Nord Piano Library: che pianoforte usate?

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

16-03-18 15.12

@ filigroove
Timbricamente al momento amo il Velvet (Blutner). Sì, ha poco sostegno, ma mi piace moltissimo come risponde alla dinamica (io uso quella che permette di suonare bene il pianissimo introdotta da Nord con un aggiornamento) ed è decente anche mono.
Uso anche l'Italian (Fazioli) dove serve più brillantezza, ha un suono meno dinamico del Royal o del Velvet, ma a volte fa gioco.
Invece non amo il Silver o il Bright che mi sembrano troppo striduli soprattutto se prima ho suonato un timbro di Rhodes.
Trai verticali il Grand Upright (Yamaha U3) non ha particolarmente carattere, potrebbe sembrare quasi un tre quarti, in compenso ha una grande presenza di risonanze che me lo fa preferire a molti e, con la variante XL, ci ho persino registrato. Ah, a proposito, normalmente per l'uso live tendo a preferire i campioni Large, che, proprio perché "stretchati", sono meno particolareggiati ma anche più omogenei.
Interessante l'espediente di usare la versione L anziché XL. Proverò anch'io
  • alesfil
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Udine
  • Thanks: 3  

16-03-18 17.35

Ho recentemente scaricato il Royal Grand (versione Med) su NS2, suonandolo da solo è il piano che preferisco, vedremo come esce in contesto prog rock. Il Silver mi pare troppo "appuntito", mentre mi piace il Grand Imperial. A mio avviso manca un Steinway di pari livello.

16-03-18 17.47

alesfil ha scritto:
A mio avviso manca uno Steinway di pari livello.

Arriverà a Natale? O forse in estate? Vero che Nord rilascia un paio di suoni di piano nuovi ogni anno? Nel 2017 hanno fatto due verticali (Amber Upright e Baby Grand), credo che potrebbero tornare sui coda, chi lo sa...
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

16-03-18 18.17

@ albertobovetti
alesfil ha scritto:
A mio avviso manca uno Steinway di pari livello.

Arriverà a Natale? O forse in estate? Vero che Nord rilascia un paio di suoni di piano nuovi ogni anno? Nel 2017 hanno fatto due verticali (Amber Upright e Baby Grand), credo che potrebbero tornare sui coda, chi lo sa...
Onestamente un Clavinet più risonante, in cui si senta di più l'attacco della corda e, se ne hanno voglia, con un sistema che simuli il "mute" sarebbe più gradito da me e da molti altri.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

18-03-18 23.04

Certo che potevano mettere la possibilità di cambiare le curve dinamiche dello stage anche con curve più morbide.. Tutte quelle selezionabili sono più dure di quella di default. E quella di default per me è già troppo dura nella maggior parte dei piani, tipo il royal 3d.
Ho provato tramite iPad a alleggerire la curva dinamica e il royal diventa molto più suonabile, togliendo un po' il metallico che c'è nelle alte velocity.
Io sto parlando di un nord stage 2 ex hp, non so se la riposta di un 88 HA è tanto diversa.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-03-18 10.46

@ Roberto_Forest
Certo che potevano mettere la possibilità di cambiare le curve dinamiche dello stage anche con curve più morbide.. Tutte quelle selezionabili sono più dure di quella di default. E quella di default per me è già troppo dura nella maggior parte dei piani, tipo il royal 3d.
Ho provato tramite iPad a alleggerire la curva dinamica e il royal diventa molto più suonabile, togliendo un po' il metallico che c'è nelle alte velocity.
Io sto parlando di un nord stage 2 ex hp, non so se la riposta di un 88 HA è tanto diversa.
io ho un 88 ha e non riscontro questa problematica...anche perchè non suono sempre a 127 di velocity emo... in un range normale non trovo nulla di metallico... nel caso basta agire un po' sul molto valido equalizzatore (prova a regolare i toni con l'eq di un dexibell e con un ns e vedrai subito al differenza di efficacia e semplicità di utilizzo)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

19-03-18 14.06

Non pesto mica tanto.. Ho formazione classica e mi sento principalmente un pianista jazz, non sono un rockettaro che pesta. Ma con il royal appena suoni a medio volume entra il layer che sembra che stia pestando. Magari è anche la differenza tra HA e HP. Con una curva appena più morbida mi sembra molto meglio. Lo proverò cosi anche in live e vediamo se cambia la sensazione di eccessiva squillantezza
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-03-18 15.11

@ Roberto_Forest
Non pesto mica tanto.. Ho formazione classica e mi sento principalmente un pianista jazz, non sono un rockettaro che pesta. Ma con il royal appena suoni a medio volume entra il layer che sembra che stia pestando. Magari è anche la differenza tra HA e HP. Con una curva appena più morbida mi sembra molto meglio. Lo proverò cosi anche in live e vediamo se cambia la sensazione di eccessiva squillantezza
Secondo me a te non piacciono suoni Nord .puntoi. di che layer parli? Ssntivqualche demo fatta dal buon jamm con un electro e il campione fazioli...
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

