Yamaha moXF6

  • orange1978
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19-04-18 03.41

DRUPIZ ha scritto:
Ma chi ha detto che si Produce solo con Oasys e aggiungo, i suoni non te li ricorderai te!


io ho avuto il kronos, e usato anche la oasys (non da me), sinceramente non ricordo alcun suono che ha fatto scuola, mentre ricordo perfettamente il pianoforte della korg m1 per esempio, ricordo il pianoforte del kurzweil k2000 (vedi two can play that game nel 1994, oppure children di robert miles), ricordo Pizzagogo del D50 (enya nel pezzo orinoco flow), ricordo i cori aah del fairlight (moments in love degli art of noise, insieme alla marimba....shout dei tears for fears, oppure changes degli yes....)

i primi che mi vengono in mente, se vuoi stiamo qui fino a domani mattina.

la oasys non ha lasciato un segno del genere, ma non solo lei, nemmeno montage per ora, nemmeno kronos, nemmeno fantom...questo è sicuro.

DRUPIZ ha scritto:
La gente pensi si ricordi di Aphex Twin che piace a me e a te e quindi fanno testo i suoi di suoni?


No infatti, si ricordano invece dei suoni di jovanotti emo infatti ai corsi in conservatorio insegnano berio, maderna, varese...e jovanotti.


DRUPIZ ha scritto:
Jovanotti era inteso come alcuni album, non è che arrivi tu che ci fai l’elenco delle caratteristiche delle tastiere, scopiazzato da internet, e quindi sei custode della verità assoluta.


l'elenco delle caratteristiche delle tastiere scopiazzato da internet? intendi che parlo copiando a pappagallo quello che leggo sul web? se lo dici tu...

DRUPIZ ha scritto:
Hanno usato suoni, non lui (lo abbiamo capito) i suoi musicisti e arrangiatori.


bene, ma penso ne abbiano usati ben pochi perche non credo che uno che ha a disposizione l'hammond b3 vero e il rhodes si riduca a usare il cx3 della oasys o i piani elettrici della hd1 se non per suoni di contorno (che possono essere fatti benissimo con qualsiasi synth digitale)

DRUPIZ ha scritto:
Ma a te che preferisci suonare in cameretta pur di non ammettere che sarebbe Figo essere un giorno Vasco anziché dire che si rompe il fondoschiena al pianoforte a Jovanotti, ti importerà poco.


in cameretta faccio altro piu che suonare xD

DRUPIZ ha scritto:
Come i chitarristi che fanno le scale a 100km/h e quando toccano mezza nota o un accordo semplice sembra un carillon.
Io mi chiedo perché non accettiate e non vi sforziate di capire i ragionamenti altrui.
Quanto egocentrismo.


perche tu mi hai sentito suonare e puoi dire che quando tocco un accordo sembro un carillon? azz...non avrò le microspie in casa?!

DRUPIZ ha scritto:
Ha usato Pc scrausi all’inizio e tastiere che tu avresti snobbato sicuramente.
Non parlo di ieri e di oggi.
L’inizio.


moby quando remixava the shamen ed erasure usava cose che costavano probabilmente come casa tua, anche perche nel 1992 non potevi mixare in casa e quindi solo per finalizzare dovevi spendere un casino, ovviamente non erano di sua proprietà, e poi era diverso, nel 1990 ti tiravano dietro una juno 60 a 200 mila lire, oggi ci vogliono 1200 euro almeno.

DRUPIZ ha scritto:
Poi vabbè, tu nei dischi riconosci tutti i strumenti possibili ed immaginabili, compresi cloni e Vst, quindi non posso competere con tanta saccenza.


chi ha mai detto questo?

DRUPIZ ha scritto:
E chiaramente di fare i soldi e diventare famoso non ti interessa perché le ambizioni sono altre ed è faticoso ammettere pubblicamente una sana invidia, genuina, per chi fa della musica il suo mestiere anziché ritagliarsi tempo in un angolo.


a parte che io i soldi li ho gia, e che a me personalmente interessa vivere facendo il lavoro che ho sempre sognato, ossia il fonico, che sia per madonna o per dei gruppi emergenti poco importa, è gia tanto poter dire di riuscire a lavorare per come vanno le cose oggi al mondo!

ma questi sono veramente discorsi del cazzo, sinceramente ma ti senti bene?

