...ci tocca parlare di una persona strettamente legata alla musica più odiata dal forum, l'EDM: muore uno dei maggiori rappresentanti di questo genere di questi ultimi anni.
Personalmente non fa parte dei miei gusti ma quando smanettavo con Reason confesso che la base di Levels me l'ero scaricata per vedere come l'avevano riprodotta... ricordo che Avicii lavorava con Fruity Loops (altra daw un po' bistrattata nel forum).. insomma questo dj ha incarnato quello che in effetti molti dicono sia stata la rovina degli anni "2010"...
Io non mi saprei esprimere, non so se sapesse davvero suonare, non ho letto quasi niente su di lui, certo è che se le basi erano sue del talento sicuramente ce l'ha avuto.
Detto questo pace all'anima sua. RIP
Non era un dj era un producer. Sicuramente un gran fiuto per le melodie catchy e di facile presa per le "generazioni disgraziate", un vero peccato.
Partono come dj e poi si espandono diventando producer e compositori, imparano strada facendo, un paio li ho conosciuti (livello europeo) non sanno suonare ma non perdono tempo in battaglie analogico/digitale, suona male/bene, fa cagare, vintage/nuovo... va tutto bene, hanno entusiasmo a palate, trombano ogni sera e sei divertono alla grande... il lavoro in ufficio è la loro più grande paura

Sicuramente sono autentici mostri usando i software e facendo i remix, cose che solitamente un musicista tipico non sa neanche da dove partire
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

26-04-18 08.14

@ synthpanze
Non era un dj era un producer. Sicuramente un gran fiuto per le melodie catchy e di facile presa per le "generazioni disgraziate", un vero peccato.
Partono come dj e poi si espandono diventando producer e compositori, imparano strada facendo, un paio li ho conosciuti (livello europeo) non sanno suonare ma non perdono tempo in battaglie analogico/digitale, suona male/bene, fa cagare, vintage/nuovo... va tutto bene, hanno entusiasmo a palate, trombano ogni sera e sei divertono alla grande... il lavoro in ufficio è la loro più grande paura

Sicuramente sono autentici mostri usando i software e facendo i remix, cose che solitamente un musicista tipico non sa neanche da dove partire
Non so, proprio per la qualità delle produzioni e per come si presentava non mi dava l'aria del classico "discotecaro da ibiza" come lo hai descritto.. anzi, chissà quanto tempo ci è stato dietro ai software... mi dava l'aria più di un nerd con capacità musicali che ha scoperto di poter fare il dj.
Questo imho ovvio...
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

26-04-18 08.41

@ Raptus
Non so, proprio per la qualità delle produzioni e per come si presentava non mi dava l'aria del classico "discotecaro da ibiza" come lo hai descritto.. anzi, chissà quanto tempo ci è stato dietro ai software... mi dava l'aria più di un nerd con capacità musicali che ha scoperto di poter fare il dj.
Questo imho ovvio...
Mai descritto come discotecaro di ibiza, anzi, l'ho anche lodato emo

Per fare robe di quel livello ci devi saper fare... poche pippe
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

26-04-18 09.12

@ Synthex77
mima85 ha scritto:
Le critiche alla sua musica a mio parere andrebbero lasciate ad altri thread, qui non mi sembra molto il luogo adatto per discuterne.



E perchè?

In vita o in morte non capisco perchè bisogna trattare le anime in maniera differente?

"no era un bravo ragazzo" il giorno prima lo odiava mezzo paese... Quante ne ho viste di cose così...

Io nel dubbio rispetto in vita e in morte...

Fammi capire...

Ipocrisia sfociante nel "buonismo"...

Le due hit in questione a me fanno schifo le ho sempre odiate... Le ha fatte per fare cassa buon per lui... Lo hanno fatto in tanti e hanno fatto bene.

