Ad oggi il migliore Pianoforte Stage

  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

14-03-18 21.58

michelet ha scritto:
Ad oggi, se non devi spostare lo strumento, ma temo non sia così, la scelta migliore ricade in una Kawai VPC-1 o Studiologic SL Grand con computer, interfaccia audio ed un software di pianoforte virtuale a tua scelta.

Questo é il punto, così feci, chiudiamo la discussioneemo
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

15-03-18 01.41

@ albertobovetti
Nel mio piccolissimo consiglio il Nord Piano 3, che possiedo e continua a piacermi molto. Punti di forza a mio avviso: suoni molto vari ed estremamente realistici (naturalmente per quel che riguarda, in particolare, i piani acustici e gli elettrici) oltreché aggiornabili tramite la Nord Piano Library in continua espansione; buona, se non ottima, interazione tasto/suono; effetti molto efficaci; facilità d'uso; costruzione solida. Insomma, uno strumento molto ben fatto che a volte, suonato in cuffia come su di un buon impianto, mi restituisce la sensazione di strimpellare un acustico vero.
ciao ho un problema sul piano nord 3...il g3 non suona il secondo suono e neanche in midi out, mentre per il suono di piano no problem ...hai mai sentito una roba cosi? grazie

15-03-18 12.29

@ reto961
ciao ho un problema sul piano nord 3...il g3 non suona il secondo suono e neanche in midi out, mentre per il suono di piano no problem ...hai mai sentito una roba cosi? grazie
No, non ho mai notato alcuna anomalia...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

15-03-18 13.55

@ Arci66
michelet ha scritto:
Ad oggi, se non devi spostare lo strumento, ma temo non sia così, la scelta migliore ricade in una Kawai VPC-1 o Studiologic SL Grand con computer, interfaccia audio ed un software di pianoforte virtuale a tua scelta.

Questo é il punto, così feci, chiudiamo la discussioneemo
Illuso... qui sul forum c'è gente che vive per spaccare il capello in quattro... e anche qualcosa d'altro emo
  • anonimo

15-03-18 14.18

@ michelet
Illuso... qui sul forum c'è gente che vive per spaccare il capello in quattro... e anche qualcosa d'altro emo
siam mica qui a pettinare le bambole
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

15-03-18 14.20

@ anonimo
siam mica qui a pettinare le bambole
Bambole dai capelli di vetro emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

15-03-18 16.47

@ michelet
Bambole dai capelli di vetro emo
Me fate ammazza da ride...emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

15-03-18 18.37

@ Arci66
Me fate ammazza da ride...emo
Io sono passato per tutti gli stage Yamaha, dal P80 fino al CP5.
Provato CP4 ho lasciato perdere perché non mi ha convinto.
Al momento ho un Roland RD64 che porto in giro in quanto a livello di praticità/ingombro/peso/suono/tasti mi sembrò un buon compromesso e devo dire che mi sto trovando bene.
Quando mi serve qualche suono in più lo collego al Mac.
A casa ho SL88 Studio sempre collegata al Mac su cui ho sia MainStage che Kontakt.
Ero partito con Pianoteq 5, aggiornato poi alla versione 6, ma al momento sto usando MK Sensation + Nord Piano (praticamente il suono del Nord Stage caricato dentro Kontakt) (suonando anche in un coro gospel, che è la situazione nella quale utilizzo più suoni diversi dal piano acustico, con questa accoppiata ho tutti i suoni che mi servono) e devo dire che sono soddisfatto.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

15-03-18 18.56

L'aggettivo "migliore" è sempre troppo soggettivo per la scelta di un piano digitale... Bisogna capire le esigenze primarie del musicista, perchè ciò che è migliore per me può benissimo non esserlo per un altro. Penso ad esempio a chi ricerca il miglior tasto; o il miglior suono; o la migliore palette sonora; o il miglior editing; o il miglior peso...
Io personalmente ho raggiunto la pace dei sensi con il Numa Concert, perchè risponde alla mia idea di stage piano.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

15-03-18 21.22

@ mrluigigrasso
Ciao a tutti vorrei cambiare il mio Pianoforte stage Yamaha CP4 con un Roland RD2000 o altro, vorrei qualche consiglio da voi grazie mille.
perchè vuoi cambiare?
  • mrluigigrasso
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

18-03-18 12.18

@ michelet
Della serie siamo incontentabili...
Parti già da un buon prodotto (e non lo dico perché ce l'ho), avresti identificato Roland RD-2000 che però, per le tue esigenze, offre tante caratteristiche che sarebbero del tutto inutilizzate.
Come già suggerito c'è Nord Piano 3, eventualmente Vivo S7 che continua ad essere aggiornato nelle funzioni (ammesso ti piaccia la pesatura della tastiera).
Ad oggi, se non devi spostare lo strumento, ma temo non sia così, la scelta migliore ricade in una Kawai VPC-1 o Studiologic SL Grand con computer, interfaccia audio ed un software di pianoforte virtuale a tua scelta.
RItornando a CP4, non è imminente la sua sostituzione, certo che i canonici 5 anni dalla sua uscita si stanno avvicinando, quindi è lecito pensare che se non è quest'anno, facilmente il prossimo verrà rimpiazzato.

p.s. CP4 è uno strumento che cambierò tra non meno di 5/7 anni, in modo da "apprezzare" il salto qualitativo.
Grazie innanzitutto, ti dico la verità, non mi piacciono i pianoforti della Nord anche se non sono male ma secondo me il suono del CP4 è molto meglio anche dal punto di vista della meccanica, ho avuto il NP1 e l'ho venduto dopo due settimane.. ho provato l'RD2000 è mi è piaciuta molto la meccanica, poi i suoni anche se meno belli della Yamaha ma comunque con una dinamica migliore e quel suono nei bassi insuperabile.. questo sempre secondo il mio modesto parere..
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