19-04-18 04.58

.... dormiamoci sopra emo
  • anonimo

19-04-18 10.26

orange1978 ha scritto:
è rimasto nella storia come il famoso m1 piano16, o gli ep fm della dx7 o il basso lately del tx81z (usato in centinaia di dischi house pop compresa madonna) o la tb303


Comunque è vero: esistono dei Synth che hanno fatto Storia. Certi suoni si sentono in tutti i dischi della fine anni '70 e di tutti gli anni '80: "Fantasia" e "Pizzagogo" del Roland D50, "E Piano" del Yamaha DX7, "Piano" del Korg M1, i Cori del Fairlight, ecc... Suoni nuovi, per l’epoca, mai sentiti prima!

Oggi tutti i Synth, anche i più blasonati, non fanno altro che riprodurre (in modo più o meno fedele) i campionamenti di tali suoni o dei suoni di strumenti ormai classici come l'Hammond B3 o il Piano Elettrico Rhodes MK I o MK II.

Oggi abbiamo una grande fedeltà nella riproduzione di tutti questi suoni, ma, chissà perché, nessuna "Casa" (Roland, Yamaha, Korg e quant’altro), ha mai più fatto innovazione e non ha più "inventato" suoni nuovi che potrebbero entrare a far parte dell'odierna produzione di CD da parte dei Musicisti di tutto il mondo.
  • vin_roma
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19-04-18 10.39

Beh, penso che siamo saturi, lo spettro sonoro l'abbiamo ampiamente sondato in lungo e in largo.
  • DRUPIZ
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19-04-18 10.42

@ orange1978
DRUPIZ ha scritto:
Ma chi ha detto che si Produce solo con Oasys e aggiungo, i suoni non te li ricorderai te!


io ho avuto il kronos, e usato anche la oasys (non da me), sinceramente non ricordo alcun suono che ha fatto scuola, mentre ricordo perfettamente il pianoforte della korg m1 per esempio, ricordo il pianoforte del kurzweil k2000 (vedi two can play that game nel 1994, oppure children di robert miles), ricordo Pizzagogo del D50 (enya nel pezzo orinoco flow), ricordo i cori aah del fairlight (moments in love degli art of noise, insieme alla marimba....shout dei tears for fears, oppure changes degli yes....)

i primi che mi vengono in mente, se vuoi stiamo qui fino a domani mattina.

la oasys non ha lasciato un segno del genere, ma non solo lei, nemmeno montage per ora, nemmeno kronos, nemmeno fantom...questo è sicuro.

DRUPIZ ha scritto:
La gente pensi si ricordi di Aphex Twin che piace a me e a te e quindi fanno testo i suoi di suoni?


No infatti, si ricordano invece dei suoni di jovanotti emo infatti ai corsi in conservatorio insegnano berio, maderna, varese...e jovanotti.


DRUPIZ ha scritto:
Jovanotti era inteso come alcuni album, non è che arrivi tu che ci fai l’elenco delle caratteristiche delle tastiere, scopiazzato da internet, e quindi sei custode della verità assoluta.


l'elenco delle caratteristiche delle tastiere scopiazzato da internet? intendi che parlo copiando a pappagallo quello che leggo sul web? se lo dici tu...

DRUPIZ ha scritto:
Hanno usato suoni, non lui (lo abbiamo capito) i suoi musicisti e arrangiatori.


bene, ma penso ne abbiano usati ben pochi perche non credo che uno che ha a disposizione l'hammond b3 vero e il rhodes si riduca a usare il cx3 della oasys o i piani elettrici della hd1 se non per suoni di contorno (che possono essere fatti benissimo con qualsiasi synth digitale)

DRUPIZ ha scritto:
Ma a te che preferisci suonare in cameretta pur di non ammettere che sarebbe Figo essere un giorno Vasco anziché dire che si rompe il fondoschiena al pianoforte a Jovanotti, ti importerà poco.


in cameretta faccio altro piu che suonare xD

DRUPIZ ha scritto:
Come i chitarristi che fanno le scale a 100km/h e quando toccano mezza nota o un accordo semplice sembra un carillon.
Io mi chiedo perché non accettiate e non vi sforziate di capire i ragionamenti altrui.
Quanto egocentrismo.


perche tu mi hai sentito suonare e puoi dire che quando tocco un accordo sembro un carillon? azz...non avrò le microspie in casa?!