RIP.
Il tuo discorso lo approverei se si stesse parlando di un criminale o di una persona che con le sue azioni ha fatto del male ad altri. Li io sono il primo a dare l'affondo quando muore uno di questi personaggi, perché il rispetto come dici anche tu uno se lo deve guadagnare, e non è che morendo improvvisamente diventa una brava persona e si merita il rispetto nonostante in vita sia stato uno stronzo. Questo no.

Ma Avicii non era e non ha fatto nulla di tutto questo. Era soltanto un ragazzo che con il suo lavoro ha fatto successo. La sua musica può piacere o può non piacere, a me non piace al punto di trovarla fastidiosa (ma trovo fastidiosa tutta la musica commerciale di quel genere e non solo la sua). Ma criticare tout-court il suo lavoro aspramente e con parole pesanti o facendoci sopra dell'ironia tagliente, proprio qui nel thread della sua morte, trovo sia di cattivo gusto.

La mia non è ipocrisia, è semplice buon senso.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

26-04-18 09.19

@ synthpanze
Non era un dj era un producer. Sicuramente un gran fiuto per le melodie catchy e di facile presa per le "generazioni disgraziate", un vero peccato.
Partono come dj e poi si espandono diventando producer e compositori, imparano strada facendo, un paio li ho conosciuti (livello europeo) non sanno suonare ma non perdono tempo in battaglie analogico/digitale, suona male/bene, fa cagare, vintage/nuovo... va tutto bene, hanno entusiasmo a palate, trombano ogni sera e sei divertono alla grande... il lavoro in ufficio è la loro più grande paura

Sicuramente sono autentici mostri usando i software e facendo i remix, cose che solitamente un musicista tipico non sa neanche da dove partire
Esatto. Ci devi saper fare, alla faccia delle pippe mentali analogico digitali. Chissenefrega. Suona bene? Allora a posto! È così che dovrebbe essere sempre!

E a chi dice che fa solo merdate commerciali...beh io rispondo che preferisco un bimbominkia qualunque che prova a fare canzoni sue a tutti quegli pseudo musicisti che vanno in giro a scimmiottare quello o quell’altro artista, vestiti uguali, con le stesse movenze, la stessa voce, stesso taglio di capelli eccetera. Questi mi fanno solo tristezza. Meglio una qualunque coverband 360, che almeno ha un minimo di propria identità!

Meglio una merdata commerciale originale piuttosto che una merdosa copia di vasco rossi, ligabue o micheal jackson.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

26-04-18 17.07

LukeBB ha scritto:
E a chi dice che fa solo merdate commerciali...beh io rispondo che preferisco un bimbominkia qualunque che prova a fare canzoni sue


+1
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

26-04-18 19.49

@ mima85
Il tuo discorso lo approverei se si stesse parlando di un criminale o di una persona che con le sue azioni ha fatto del male ad altri. Li io sono il primo a dare l'affondo quando muore uno di questi personaggi, perché il rispetto come dici anche tu uno se lo deve guadagnare, e non è che morendo improvvisamente diventa una brava persona e si merita il rispetto nonostante in vita sia stato uno stronzo. Questo no.

Ma Avicii non era e non ha fatto nulla di tutto questo. Era soltanto un ragazzo che con il suo lavoro ha fatto successo. La sua musica può piacere o può non piacere, a me non piace al punto di trovarla fastidiosa (ma trovo fastidiosa tutta la musica commerciale di quel genere e non solo la sua). Ma criticare tout-court il suo lavoro aspramente e con parole pesanti o facendoci sopra dell'ironia tagliente, proprio qui nel thread della sua morte, trovo sia di cattivo gusto.

La mia non è ipocrisia, è semplice buon senso.
Scusa dove hai visto fare una cosa del genere? Sicuramente non da me.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

26-04-18 21.35

Synthex77 ha scritto:
Scusa dove hai visto fare una cosa del genere?


Nel post di markelly che avevo quotato inizialmente. Quel "forse è morto di tristezza" onestamente non mi sembra una gran cosa in un thread come questo, idem dicasi il denigrare il suo lavoro prendendolo a male parole. Niente contro markelly eh, non voglio far polemica, sto solo dicendo la mia opinione su qualcosa che ho letto.

