Festival di Sanremo 2018

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

08-02-18 08.36

...mah, rivisto ancora ieri una mezz'ora. ritmi da bradipo, veramente. Musicalmente da arresto in flagranza l'esibizione (?) di Biagio Antonacci: qualcuno mi spieghi, veramente, che senso abbia un personaggio così nella musica. Anche l'ormai ex idolo Sting...perchè si deve presentare in TV? gli mancano i soldi? perchè deve esibire sempre e comunque quell'aplomb da vetusto signore di campagna pieno di soldi, mostrando zero contenuti artistici? perchè, dico perchè deve presentarsi con tale Shaggy, lui che ha composto Roxanne???
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

08-02-18 08.36

fortunatamente sia martedi' che mercoledi' ho avuto allegramente da fare altro e come gli ultimi anni non sto vedendo Sanremo.

Ogni volta se ne parla che sembra una bomba... invece "era un calesse"... l'unica cosa che guarderei sarebbe la H. emo

Pero' siccome sono curioso alla fine spendero' un'oretta quando ho tempo... (forse stasera) per vedermi su internet le serate precedenti come ho fatto l'anno scorso... tanta resa poca spesa.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

08-02-18 09.41

@ Fabri72
Non vado pazzo per Carlo Conti e per la Clerici, quindi per la conduzione preferisco questa edizione.
Ieri ho apprezzato Fiorello e mi ha sorpreso Favino nel mashup. Di Fiorello geniale la definizione di "toy boy della Berti", per Di Maio.
Ad un secondo ascolto ho apprezzato fra le altre, la canzone di Annalisa e quella di Canzian.
Ho gusti semplici e mi garba la roba orecchiabile.
Purtoppo anche stasera Despacito ha contaminato l'atmosfera
Anche io ho gradito la canzone di Annalisa e mi è piaciuta pure quella di Mario Biondi, anche se lui rende meglio quando canta in inglese IMHO...
  • anonimo

08-02-18 09.47

Ci ho dato un'occhiata, in effetti gli addobbi floreali sono carini
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

08-02-18 10.27

@ lucabbrasi
...mah, rivisto ancora ieri una mezz'ora. ritmi da bradipo, veramente. Musicalmente da arresto in flagranza l'esibizione (?) di Biagio Antonacci: qualcuno mi spieghi, veramente, che senso abbia un personaggio così nella musica. Anche l'ormai ex idolo Sting...perchè si deve presentare in TV? gli mancano i soldi? perchè deve esibire sempre e comunque quell'aplomb da vetusto signore di campagna pieno di soldi, mostrando zero contenuti artistici? perchè, dico perchè deve presentarsi con tale Shaggy, lui che ha composto Roxanne???
D'accordo con te..............in pieno;-)
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

08-02-18 10.38

Ieri sera ero a sentire Dayna Stevens e Aaron Parks in un club vicino a casa mia, senza troppi rimpianti emo

L'altra sera Sanremo l'ho un pò guardato ma non ne capisco il motivo di esistere. Come al solito mi fa un pò specie vedere sempre i musicisti dell'orchestra che da 40 anni sono sempre i soliti, profumatamente pagati dalla Rai a fronte di tutti i giovani e bravi professionisti che sono bellamente a spasso. Ma forse sono uno dei pochi che la pensa così.

I brani sono per la maggior parte molto modesti, prolissi, melensi, con arrangiamenti spesso inopportuni, anacronistici.... unici degni di nota per me: quello inedito di Dalla portato da Ron, ma di cui forse avrei scelto un arrangiamento diverso, ma anche no; anche quello di Max Gazzè che mi piace come autore, mi è sembrato un pò troppo ambizioso e che soffrisse di uno sviluppo insufficiente che non gli rendeva giustizia.

Unica cosa buona: sono spariti un pò di urlatori dei talent, dio ce ne scampi....

