YAMAHA MONTAGE OPPURE KORG KRONOS

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

06-03-18 18.40

@ kurz4ever
Vado un poco ot, ma dalle domande che fai non evinco quale utilizzo vorresti fare delle due macchine... Se cerchi soprattutto buoni suoni di piano (e visto che mi stai comparando macchine che hanno campioni da svariati GB mi pare che cerchi suoni ottimi) forse potresti guardare anche rd2000 di Roland o Kawai mp7se, dato che non mi sembra tu sia in cerca di campionatori, sequencer, sintesi FM.. che sono macchine dedicate. Ovvio che un buon suono di piano vuole il tasto pesato, non pensarci proprio con il tasto synth. E se trovi una semipesata tipo quella del pc3k7 puoi anche provare, ma è comunque un compromesso.
Comprendo che il paragone sia stato posto tra montage e Kronos (del quale sono soddisfatto utente da ormai 7 anni)
Ma mi sento di far entrare in gioco anche il Kurzweil Forte 7 che offre una buona tastiera pesata ed un design molto compatto.
Quanto a presenza timbrica, "GROSSEZZA" e profondità del suono, a mio gusto personale il forte batte i 2 synth giapponesi.

Ovviamente lo dico avendo forte e Kronos a casa
  • antonellina
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 13  

06-03-18 19.11

@ anonimo
L’ho notato anche io. Montage ha una meccanica migliore?( la semipesata) ?
Ovvio, la meccanica del montage 6/7 sono le stesse , ottime semipesate, quando avevo il kronos 2/61 avevo anche un vecchio roland d50 e sotto le dita quest ultima era migliore,
  • anonimo

06-03-18 19.24

@ antonellina
Ovvio, la meccanica del montage 6/7 sono le stesse , ottime semipesate, quando avevo il kronos 2/61 avevo anche un vecchio roland d50 e sotto le dita quest ultima era migliore,
La meccanica del Krome
  • antonellina
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 13  

06-03-18 19.41

@ anonimo
La meccanica del Krome
No quella del krome e inferiore , quella del kronos 61 e semipesata ma si a la sensazione come se non lo fosse, ripeto sensazione mia personale,
  • anonimo

06-03-18 19.53

@ antonellina
No quella del krome e inferiore , quella del kronos 61 e semipesata ma si a la sensazione come se non lo fosse, ripeto sensazione mia personale,
È davvero brutta
  • mastro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

06-03-18 21.42

@ anonimo
Secondo mè Montage
In ogni cAso devi provarle.
Mai comprare a scatola chiusa
Sono due top di gamma
Difficilmente ti deluderanno👍👍
Grazie mille !!
  • mastro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

06-03-18 21.52

@ michelet
Sarebbe meglio che non domandassi ad un forum prima di non aver deciso tu steaso. Meglio dedicare qualche buona ora ad ogni strumento, magari in giornate diverse. Il tempo è denaro in titto i sensi. Quello che impieghi prima oer scegliere bene non lo sprechi pwr vendere qualcosa che hai acquistato per errore e/o con i gusti di altri.
Grazie...le ho provate entrambe sia pur per poco tempo quelle a 61 tasti anche perche' per problemi di spazio e meccanica dei tasti mi trovo bene solo con queste. per quanto riguarda i suoni a mio parere il montage sembra migliore sui piani in generale mentre il kronos sugli orchestrali. Non ho avuto modo di approfondire il tutto percio' chiedo pareri al forum .ringrazio di nuovo e buona serata.
  • mastro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

06-03-18 21.54

@ kurz4ever
Vado un poco ot, ma dalle domande che fai non evinco quale utilizzo vorresti fare delle due macchine... Se cerchi soprattutto buoni suoni di piano (e visto che mi stai comparando macchine che hanno campioni da svariati GB mi pare che cerchi suoni ottimi) forse potresti guardare anche rd2000 di Roland o Kawai mp7se, dato che non mi sembra tu sia in cerca di campionatori, sequencer, sintesi FM.. che sono macchine dedicate. Ovvio che un buon suono di piano vuole il tasto pesato, non pensarci proprio con il tasto synth. E se trovi una semipesata tipo quella del pc3k7 puoi anche provare, ma è comunque un compromesso.
Grazie, terro' in considerazione. Buona serata.
  • mastro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

06-03-18 22.05

@ maxtub
Non ti ho dato un consiglio ma ti ho espresso quelli che sono secondo me i PRO e CONTRO di ognuna.
Se vuoi tasto pesato a basso peso, Kronos
Se il peso non è un problema e ti servono ottimi acustici, Montage
Se ti piace la FM, belle entrambe ma montage è meglio
Se vuoi un acquisto senza il rischio che tra un'anno esca il nuovo modello, montage
ecc ....
Infinite grazie... buona serata.
  • anonimo

08-03-18 18.20

@ mastro70
Infinite grazie... buona serata.
Codesta!
https://youtu.be/RWnTwTXUdFU
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