DRUPIZ ha scritto:
Ha usato Pc scrausi all’inizio e tastiere che tu avresti snobbato sicuramente.
Non parlo di ieri e di oggi.
L’inizio.


moby quando remixava the shamen ed erasure usava cose che costavano probabilmente come casa tua, anche perche nel 1992 non potevi mixare in casa e quindi solo per finalizzare dovevi spendere un casino, ovviamente non erano di sua proprietà, e poi era diverso, nel 1990 ti tiravano dietro una juno 60 a 200 mila lire, oggi ci vogliono 1200 euro almeno.

DRUPIZ ha scritto:
Poi vabbè, tu nei dischi riconosci tutti i strumenti possibili ed immaginabili, compresi cloni e Vst, quindi non posso competere con tanta saccenza.


chi ha mai detto questo?

DRUPIZ ha scritto:
E chiaramente di fare i soldi e diventare famoso non ti interessa perché le ambizioni sono altre ed è faticoso ammettere pubblicamente una sana invidia, genuina, per chi fa della musica il suo mestiere anziché ritagliarsi tempo in un angolo.


a parte che io i soldi li ho gia, e che a me personalmente interessa vivere facendo il lavoro che ho sempre sognato, ossia il fonico, che sia per madonna o per dei gruppi emergenti poco importa, è gia tanto poter dire di riuscire a lavorare per come vanno le cose oggi al mondo!

ma questi sono veramente discorsi del cazzo, sinceramente ma ti senti bene?
Si percepisce dai tuoi commenti qualcosa come se avessi sempre un dente avvelenato. Anche leggendo i tuoi precedenti in altri thread.
E comunque sembra che sappia suonare e che te ne intenda soltanto tu.
Debbo risponderti anche io quotando tutto?
Bene.
Moby all’inizio si è prodotto con due soldi ed un’attrezzatura che gente come te avrebbe demolito su un forum.
Jovanotti non fa scuola: io canto e suono la chitarra meglio di lui. Tu il piano. Ma lui sono 30 anni che “suona” ad ottimi livelli. Si esibisce dal vivo spaccando veramente, ed ha avuto la bravura di crescere, evolversi e sperimentare.
Guarda se mi tocca parlare e difendere Jovanotti.
Tu?
Tu avrai cambiato 10 gruppi in questi anni perché “abbiamo preso stade diverse” mentre in realtà non vi sopportavate e, al contempo, oggi in cameretta tu starai dicendo: “se avessero creduto in me.. Se solo quel giorno.. se non fosse un Paese di raccomandati etc. Etc. “Io sarei diventato QUALCUNO!”

C’ho preso?
emo
  • orange1978
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19-04-18 11.48

DRUPIZ ha scritto:
Si percepisce dai tuoi commenti qualcosa come se avessi sempre un dente avvelenato. Anche leggendo i tuoi precedenti in altri thread.
E comunque sembra che sappia suonare e che te ne intenda soltanto tu.


io ho il dente avvelenato? e quali sarebbero questi thread "avvelenati", perche forse mi sono perso qualcosa :O

DRUPIZ ha scritto:
Moby all’inizio si è prodotto con due soldi ed un’attrezzatura che gente come te avrebbe demolito su un forum.


ok, saresti cosi gentile da elencarmi questa attrezzatura di cui parli e di precisarne anche il periodo in cui fu usata?

