MOTIF XS Varie configurazione setup

  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

26-01-18 13.33

@ maxpiano69
In che modalitá stai usando il Motif XS Rack? Per lavorare come vorresti tu devi lavorare in modo Multi assegnando canali distinti alle varie parti, di sicuro non in Omni altrimenti di fatto lo stai usando in modalitá monotimbrica... il manuale e/o le guide di michelet sono li che ti aspettano... emo
In effetti sono entrato solo nell'implementazione midi e li ho assegnato il canale omni alla ricezione, e penso sia corretto. Poi quindi devo editare il modo multi per cercare i canali, ecco quello non l'ho fatto.

Grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

26-01-18 13.52

@ lipzve
In effetti sono entrato solo nell'implementazione midi e li ho assegnato il canale omni alla ricezione, e penso sia corretto. Poi quindi devo editare il modo multi per cercare i canali, ecco quello non l'ho fatto.

Grazie
Impostare il modo Omni equivale a dire a Motif XS rack di ricevere su tutti i canali. Non so se sia proprio la scelta migliore. emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

26-01-18 20.17

@ michelet
Impostare il modo Omni equivale a dire a Motif XS rack di ricevere su tutti i canali. Non so se sia proprio la scelta migliore. emo
si hai ragione ma l'ho fatto in quanto per ogni traccia non potevo impostare un suono diverso, quindi ho provato quello
domani provo altre configurazioni, grazie
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

26-01-18 20.35

Oggi mi é arrivata la studiologic sl88 studio da abbinare al mio motif xs7.
Domani compro l'editor di melas, il mix editor.
Come faccio ad assegnare i canali midi alle tastiere? Come faccio a suonare 2\3 suoni contemporaneamente?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

26-01-18 21.20

@ smooke
Oggi mi é arrivata la studiologic sl88 studio da abbinare al mio motif xs7.
Domani compro l'editor di melas, il mix editor.
Come faccio ad assegnare i canali midi alle tastiere? Come faccio a suonare 2\3 suoni contemporaneamente?
L'editor per i Mix esiste proprio per questo. Nelle varie schermate hai tutti i parametri a portata di mano.
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

26-01-18 21.42

Ma da li posso gestire i canali midi?
Nel frettempo stasera volessi strimpellare un po... come faccio a splittare i canali midi senza l'editor?
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

27-01-18 12.43

Niente, ciò, ho letto il manuale ma non mi ci trovo. Se dico al motif di ricevere su canale 1 come da manuale, come faccio a impostare una voce differente sul canale 2?
Ho 4 motif in elenco, MOTIF-R-XS1 to 4

Sarò di coccio ma non ne vengo fuori. Potrebbe essere un indizio che non trovo il motif nell'elenco degli strumenti VST, ma se è per quello non trovo neppure la FA08 che mi funzia alla perfezione.
Fra l'altro nell'elenco dei drivers ASIO ho anche FA08 e persino quello del microfono zoom, ma di yammy nessuna traccia

EDIT
PS1 ho dimenticato di dire che in modo multi le traccie sono correttamente assegnate
PS2 e se lo resettassi? avendolo preso usato, chissà cosa avrà impostato il precedente proprietario, entrando in modo multi qualsiasi suono mi esce tipo discoteca con l'arpeggio
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

27-01-18 14.25

@ lipzve
Niente, ciò, ho letto il manuale ma non mi ci trovo. Se dico al motif di ricevere su canale 1 come da manuale, come faccio a impostare una voce differente sul canale 2?
Ho 4 motif in elenco, MOTIF-R-XS1 to 4

Sarò di coccio ma non ne vengo fuori. Potrebbe essere un indizio che non trovo il motif nell'elenco degli strumenti VST, ma se è per quello non trovo neppure la FA08 che mi funzia alla perfezione.
Fra l'altro nell'elenco dei drivers ASIO ho anche FA08 e persino quello del microfono zoom, ma di yammy nessuna traccia

EDIT
PS1 ho dimenticato di dire che in modo multi le traccie sono correttamente assegnate
PS2 e se lo resettassi? avendolo preso usato, chissà cosa avrà impostato il precedente proprietario, entrando in modo multi qualsiasi suono mi esce tipo discoteca con l'arpeggio
Non so se mi sono perso qualcosa, ma tra i device audio ASIO non mi aspetto che compaia il motif xs rack, a meno che non sia connesso via firewire
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

27-01-18 14.38

@ kurz4ever
Non so se mi sono perso qualcosa, ma tra i device audio ASIO non mi aspetto che compaia il motif xs rack, a meno che non sia connesso via firewire
ma la fa08 è connessa attraverso USB eppure la vedo.

