Aiuto accordi ad orecchio

  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3245
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

16-02-18 14.43

@ clouseau57
Un po di presentazione no eh ? Sai quelle cose tipo buongiorno nome cognome interessi musicalmente di cosa ti occupi eta’ etc
emo
Lo ha scritto più avanti: ha 14 anni e si sta approcciando alla musica.
Con tutto il rispetto per uno che ne sa più di me e senza voler bisticciare: non capisco perché debba dirci nome e cognome.
Il forum offre appositamente la possibilità di usare un nickname, proprio per non rivelare dati sensibili su internet.
Inoltre è minorenne.
emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5929
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

16-02-18 16.58

Dallaluna69 ha scritto:
Con tutto il rispetto per uno che ne sa più di me e senza voler bisticciare: non capisco perché debba dirci nome e cognome.
Il forum offre appositamente la possibilità di usare un nickname, proprio per non rivelare dati sensibili su internet.
Inoltre è minorenne.

infatti.... che bella figura ha fatto il forum emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

16-02-18 18.03

@ zaphod
Dallaluna69 ha scritto:
Con tutto il rispetto per uno che ne sa più di me e senza voler bisticciare: non capisco perché debba dirci nome e cognome.
Il forum offre appositamente la possibilità di usare un nickname, proprio per non rivelare dati sensibili su internet.
Inoltre è minorenne.

infatti.... che bella figura ha fatto il forum emo
cerca su youtube un video che si chiama ORECCHIO RELATIVO spiega un metodo interessante su come trovare gli accordi di un brano conoscendo più o meno la melodia
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

16-02-18 23.15

clouseau57 ha scritto:
Un po di presentazione no eh ? Sai quelle cose tipo buongiorno nome cognome interessi musicalmente di cosa ti occupi eta’ etc
emo

Bene , almeno l'eta' la conosciamo.Mi si perdoni , cari forumers , lo stato " inquisitorio " , ma ultimamente oltre agli spammer si sono verificate anche situazioni per le quali un'indagine piu' approfondita meritava di essere fatta....
In tutti i casi cara Lucille benvenuta nel forum e buona permanenza emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-02-18 09.09

@ fulezone
cerca su youtube un video che si chiama ORECCHIO RELATIVO spiega un metodo interessante su come trovare gli accordi di un brano conoscendo più o meno la melodia
la tua richiesta era come trovare gli accordi ad orecchio, in questo video il tipo spiega esattamente come trovare tutti gli accordi partendo da una nota, alla fine il video è anche spriritoso e ti spiega in modo semplice la differenza tra il suono emesso da un accordo maggiore e uno emesso da uno minore, riducendo tutto a semplice matematica e a un paio di conteggi da 1 a 7

Orecchio Relativo

il termine Orecchio Relativo non va confuso con Orecchio Assoluto, sono due cose differenti!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

17-02-18 09.25

Senza voler fare un'analisi sociologica, le risposte di alcuni partecipanti potrebbero essere state più accomodanti (mi ci metto anch'io tra coloro che tagliano e cuciono) però anche l'autrice del thread avrebbe potuto utilizzare maggior tatto nel porsi e proporsi. L'impressione, proprio in virtù della giovane età, è che cammini per strada con la testa china sullo smartphone di ultimissma generazione, senza accorgersi di quanto accade intorrno. Saranno i nuovi nativi digitali? Resta il fatto inequivocabile che chi entra a casa degli altri, prima di far parte della famiglia (seppure virtuale) si presenta e dà qualche notizia di sé e poi a seguire la domanda. Constato invece che l'atteggiamento prevalente è quello di postare la domanda come se il forum fosse un distributore di consulenze tecniche e risposte da cui attingere salvo poi sparire, come la classica tecnica del mordi e fuggi.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

17-02-18 15.01

Beh, se può servire, a dirla tutta, è mia supposizione che questa "Lucille7X", di femminile abbia solo il nick.
Di solito, le ragazze e le donne in genere, si comportano un po' diversamente,
nei forum specializzati in un determinato settore.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

18-02-18 04.58

Constrictor ha scritto:
Intendo dire, senza offesa, che l'orecchio sia esso relativo o assoluto, è un dono di natura come il cantare bene.
O lo hai o ne sei priva.

Il mio ex maestro di teoria e solfeggio, che ha l'orecchio assoluto, una volta mi disse che tutti hanno l'orecchio assoluto, chi piu chi meno, chi talmente poco che da dar l'impressione di non averlo. Che dipende sia dalla formazione genetica, sia dalla somma della successione dei fatti che ci accadono ogni istante durante la vita, i quali fanno si che questo si sviluppi di piu o di meno. Poi se a uno interessa deve allenarlo.
Non so se sia vero ma io ci credo perchè era tanto vecchio, e aveva un fico senso del ritmo uguale a Bill Bruford, quindi mi sembra uno affidabile.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4107
  • Loc: .
  • Thanks: 433  

18-02-18 07.09

@ SavateVoeanti
Constrictor ha scritto:
Intendo dire, senza offesa, che l'orecchio sia esso relativo o assoluto, è un dono di natura come il cantare bene.
O lo hai o ne sei priva.