20-03-18 14.52

@ benjomy
Secondo me a te non piacciono suoni Nord .puntoi. di che layer parli? Ssntivqualche demo fatta dal buon jamm con un electro e il campione fazioli...
Personalmente mi trovo stra-benissimo per ogni situazione con il campione di Yamaha C7, nel mio caso lo "Studio Grand 2"... buca quando deve, è soft quando deve. Poi, ovvio, dipende da come uno è abituato a suonare. Ma le note gravi le adoro
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

20-03-18 17.22

@ Roberto_Forest
Sembra una domanda banale....ma facendo la ricerca nel forum non ho trovato un post dedicato a riguardo...solo qualche opinione sparsa qua e là nei vari thread dedicati alle nord.
Che piano acustico usate della nord piano library, e in che contesto (rock, jazz, classica, funk, in studio, in live)?
Io uso il Royal Grand, è bello pieno e pastoso, per quello che faccio io va più che bene
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

20-03-18 20.12

@ renixx
Personalmente mi trovo stra-benissimo per ogni situazione con il campione di Yamaha C7, nel mio caso lo "Studio Grand 2"... buca quando deve, è soft quando deve. Poi, ovvio, dipende da come uno è abituato a suonare. Ma le note gravi le adoro
È un campione un po' anziano ma devo ammettere che è ancora trai miei preferiti, il problema è che, suonando in una band, 2 ottave sopra il do centrale sparisce un po'. Però capisco che l'apprezza anche dopo tanti anni.
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc:
  • Thanks: 6  

06-04-18 13.55

@ CoccigeSupremo
Per il duo piano+voce solitamente il campione royal grand 3d.
Per gruppi poppettari dove serve botta e non troppo dettaglio uso il grand imperial.
Anche io poppettaro anni 70-80 vado sul grand imperial
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

06-04-18 21.46

sono tutti belli....sia i coda che i verticali.

Molto bello anche il pianoforte del mellotron, suono marcio di altri tempi ma con moltissimo carattere.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

07-04-18 14.43

@ orange1978
sono tutti belli....sia i coda che i verticali.

Molto bello anche il pianoforte del mellotron, suono marcio di altri tempi ma con moltissimo carattere.
A proposito di suono marcio: per una serata blues/rock cercavo un verticalaccio maleducato, più o meno mi sono sfogliato tutta la libreria e... indovinate un po' che ho finito col caricare e usare con soddisfazione?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

07-04-18 16.57

@ filigroove
A proposito di suono marcio: per una serata blues/rock cercavo un verticalaccio maleducato, più o meno mi sono sfogliato tutta la libreria e... indovinate un po' che ho finito col caricare e usare con soddisfazione?
lo swedish upright piano o il bambino upright direi!!! o no?
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

07-04-18 17.40

@ orange1978
lo swedish upright piano o il bambino upright direi!!! o no?
Ebbene dopo varie prove ho scelto il vetusto Rain Piano, il più verticale di tutti i verticali, quello con le basse meno profonde e forse con meno dinamica di tutti. Il fatto è che è fantastico e insuperato a modo suo, quando lo suono è come suonare il verticale di mia suocera, non un coda mancato. Poi è un campione leggero e, secondo me, vale la pena tenerlo in memoria, cosa che sicuramente farò a meno che non esca qualcosa di simile che possa permettere di attivare la Long Release. Sarà anche che ci hanno chiesto tre bis, ma sono veramente soddisfatto del mitico Rain, mi mette il sorriso. emo
  • anonimo

12-06-18 10.08

sono due anni e mezzo che non esce un campione di piano a coda...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-06-18 11.24

@ anonimo
sono due anni e mezzo che non esce un campione di piano a coda...
in effetti sarebbe ora......
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-06-18 15.19

E pensare che c’é chi suonava con un unico piano per tutta la vita, solo che... era un piano vero...

Ma veramente sentite questa necessitá? Secondo me alla fine se l’engine non cambia non é che ci si possa aspettare miracoli, meglio sfruttare quel che c’é.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

12-06-18 16.01

Domenica in teatro ho trovato un Nord Stage 2 a 6 ottave. Ho usato uno Steinway (c'e' un Berlin tra le librerie?), la resa era buona, anche il fender rhodes, ma il proprietario e' un musicista molto preparato che il suono lo regola come si deve, soprattutto gli efx dell'elettrico a regola d'arte.
Sopra avevo il mio fido Triton (quello vero anno 2000), non c'entra nulla con la discussione, ma che suono...ancora oggi dice la sua, e spacca alla grande