Ah imbarazzante la vicenda dei due poveracci che si sono fatti dare un brano scopiazzato senza vergogna da un altro brano composto dallo stesso tizio e portato a un Sanremo credo un paio di anni fa. Che figure di m....
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-02-18 11.04

SimonKeyb ha scritto:
h imbarazzante la vicenda dei due poveracci che si sono fatti dare un brano scopiazzato senza vergogna da un altro brano composto dallo stesso tizio e portato a un Sanremo credo un paio di anni fa. Che figure di m....

chi sono ? sono curioso
io ho visto qualche minuto ogni tanto mentre ripassavo suonando la mia nord..emo
1 imbaarazzanti performances canore ( diodato.. assolutamente stonato, pure sting non che abbia cantato un gran chè bene.. antonacci.. lasciamo perdere...mirkoeilcane..la canzone sui migranti... non canta ma parla...boh... il resto l.. scorreva il video sena audio...
2 orchestra un po' imbalsamata.. divisa in due. col direttore in un angolo.. comodissimo!!emo
3 arrangiamenti.. uff.. sempre archi a mille; di altre tastiere si sente davvero poco e non sono praticamente mai inquadrate.. che senso ha avere un hammond vero se poi manco lo si sente?
4 cachet.. emo
  • anonimo

08-02-18 11.26

SimonKeyb ha scritto:
Come al solito mi fa un pò specie vedere sempre i musicisti dell'orchestra che da 40 anni sono sempre i soliti, profumatamente pagati dalla Rai a fronte di tutti i giovani e bravi professionisti che sono bellamente a spasso.


ma vuol dire adesso perchè non sono giovani bisogna licenziarli?
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

08-02-18 11.57

@ anonimo
SimonKeyb ha scritto:
Come al solito mi fa un pò specie vedere sempre i musicisti dell'orchestra che da 40 anni sono sempre i soliti, profumatamente pagati dalla Rai a fronte di tutti i giovani e bravi professionisti che sono bellamente a spasso.


ma vuol dire adesso perchè non sono giovani bisogna licenziarli?
Ho avuto la fortuna di incontrare qualcuno dei musicisti dell'orchestra... Giovanni Boscariol (il tastierista all'hammond e alla programmazione), il chitarrista Luca Colombo, il primo sassofono Francesco Santucci (quello che ha fatto il solo durante il pezzo di Sting), col quale ho suonato l'estate scorsa...
I musicisti sono bravi, a prescindere dall'età, tutto dipende da cosa gli dai da suonare! Le partiture ridondanti devono giustificare il colpo d'occhio orchestrale più che un suono coerente, ma chi va a Sanremo questo lo sa già e si adegua.

Peccato solo che Mario Biondi non porti un brano irresistibile e pure i musicisti sul palco non siano valorizzati, se non addirittura " muti"...
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

08-02-18 12.28

SimonKeyb ha scritto:
L'altra sera Sanremo l'ho un pò guardato ma non ne capisco il motivo di esistere. Come al solito mi fa un pò specie vedere sempre i musicisti dell'orchestra che da 40 anni sono sempre i soliti, profumatamente pagati dalla Rai a fronte di tutti i giovani e bravi professionisti che sono bellamente a spasso. Ma forse sono uno dei pochi che la pensa così.

Lo sai vero che si tratta dell'Orchestra sinfonica di Sanremo , con aggiunta una sezione ritmica?
Difatto sono pagati come "turnisti" per le settimane del festival. Poi possiamo discutere che molti brani non sono pensati per essere suonati con una orchestra, ma con un gruppo musicale moderno, ma altrimenti che si fa si ritorna alle basi registrate ed al playback?

Per il motivo dell'esistenza del Festiva, credo che sia la vil pecunia. La Rai ci guadagna in pubblicità ed i discografici hanno un'ottima vetrina per vendere dischi facendo conoscere i propri autori e cantanti.

Certo fosse più corto sarebbe meglio. L'Eurovision Sound Contest dura di meno, togliendo i siparietti comici.