18-03-18 12.25

@ mrluigigrasso
Grazie innanzitutto, ti dico la verità, non mi piacciono i pianoforti della Nord anche se non sono male ma secondo me il suono del CP4 è molto meglio anche dal punto di vista della meccanica, ho avuto il NP1 e l'ho venduto dopo due settimane.. ho provato l'RD2000 è mi è piaciuta molto la meccanica, poi i suoni anche se meno belli della Yamaha ma comunque con una dinamica migliore e quel suono nei bassi insuperabile.. questo sempre secondo il mio modesto parere..
La meccanica di RD2000 è piaciuta anche a me, forse l'ho trovata un po' troppo dura anche se penso mi sarei abituato rapidamente. Sulla questione dei timbri pianistici, anche qui è molto soggettivo, resta il fatto che nel 2007 quando avevo RD-300sx e S90ES ero sempre indeciso su quale suono di pianoforte preferire (tenendo conto che i due strumenti avevano tastiere pesate diverse e preset parimenti piacevoli al mio orecchio). Forse non esiste un timbro perfetto per tutto, ma ce ne sono tanti a seconda delle situazioni. Mi capita spesso con Pianoteq che dopo aver suonato Steinway D e B e le loro varianti, passi a Blüthner e ne rimanga estasiato, salvo poi richiamare Grotrian ed entusiasmarmi ancora di più... per ritornare ancora allo Steinway D e riapprezzarne le caratteristiche.
  • anonimo

18-03-18 12.41

mrluigigrasso ha scritto:
avuto il NP1


Stai paragonando il np1 con rd2000? Non ha senso il np1 è scadente, per fare un confronto devi usare il np3 che è il primo stage nord valido
  • mrluigigrasso
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

18-03-18 12.48

@ anonimo
mrluigigrasso ha scritto:
avuto il NP1


Stai paragonando il np1 con rd2000? Non ha senso il np1 è scadente, per fare un confronto devi usare il np3 che è il primo stage nord valido
A parte la quantità di campioni che puoi caricare e la sezione synth etc che trovi nell'NP3 il suono del piano rimane quello no?
  • anonimo

18-03-18 13.56

@ mrluigigrasso
A parte la quantità di campioni che puoi caricare e la sezione synth etc che trovi nell'NP3 il suono del piano rimane quello no?
C'è un abisso tra np1 e np3 vai a provarlo te ne renderai conto
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

18-03-18 23.00

A livello di piano library, a parte la capienza, non c'è differenza tra nord piano 1 e 3, comuqnue in ogni caso anche nell'1 ci sta almeno un piano in formato xl. Quindi il suono dovrebbe essere identico. Cosa cambia col 3 che dovrebbe rendere il suono di piano molto migliore? La tastiera montata?
  • anonimo

18-03-18 23.23

@ Roberto_Forest
A livello di piano library, a parte la capienza, non c'è differenza tra nord piano 1 e 3, comuqnue in ogni caso anche nell'1 ci sta almeno un piano in formato xl. Quindi il suono dovrebbe essere identico. Cosa cambia col 3 che dovrebbe rendere il suono di piano molto migliore? La tastiera montata?
Li hai provati?
  • mrluigigrasso
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

19-03-18 09.19

@ michelet
La meccanica di RD2000 è piaciuta anche a me, forse l'ho trovata un po' troppo dura anche se penso mi sarei abituato rapidamente. Sulla questione dei timbri pianistici, anche qui è molto soggettivo, resta il fatto che nel 2007 quando avevo RD-300sx e S90ES ero sempre indeciso su quale suono di pianoforte preferire (tenendo conto che i due strumenti avevano tastiere pesate diverse e preset parimenti piacevoli al mio orecchio). Forse non esiste un timbro perfetto per tutto, ma ce ne sono tanti a seconda delle situazioni. Mi capita spesso con Pianoteq che dopo aver suonato Steinway D e B e le loro varianti, passi a Blüthner e ne rimanga estasiato, salvo poi richiamare Grotrian ed entusiasmarmi ancora di più... per ritornare ancora allo Steinway D e riapprezzarne le caratteristiche.
Non mi piace usare il computer con Pianoteq in live, comprai tempo fa il Pianoteq e non l'ho mai usato preferisco l'hardware sempre..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

19-03-18 09.28

@ mrluigigrasso
Non mi piace usare il computer con Pianoteq in live, comprai tempo fa il Pianoteq e non l'ho mai usato preferisco l'hardware sempre..
Curiositá: come mai non ti piace, per paura di problemi o cosa altro? Se é solo per quello non dovresti, secondo me, ti perdi una opportunitá.

Ti porto la mia esperienza, ormai da alcuni anni e anche in live, specie in situazioni piano e voce, uso il Mac con un Virtual Piano (in passato Galaxy Vintage e AS C7, poi principalmente Pianoteq ed infine da un paio di mesi anche Ravenscroft 275). Mai un problema e resa sonora ottima (e... ho un Roland FP4 ma avevo anche un Nord Stage, quindi non é che mi mancasse l'hardware adeguato... )

Ció non toglie che i pianoforti digitali top di gamma piú recenti siano ormai assai vicini al livello dei migliori Virtual Piano, quindi e piú in generale: se uno si trova bene con un certo DP hardware fa bene ad usarlo, ma senza demonizzare o aver paura di usare computer e Virtual piano in live se viceversa...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

19-03-18 09.47

@ anonimo
Li hai provati?
No, non li ho mai provati, per quello chiedevo cosa cambiava