08-03-18 18.59

Passando da M3-73 a Kronos 61 la differenza si sente, in meglio verso Kronos s'intende, non sembra la stessa tastiera, ed entrambe le avevo acquistate nuove quindi l'usura non c'entra, è che Kronos risponde meglio, almeno per le mie manine, probabilmente la calibrazione della tastiera è diversa da M3.
Idem per il Nord Stage SW73: mi trovo bene anche per i piani, nonostante la waterfall, anche qui probabilmente avrà dei settaggi particolari e comunque diversi dall'organo che attacca prima e dal synth che ha un buon aftertouch
  • mastro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

10-03-18 11.17

@ maxipf
Passando da M3-73 a Kronos 61 la differenza si sente, in meglio verso Kronos s'intende, non sembra la stessa tastiera, ed entrambe le avevo acquistate nuove quindi l'usura non c'entra, è che Kronos risponde meglio, almeno per le mie manine, probabilmente la calibrazione della tastiera è diversa da M3.
Idem per il Nord Stage SW73: mi trovo bene anche per i piani, nonostante la waterfall, anche qui probabilmente avrà dei settaggi particolari e comunque diversi dall'organo che attacca prima e dal synth che ha un buon aftertouch
Grazie Mille !!
  • mastro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

10-03-18 11.18

@ anonimo
Codesta!
https://youtu.be/RWnTwTXUdFU
Grazie !!
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

10-03-18 12.43

@ mastro70
Buongiorno a tutti vorrei un consiglio da voi ..vorrei acquistare un sinth. Ho provato sia il montage 6 della yamaha che il kronos 2 61 della korg ma avendo avuto poco tempo a disposizione vorrei un vostro parere.Ringrazio anticipatamente augurandovi una buona giornata...GIANNI.
Montage tutta la vita...non lo metto nemmeno vicino a Kronos, anche perchè l'ho avuta e sostituita con Oasys 76...ottima tastiera la Kronos, ma Montage non si batte...
  • anonimo

10-03-18 21.15

@ motif74
Montage tutta la vita...non lo metto nemmeno vicino a Kronos, anche perchè l'ho avuta e sostituita con Oasys 76...ottima tastiera la Kronos, ma Montage non si batte...
Perfettamente d’accordo!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

10-03-18 22.43

Non penso esista uno strumento migliore di un altro, è più facile che ci possa essere uno strumento con il quale ci sentiamo più in sintonia che con un altro. Ci possono essere simpatie (o amori in senso lato) che nascono immediatamente al primo contatto, senza nemmeno aver letto una riga di descrizione tecnica, altri invece che nascono in sordina e poi si sviluppano durando nel tempo, altri ancora che richiedono tempi più lunghi, molta fatica, frequenti consultazioni di istruzioni e forum tematici e possono dare molta soddisfazione come molte frustrazioni (un po' come con le donne emo). Ci sono amori che non nascono affatto, altri che durano il tempo di una notte. I motivi sono molteplici, tutti altrettanto validi, dal desiderio di ottenere un risultato immediato, mentre l'interfaccia è tutt'altro che amichevole, al non trovare "quel" suono che stiamo cercando.
Fatta questa premessa, penso che lo strumento perfetto non esista. Ad esempio, amore a prima vista è stato per me Yamaha S90 Classic, per la compattezza del fattore di forma, l'estetica e le timbriche che per il 2003 erano validissime (per inciso la persona a cui ho venduto S90 nel 2005, la usa ancora con soddisfazione). Successivamente, un amore che mi è costata parecchia fatica è quello con le PLG150-AN. Nei primi tempi fu da impazzire per comprendere la logica della Board Voice e della PlugIn Voice. Però l'amore continua ancora oggi dentro un Motif ES Rack ed un CS6R. Sono ahimè tecnologie sorpassate e "lente", ma suonano ancora molto, molto bene.

Tornando al confronto tra Montage e Kronos, premesso che ho scelto la prima, posso dire che la mia scelta è caduta su Yamaha non solo perché sento più affinità "timbrica", per il fatto che posso recuperare, migliorando, le Voice e le Performance che ho su Motif XF, ma anche perché nonostante le varie prove fatte su Kronos, piuttosto lunghe ed a distanze di tempo consistenti, non ho mai provato quella "spinta" ad acquistarla. Senza contare poi che comincia ad avere i suoi anni e, nonostante sia già alla terza o quarta versione e che da E-Sound si sostenga che avrà ancora vita molto lunga, mi permetto di avanzare qualche dubbio.
  • mastro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

