Suonare in gruppo

  • MicTastiera
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21-01-18 14.30

@ fulezone
la struttura armonica la seguiamo tutti ma in una versione una strofa la fa chitarra in un'altra il pianoforte, e io li ho ceduto ho pensato va be vuoi farla tu falla tu, ma altre cose? O non le fa nessuno o le fanno in due o uno la fa in un modo e un in un altro! Un assolo, uno stacco, la fine poi non si sa mai come deve essere, tipo tutti in coro crescendo e poi stop oppure tronca oppure a libtum!
Non si capisce mai, l'assolo finale degli Angeli di Vasco è venuto fantastico ma dopo 2 minuti di assolo deve finire ma non riusciamo mai a metterci d'accordo!
Beh oltre agli ottimi consigli già dati dagli altri, senza sentire i pezzi diventa difficile provare a capire dove può essere il problema.
Ho visto che chiedi come si posta un brano ma non l'ho mai fatto! Credo tu debba metterlo su un sito di condivisione (tipo SoundCloud) e linkare qui l'indirizzo della pagina.

Rileggendo i tuoi post vedo però che metti tanta carne al fuoco, tipo il pezzo che non viene e finali che non sapete come fare.
Sono due cose diverse: un pezzo può venirvi benissimo, pieno di groove, intenso e però non vi piace come lo chiudete, beh è un dettaglio secondario, fa parte di affinamenti e miglioramenti, ma è un problema secondario ad un pezzo che semplicemente non viene o viene così è così.

Rimanendo sempre sul generale, per l'arrangiamento: se fate cover, condividete una versione di riferimento, o quella incisa (di solito più difficile da ricreare) o di un live di un periodo particolare, in modo da determinare il carattere di massima del pezzo (velocità, ritmica, sonorità, divisione delle parti, crescendi...)
Poi lavoratrici per "riempimento successivo".
Partite dalla ritmica di basso e batteria (come già detto da altri), se vi convince provate ad aggiungere la voce ed inserite gradualmente un accompagnamento di chitarra e tastiera.
Se il pezzo così "gira", allora potete scendere nei dettagli, dividervi le parti, le frasi, curare i crescendo etc...
Ma se il pezzo nelle sue componenti basilari non gira, difficilmente riempiendolo o curando i dettagli migliorerà!
  • motif74
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21-01-18 14.45

@ clouseau57
Intanto complimenti per il post , e' molto intelligente anche se alcuni lo danno per scontato.
Secondo il mio punto divista bisogna attenersi ad alcune regole fondamentali se non si vuole creare un pasticcio

Prima regola : Suonare poco !
Mi spiego ...ognuno ovviamente vorrebbe improvvisare , esprimere cio' che ha dentro o la propria bravura tecnica.Esistono sicuramente parti in un pezzo dove uno strumento improvvisa ma cio' deve essere rigorosamente previsto e non si devono assolutamente accavallare piu' strumenti che improvvisano a meno che ( in casi rari ) non si tratti del classico duettare ( botta e risposta )

Seconda regola : Sezione ritmica ( Basso e batteria )
Questi due stumenti sono quelli che creano il " groove " , la parte musicale fondamentale sulla quale poggiano armonie ed assoli.Senza una buona sezione ritmica va' tutto a bad woman's'.Quindi occhio !

Terza regola : Studiare le singole parti
Ogni strumento deve conoscere alla perfezione la parte da suonare e deve fare quello , ne' piu' ne' meno , in modo pulito ed efficiente.Questo significa documentartsi con spartiti , tutorials sul tubo e chi piu' ne ha piu' ne metta.E' importante curare le dinamiche delle parti ,sopratutto negli assoli , nelle parti musicali previste o quando intervengono le parti vocali !

Quarta regola: Avere un capo
Come giustamente asseriva un forumer il " capo gruppo " e' colui il quale ha piu' capacita' tecniche piu' orecchio e sopratutto piu' esperienza.E' colui che dirige redarguisce ed approva l'operato del gruppo.Sembra cosa da poco ma non lo e' perche' implicitamente si assume la responsabilita' di quello che si riesce a produrre.Intanto durante le prove sarebbe buona norma registrare cio' che si prova alfine di mettere a fuoco le eventuali deficienze.