Il mio ex maestro di teoria e solfeggio, che ha l'orecchio assoluto, una volta mi disse che tutti hanno l'orecchio assoluto, chi piu chi meno, chi talmente poco che da dar l'impressione di non averlo. Che dipende sia dalla formazione genetica, sia dalla somma della successione dei fatti che ci accadono ogni istante durante la vita, i quali fanno si che questo si sviluppi di piu o di meno. Poi se a uno interessa deve allenarlo.
Non so se sia vero ma io ci credo perchè era tanto vecchio, e aveva un fico senso del ritmo uguale a Bill Bruford, quindi mi sembra uno affidabile.
Beh se era vecchio e bravo come Bruford, chi siamo noi per contraddirlo? emo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

18-02-18 10.04

@ SavateVoeanti
Constrictor ha scritto:
Intendo dire, senza offesa, che l'orecchio sia esso relativo o assoluto, è un dono di natura come il cantare bene.
O lo hai o ne sei priva.

Il mio ex maestro di teoria e solfeggio, che ha l'orecchio assoluto, una volta mi disse che tutti hanno l'orecchio assoluto, chi piu chi meno, chi talmente poco che da dar l'impressione di non averlo. Che dipende sia dalla formazione genetica, sia dalla somma della successione dei fatti che ci accadono ogni istante durante la vita, i quali fanno si che questo si sviluppi di piu o di meno. Poi se a uno interessa deve allenarlo.
Non so se sia vero ma io ci credo perchè era tanto vecchio, e aveva un fico senso del ritmo uguale a Bill Bruford, quindi mi sembra uno affidabile.
Una cosa è certa: L'orecchio assoluto prevede l'immediata conoscenza di un qualsiasi suono dei dodici disponibili nell'ottava inclusi i diesati e non solo, ma anche l'ottava di appartenenza, ad occhi bendati.
Se ciò sia solo frutto di allenamento o, piuttosto, anche di qualcos'altro grazie a madre natura, francamente, propendo per la seconda ipotesi.
  • anonimo

18-02-18 13.16

Ragazzi, capisco tutto e sono d'accordo...ma questa è una ragazzina piena di entusiasmo e voglia di imparare...ergo, propongo di capire il suo approccio ed accoglierla con amicizia e stima
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

18-02-18 13.45

SavateVoeanti ha scritto:
Il mio ex maestro di teoria e solfeggio, che ha l'orecchio assoluto, una volta mi disse che tutti hanno l'orecchio assoluto,


Pure a me risulta una cosa del genere, e cioe' che si nasce tutti con l'orecchio assoluto. Poi normalmente nei primi anni di vita il cervello lo "spegne" per evitare inutli sovraccarichi cognitivi (dal punto di vista evolutivo e conservativo non serve a nulla sapere istante per istante il pitch dei clacson, della mosca che vola o del cucchiaio che cade a terra...). Quando invece intervengono fattori esterni, tipo una educazione musicale molto precoce, puo' capitare che lo si conservi, in tutto o in parte.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-02-18 14.12

@ ahivela
SavateVoeanti ha scritto:
Il mio ex maestro di teoria e solfeggio, che ha l'orecchio assoluto, una volta mi disse che tutti hanno l'orecchio assoluto,


Pure a me risulta una cosa del genere, e cioe' che si nasce tutti con l'orecchio assoluto. Poi normalmente nei primi anni di vita il cervello lo "spegne" per evitare inutli sovraccarichi cognitivi (dal punto di vista evolutivo e conservativo non serve a nulla sapere istante per istante il pitch dei clacson, della mosca che vola o del cucchiaio che cade a terra...). Quando invece intervengono fattori esterni, tipo una educazione musicale molto precoce, puo' capitare che lo si conservi, in tutto o in parte.
Dico l'orecchio assoluto non si impara nemmeno dopo tantissimo esercizio lo hanno poche persone e solo loro. Uno dei neri per caso lo ha, conosco un mio amico che ha l'orecchio assoluto ma l'orecchio relativo e totalmente un altra cosa, aiuta a trovare gli accordi ascoltando cosa fa il basso, se il basso scende basta contare di quanto scende il basso e un metodo che non ha niente a che fare con l'orecchio assoluto e potrebbe servire a chi ha aperto questo post, ovviamente se chi ha scritto questo post chiede gli accordi si suppone che conosca quantomeno gli accordi maggiori e minori che cmq nel video vengono spiegati con moltissima semplicità
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3245
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

18-02-18 14.20

@ anonimo
Ragazzi, capisco tutto e sono d'accordo...ma questa è una ragazzina piena di entusiasmo e voglia di imparare...ergo, propongo di capire il suo approccio ed accoglierla con amicizia e stima
Quoto al 100%
  • anonimo