D'altronde se creo una traccia midi e la faccio eseguire alla roland, come posso poi esportarla in mixdown audio? Devo registrarla in una traccia audio, come riporta il manuale del sequencer.
Come faccio a registrarla? 1) entro con i jack nella scheda ext audio 2) rientro nel pc attraverso USB, che funge anche da audio.
Di norma scelgo l'opz 2 quindi seleziono i driver FA08 nel pannello asio altrimenti il suono non mi rientra.

Sembra quindi che con il motif debba usare solo i jack.

Ad ogni modo la mia supposta precedente era giusta, il settaggio del precedente proprietario era quello che mi creava problemi con il multi.
Ora ho sulle due tracce midi - finalmente - due suoni differenti. Ma, c'è ancora un ma, sono i suoni impostati sul motif, non riesco in alcun modo a cambiarli da pc.

Non vorrete che ad ogni song mi configuri un multi?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

27-01-18 15.20

lipzve ha scritto:
ma la fa08 è connessa attraverso USB eppure la vedo.

Che io sappia solo le mox/moxf e montage hanno funzionalità USB audio. Per le altre solo USB/midi e controllo da pc o se vuoi avere le tracce audio ti serve l'espansione firewire installata sullo strumento. Roland invece almeno sui fa, integra e Jupiter 80 ha funzionalità USB audio
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

27-01-18 16.49

@ kurz4ever
lipzve ha scritto:
ma la fa08 è connessa attraverso USB eppure la vedo.

Che io sappia solo le mox/moxf e montage hanno funzionalità USB audio. Per le altre solo USB/midi e controllo da pc o se vuoi avere le tracce audio ti serve l'espansione firewire installata sullo strumento. Roland invece almeno sui fa, integra e Jupiter 80 ha funzionalità USB audio
chiaramente potrebbe essere questo, in effetti.
Ora che lo dici, sì, la FA funge anche da scheda audio, che bestiame che sono.
Quindi posso ascoltare l'insieme dei suoni nella traccia sequencer, ma al momento di generare il file audio le tracce motif le devo registrare o altrove o con la sk audio esterna.

Invece per i multi? ormai ci sono vicino, devo solo capire come impostare il suono da seq... mi risulta un po' scassauova programmarmi un multi ogni volta che faccio una song
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

27-01-18 17.22

@ lipzve
chiaramente potrebbe essere questo, in effetti.
Ora che lo dici, sì, la FA funge anche da scheda audio, che bestiame che sono.
Quindi posso ascoltare l'insieme dei suoni nella traccia sequencer, ma al momento di generare il file audio le tracce motif le devo registrare o altrove o con la sk audio esterna.

Invece per i multi? ormai ci sono vicino, devo solo capire come impostare il suono da seq... mi risulta un po' scassauova programmarmi un multi ogni volta che faccio una song
Io ti posso dire come facevo su integra:
unico setup (che lì si chiama studioset) , con uno strumento per canale, in cui imposto il tipo di riverbero e il chorus
Quando cambiavo il pezzo mandavo i PROGRAM change a tutti i canali (che si portano dietro gli insert) e la quantità di riverbero e chorus.
Col vantaggio che facendo una volta i canali parti e l'altra i canali dispari , grazie alla gestione smart di note off e sustain off del kurz, avevo su integra il cambio suono senza stacco
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

27-01-18 22.26

@ kurz4ever
Io ti posso dire come facevo su integra:
unico setup (che lì si chiama studioset) , con uno strumento per canale, in cui imposto il tipo di riverbero e il chorus
Quando cambiavo il pezzo mandavo i PROGRAM change a tutti i canali (che si portano dietro gli insert) e la quantità di riverbero e chorus.
Col vantaggio che facendo una volta i canali parti e l'altra i canali dispari , grazie alla gestione smart di note off e sustain off del kurz, avevo su integra il cambio suono senza stacco
grazie a tutti
non so cosa ho cambiato, forse nulla ma stavolta - come volevo io - mi ha cambiato suoni del mullti direttamente da sequencer.