Quinta regola : Studiate !
E' fondamentale.Se si suona per puro cazzeggio tutto puo' andar bene ma se ci si propone di arrivare ad un solido traguardo bisogna studiare bene il proprio strumento ! Non c'e' verso o lo sifa' o lo si fa'.Un corridore che non conosce dove puo' spingere la propria auto rischia prima o poi inevitabilmente di schiantarsi

Sesta regola : Il progetto
A meno che non si suoni per puro diletto e senza " avere nulla a che pretendere " un gruppo che si rispetti deve avere un suo progetto che sia genere , cover etc.
Quindi sapere in che modo si vuole affrontare questo progetto , se realizzarlo in modo fedele o personalizzarlo.L'importante e' avere le idee ben chiare , sapere cosa si fa' e dove si va' !
Consiglio ovviamente se non esiste grande esperienza e conoscenza musicale di affrontare all'inizio progetti strutturalmente ( per tutti gli strumenti ) semplici o comunque di facile assimilazione per poi , insieme , progredire pian piano.

Queste secondo il mio opinabile punto di vista le regole base per affrontare un discorso di gruppo senza essere necessariamente dei mostri di tecnicismo.Tutto si costruisce e nulla si improvvisa.
Neppure le improvvisazioni !
emo
Bravissimo...bravissimo...la penso esattamente come te...probabilmente essere il più precisi possibili sia nell'esecuzione della propria parte, che in armonia con tutte le altre...studiare e fare sacrifici...prima viene il bene del gruppo...poi quando tutto funziona possono esserci degli assoli adeguatamente condivisi fra i membri del gruppo...anch'essi studiati e provati fino allo sfinimento.
  • fulezone
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21-01-18 15.06

@ motif74
Bravissimo...bravissimo...la penso esattamente come te...probabilmente essere il più precisi possibili sia nell'esecuzione della propria parte, che in armonia con tutte le altre...studiare e fare sacrifici...prima viene il bene del gruppo...poi quando tutto funziona possono esserci degli assoli adeguatamente condivisi fra i membri del gruppo...anch'essi studiati e provati fino allo sfinimento.
Fatemi sapere se il link funziona non l'ho mai usato Dropbox così in più é registrato con il cellulare così per poi risentirlo Gli Spari Sopra so che non è il massimo vi prego di non massacrarmi 😉 in più il nostro batterista aveva la febbre e abbiamo un sostituto
  • paolo_b3
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21-01-18 16.28

@ fulezone
Fatemi sapere se il link funziona non l'ho mai usato Dropbox così in più é registrato con il cellulare così per poi risentirlo Gli Spari Sopra so che non è il massimo vi prego di non massacrarmi 😉 in più il nostro batterista aveva la febbre e abbiamo un sostituto
Si il link funziona. Non è mica male, certo ci sono delle imperfezioni, ma se la situazione è quella di suonare per divertirsi il livello è molto dignitoso per non dire di più.
Io credo che la vera differenza tra i buoni ed i cattivi sia al 90 % da attribuire a quanto tempo hai da dedicare. Provate a trovarvi tutte le sere per tre settimane e fate 4 ore di prove. Vedi come gira tutto dopo emo
  • fulezone
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21-01-18 20.42

@ paolo_b3
Si il link funziona. Non è mica male, certo ci sono delle imperfezioni, ma se la situazione è quella di suonare per divertirsi il livello è molto dignitoso per non dire di più.
Io credo che la vera differenza tra i buoni ed i cattivi sia al 90 % da attribuire a quanto tempo hai da dedicare. Provate a trovarvi tutte le sere per tre settimane e fate 4 ore di prove. Vedi come gira tutto dopo emo
Grazie Gentilissimo, si in effetti da 1 dicembre a oggi tra feste natale, cadopodanno befana abbiamo provato forse 2 o 3 volte per 2 ore a volta, anch'io sostengo che 4 ore di prove per 3 sere e diventeremo tanto bravi da esibirci in pubblico,
Come vi sembra l'organo della fa08?
  • fulezone
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22-01-18 17.14

@ fulezone
Grazie Gentilissimo, si in effetti da 1 dicembre a oggi tra feste natale, cadopodanno befana abbiamo provato forse 2 o 3 volte per 2 ore a volta, anch'io sostengo che 4 ore di prove per 3 sere e diventeremo tanto bravi da esibirci in pubblico,
Come vi sembra l'organo della fa08?
il silenzio mi fa pensare che fa veramente schifo, e io ne sono al corrente per questo vi chiedo!
  • cecchino
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22-01-18 17.19