Ancora non lo sappiamo, ma magari negli ultimi mesi Avicii ha sofferto come un cane per via della pancreatite acuta che ha avuto un paio d'anni fa. Forse ha avuto una pesante ricaduta o le stesse conseguenze di quella che ha avuto in precedenza gli sono state fatali.

Con questo non dico che non si possano esprimere opinioni personali o che non si possa fare la battuta, però trovo che in thread come questo sarebbe opportuno lasciare in secondo piano opinioni e battute, e limitarsi a prendere atto che è scomparsa una persona. Persona che per di più aveva solo 28 anni.
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

27-04-18 00.00

@ mima85
Synthex77 ha scritto:
Scusa dove hai visto fare una cosa del genere?


Nel post di markelly che avevo quotato inizialmente. Quel "forse è morto di tristezza" onestamente non mi sembra una gran cosa in un thread come questo, idem dicasi il denigrare il suo lavoro prendendolo a male parole. Niente contro markelly eh, non voglio far polemica, sto solo dicendo la mia opinione su qualcosa che ho letto.

Ancora non lo sappiamo, ma magari negli ultimi mesi Avicii ha sofferto come un cane per via della pancreatite acuta che ha avuto un paio d'anni fa. Forse ha avuto una pesante ricaduta o le stesse conseguenze di quella che ha avuto in precedenza gli sono state fatali.

Con questo non dico che non si possano esprimere opinioni personali o che non si possa fare la battuta, però trovo che in thread come questo sarebbe opportuno lasciare in secondo piano opinioni e battute, e limitarsi a prendere atto che è scomparsa una persona. Persona che per di più aveva solo 28 anni.
Però a quanto pare aveva ragione markelly, mi sa che l'hanno spremuto e non ha retto, poveraccio emo

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/04/26/avicii-in-un-comunicato-la-famiglia-parla-di-suicidio-non-poteva-piu-andare-avanti/4318731/

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/04/26/avicii-true-stories-i-presagi-del-dj-morto-a-28-anni-se-vado-avanti-cosi-muoio-troppo-dolore-e-stress/4317698/
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

27-04-18 00.05

@ mima85
Synthex77 ha scritto:
Scusa dove hai visto fare una cosa del genere?


Nel post di markelly che avevo quotato inizialmente. Quel "forse è morto di tristezza" onestamente non mi sembra una gran cosa in un thread come questo, idem dicasi il denigrare il suo lavoro prendendolo a male parole. Niente contro markelly eh, non voglio far polemica, sto solo dicendo la mia opinione su qualcosa che ho letto.

Ancora non lo sappiamo, ma magari negli ultimi mesi Avicii ha sofferto come un cane per via della pancreatite acuta che ha avuto un paio d'anni fa. Forse ha avuto una pesante ricaduta o le stesse conseguenze di quella che ha avuto in precedenza gli sono state fatali.

Con questo non dico che non si possano esprimere opinioni personali o che non si possa fare la battuta, però trovo che in thread come questo sarebbe opportuno lasciare in secondo piano opinioni e battute, e limitarsi a prendere atto che è scomparsa una persona. Persona che per di più aveva solo 28 anni.
Non me la prendo ma... Non starai un tantino esagerando, intendo con prendere alla lettera un post di condoglianze verso un totale sconosciuto.
Ho fatto una battuta, sì, ma partendo da una mia opinione sulla musica che produceva, musica che insieme a tutta la commerciale che purtroppo imperversa ovunque, sta letteralmente rovinando questa splendida arte.
Lo so, potevo tacere, ma è stato più forte di me.
(IMHO)
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

27-04-18 01.36

mima85 ha scritto:
Con questo non dico che non si possano esprimere opinioni personali o che non si possa fare la battuta, però trovo che in thread come questo sarebbe opportuno lasciare in secondo piano opinioni e battute, e limitarsi a prendere atto che è scomparsa una persona. Persona che per di più aveva solo 28 anni.