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-02-18 12.35

Ieri mi sono addormentato, presto... molto presto... emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

08-02-18 12.37

mike71 ha scritto:
Lo sai vero che si tratta dell'Orchestra sinfonica di Sanremo

no... ma giura emo
la mia osservazione era sul fatto che si vedono sempre i soliti.... largo ai giovani! (non intendo 18 enni di primo pelo, ma anche 30, 35 enni che si stanno facendo la gavetta da anni e per "colpa" di chi si prende tutto il lavoro non possono avere le occasioni che meritano, e finiscono a suonare solo con gente dei talent)
  • anonimo

08-02-18 12.42

@ SimonKeyb
mike71 ha scritto:
Lo sai vero che si tratta dell'Orchestra sinfonica di Sanremo

no... ma giura emo
la mia osservazione era sul fatto che si vedono sempre i soliti.... largo ai giovani! (non intendo 18 enni di primo pelo, ma anche 30, 35 enni che si stanno facendo la gavetta da anni e per "colpa" di chi si prende tutto il lavoro non possono avere le occasioni che meritano, e finiscono a suonare solo con gente dei talent)
ma si mandiamoli in mezzo ad una strada e largo ai giovani...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

08-02-18 12.56

@ anonimo
ma si mandiamoli in mezzo ad una strada e largo ai giovani...
in effetti... sono sicuro che almeno Gussoni e Colombo morirebbero di fame
  • anonimo

08-02-18 12.59

siamo alla filosofia 5stelle applicata alla musica, dopo due mandati a casa, sei troppo vecchio te ne vai a casa che ci sono i bimbiminkia che devono lavorare
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

08-02-18 13.00

@ anonimo
ma si mandiamoli in mezzo ad una strada e largo ai giovani...
Giusto tutti a mangiare alla Caritasemo...ma sti vecchi campano cosi tanto?
Ammazziamoli ad una certa età e problema risoltoemo
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

08-02-18 13.02

@ SimonKeyb
in effetti... sono sicuro che almeno Gussoni e Colombo morirebbero di fame
Con quanto prendono a session, non credo proprioemo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

08-02-18 15.35

@ giulio12
Anche io ho gradito la canzone di Annalisa e mi è piaciuta pure quella di Mario Biondi, anche se lui rende meglio quando canta in inglese IMHO...
Concordo pienamente su Mario Biondi! In inglese e magari con Chaka Khan! emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

08-02-18 15.41

@ anonimo
siamo alla filosofia 5stelle applicata alla musica, dopo due mandati a casa, sei troppo vecchio te ne vai a casa che ci sono i bimbiminkia che devono lavorare
Arci66 ha scritto:
Giusto tutti a mangiare alla Caritas...ma sti vecchi campano cosi tanto?
Ammazziamoli ad una certa età e problema risolto

Non si parla di redistribuzione delle ricchezze, ma solo di dare un opportunità anche ai talenti più giovani, magari senza scadere in definizioni pressapochiste e denigratorie come "bimbiminkia" et similia emo

Non mi riferivo al "rottamare", quanto al promuovere una ragionevole "rotazione" tutto qui ;-)
  • anonimo

08-02-18 15.47

@ SimonKeyb
Arci66 ha scritto:
Giusto tutti a mangiare alla Caritas...ma sti vecchi campano cosi tanto?
Ammazziamoli ad una certa età e problema risolto

Non si parla di redistribuzione delle ricchezze, ma solo di dare un opportunità anche ai talenti più giovani, magari senza scadere in definizioni pressapochiste e denigratorie come "bimbiminkia" et similia emo

Non mi riferivo al "rottamare", quanto al promuovere una ragionevole "rotazione" tutto qui ;-)
se c'è un'orchestra con degli elementi che ne fanno parte mi spieghi perchè dovrebbero cacciare dei musicisti validi solo perchè come dici tu sono li da anni? ti pare sia un ragionamento intelligente?

come se io e te suonassimo in un gruppo ed un giorno io arrivo e ti faccio senti sono otto anni che suoni in questo gruppo ora te ne vai che è ora di prendere qualcuno più giovane che devo fare rotazione, uno risponde ma che cazzo stai dicendo? emo