@ fulezone
il silenzio mi fa pensare che fa veramente schifo, e io ne sono al corrente per questo vi chiedo!
Np, il problema è che l'audio è pessimo e non si capisce quasi nulla del suono di organo... emo
  • paolo_b3
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22-01-18 17.27

@ fulezone
il silenzio mi fa pensare che fa veramente schifo, e io ne sono al corrente per questo vi chiedo!
Si è vero, non c'è un audio che faccia capire com'è il suono. Evito pareri privi di fondamento.
  • benjomy
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22-01-18 17.45

@ fulezone
Quando suonavo in un duo, anni fa, la mia cantante mi faceva dei gesti, pugno chiuso che gira significava continua, un giro di pugno e poi fermo significava chiudi, giro di pugno poi fermo con mano aperta chiudi sfumando, avevamo visto i gesti in un libro e funzionavano bene
niente altro???
emoemo
  • Dallaluna69
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22-01-18 17.48

@ clouseau57
Intanto complimenti per il post , e' molto intelligente anche se alcuni lo danno per scontato.
Secondo il mio punto divista bisogna attenersi ad alcune regole fondamentali se non si vuole creare un pasticcio

Prima regola : Suonare poco !
Mi spiego ...ognuno ovviamente vorrebbe improvvisare , esprimere cio' che ha dentro o la propria bravura tecnica.Esistono sicuramente parti in un pezzo dove uno strumento improvvisa ma cio' deve essere rigorosamente previsto e non si devono assolutamente accavallare piu' strumenti che improvvisano a meno che ( in casi rari ) non si tratti del classico duettare ( botta e risposta )

Seconda regola : Sezione ritmica ( Basso e batteria )
Questi due stumenti sono quelli che creano il " groove " , la parte musicale fondamentale sulla quale poggiano armonie ed assoli.Senza una buona sezione ritmica va' tutto a bad woman's'.Quindi occhio !

Terza regola : Studiare le singole parti
Ogni strumento deve conoscere alla perfezione la parte da suonare e deve fare quello , ne' piu' ne' meno , in modo pulito ed efficiente.Questo significa documentartsi con spartiti , tutorials sul tubo e chi piu' ne ha piu' ne metta.E' importante curare le dinamiche delle parti ,sopratutto negli assoli , nelle parti musicali previste o quando intervengono le parti vocali !

Quarta regola: Avere un capo
Come giustamente asseriva un forumer il " capo gruppo " e' colui il quale ha piu' capacita' tecniche piu' orecchio e sopratutto piu' esperienza.E' colui che dirige redarguisce ed approva l'operato del gruppo.Sembra cosa da poco ma non lo e' perche' implicitamente si assume la responsabilita' di quello che si riesce a produrre.Intanto durante le prove sarebbe buona norma registrare cio' che si prova alfine di mettere a fuoco le eventuali deficienze.

Quinta regola : Studiate !
E' fondamentale.Se si suona per puro cazzeggio tutto puo' andar bene ma se ci si propone di arrivare ad un solido traguardo bisogna studiare bene il proprio strumento ! Non c'e' verso o lo sifa' o lo si fa'.Un corridore che non conosce dove puo' spingere la propria auto rischia prima o poi inevitabilmente di schiantarsi

Sesta regola : Il progetto
A meno che non si suoni per puro diletto e senza " avere nulla a che pretendere " un gruppo che si rispetti deve avere un suo progetto che sia genere , cover etc.
Quindi sapere in che modo si vuole affrontare questo progetto , se realizzarlo in modo fedele o personalizzarlo.L'importante e' avere le idee ben chiare , sapere cosa si fa' e dove si va' !
Consiglio ovviamente se non esiste grande esperienza e conoscenza musicale di affrontare all'inizio progetti strutturalmente ( per tutti gli strumenti ) semplici o comunque di facile assimilazione per poi , insieme , progredire pian piano.