DRUPIZ ha scritto:
Jovanotti non fa scuola: io canto e suono la chitarra meglio di lui. Tu il piano. Ma lui sono 30 anni che “suona” ad ottimi livelli. Si esibisce dal vivo spaccando veramente, ed ha avuto la bravura di crescere, evolversi e sperimentare.
Guarda se mi tocca parlare e difendere Jovanotti.
Tu?
Tu avrai cambiato 10 gruppi in questi anni perché “abbiamo preso stade diverse” mentre in realtà non vi sopportavate e, al contempo, oggi in cameretta tu starai dicendo: “se avessero creduto in me.. Se solo quel giorno.. se non fosse un Paese di raccomandati etc. Etc. “Io sarei diventato QUALCUNO!”


veramente io ho lavorato in una band per quasi 15 anni e ho realizzato con loro 4 cd con contratto discografico, dischi distribuiti in tutto il mondo con anche tour all'estero, e non ho mai detto "se avessero se fossero se quel giorno " e queste cose che ti stai inventando tu.
oltre a quello ho lavorato in altri progetti sia autoprodotti sia con case discografiche alle spalle e non mi sono mai lamentato, la storia di aver cambiato 10 bands in 10 anni perche non ci sopportavamo è un altra tua fantasia.

DRUPIZ ha scritto:
oggi in cameretta tu starai dicendo: “se avessero creduto in me.. Se solo quel giorno.. se non fosse un Paese di raccomandati etc. Etc. “Io sarei diventato QUALCUNO!”


lo vedi, continui a fare commenti insensati, io non ho mai offeso nessuno, nemmeno se dicessi che oasys è una merda (che non ho mai detto tra l'altro, precisiamo) non starei offendendo personalmente nessun utente, sai quanti mi dicono "ah il prophet 12 fa schifo meglio il vecchio prophet 5", eh allora? buon per te, sognatelo oppure compratene uno dato che chi lo dice poi spesso ha una korg triton al massimo.

per la cronaca, si sono in camera ma a mixare una canzone che devo consegnare, e poi a sistemare una registrazione di una batteria che va editata nota per nota, vuoi favorire?

è assurdo, e si da il caso che a me come ripeto per la 100000 volta non è mai interessato diventare famoso come jovanotti, il mio desiderio era riuscire a fare un lavoro che mi piacesse ossia il fonico in studio per esempio, per vivere bene ed essere tranquilli non serve essere ne michael jackson ne jovanotti.
  • maxpiano69
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19-04-18 11.55

maxpiano69 ha scritto:
Per quanto riguarda la domanda iniziale, ho trovato un paio di articoli interessanti:

https://www.yamahasynth.com/resources/physical-controllers-and-destination-parameters-moxf

MOX / MOXF – Controlling Volume of a Part or Parts in a Performance with a Foot Controller / Expression Pedal


emo
  • DRUPIZ
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19-04-18 11.58

@ orange1978
DRUPIZ ha scritto:
Si percepisce dai tuoi commenti qualcosa come se avessi sempre un dente avvelenato. Anche leggendo i tuoi precedenti in altri thread.
E comunque sembra che sappia suonare e che te ne intenda soltanto tu.


io ho il dente avvelenato? e quali sarebbero questi thread "avvelenati", perche forse mi sono perso qualcosa :O

DRUPIZ ha scritto:
Moby all’inizio si è prodotto con due soldi ed un’attrezzatura che gente come te avrebbe demolito su un forum.


ok, saresti cosi gentile da elencarmi questa attrezzatura di cui parli e di precisarne anche il periodo in cui fu usata?

DRUPIZ ha scritto:
Jovanotti non fa scuola: io canto e suono la chitarra meglio di lui. Tu il piano. Ma lui sono 30 anni che “suona” ad ottimi livelli. Si esibisce dal vivo spaccando veramente, ed ha avuto la bravura di crescere, evolversi e sperimentare.
Guarda se mi tocca parlare e difendere Jovanotti.
Tu?
Tu avrai cambiato 10 gruppi in questi anni perché “abbiamo preso stade diverse” mentre in realtà non vi sopportavate e, al contempo, oggi in cameretta tu starai dicendo: “se avessero creduto in me.. Se solo quel giorno.. se non fosse un Paese di raccomandati etc. Etc. “Io sarei diventato QUALCUNO!”


veramente io ho lavorato in una band per quasi 15 anni e ho realizzato con loro 4 cd con contratto discografico, dischi distribuiti in tutto il mondo con anche tour all'estero, e non ho mai detto "se avessero se fossero se quel giorno " e queste cose che ti stai inventando tu.
oltre a quello ho lavorato in altri progetti sia autoprodotti sia con case discografiche alle spalle e non mi sono mai lamentato, la storia di aver cambiato 10 bands in 10 anni perche non ci sopportavamo è un altra tua fantasia.