E' la prima cosa che ho detto... La seconda che le sue hit, che probabilmente ha fatto per fare cassa, le detesto... Nulla di personale...

Non farmi passare per quello che non sono...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

27-04-18 08.13

Synthex77 ha scritto:
Non farmi passare per quello che non sono...


Non ti sto facendo passare per nessuno, sto solo dicendo la mia opinione su questa cosa. A parte che col mio primo post avevo quotato l'intervento di markelly e non mi ero riferito a te, tu ti sei inserito dopo. Poi, giusto per la cronaca e visto che mi stai dicendo questo, vorrei ricordarti che nella tua risposta a quel mio post mi hai dato indirettamente dell'ipocrita e del buonista, quindi semmai dovrei essere io a dirti di non farmi passare per quel che non sono.

markelly2 ha scritto:
Non starai un tantino esagerando, intendo con prendere alla lettera un post di condoglianze verso un totale sconosciuto.


Beh proprio "totale sconosciuto" non era. Dico solo che secondo me, le battutine e le critiche piccate a quel che faceva non stanno bene proprio nel thread dove si parla della sua morte. Ammetto che forse il fatto che aveva solo 28 anni mi ha impressionato più del normale.

Poi per quanto riguarda la tua opinione sulla sua musica mi trovi perfettamente d'accordo, però in questi casi io tendo a scindere il fatto della morte di una persona da quello che ha fatto nel suo lavoro. O meglio, se devo fare degli apprezzamenti perché oggettivamente uno ha dato qualcosa al mondo della musica li faccio, se no preferisco limitarmi a prendere atto di quel che è successo.

matmetal ha scritto:
Però a quanto pare aveva ragione markelly, mi sa che l'hanno spremuto e non ha retto, poveraccio emo

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/04/26/avicii-in-un-comunicato-la-famiglia-parla-di-suicidio-non-poteva-piu-andare-avanti/4318731/

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/04/26/avicii-true-stories-i-presagi-del-dj-morto-a-28-anni-se-vado-avanti-cosi-muoio-troppo-dolore-e-stress/4317698/


Insomma l'ennesima conferma al vecchio proverbio che dice che soldi e successo non fanno la felicità.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

27-04-18 09.07

mima85 ha scritto:
Insomma l'ennesima conferma al vecchio proverbio che dice che soldi e successo non fanno la felicità

Mi é sempre piaciuto di piu quello che mio nonno mi diceva spesso... "chi ha salute e sanità é ricco e non lo sá.."
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

27-04-18 10.14

@ zerinovic
mima85 ha scritto:
Insomma l'ennesima conferma al vecchio proverbio che dice che soldi e successo non fanno la felicità

Mi é sempre piaciuto di piu quello che mio nonno mi diceva spesso... "chi ha salute e sanità é ricco e non lo sá.."
questa cosa mi stupisce sempre. E lo dico con sincera delicatezza, senza voler giudicare. Io m'arrabatto mattina e sera, difficoltà ne ho avute tante, ne ho giornaliere nel mio piccolo, un lavoro da tenersi stretto, una famiglia verso la quale ho grandi responsabilità, un futuro incerto. Questo ragazzo era giovane, bello, di successo, aveva soldi a palate, "apparentemente" non aveva alcun motivo di lamentarsi della vita, e tuttavia...la tristezza del vivere. Giuro che non arrivo a comprendere. La depressione, o fenomeni similari, sono veramente brutte e oscure bestie che non posso permettermi di capire: quando arrivano, arrivano, e ci puoi fare poco.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

27-04-18 11.27

lucabbrasi ha scritto:
Questo ragazzo era giovane, bello, di successo, aveva soldi a palate, "apparentemente" non aveva alcun motivo di lamentarsi della vita, e tuttavia...la tristezza del vivere.