20-03-18 23.35

@ michelet
Non penso esista uno strumento migliore di un altro, è più facile che ci possa essere uno strumento con il quale ci sentiamo più in sintonia che con un altro. Ci possono essere simpatie (o amori in senso lato) che nascono immediatamente al primo contatto, senza nemmeno aver letto una riga di descrizione tecnica, altri invece che nascono in sordina e poi si sviluppano durando nel tempo, altri ancora che richiedono tempi più lunghi, molta fatica, frequenti consultazioni di istruzioni e forum tematici e possono dare molta soddisfazione come molte frustrazioni (un po' come con le donne emo). Ci sono amori che non nascono affatto, altri che durano il tempo di una notte. I motivi sono molteplici, tutti altrettanto validi, dal desiderio di ottenere un risultato immediato, mentre l'interfaccia è tutt'altro che amichevole, al non trovare "quel" suono che stiamo cercando.
Fatta questa premessa, penso che lo strumento perfetto non esista. Ad esempio, amore a prima vista è stato per me Yamaha S90 Classic, per la compattezza del fattore di forma, l'estetica e le timbriche che per il 2003 erano validissime (per inciso la persona a cui ho venduto S90 nel 2005, la usa ancora con soddisfazione). Successivamente, un amore che mi è costata parecchia fatica è quello con le PLG150-AN. Nei primi tempi fu da impazzire per comprendere la logica della Board Voice e della PlugIn Voice. Però l'amore continua ancora oggi dentro un Motif ES Rack ed un CS6R. Sono ahimè tecnologie sorpassate e "lente", ma suonano ancora molto, molto bene.

Tornando al confronto tra Montage e Kronos, premesso che ho scelto la prima, posso dire che la mia scelta è caduta su Yamaha non solo perché sento più affinità "timbrica", per il fatto che posso recuperare, migliorando, le Voice e le Performance che ho su Motif XF, ma anche perché nonostante le varie prove fatte su Kronos, piuttosto lunghe ed a distanze di tempo consistenti, non ho mai provato quella "spinta" ad acquistarla. Senza contare poi che comincia ad avere i suoi anni e, nonostante sia già alla terza o quarta versione e che da E-Sound si sostenga che avrà ancora vita molto lunga, mi permetto di avanzare qualche dubbio.
Grazie infinite Michelet ...ottima descrizione la tua !!
  • mastro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

20-03-18 23.39

@ motif74
Montage tutta la vita...non lo metto nemmeno vicino a Kronos, anche perchè l'ho avuta e sostituita con Oasys 76...ottima tastiera la Kronos, ma Montage non si batte...
Grazie mille del tuo intervento...In linea di massima secondo il mio modesto parere il Montage per i suoni si piano non si batte mentre di Kronos trovo molto belli gli orchestrali .
  • mastro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

20-03-18 23.40

@ anonimo
Perfettamente d’accordo!
Grazie mille per il tuo contributo !!
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc:
  • Thanks: 6  

03-04-18 21.01

@ michelet
Non penso esista uno strumento migliore di un altro, è più facile che ci possa essere uno strumento con il quale ci sentiamo più in sintonia che con un altro. Ci possono essere simpatie (o amori in senso lato) che nascono immediatamente al primo contatto, senza nemmeno aver letto una riga di descrizione tecnica, altri invece che nascono in sordina e poi si sviluppano durando nel tempo, altri ancora che richiedono tempi più lunghi, molta fatica, frequenti consultazioni di istruzioni e forum tematici e possono dare molta soddisfazione come molte frustrazioni (un po' come con le donne emo). Ci sono amori che non nascono affatto, altri che durano il tempo di una notte. I motivi sono molteplici, tutti altrettanto validi, dal desiderio di ottenere un risultato immediato, mentre l'interfaccia è tutt'altro che amichevole, al non trovare "quel" suono che stiamo cercando.
Fatta questa premessa, penso che lo strumento perfetto non esista. Ad esempio, amore a prima vista è stato per me Yamaha S90 Classic, per la compattezza del fattore di forma, l'estetica e le timbriche che per il 2003 erano validissime (per inciso la persona a cui ho venduto S90 nel 2005, la usa ancora con soddisfazione). Successivamente, un amore che mi è costata parecchia fatica è quello con le PLG150-AN. Nei primi tempi fu da impazzire per comprendere la logica della Board Voice e della PlugIn Voice. Però l'amore continua ancora oggi dentro un Motif ES Rack ed un CS6R. Sono ahimè tecnologie sorpassate e "lente", ma suonano ancora molto, molto bene.

Tornando al confronto tra Montage e Kronos, premesso che ho scelto la prima, posso dire che la mia scelta è caduta su Yamaha non solo perché sento più affinità "timbrica", per il fatto che posso recuperare, migliorando, le Voice e le Performance che ho su Motif XF, ma anche perché nonostante le varie prove fatte su Kronos, piuttosto lunghe ed a distanze di tempo consistenti, non ho mai provato quella "spinta" ad acquistarla. Senza contare poi che comincia ad avere i suoi anni e, nonostante sia già alla terza o quarta versione e che da E-Sound si sostenga che avrà ancora vita molto lunga, mi permetto di avanzare qualche dubbio.
Come si fa ad utilizzare in Montage le Voice e le Perfomance del Motif XF arricchendole? Perdona la mia ignoranza, Quindi tu hai conservato ancora la Motif oppure l'hai venduta?