DRUPIZ ha scritto:
oggi in cameretta tu starai dicendo: “se avessero creduto in me.. Se solo quel giorno.. se non fosse un Paese di raccomandati etc. Etc. “Io sarei diventato QUALCUNO!”


lo vedi, continui a fare commenti insensati, io non ho mai offeso nessuno, nemmeno se dicessi che oasys è una merda (che non ho mai detto tra l'altro, precisiamo) non starei offendendo personalmente nessun utente, sai quanti mi dicono "ah il prophet 12 fa schifo meglio il vecchio prophet 5", eh allora? buon per te, sognatelo oppure compratene uno dato che chi lo dice poi spesso ha una korg triton al massimo.

per la cronaca, si sono in camera ma a mixare una canzone che devo consegnare, e poi a sistemare una registrazione di una batteria che va editata nota per nota, vuoi favorire?

è assurdo, e si da il caso che a me come ripeto per la 100000 volta non è mai interessato diventare famoso come jovanotti, il mio desiderio era riuscire a fare un lavoro che mi piacesse ossia il fonico in studio per esempio, per vivere bene ed essere tranquilli non serve essere ne michael jackson ne jovanotti.
Va bene, adesso rilassati e stai calmo, tanto io ho ben chiare le mie idee e convinzioni e tu sai che occorre per forza difendere le tue. E nessuno (chissà chi dei due per partito preso (emo) non ammetterà il contrario.
Tra l'altro mi sono permesso di rileggere vecchi tuoi post e mi sei sembrato sensibile e fragile. Non è certo un pretesto ma, lungi da me, minare la tua sensibilità.
Quella della persona.
Quella artistica mica ce l'hai. emo
emo
  • orange1978
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19-04-18 12.01

@ anonimo
orange1978 ha scritto:
è rimasto nella storia come il famoso m1 piano16, o gli ep fm della dx7 o il basso lately del tx81z (usato in centinaia di dischi house pop compresa madonna) o la tb303


Comunque è vero: esistono dei Synth che hanno fatto Storia. Certi suoni si sentono in tutti i dischi della fine anni '70 e di tutti gli anni '80: "Fantasia" e "Pizzagogo" del Roland D50, "E Piano" del Yamaha DX7, "Piano" del Korg M1, i Cori del Fairlight, ecc... Suoni nuovi, per l’epoca, mai sentiti prima!

Oggi tutti i Synth, anche i più blasonati, non fanno altro che riprodurre (in modo più o meno fedele) i campionamenti di tali suoni o dei suoni di strumenti ormai classici come l'Hammond B3 o il Piano Elettrico Rhodes MK I o MK II.

Oggi abbiamo una grande fedeltà nella riproduzione di tutti questi suoni, ma, chissà perché, nessuna "Casa" (Roland, Yamaha, Korg e quant’altro), ha mai più fatto innovazione e non ha più "inventato" suoni nuovi che potrebbero entrare a far parte dell'odierna produzione di CD da parte dei Musicisti di tutto il mondo.
infatti, era su questo che discutevamo.

la oasys come molte altre tastiere anche attuali aveva grosse potenzialità sulla carta ma alla fine non è riuscita a inventare nuovi modi di fare i suoni, forse anche perche di veramente nuovo in realtà, non aveva nulla.

la AL1 alla fine è un motore simile a virus e nord lead, virtual analogue.

la MOD7 è la parte piu interessante forse ma alla fine è una fm evoluta simile alla sy99 con possibilità di mixare campioni con fm, e waveshaping, ma nessuno ci ha fatto suoni che non fossero fattibili con sy99 o kurzweil pc3k.

