scelta subwoofer per piccoli eventi

  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

04-04-18 15.39

@ mauroverdoliva
Tutto...
Sembrano delle 15 nel corpo di un 10
Si sentono mooolto meglio
Hanno migliorato lo chassis
ART 710A (prima serie)
woofer: 10" neodimio (bobina 2,5")
driver: 1" neodimio (bobina 1,75")
peso: 11,2 kg

ART 710A mk4
woofer: 10" ferrite (fatto in oriente, bobina 2,5")
driver: 1" ferrite (bobina 1,75")
peso: 14,2 kg
processata con FIR

Io non cambierei mai e poi mai la prima serie (se davvero quella, a meno che i diffusori non siano ormai distrutti) con il modello attuale mk4, anche solo per i 3 kg in più per diffusore; poi, sul suono, de gustibus...

04-04-18 20.34

@ grattacorde
mauroverdoliva ha scritto:
La serie 7 aveva il difetto di essere equalizzata un po' troppo a V

Vero, e per me chitarrista è sembre stato un "minus".

Stasera indago sulla nuova serie MKiv
Nn indagare troppo, altrimenti ti tocca metter mano al portafoglio emo

04-04-18 20.37

@ maverplatz
ART 710A (prima serie)
woofer: 10" neodimio (bobina 2,5")
driver: 1" neodimio (bobina 1,75")
peso: 11,2 kg

ART 710A mk4
woofer: 10" ferrite (fatto in oriente, bobina 2,5")
driver: 1" ferrite (bobina 1,75")
peso: 14,2 kg
processata con FIR

Io non cambierei mai e poi mai la prima serie (se davvero quella, a meno che i diffusori non siano ormai distrutti) con il modello attuale mk4, anche solo per i 3 kg in più per diffusore; poi, sul suono, de gustibus...
Per mia esperienza non conta solo il materiale col quale è fatta la cassa (neodimio, ferrite ecc) ma come suona e che longevità può avere..
Se sulla seconda "dipende", sulla prima, conoscendo il suono di entrambe, posso dirti che la serie mk4 suona meglio, pur non essendo NEODIMIO....
Sul peso possiamo discutere, ma sul suono no, imho
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

04-04-18 22.05

@ mauroverdoliva
Per mia esperienza non conta solo il materiale col quale è fatta la cassa (neodimio, ferrite ecc) ma come suona e che longevità può avere..
Se sulla seconda "dipende", sulla prima, conoscendo il suono di entrambe, posso dirti che la serie mk4 suona meglio, pur non essendo NEODIMIO....
Sul peso possiamo discutere, ma sul suono no, imho
Un sub da 12 che possa tenere testa alla serie 710 l'unico potrebbe essere il db dva s08 io lo adopero con 2 rcf 708 mk2 e potenza ne ha...al chiuso anche troppa all'aperto va bene ma si sa non basta mai...sul 15 vai sul sicuro...la serie 4 di rcf dice è piu cristallina perché lavora più sui medio alti anche se non l'ho sentita mentre la serie 2 di cui non so se la cambierei ( andrebbe ascoltata) col nuovo ha più bassi.
  • grattacorde
  • Membro: Senior
  • Risp: 148
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 10  

04-04-18 22.24

@ mauroverdoliva
Per mia esperienza non conta solo il materiale col quale è fatta la cassa (neodimio, ferrite ecc) ma come suona e che longevità può avere..
Se sulla seconda "dipende", sulla prima, conoscendo il suono di entrambe, posso dirti che la serie mk4 suona meglio, pur non essendo NEODIMIO....
Sul peso possiamo discutere, ma sul suono no, imho
Su youtube c'è un test comparativo con la serie Mark II.
Da quanto ho letto e visto, la serie IV implementa il "fhirphase", ossia un algoritmo che ottimizza l'andamento della fase.
La frequenza di crossover è scesa da 1700Hz a 1600Hz (il tweeter ha più lavoro).

Suonano meno ovattate rispetto alla Mark II ma...

...io ho la prima serie, e nonostante i problemi di gioventù dei moduli digipro, penso non mi valga la pena passare alle nuove.
Sono comunque curioso di sentirle dal vivo.
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

04-04-18 22.25

Sub da 12'' earth 112 o come scrive sandrojoe db dva s08 suonano davvero tanto sennò come dicono altri prendi un 15 che anche in posti outdoor te lo ritrovi.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

04-04-18 22.34

@ mexico2
Sub da 12'' earth 112 o come scrive sandrojoe db dva s08 suonano davvero tanto sennò come dicono altri prendi un 15 che anche in posti outdoor te lo ritrovi.
L'earth 112 va bene al chiuso ma all'aperto ho fatto il confronto con il dva e molto meglio il dva anche se come suono piace poco. La serie 4 di rcf può tornare meglio nel canto cosa che a me piace ma nel caso di mauroverdoliva che fa dance potrebbe andar meglio la serie 2 non portando dietro il sub anche se al chiuso va valutata anche la dimensione del posto...n

05-04-18 03.11

@ sandrojoe
L'earth 112 va bene al chiuso ma all'aperto ho fatto il confronto con il dva e molto meglio il dva anche se come suono piace poco. La serie 4 di rcf può tornare meglio nel canto cosa che a me piace ma nel caso di mauroverdoliva che fa dance potrebbe andar meglio la serie 2 non portando dietro il sub anche se al chiuso va valutata anche la dimensione del posto...n
Non conosco la serie da te citata, ma vi prego.... non mettetemi altri pulci nell'orecchio che nn mi sembra vero di aver trovato pace dopo anni di sbattimenti emo

05-04-18 03.15

@ grattacorde
Su youtube c'è un test comparativo con la serie Mark II.
Da quanto ho letto e visto, la serie IV implementa il "fhirphase", ossia un algoritmo che ottimizza l'andamento della fase.
La frequenza di crossover è scesa da 1700Hz a 1600Hz (il tweeter ha più lavoro).

Suonano meno ovattate rispetto alla Mark II ma...

...io ho la prima serie, e nonostante i problemi di gioventù dei moduli digipro, penso non mi valga la pena passare alle nuove.
Sono comunque curioso di sentirle dal vivo.
Ecco...appena puoi ascoltale e comparale alle tue, poi mi dai il tuo parere.
Materiale a parte (neodimio, ferrite ecc) che solo sulla carta hanno un significato, io le ho trovate migliorate, con una brillantezza ritrovata, pur essendo la serie 7
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

05-04-18 09.16

mauroverdoliva ha scritto:
Materiale a parte (neodimio, ferrite ecc) che solo sulla carta hanno un significato


Se alcuni anni fa il prezzo del neodimio non fosse in breve tempo sestuplicato, le attuali ART 710 mk4 monterebbero ancora traduttori con magnete di questo materiale, che (grazie alle sue caratteristiche magnetiche superiori) permette una riduzione significativa del peso dei diffusori.
L'unico punto a favore della ferrite è la massima temperatura di esercizio, ben 250 °C, contro i circa 100 °C del neodimio (tipo “M”) solitamente utilizzato in questo campo.
Ad ogni modo, il ritorno alla ferrite è stato un passo indietro, successivamente aggravato da una delocalizzazione (verso l'oriente) della produzione dei trasduttori ed ora si cerca di compensare la loro minor qualità con l'utilizzo di processori digitali (che intervengono proporzionalmente in funzione della pressione sonora, onde evitarne anche la distruzione).