Averci i soldi....

  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

03-04-18 18.36

@ orange1978
dipende anche molto dalle idee musicali che si hanno in testa...io come ho gia detto molte volte amo autolimitarmi apposta per stimolare la creativita.

Ad esempio ci sono dei quadri bellissimi che sono fatti solo in bianco e nero, o con tonalitá ocra, altri invece se li analizzi scopri che hanno centinaia di sfumature di colore sulla tavolozza.

Pero sono entrambi due modi di rappresentare la realtá e/o fantasia del pittore, non sta scritto da nessuna parte che non si possa fare un bel disco usando pochi colori ben dosati ed equilibrati nel punto giusto.

Anzi come dicono molti tra cui vince clarke (il chopin del sintetizzatore) in fase creativa quando si costruisce il pezzo troppa tecnologia rischia di distrarre la creativitá e rallentare il workflow.

Io non potrei mai creare con tutta quella roba li intorno ad esempio, la userei alla fine della produzione prima del missaggio quando si rifiniscono i suoni.
Certo. E a volte invece macchine diverse danno diverse fonti di ispirazione. Tutto dipende proprio dal modus operandi e, ovviamente, anche dallo stile musicale.
Nell'IDM, ad esempio, l'ispirazione data dalle macchine è fondamentale e la composizione passa in secondo piano rispetto al giudizio (come dice Brian Eno). In questo ambiente quindi avere più synth può essere d'aiuto, mentre dubito che Lord avesse bisogno di più di un Hammond, un Leslie e un JCM Marshall emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

03-04-18 18.41

Averci i soldi....alcuni pensano alle tante tastiere molti altri , io ne all’uno né all’altro. Mi accontento del poco che hoemo o quel tanto dipende dai punti di vista
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

03-04-18 19.00

Io sinceramente ho lavorato bene in 2 periodi: Atari + mu100r + an1x; Pc con vst 5.0 cs6x + ms2000 + Crumar Ds2...

Quando in studio hanno iniziato a girarmi DI TUTTO non concludevo una mazza, sempre a provare macchine, tirarsi matti, compra rivendi ricompra...

Ovvio se uno è nella situazione di potersi tenere 20k euro di synth inutilizzati è una roba. Ma io che sono sempre stato alla canna del gas per un motivo o per l'altro come un qualcosa mi veniva inutilizzato lo vendevo.

Il troppo storpia. Adesso ad esempio con M3 + radias e i Vst a livello sonoro non mi serve altro, anzi, ho cancellato tutti i vari freeware e cazzatelle per non impazzire e distrarmi e mi tengo diva e monark come synth, e Addictive Keys come piano... Se risolvono il problema con omnisphere 2 mi piglio anche quello in saldo.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

03-04-18 19.01

@ OperatorOne
Certo. E a volte invece macchine diverse danno diverse fonti di ispirazione. Tutto dipende proprio dal modus operandi e, ovviamente, anche dallo stile musicale.
Nell'IDM, ad esempio, l'ispirazione data dalle macchine è fondamentale e la composizione passa in secondo piano rispetto al giudizio (come dice Brian Eno). In questo ambiente quindi avere più synth può essere d'aiuto, mentre dubito che Lord avesse bisogno di più di un Hammond, un Leslie e un JCM Marshall emo
dobbiamo fare un bel progetto idm tipo autechre xD
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

03-04-18 19.51

@ orange1978
dobbiamo fare un bel progetto idm tipo autechre xD
Io mi occupo dei bassi e drums, essendo bassista da 23 anni emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

03-04-18 20.33

@ OperatorOne
Io mi occupo dei bassi e drums, essendo bassista da 23 anni emo
i drums allora tu li fai con il modulare, io con la fmx del montage!

quindi doepfer, montage....il tuo blofeld....e prophet 6?

e mix in analogico sul neve 48vr ovviamente (non vorremmo mixarlo in the box...) :O

gli autechre se la staranno facendo gia sotto!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

03-04-18 20.41

@ Synthex77
Io sinceramente ho lavorato bene in 2 periodi: Atari + mu100r + an1x; Pc con vst 5.0 cs6x + ms2000 + Crumar Ds2...

Quando in studio hanno iniziato a girarmi DI TUTTO non concludevo una mazza, sempre a provare macchine, tirarsi matti, compra rivendi ricompra...