Queste secondo il mio opinabile punto di vista le regole base per affrontare un discorso di gruppo senza essere necessariamente dei mostri di tecnicismo.Tutto si costruisce e nulla si improvvisa.
Neppure le improvvisazioni !
emo
Quotissimo.
Unica differenza: per la mia esperienza, il punto sei lo sposterei al primo posto.
Una volta che la band si è chiarita le idee su dove vuole andare, ha già fatto un salto di qualità.
  • Dallaluna69
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22-01-18 17.50

mirkogig ha scritto:
Ne ho conosciuti anch’io dei cani morti a suonare.
Subito abbandonati


Vergogna! Non si abbandonano i cani!!
  • anonimo

22-01-18 19.01

@ Dallaluna69
mirkogig ha scritto:
Ne ho conosciuti anch’io dei cani morti a suonare.
Subito abbandonati


Vergogna! Non si abbandonano i cani!!
emo
  • fulezone
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22-01-18 20.04

@ benjomy
niente altro???
emoemo
Devo cercare qualche registrazione che si sente meglio, in ogni caso visto che si è parlato di basso e batteria quelli si sentono e mi pare che il tempo è l'armonia siano rispettati
  • Dallaluna69
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22-01-18 20.36

@ fulezone
il silenzio mi fa pensare che fa veramente schifo, e io ne sono al corrente per questo vi chiedo!
Non fate per niente schifo!
Peccato che, come dici anche tu, il basso copre moltissimo.
Però io sono l'ultimo cane (Mirkogig mi abbandonerebbe al primo casello). Aspettiamo i pareri di qualcuno più titolato e magari qualcosamche si senta in maniera più definita. emo
  • fulezone
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22-01-18 20.40

@ Dallaluna69
Non fate per niente schifo!
Peccato che, come dici anche tu, il basso copre moltissimo.
Però io sono l'ultimo cane (Mirkogig mi abbandonerebbe al primo casello). Aspettiamo i pareri di qualcuno più titolato e magari qualcosamche si senta in maniera più definita. emo
Purtroppo non amplifichiamo dal mixer chitarra basso e batteria quindi le registrazioni sono tutte con i cellulari spero si capisca qualcosa
Un gran bel film

vivere una favola

Scusate le registrazioni molto artigianali ma io mi diverto da pazzi, quello che si dimentica l'overdrive solo che questa cosa di provare poco per motivi lavorarivi poi porta a questo casino durante le prove
  • benjomy
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22-01-18 21.17

@ paolo_b3
Si il link funziona. Non è mica male, certo ci sono delle imperfezioni, ma se la situazione è quella di suonare per divertirsi il livello è molto dignitoso per non dire di più.
Io credo che la vera differenza tra i buoni ed i cattivi sia al 90 % da attribuire a quanto tempo hai da dedicare. Provate a trovarvi tutte le sere per tre settimane e fate 4 ore di prove. Vedi come gira tutto dopo emo
Non sono completamente d’accordo con paolo...L’allenamento è molto.. la costanza.. la dedizione... ma il talento nella musica conta ancora molto... non è solo questione di ore...
  • paolo_b3
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22-01-18 21.59

@ benjomy
Non sono completamente d’accordo con paolo...L’allenamento è molto.. la costanza.. la dedizione... ma il talento nella musica conta ancora molto... non è solo questione di ore...
Questo tuo ragionamento non fa una grinza, ma stiamo parlando di un livello amatoriale, i talentuosi normalmente sono professionisti.
  • MicTastiera
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22-01-18 22.15

@ fulezone
Devo cercare qualche registrazione che si sente meglio, in ogni caso visto che si è parlato di basso e batteria quelli si sentono e mi pare che il tempo è l'armonia siano rispettati
Per gli spari sopra, da quello che so può capire dalle registrazioni (che mi ricordano quelle del mio gruppo emo) la base ritmica c'è, globalmente il pezzo viene, ci potete lavorare sopra.emo
Dire di più da questa registrazione è difficile, l'organo si sente un po' di più nella seconda parte ma non abbastanza per dirti se mi piace il suono. L'impressione è che l'arrangiamento sia poco vario come dinamica e crescendi, ma magari sentendolo a volumi più equilibrati la resa è diversa.

Quando riesco sento gli altri pezzi, ciao!
  • MicTastiera
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22-01-18 22.24

Dallaluna69 ha scritto:
Aspettiamo i pareri di qualcuno più titolato


A scanso di equivoci, non sono io!
  • Dallaluna69
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22-01-18 22.56

@ MicTastiera
Dallaluna69 ha scritto:
Aspettiamo i pareri di qualcuno più titolato


A scanso di equivoci, non sono io!
Quasi quasi edito con "Aspettiamo i pareri di Mictastiera..."
emo emo