i modelli fisici di oasys poi sono castrati, la stessa korg prophecy e z1 erano piu avanzate da quel punto di vista avendo numerosi algoritmi per brass, woodwinds, e non solo per le corde.

le vecchie DX invece ad esempio quando uscirono avevano realmente un motore nuovo e mai visto prima su larga scala, nemmeno il synclavier che costava come un monolocale aveva una fm cosi evoluta quindi era molto piu facile innovare.
e lo stesso vale per roland d50 che aveva per la prima volta un vero motore virtual analogue combinato con un engine pcm, combinabili a piacere anche in layer, addirittura modulabili tra loro con il ring mod.

secondo me uno degli ultimi synth che ha lasciato il segno è la roland serie JP che ha di fatto inventato la supersaw (e oggi il 90% dei plug ins per fare dance è basato su quel concetto, e anche i synth hardware spesso), e il roland vsynth che grazie al variphrase ha di fatto creato una tendenza che nel periodo tra 2002 e 2010 si sentiva spesso sopratutto in produzioni pop/rock americane.

del resto sembra incredibile ma roland deve avere qualche santo in paradiso dato che molto spesso quando inventa una cosa anche banale, riesce cmq a fare tendenza, basta pensare che un tecnico durante la progettazione della tr909 decise di usare un hi hat di sua proprietà con cui suonava jazz, che credo sia un PAISTE, e grazie a quel suono tunz sssss tunz ssss praticamente è nata la house moderna! quale produzione dance non usa in levare il 909 open hat? quasi tutti i brani direi, e la scelta non fu basata su "avevamo comprato 100 hi hat e li abbiamo provati tutti, scegliemmo il migliore", ma "portai da casa il mio piatto e lo campionammo" xD stile inventori in garage piu che grande team di ricerca di una grande azienda.

dai ditemi se non è "culo" questo! prendi un suono a caso e diventa scuola per tutti, e per decenni eh, non per due tre anni...
  • mastro70
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19-04-18 12.16

@ michelet
No, almeno in modo diretto.

Credo sia possibile programmare una Performance (anche una Voice, ma risulta tutto più complesso perché bisogna lavorare a livello di Element), dove si assegna un pedale di espressione che per una Voice funziona regolarmente e per l'altra in modo opposto.

Fai prima a comperare un Montage...
Grazie Michelet per il tuo intervento ...in effetti ho il montage 6....mi serviva sapere questo per un amico che non vuole spendere 2500 euro .
  • mastro70
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19-04-18 12.17

@ giacomo_torino
michelet ha scritto:
Fai prima a comperare un Montage...

si tanto il prezzo è uguale... emoemoemo


scherzi a parte, quello che vuoi fare, lo puoi fare con i potenziometri, ma - come detto dal buon Michelet - non in modo diretto... ne devi usare due assegnando un controllo di volume / espressione indipendente ai due suoni... ma dovrai comunque sempre abbassarne uno e alzare l'altro... servirebbero due mani...
a meno che lo yamaha non consenta (non lo so) di controllare tutto su una manopola assegnando allo stesso knob volume (suono 1) e espressione (suono 2) ma quest'ultimo che agisca su valori "al contrario", ovvero che nel secondo suono invece di attenuare il volume lo alzi... (ma non credo si posa fare)
Grazie Giacomo per il tuo intervento.
  • mastro70
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19-04-18 12.18

@ orange1978
infatti il superknob quando funziona in nel modo in cui ad esempio passi da un piano acustico a un elettrico penso funzioni un po come il vector mixer della wavestation anche se qui ci sono solo due punti a e b.

in pratica quando il superknob è a 0 il volume del piano acustico è a 100 (x es i numeri sono arbitrari x capirci) mentre fm dovrebbe essere a 0....aumentandolo verso i 50% ossia verso ore dodici i valori tenderanno entrambi a 50/50 quindi il piano acustico tenderà ad abbassarsi da 100 verso 50 per raggiungerlo quando il knob è a ore 12 mentre il suono b (piano elettrico) tenderà a fare il contrario ossia si alzerà da 0 verso i 50....a ore 12 entrambi sono a 50/50.
continuando la corsa verso destra ore 5.00 il suono a continuerà ad abbassarsi fino a raggiungere lo 0 e il suono b continuera ad alzarsi fino ad arrivare alla situazione opposta dello stato di partenza ossia 0/100.