Ora finalmente posso pensare all'esecuzione
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

27-02-18 19.43

Riapro questo 3d perchè il pc non ne vuole sapere di sincronizzare l'expander motif xs.
Ho provato di tutto, seguito guide online, ma il sync va in timeout.
Le porte correttamente settate, poi proprio oggi mi accorgo che lo studio manager rileva motif XF anzichè XS può essere quello il problema? Non so più dove sbattere la testa.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

28-02-18 11.51

@ lipzve
Riapro questo 3d perchè il pc non ne vuole sapere di sincronizzare l'expander motif xs.
Ho provato di tutto, seguito guide online, ma il sync va in timeout.
Le porte correttamente settate, poi proprio oggi mi accorgo che lo studio manager rileva motif XF anzichè XS può essere quello il problema? Non so più dove sbattere la testa.
allora credo di aver individuato (ma non ancora risolto) il problema, nel manuale ho visto che studio manager mostra l'icona dell'espander, mentre a me mostra quella della tastiera XF.

Quindi il problema desumo sia questo. Ma al momento non so come risolverlo.
Posso aver installato una versione SM2 sbagliata? SM2 cosa fa, sniffa quello che c'è in giro, oppure esiste SM2 per ES, XS, XF?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24590
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

28-02-18 12.35

@ lipzve
allora credo di aver individuato (ma non ancora risolto) il problema, nel manuale ho visto che studio manager mostra l'icona dell'espander, mentre a me mostra quella della tastiera XF.

Quindi il problema desumo sia questo. Ma al momento non so come risolverlo.
Posso aver installato una versione SM2 sbagliata? SM2 cosa fa, sniffa quello che c'è in giro, oppure esiste SM2 per ES, XS, XF?
Io proverei ad installare l'editor specifico per XS Rack, che trovi tra i suoi downloads sul sito Yamaha
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

28-02-18 12.58

@ maxpiano69
Io proverei ad installare l'editor specifico per XS Rack, che trovi tra i suoi downloads sul sito Yamaha
mmm
prima interviene lo studio manager, e lui mi mostra la tastiera XF, ma se pensi che possa dipendere dall'editor installato proverò a disisntallare ogni cosa con revo uninstaller, pulire con cclean e reinstallare. Spero di risolvere
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

01-03-18 11.09

@ lipzve
mmm
prima interviene lo studio manager, e lui mi mostra la tastiera XF, ma se pensi che possa dipendere dall'editor installato proverò a disisntallare ogni cosa con revo uninstaller, pulire con cclean e reinstallare. Spero di risolvere
Un dubbio ulteriore, ho il SO a 64 bit (W7) ma il sequencer è a 32, quindi che cosa installo? I vst motif li installo a 32 giusto? mentre lo studio manager e l'editor dovrebbero vivere di vita propria e quindi 64.

Corretto?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

01-03-18 21.37

@ lipzve
Un dubbio ulteriore, ho il SO a 64 bit (W7) ma il sequencer è a 32, quindi che cosa installo? I vst motif li installo a 32 giusto? mentre lo studio manager e l'editor dovrebbero vivere di vita propria e quindi 64.

Corretto?
In linea di massima si, considerando che uso software musicali prevalentemente su piattaforma OSX. In Windows ho installato qualcosa, come MidiOX, gli editor di John Melas e poco altro, solo per prendere confidenza, ma il lavoro maggiore lo faccio con il sistema operativo preferenziale.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

02-03-18 09.14

@ michelet
In linea di massima si, considerando che uso software musicali prevalentemente su piattaforma OSX. In Windows ho installato qualcosa, come MidiOX, gli editor di John Melas e poco altro, solo per prendere confidenza, ma il lavoro maggiore lo faccio con il sistema operativo preferenziale.
grazie mille