18-02-18 14.27

SavateVoeanti ha scritto:
Il mio ex maestro di teoria e solfeggio, che ha l'orecchio assoluto, una volta mi disse che tutti hanno l'orecchio assoluto, chi piu chi meno, chi talmente poco che da dar l'impressione di non averlo. Che dipende sia dalla formazione genetica, sia dalla somma della successione dei fatti che ci accadono ogni istante durante la vita, i quali fanno si che questo si sviluppi di piu o di meno. Poi se a uno interessa deve allenarlo.
Non so se sia vero ma io ci credo perchè era tanto vecchio, e aveva un fico senso del ritmo uguale a Bill Bruford, quindi mi sembra uno affidabile.
Quota il testo selezionato Emoticons


le trovi su topolino 'ste cose? emo
  • anonimo

18-02-18 14.28

@ anonimo
Ragazzi, capisco tutto e sono d'accordo...ma questa è una ragazzina piena di entusiasmo e voglia di imparare...ergo, propongo di capire il suo approccio ed accoglierla con amicizia e stima
trad. "avete scassato la minchia" emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

18-02-18 15.23

fulezone ha scritto:
Uno dei neri per caso lo ha


Il grande Ciro... Veramente un musicista impressionante.
Comunque ce ne stanno tanti con l'orecchio assoluto, e la cosa paradossale e' che molti di loro sono pure musicisti mediocri, o addrittura non musicisti, cioe' persone che hanno studiato qualcosina da piccoli, ma poi hanno abbandonato per disinteresse totale. Cioe' non c'e' molta correlazione tra le qualita' musicali globali e l'orecchio assoluto.
Pero' indubbiamente aiuta molto, specie per chi fa composizione e o direzione. Infatti nelle classi di composizione la percentuale di studenti con orecchio assoluto e' parecchio alta.
Poi c'e' il rovescio della medaglia, e cioe' che spesso e' piu' un fastidio che altro, tipicamente quando si legge trasposto, come nella musica barocca, o quando per qualche ragione si ha a che fare con strumenti o ensemble accordati male o non temperati.
Ci stanno anche molte forme intermedie o ibride di orecchio assoluto, come quando si riconoscono in assoluto solo alcune note (magari pure con uno scarto di mezzo tono), o solo alcuni accordi, o solo su determinati suoni, o solo su determinate tessiture, o solo in determinati giorni... Chi ha l'orecchio assoluto propriamente detto invece riconosce istantaneamente, con assoluta precisione, e su qualunque ottava l'altezza di qualsiasi suono.
  • Lucille7X
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 1  

18-02-18 17.05

@ michelet
Senza voler fare un'analisi sociologica, le risposte di alcuni partecipanti potrebbero essere state più accomodanti (mi ci metto anch'io tra coloro che tagliano e cuciono) però anche l'autrice del thread avrebbe potuto utilizzare maggior tatto nel porsi e proporsi. L'impressione, proprio in virtù della giovane età, è che cammini per strada con la testa china sullo smartphone di ultimissma generazione, senza accorgersi di quanto accade intorrno. Saranno i nuovi nativi digitali? Resta il fatto inequivocabile che chi entra a casa degli altri, prima di far parte della famiglia (seppure virtuale) si presenta e dà qualche notizia di sé e poi a seguire la domanda. Constato invece che l'atteggiamento prevalente è quello di postare la domanda come se il forum fosse un distributore di consulenze tecniche e risposte da cui attingere salvo poi sparire, come la classica tecnica del mordi e fuggi.
Scusate il ritardo, ma ho letto solo ora tutte le risposte. Io non mi ero mai iscritta ad un forum, quindi non potevo sapere che prima di fare una domanda bisogna presentarsi. Però mi aspettavo più gentilezza, qui si mette in dubbio persino che io sia davvero una ragazza 😱 su quale base poi? Mi dispiace aver suscitato critiche, ma mi sembra normale che io ancora non sia capace a fare molte cose in maniera autonoma. Volevo anche un confronto per paura di sbagliare (infatti credevo che gli accordi fossero RE e DO). Se fosse vero che chi non ha orecchio può suonare solo leggebdo lo spartito allora i corsi di ear-training sarebbero un'invenzione.
Comunque, grazie a chi mi ha compreso :)
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

18-02-18 17.16

Lucille7X ha scritto:
Però mi aspettavo più gentilezza

....a proposito...
emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

19-02-18 10.49

Constrictor ha scritto:
Mi sembra pleonastico ciò che hai evidenziato.
Ma, hai letto bene ciò che ho scritto?
E' ovvio che chi legge la musica, non ha necessità di conoscere, mentalmente, il pezzo.


Avevo letto benissimo quello che hai scritto, (Chi non ha orecchio, può solo seguire uno spartito conoscendo la musica, senz'altro. ) ma lo avevo interpretato male.

Tu volevi dire, che chi non ha orecchio può seguire lo spartito (se conosce la musica, inteso come lettura)
io ho capito: chi non ha orecchio può seguire lo spartito a patto che conosca il brano in questione.