relazioni multiple (MIDI su NordStage2)

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

26-03-18 11.21

@ zerinovic
dielle63 ha scritto:
Purtroppo non ci siamo. Avrei bisogno di far comunicare le due tastiere tra loro (come faccio ora con Midi IN e OUT nelle due direzioni) e di mandare da entrambe segnali all'ipad ...contemporaneamente, nel live.

Ho la midisport 2x2 e faccio comunemente quello che vuoi fare tu.
Il mio dubbio più che altro è che non funzioni comoletamente con ipad.
(io la uso su pc)
Mi viene questo dubbio perche mi ricordo che cn i driver Class compilant di Windows la periferica veniva riconosciuta e installata ma con un solo IN e un solo out...siccome non vedo driver specifici per ios, ho paura che questa cosa si verifichi anche con ipad
Sicuro che con la Midisport puoi contemporaneamente inviare il segnale di un IN sia all'altro OUT che al USB?

A me leggendo il manuale non sembra:

Pulsante MIDI Thru-USB/Merge (solo MIDISPORT 2x2):
Questo pulsante consente di selezionare la modalità di funzionamento di MIDISPORT 2x2, ossia MIDI Thru (modalità passiva; pulsante in posizione ‘out’), Merge (funzionamento autonomo; pulsante in posizione ‘in’) o MIDI Interface (Interfaccia MIDI - utilizzo con il computer; pulsante in posizione ‘in’).

Modalità USB Interface (Interfaccia USB)
MIDISPORT 2x2 si trova in modalità USB Interface quando il pulsante di selezione MIDI Thru - USB/Merge è impostato in posizione ‘in’ e la periferica è connessa e inizializzata da un computer host attivo tramite USB. In questa modalità le porte di ingresso e uscita appaiono come ingressi e uscite discreti nel software musicale e sono completamente indipendenti le une dalle altre.

Modalità Merge
In modalità Merge, MIDISPORT funziona come periferica autonoma (ossia non opera come interfaccia del computer). Tutti i dati MIDI da e per le porte In A e In B vengono combinati (uniti) e tale flusso unito viene emesso in modo identico su entrambe le porte Out A e Out B. In questa situazione, l’alimentazione deve essere fornita da un alimentatore esterno di tipo USB opzionale e il pulsante MIDI Thru - USB/Merge deve essere impostato in posizione ‘in’.

Modalità MIDI Thru (passiva)
MIDISPORT 2x2 si trova in modalità MIDI Thru (passiva) quando il pulsante MIDI Thru -
USB/Merge è impostato in posizione ‘out’. In questa modalità, MIDISPORT passa il usso di
dati In A direttamente a Out A e il fluusso di dati In B direttamente a Out B. Inoltre, l’interfaccia bypassa i computer collegati e non richiede l’alimentazione per il suo funzionamento. Perciò, la modalità MIDI Thru può sempre essere attivata, a prescindere che MIDISPORT sia connessa o meno al computer o a una sorgente di alimentazione.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-03-18 12.54

maxpiano69 ha scritto:
Sicuro che con la Midisport puoi contemporaneamente inviare il segnale di un IN sia all'altro OUT che al USB?

Certo basta avere un software che faccia Routing.
Es: Midi ox unisce un midi in a scelta con un midi out a scelta e ci piloto microx.
Lo stesso midi in lo indirizzo ad un vst.o un Host.
Con le due zone della master piloto con una microx con l'altra vst.
Contemporaneamente quindi mando segnale volendo a tastiera o software.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

26-03-18 13.10

@ zerinovic
maxpiano69 ha scritto:
Sicuro che con la Midisport puoi contemporaneamente inviare il segnale di un IN sia all'altro OUT che al USB?

Certo basta avere un software che faccia Routing.
Es: Midi ox unisce un midi in a scelta con un midi out a scelta e ci piloto microx.
Lo stesso midi in lo indirizzo ad un vst.o un Host.
Con le due zone della master piloto con una microx con l'altra vst.
Contemporaneamente quindi mando segnale volendo a tastiera o software.
Ed infatti io cosa avevo appena scritto...? Serve un routing MIDI via software. emo

Ma se tu invece subito dopo rispondi a dielle63 che tu lo fai semplicemente con la Midisport secondo me lo confondi, per quello mi sono permesso di ribattere. emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

26-03-18 16.39

@ maxpiano69
Ed infatti io cosa avevo appena scritto...? Serve un routing MIDI via software. emo

Ma se tu invece subito dopo rispondi a dielle63 che tu lo fai semplicemente con la Midisport secondo me lo confondi, per quello mi sono permesso di ribattere. emo
Infatti.....mi stavo confondendo. Ma è tutto a fin di bene emo.

Sempre grazie per le info.emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-03-18 16.40

@ maxpiano69
Ed infatti io cosa avevo appena scritto...? Serve un routing MIDI via software. emo

Ma se tu invece subito dopo rispondi a dielle63 che tu lo fai semplicemente con la Midisport secondo me lo confondi, per quello mi sono permesso di ribattere. emo
Forse lo ha confuso il tasto, perché credo che lui voglia una connessione "fisica" tra le due tastiere però vuole anche che il segnale midi delle due tastiere vada all'ipad. Questo no,non lo può fare.
Dato che c'è l'ipad ci si deve affidare anche come router.
Comunque se non ha fiducia nella completa gestione via ipad.
Con la midisport bypassare l'ipad é un attimo.
In caso di problemi. Preme il tasto,esclude ipad,e automaticamente collega le due tastiere,in&out.
Certo si dovrà fare dei preset studiati apposta per questa evenienza.(sulle nord),dove ovviamente non si prevede ipad,solo suoni nord.
Ma ripeto ho dubbi che la midisport su ipad funzioni come su Mac o windows.