Ovvio se uno è nella situazione di potersi tenere 20k euro di synth inutilizzati è una roba. Ma io che sono sempre stato alla canna del gas per un motivo o per l'altro come un qualcosa mi veniva inutilizzato lo vendevo.

Il troppo storpia. Adesso ad esempio con M3 + radias e i Vst a livello sonoro non mi serve altro, anzi, ho cancellato tutti i vari freeware e cazzatelle per non impazzire e distrarmi e mi tengo diva e monark come synth, e Addictive Keys come piano... Se risolvono il problema con omnisphere 2 mi piglio anche quello in saldo.
io pero il virus ti me lo terrei, la m3/radias non ha le wavetables ad esempio ne tutta quella sintesi, solo korg m3 non é un po troppo poco?
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

03-04-18 20.49

Sono assolutamente d'accordo che il tanto è un male terribile per la creatività.
A molti grandi compositori bastava e basta ancora un piano. Ad altri nemmeno quello, hanno tutto in testa, Bach scriveva direttamente sul pentagramma mentre viaggiava in carrozza.
Nel mio piccolo lo ho verificato tante volte, non sono un compositore, ma avere troppe distrazioni intorno mi “distrae” dallo studiarmi pezzi per la prova del venerdì sera.
Però quando si approccia la musica elettronica essendo il suono un po’ una ulteriore dimensione geometrica, la diversità può essere fonte di ispirazione.
Ne è testimone la storia del synth in tutte le sue varianti.
Certo le parate di tastiere della foto che genera il post sono forse eccessive oggigiorno, a meno che non rti chiami JM Jarre e ti porti ache 2 amici a suonare tutto il popo di roba.
Se poi è anche collezionismo allora ci può stare.
Comunque io ho 3 Rosse e una master e ho sempre rivenduto per poi ricomprare.
Poi che oggi sento suonare, un Model d da 6€ Su un tablet, quasi come l’originale da 2000.emo
Non avrei nemmeno il posto per tenerle, però se a uno gli piace e magari ci suona bianco natale, finché non rompe i coglioni a me, mi risulta pure simpaticoemo

04-04-18 08.57

OperatorOne ha scritto:
Hai ragione. Io che sono appassionato di mixing e penso che sia un'arte tanto quanto suonare.

Lo è davvero, :)

OperatorOne ha scritto:
Ma, quindi, a te non interessa del feeling con lo strumento? Non fa differenza suonare un synth a componenti discreti o una master da 50 euro?

Diciamo che proprio perchè mi interessa il feeling con lo strumento (facendo compromessi riguardo il peso), ho cercato più volte di ridurre i miei acquisti per arrivare ad una situazione stabile fatta di 2,massimo 3 tastiere.
Mi ritrovo oggi in live con una Electro 5 e un lead 4. Se non fosse che ho fatto la cazzata di comprare la electro 5 semipesata (potessi tornare indietro comprerei la versione pesata) oggi sarei tranquillissimo. L'unico acquisto che al momento valuto è la permuta di electro 5 per electro 6 (pesata).

In generale il feeling è più che buono, e in termini di sonorità a ben pensarci non mi manca assolutamente nulla. Perchè mai dovrei comprare un ulteriore synth? Perchè un virus/ultranova/moog/prophet dovrebbe farmi gola quando con la lead 4 si può fare praticamente di tutto in ambito synth? Cosa manca in realtà? A mio avviso nulla.

Applico la stessa cosa in ambito home recording.
Mi ritrovo una Moxf8 (Se qualcuno è interessato, sappiate che la vendo) con cui faccio tutto via suoni interni misti a vst. La meccanica è ottima (per i miei gusti) e se ho bisogno di una meccanica synth attacco la nord lead 4 o la electro e vado di vst.
Non ho bisogno di 10 master diverse e 18 synth diversi, non me ne farei nulla, e passerei il tempo a cazzeggiare.

Nel momento in cui venderò Moxf8 ed Electro 5d, comprerò una electro 6 pesata, la piazzerò sotto al computer e resterò (sia per ambito live che per ambito home recording) con queste 2.



  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

04-04-18 09.10

OperatorOne ha scritto:
Ovviamente anche io sto bene con quello di cui ho bisogno!

Io no eh, io sto bene con quello che ho, se ho bisogno di qualcosa, e non ce l'ho, allora cambia.... hahaha ma ho capito quello che intendevi dire, tranquillo.