Quando finisci in qualcosa che è più grande di te e non sei in grado di gestirlo emotivamente, finisci in depressione. Senti costantemente addosso questa pressione del dover fare sempre di più, sempre di più, finché o scoppi e mandi tutto e tutti a quel paese (o fai di peggio arrivando a far del male a qualcuno), o finisci in depressione ed alla fine puoi arrivare a farti fuori. Il fatto di aver dietro qualcuno che ti spinge a tutti i costi a dover far sempre di più, come a quanto pare è stato il caso di Avicii, non fa altro che peggiorare la situazione.

Arrivare a gestire improvvisamente tutto questo successo quando il giorno prima eri un ragazzetto sconosciuto che metteva insieme musica nella sua stanzetta non è da tutti, e li o sei veramente forte e solido di carattere e cerchi di gestire tutto in modo molto razionale, o finisci male.

Soldi e successo a palate non solo non aiutano in questi casi, ma addirittura rischiano di fare ancora più danno, perché in genere quando finisci in quella spirale più ne hai e più ne vuoi, diventano come una droga che ti rende dipendente e questo causa perenne insoddisfazione. In effetti se andiamo a vedere, tanta gente piena di soldi in realtà non è affatto felice e soddisfatta della sua vita. Perché nonostante la fortuna che hanno accumulato non riescono a vivere sereni, vogliono sempre di più e non sono mai contenti. E soprattutto non riescono a trarre piacere dalle piccole cose.

Io vivo vicino ad una città dove di gente piena di soldi ce n'è parecchia (Lugano), e vi dico che è difficile vedere facce serene tra di loro. Piuttosto ne ho incontrate molte di più per esempio nelle località di valle/montagna, dove la gente ha una vita più semplice, ma proprio per questo riesce ad essere più in pace con se stessa e con gli altri.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

27-04-18 11.30

mima85 ha scritto:
dove la gente ha una vita più semplice, ma proprio per questo riesce ad essere più in pace con se stessa e con gli altri.

..e questa è una gran bella verità, che mi prendo e mi porto nel cuore per questa (e spero altre) giornata. Sembra una gran bella banalità ma...Dio sa quante ce n'è bisogno, oggi, di banalità come queste.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

27-04-18 12.16

mima85 ha scritto:
Beh proprio "totale sconosciuto" non era. Dico solo che secondo me, le battutine e le critiche piccate a quel che faceva non stanno bene proprio nel thread dove si parla della sua morte. Ammetto che forse il fatto che aveva solo 28 anni mi ha impressionato più del normale


Per totale sconosciuto intendevo dire che non è un amico o un parente, o uno con cui hai avuto collaborazioni artistiche.
Comunque hai ragione, era meglio non infierire.
Magari dei danni causati dalla musica mainstream commerciale ne possiamo parlare in altri thread.
Qui mi aggiungo al dispiacere che un giovane ragazzo ora non c'è più.
emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

27-04-18 12.36

@ lucabbrasi
mima85 ha scritto:
dove la gente ha una vita più semplice, ma proprio per questo riesce ad essere più in pace con se stessa e con gli altri.

..e questa è una gran bella verità, che mi prendo e mi porto nel cuore per questa (e spero altre) giornata. Sembra una gran bella banalità ma...Dio sa quante ce n'è bisogno, oggi, di banalità come queste.
Mi associo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24537
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3346  

27-04-18 15.36

@ lucabbrasi
mima85 ha scritto:
dove la gente ha una vita più semplice, ma proprio per questo riesce ad essere più in pace con se stessa e con gli altri.

..e questa è una gran bella verità, che mi prendo e mi porto nel cuore per questa (e spero altre) giornata. Sembra una gran bella banalità ma...Dio sa quante ce n'è bisogno, oggi, di banalità come queste.
emoemo
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

27-04-18 16.13

Comunque pare si sia suicidato... E qualche cospirazionista dirà che l'hanno suicidato... E qualche ancora più cospirazionista dirà che è voluto uscire di scena come tanti hanno fatto prima di lui ma in realtà è ancora vivo...