Roland Vr09 ve Yamaha Moxf06

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

07-03-18 09.20

Programmati un programm della FA con dentro tanti suoni, che gestisci con i pad, cambiandoli a seconda dell'esigenza senza stacco. Magari mettici dentro qualche split standard. Cambiare tastiera solo per avere una possibilità di programmare al volo dei suoni, cosa che capiterà una volta l'anno, mi sembra esagerato.
Detto questo, la vr09 ha gli stessi suoni della fa, l'unico vantaggio sarebbero i drawbar. La moxf 6 è un'ottima tastiera come timbrica, ha tante funzioni e possibilità di suoni/effetti, quindi va programmata bene. In ogni caso la prenderei solo se con la FA non riesci ad avere tutti i suoni che ti servono.
Se usi molto hammond un clone hammond dedicato non sarebbe male, tipo un nord electro 3 o 4, che a 61 tasti si trovano sugli 800 penso. Oppure ancora meglio un numa organ 1, che ha i drawbar e un suono di hammond migliore (anche se con un overdrive scarso).
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

07-03-18 09.30

@ fulezone
Ora ti spiego da cosa nasce l'idea del VR9, ero a suonare con alcune persone con la mia Fa08 e mi chiedono se conosco un brano, casualmente é il mio brano preferito ma non l'ho in scaletta e non ho la performance bella e pronta, non ho nemmeno avuto il tempo di programmarmi il suono adatto che gia loro sono partiti allora imposto solo il suono principale è lascio i secondari, ovviamente improvvisazione non é stata bellissima proprio per la mancanza dei suoni secondari che invece quando ho in scaletta sono fantastici, non mi va l'idea di avere un'altra tastiera che prima di improvvisare devi premere 70 tasti, inizialmente avevo pensato anche alla Kross2 che sembra velocissima da programmare
se il problema e' questo quoto quanto detto da hrestov poco sopra.
la nuova funzione della FA dei pad e' notevole... e molto flessibile.
io perderei quei 10 minuti per fare una combi con i suoni principali, magari qualcuno pure splittato e poi via di pads.
a seconda di quello che suoni solitamente
1 piano acustico
1 o 2 organi (uno distorto e uno no)
1 string
1 brass
1 synth lead
e un paio di split validi per il tuo genere tipo che ne so... string + synt, piuttosto che epiano+strings...
ricorda che con i pad puoi usare lo stesso suono in piu' "combinazioni" per cui di flessibilità ne hai...
con 2 tastiere non e' che velocizzi la cosa ... anzi temo che la potresti complicare.
con la funzione dei pads della FA e' come fossi circondato da (volendo) 16 tastiere diverse e ogni volta te ne scegli una... basta ricordarsi dov'e' emo

è (come sai) come avere un piano sotto, delle string comode a metà, un synth sopra, un organo a dx e uno a sx... e un paio di combi pronte quando devi fare 2 suoni insieme...
provaci.

io valuterei l'uso di una seconda tastiera per ALTRI motivi, non perche' gli altri del gruppo non ti danno il tempo.
quando accade con i miei (che conosco da 20 anni) si sa che i primi 2 tentativi "al volo" sono con suoni approssimativi... poi x la volta successiva si fa in tempo a programmare qualcosa.

ciao

ps: la nuova funzione dei pads della FA mi piace tanto emo, si vede emo? sto rivoluzionando tutto... emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-03-18 09.44

@ toniz1
se il problema e' questo quoto quanto detto da hrestov poco sopra.
la nuova funzione della FA dei pad e' notevole... e molto flessibile.
io perderei quei 10 minuti per fare una combi con i suoni principali, magari qualcuno pure splittato e poi via di pads.
a seconda di quello che suoni solitamente
1 piano acustico
1 o 2 organi (uno distorto e uno no)
1 string
1 brass
1 synth lead
e un paio di split validi per il tuo genere tipo che ne so... string + synt, piuttosto che epiano+strings...
ricorda che con i pad puoi usare lo stesso suono in piu' "combinazioni" per cui di flessibilità ne hai...
con 2 tastiere non e' che velocizzi la cosa ... anzi temo che la potresti complicare.
con la funzione dei pads della FA e' come fossi circondato da (volendo) 16 tastiere diverse e ogni volta te ne scegli una... basta ricordarsi dov'e' emo

è (come sai) come avere un piano sotto, delle string comode a metà, un synth sopra, un organo a dx e uno a sx... e un paio di combi pronte quando devi fare 2 suoni insieme...
provaci.

io valuterei l'uso di una seconda tastiera per ALTRI motivi, non perche' gli altri del gruppo non ti danno il tempo.
quando accade con i miei (che conosco da 20 anni) si sa che i primi 2 tentativi "al volo" sono con suoni approssimativi... poi x la volta successiva si fa in tempo a programmare qualcosa.

ciao

ps: la nuova funzione dei pads della FA mi piace tanto emo, si vede emo? sto rivoluzionando tutto... emo
Quoto
É solo questione di organizzazione,
A meno che tu non voglia una tastiera indipendente facile da trasportare, e che può sost. La FA allora posso capire la vr-09.
Ma se la FA sarà presenza costante, anche una masterina da 61 tasti può facilitarti la cose, ma solo se lo hai organizzato prima,come ti ha detto toniz.
Altrimenti é solo roba in piu che confonde di piu...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-03-18 09.49

@ zerinovic
Quoto
É solo questione di organizzazione,
A meno che tu non voglia una tastiera indipendente facile da trasportare, e che può sost. La FA allora posso capire la vr-09.
Ma se la FA sarà presenza costante, anche una masterina da 61 tasti può facilitarti la cose, ma solo se lo hai organizzato prima,come ti ha detto toniz.
Altrimenti é solo roba in piu che confonde di piu...
Io i pad li uso sempre ho ogni performance chiamata come il brano che devo suonare, tranne la prima che é generale con piano organo vox e string, in quel caso che mi serviva uno string a destra e un sinth a sinistra un genere che di solito non suono loro erano già partiti e mi é venuto il panico selezionare un suono in una tastiera e uno in una seconda tastiera e più semplice che splittare scegliere il suono 1 scegliere il suono 2 abbassare il volume del suono 1 e alzare il volume del suono 2 non sono operazioni da fare al volo cmq quello della seconda tastiera era un mio desiderio i pad della Fa08 sono geniali se ben programmati nella fa otto usi solo pad volume e il disco di selezione,