Roland V Synth GT 2.0

  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2558
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

02-09-23 11.47

@ DRUPIZ
Buonasera Ragazzi, volevo qualche informazione e parere sullo strumento in questione.
Qualcuno lo possiede o lo ha avuto? Che ve ne è parso?
Avevo comprato..... Come mio solito..... Uno dei primi in Italia versione originale. Lo completai con aggiornamenti e schede D50 (fantastico abbinamento avendo anche piú parametri da controllare e più presets). Poi anche la scheda per la voce. Il difetto era che lo strumento suonava un "synth" per volta ed andava spento e riacceso... Inaccettabile dal vivo. Quindi lo vendetti per passare successivamente al rack che, invece, già inglobava le due schede senza necessità di spegnere e riaccendere. Declinai all'epoca per cambio progetto.... Me ne sono sempre pentito. Lo strumento secondo me è tuttora un BEST. Ma, come per Yamaha FS1R, non scende di prezzo, ma mi fanno gola. Di nicchia? Si, forse, non ha suoni Hammond o pianoforti acustici...... Francamente suoni ottenibili anche con modelli di fascia inferiore. Su pads cangianti, leads con mille milioni di sfumature.... Altro..... Memoria di 50 mb per poter aumentare palette sonora.... Ma davvero.... Per qualità, robustezza.... Unico. Chiaro, non emula quasi niente, strumento a sè stante, va preso perchè vuole essere amato.......
  • pluto30
  • Membro: Senior
  • Risp: 138
  • Loc: Verona
  • Thanks: 11  

02-09-23 17.34

greg ha scritto:
Su pads cangianti, leads con mille milioni di sfumature....

Hai appena riacceso la mia GAS per questo synth emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2558
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

03-09-23 15.12

@ pluto30
greg ha scritto:
Su pads cangianti, leads con mille milioni di sfumature....

Hai appena riacceso la mia GAS per questo synth emo
Sorry
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 515
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

06-09-23 09.45

La presenza di GAS è un chiaro salute mentale anche se può avere controindicazioni sul sistema finanziario
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 515
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

15-10-23 13.31

Mi viene un dubbio: ma il v-synth gt è realmente un synth interessante e ricercato?
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2558
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

15-10-23 14.22

@ orange1978
eeeh io ne ho avuti ben due, uno appena uscito con moltiii problemi e infatti fu una mezza delusione non x il suono ma per la gestione lentissima....e infatti lo riportai indietro quasi subito e mi ripresi il mio primo modello reloaded classico fortunatamente ancora invenduto.

Poi anni dopo circa nel 2013 presi il gt 2 e andava decisamente meglio....ma non abbandonai il vecchio anzi ora che ricordo ne ebbi tre di gt perche in questo periodo un mio conoscente me ne diede un altro da vendere, lo vendetti io per lui...

Io preferivo la semplicita e l'eleganza del primo modello, il GT era piu incasinato per via delle porcherie fatte da roland utilizzando un processore che faceva fatica a gestire due motori insieme del vsynth perche il gt ha un architettura dual nel senso che é come avere due suoni del vecchio insieme che possono essere splittati o messi in layer...pero riverbero e delay/chorus sono condivisi...ma il tone fx no.

Possiede inoltre rispetto al primo la scheda vocal designer integrata e migliorata e la ap synthesis che é una sorta di supernatural prima del supernatural.

A livello di sintesi utilizza una combinazione tra virtual analogue e sampling con controllo via variphrase di pitch time e formant tutti indipendenti, ha un architettura semimodulare in cui é possibile processare un sample o un oscillatore con svariate funzioni dsp simili a kurzweil e fare molte altre cose tra cui ring modulation, crossmodulation, fm etc....in ogni combinazione quindi sample/sample, sample/osc etc...ha numerosissiime sorgenti di modulazione oltre agli step sequencer programmabili per singolo suono e un bell arpeggiatore.

É anche un campionatore in grado di campionare in maniera autonoma ed editare i samples anche se la memoria di circa 50 mega é molto poca....ma é pensato come sampler creativo e non come strumento con cui campionare un pianoforte nota x nota.
la tecnologia variphrase permette in teoria di campionare una singola nota e dopo averla analizzata si puo trasporla su e giu senza troppe perdite perche il suono non si velocizza ne rallenta....se campioni una voce non suona tipo grugnito un ottava sotto o come topolino una sopra...ma cmq chi cerca realismo assoluto non puo prescindere dal multisampling, é insomma campionamento creativo non classico da rompler.

Bello strumento, bellissimo...poco analogue nelle emulazioni ma molto particolare...adatto pr lavorare tipo dj su loops e frasi agendo sul time trip pad e i due dbeam (grande controllo realtime) e per creare suoni inusuali, anche con il vocoder e il vocal designer a bordo.

Peccato che roland lo abbia lasciato morire come progetto.
Sottoscrivo tutto
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2558
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

15-10-23 14.24

@ maxpiano69
Se continuate a lodarlo ("eterno, unico") il prezzo non calerà mai... emo
La colpa è solo di Roland che non da seguito allo sviluppo delle sue creature piú intriganti
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

15-10-23 14.30

@ ifus
Mi viene un dubbio: ma il v-synth gt è realmente un synth interessante e ricercato?
1- Per me si
2- Da me si
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 515
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

15-10-23 15.00

Per il mio nemmeno i perditempo si fanno vivi 😊
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

15-10-23 20.15

Personalmente sono interessato alla prima versione, ma non riesco mai a trovare la giusta combinazione tra prezzo/spazio disponibile. Prima o poi succederà però
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 515
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

15-10-23 21.56

Beh per entrambi c’è la soluzione: giusta contrattazione e vendita di attrezzatura per liberare spazio 😊
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

18-10-23 10.27

@ Deckard
Eterno direi, praticamente unico. Cerco l’occasione giusta da molto per accaparrarmene uno, ma è dura con i prezzi…se lo avessi il mio setup sarebbe Roland V-Synth più “il resto”.
A dirla tutta io cerco la prima versione…
v-synth
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

18-10-23 10.49

@ PandaR1
v-synth
Prezzo folle
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 515
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

18-10-23 17.37

@ Deckard
Prezzo folle
Visti comunque abitualmente tra 1600 e 1800
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

18-10-23 18.20

@ ifus
Visti comunque abitualmente tra 1600 e 1800
Che sono oltre la follia
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 515
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

18-10-23 18.34

Già….. è più si va verso il vintage più hanno prezzi da fuori di testa. Ma se qualcuno li paga buon per loro.