in pratica

knob a sinistra 127 - 0
knob al centro 64 - 64
knob a destra 0 - 127

penso sia possibile tramite un normale controller midi a pedale che però va assegnato alla matrice di modulazione dei due suoni in modo che funzioni all inverso per uno dei due suoni in modo che quando lo premo un suono si abbassi e l'altro raggiunga il massimo, e quando lo riporto a zero succeda il contrario.

il superknob poi ha molte altre funzioni da qll che so perche permette di controllare diversi paramentri contemporaneamente e anche settare margini del tipo anche se passo da 0 a 127 il cutoff non deve superare i 100 e nemmeno scendere sotto i 60.
Grazie Orange.. sei stato molto preciso nella spiegazione. Buona giornata.
  • orange1978
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19-04-18 12.19

@ mastro70
Grazie Michelet per il tuo intervento ...in effetti ho il montage 6....mi serviva sapere questo per un amico che non vuole spendere 2500 euro .
ehhhh beato teeee :O

anche io vorrei il montage :((((
  • mastro70
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19-04-18 12.24

@ Synthex77
No.
Grazie mille Sinthex77 !!
  • mastro70
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19-04-18 13.40

@ orange1978
ehhhh beato teeee :O

anche io vorrei il montage :((((
Grazie Orange1978...per la verita' ho anche un kronos 73 con la ram espansa a 3 giga ma lo uso poco perche' non mi trovo molto bene con la tastiera pesata. Vorrei passare al 61 tasti ma nuovo costa 3300 euro usato non e' facile trovarlo e poi avendo gia' il montage 6 vale la pena secondo te ? Grazie di nuovo.
  • orange1978
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19-04-18 14.07

@ mastro70
Grazie Orange1978...per la verita' ho anche un kronos 73 con la ram espansa a 3 giga ma lo uso poco perche' non mi trovo molto bene con la tastiera pesata. Vorrei passare al 61 tasti ma nuovo costa 3300 euro usato non e' facile trovarlo e poi avendo gia' il montage 6 vale la pena secondo te ? Grazie di nuovo.
eh dipende...concettualmente sono strumenti simili, korg ha piu motori di sintesi ma montage ha meno cose ma secondo me fatte un po meglio.

Non saprei giudicare se ne vale la pena oppure no, bisognerebbe trovare una kronos2 a 61 tasti in buono stato e permutare la tua con quella senza spenderci troppo però...magari vendendo la tua privatamente a un buon prezzo adesso che vale ancora qualcosa e cercare poi una kronos2 di seconda mano.
  • Synthex77
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19-04-18 14.11

orange1978 ha scritto:
è un personaggio che scrive testi comunicativi per i giovani, fine.


Aggiungerei che è un coglione... emoemoemo
  • DRUPIZ
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19-04-18 14.35

@ Synthex77
orange1978 ha scritto:
è un personaggio che scrive testi comunicativi per i giovani, fine.


Aggiungerei che è un coglione... emoemoemo
E Vasco un drogato.
Venditti fuma.
E Tiziano Ferro è gay.
Gli scozzesi girano col kilt.
I Sardi sono bassi e le Sarde hanno i baffi.
  • cecchino
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19-04-18 14.48

@ DRUPIZ
E Vasco un drogato.
Venditti fuma.
E Tiziano Ferro è gay.
Gli scozzesi girano col kilt.
I Sardi sono bassi e le Sarde hanno i baffi.
E non ci sono più le mezze stagioni. emo
P.S. io c'ero emo
  • Synthex77
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19-04-18 14.58

@ cecchino
E non ci sono più le mezze stagioni. emo
P.S. io c'ero emo
Facia smorta figa forta...

Basa de cul buna de of...

Per es ase bisogna che al vanse...

Mei larga che menal...