[Polis]Magica Roma

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-04-18 15.43

@ anonimo
Ecco perche' all'estero non ci considerano : siamo divisi su tutto, all'insegna di campanile, simpatie e quant'altro.
La Spagna e' unita anche nelle sue due divisioni (vedi Catalogna).. : noi siamo 60 milioni di partiti diversi...

Non siamo mai stati una nazione, ma tante regioni unite con la forza : forse sarebbe davvero meglio tornare alle due sicilie, stato pontificio ecc..

Il quotidiano "El Pais" parla di rigore dubbio, quantomeno nelle circostanze (mai visto assegnare un rigore cosi' al novantesimo di coppa dei campioni). : queste partite si giocano sul campo non sul dischetto al 91 esimo.. e sul campo all'andata c'e' stato un rigore negato..

Vogliamo essere anti juventini per definizione? (io non sono neppure juventino per la cronaca) ; ben vengano i gufi sulle altre squadre (la Roma in finale ad esempio) e tutto quel disfattismo tipico di un'Italia che poi si chiede perche' non e' credibile all'estero.

hai riassunto il mio pensiero....emo
noi siamo divisi su tutto...si gioisce se una squadra italiana viene eliminata in maniera dubbia da una squadra spagnola.... ecco perchè il nostro peso all'estero ( nel calcio, nelle moto, nelle auto, ..per non parlare di altri albiti ben più importanti) è ridicolo...e oggi leggere certi commenti non fa che confermare la mia tesi...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

12-04-18 17.27

orange1978 ha scritto:
Pero assolutamente ingiusta e assurda é stata l'espulsione di Buffon


Premessa: come ho già scritto, pur essendo tifoso della Fiorentina, ieri ho tifato Juventus.
Però:
Buffon è andato fisicamente addosso all'arbitro. Prima da dietro (petto contro schiena) poi da davanti (petto contro petto).
E' rosso diretto in ogni sport, salvo forse i tornei di bachata. emo

Un paio di anni fa, in una discussione mooolto più tranquilla con l'arbitro, Borja Valero gli appoggiò una mano sulla spalla. Niente spinta, solo appoggio.
Rosso diretto e 5 giornate.

Massima stima per il buon Buffon, però l'arbitro non poteva fare a meno di espellerlo.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

12-04-18 18.28

@ benjomy
hai riassunto il mio pensiero....emo
noi siamo divisi su tutto...si gioisce se una squadra italiana viene eliminata in maniera dubbia da una squadra spagnola.... ecco perchè il nostro peso all'estero ( nel calcio, nelle moto, nelle auto, ..per non parlare di altri albiti ben più importanti) è ridicolo...e oggi leggere certi commenti non fa che confermare la mia tesi...
Siamo troppo legati al campanile o al tifo da stadio anche sulle cose comuni..

Quando avviene un fatto di cronaca riguardante le forze dell'ordine ( e' solo un esempio), c'e' chi si schiera contro la polizia e chi a favore, perche' fa parte della bandiera politica che indossa come se fosse quella del calcio. Non importa se e' stato commesso un' illecito da un agente, o se il medesimo e' stato vittima di un ingiustizia : ci si schiera a mo' di tifo calcistico senza guardare i fatti.

Per quanto riguarda Buffon, sapendo che l'arbitro non sarebbe mai tornato indietro sulla decisione, e che in quel momento aveva deciso il risultato finale in modo cosi' assurdo , ha reagito come reagirebbero in molti (anzi potea far peggio visto che e' a fine carriera). Perdere l'ultimo sogno della Coppa Campioni in quel modo, dopo aver sudato mille camicie per tornare a sognare, non e' una cosa bella, Al posto di Buffon lo avrei mandato a casa di Suarez, come piatto caldo da mordere..

Un rigore a cinque minuti dalla fine ci puo' stare, un rigore netto fuori tempi regolamentari pure (ultimo uomo atterrato in area da dietro et simili), ma per un contrasto come quello non si puo' spezzare una partita in quel modo. Ci sono rimasti male anche molti spagnoli, e penso che perfino gran parte del Real avrebbe preferito giocarsela sul campo.

Poi come sempre le regole si possono interpretare, e questo rende il calcio uno sport molto influenzabile.
Spero che come si sta arrivando all'auto a guida autonoma, si arrivi presto all'arbitro elettronico cosi' si fugano tutti i dubbi (verso tutti)...