Rimedio per lacune Nord Stage2

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

17-01-18 18.45

Secondo me fanno questo semplice ragionamento, quale é la via piu semplice e di facile comprensione per arrivare al risultato migliore possibile?
Secondo me questo é il nord stage.

Secondo me quello che manca é solo un editor che permetta di entrare nel dettaglio. In.modo che stai improvvisando e provando con i tuoi amici,sei in live,hai una macchina immediata.
Ma se necessario con calma a casa...affilo le mie armi nel dettaglio.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

17-01-18 18.56

@ maxpiano69
Ovvio, non lo risolve al 100% ma lo compensa, considerando che hai 2 led per ottava e comunque per chi vuole la precisione rimarrebbe presente l'opzione attuale,
Mi sembra che le tastiere didattiche Casio implementino già da parecchio tempo una funzione simile... emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

17-01-18 18.59

@ anonimo
oppure si mette un led in ogni tasto, perfetta per le feste natalizie emo
tipo così
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-01-18 19.02

@ HamletX
Punti di vista...
...questa è castrazione sadica, che gli costava?
Mo' se uno è costretto ad usare una macchina da 3000 euro solo per fare gli split in due secondi e spenderne altri 2000 per una WS.... capisco la globalizzazione, ma l'insulto all'intelligenza no eh!
Non occorreva togliere "lo split in due secondi" per implementare un semplice pulsantino "custom" e regolarsi gli split-points. Tempo zero. Soddifazione +100.
A casa mia se dice.... tirassela
(ecco perché Apple non entra in casa mia)

Sorry per lo sfogo polemico :)
guarda caso nord è sempre associata a apple...
io non vi capisco proprio.-...emo

p.s. io smemorato come sono preferisco avere un led che mi dice dove termina un suono e comincia l'altro...mangari a metà de solo scappo troppo in giù e invece di un bel lead suona un bel warm pad memo popi santo dio ma quanti split dovrete mai fare? possibile che dividere in 4 , e dico 4, aprti una tastiera non sia sufficiente ma serva proprio quel preciso punto mdi split che avete in mente.. boh..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24544
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

17-01-18 20.49

@ zaphod
tipo così
Esattamente emoemo
  • HamletX
  • Membro: Guest
  • Risp: 83
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

17-01-18 21.57

@ benjomy
guarda caso nord è sempre associata a apple...
io non vi capisco proprio.-...emo

p.s. io smemorato come sono preferisco avere un led che mi dice dove termina un suono e comincia l'altro...mangari a metà de solo scappo troppo in giù e invece di un bel lead suona un bel warm pad memo popi santo dio ma quanti split dovrete mai fare? possibile che dividere in 4 , e dico 4, aprti una tastiera non sia sufficiente ma serva proprio quel preciso punto mdi split che avete in mente.. boh..
Guarda..
Suono in un tributo ai Beatles.
Ad esempio per suonare Penny Lane ho dovuto farmi 3 program distinti, nei quali switcho pure al volo SlotA e B, solo per alternare piano+flute / piano + brass / trumpet legato / trumpet solo, che devo anche ricordarmi di cambiare al volo il transpose di un'ottava in mezzo al solo, perché essendo in B non mi capita sullo split preciso e devo sprecare un'intera ottava che mi finisce per 2 note (ho la 73 tasti). Col Motif Classic (solo 4 layers e scarsa polifonia) me la cavo con due program-change e mi programmo anche il bambinello. (tastiera che ho da 17 anni)
Su "I'm The Walrus" ho bisogno di stretchare il mellotron di 5 semitoni in bending ascendente (oltre alle peripezie per alternare gli strings sugli split...guardacaso altro brano che comincia in B maggiore).
Su "Strawberry fields forever" devo fare un bel bending -7 dei flutes. (no, con il portamento in polifonico non ci si riesce)
Insomma sono costretto a portarmi il Motif solo per questi tre pezzi.... e dopo aver speso una fortuna per uno stage che ha dei suoni della madonna non li posso utilizzare... un po' mi scoccia.
Poi per carità quando c'è da modificare un sound al volo è molto pratica. Con altre band dal rockabilly al classic rock mi ci diverto da Dio e porto solo lei con soddisfazione.
Ebbene si, sono uno smanettone e detesto lo stile Apple emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

17-01-18 22.46

HamletX ha scritto:
Ebbene si, sono uno smanettone e detesto lo stile Apple

Ecco un vero peccato...ti portavi dietro il primo portatile che capita con Mainstage e risolvevi ogni problema oppure un iPad con iMidipatchbay e poi..Strawberry fields forever and ever.emoemo
  • HamletX
  • Membro: Guest
  • Risp: 83
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

17-01-18 23.16

@ Arci66
HamletX ha scritto:
Ebbene si, sono uno smanettone e detesto lo stile Apple

Ecco un vero peccato...ti portavi dietro il primo portatile che capita con Mainstage e risolvevi ogni problema oppure un iPad con iMidipatchbay e poi..Strawberry fields forever and ever.emoemo
In questo momento sono a casa di un appleista ed abbiamo appunto appena provato entrambi i software emo
Enniente, pitch irrisolvibile e split limitati da patchbay, che chiede soldi per avere più parti in local...emo
Ho capito l'aria, cercasi Motif rack a buon prezzo...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

18-01-18 00.02

@ HamletX
In questo momento sono a casa di un appleista ed abbiamo appunto appena provato entrambi i software emo
Enniente, pitch irrisolvibile e split limitati da patchbay, che chiede soldi per avere più parti in local...emo
Ho capito l'aria, cercasi Motif rack a buon prezzo...
Il motif classic rack te lo tirano dietro..
Oppure un iPad con un paio d'app.

Oppure vendi il nord stage e compra una kronos. Il nord stage non è adatto come unica tastiera per tutti i generi
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-01-18 00.49

@ HamletX
Guarda..
Suono in un tributo ai Beatles.
Ad esempio per suonare Penny Lane ho dovuto farmi 3 program distinti, nei quali switcho pure al volo SlotA e B, solo per alternare piano+flute / piano + brass / trumpet legato / trumpet solo, che devo anche ricordarmi di cambiare al volo il transpose di un'ottava in mezzo al solo, perché essendo in B non mi capita sullo split preciso e devo sprecare un'intera ottava che mi finisce per 2 note (ho la 73 tasti). Col Motif Classic (solo 4 layers e scarsa polifonia) me la cavo con due program-change e mi programmo anche il bambinello. (tastiera che ho da 17 anni)
Su "I'm The Walrus" ho bisogno di stretchare il mellotron di 5 semitoni in bending ascendente (oltre alle peripezie per alternare gli strings sugli split...guardacaso altro brano che comincia in B maggiore).
Su "Strawberry fields forever" devo fare un bel bending -7 dei flutes. (no, con il portamento in polifonico non ci si riesce)
Insomma sono costretto a portarmi il Motif solo per questi tre pezzi.... e dopo aver speso una fortuna per uno stage che ha dei suoni della madonna non li posso utilizzare... un po' mi scoccia.
Poi per carità quando c'è da modificare un sound al volo è molto pratica. Con altre band dal rockabilly al classic rock mi ci diverto da Dio e porto solo lei con soddisfazione.
Ebbene si, sono uno smanettone e detesto lo stile Apple emo
Scusa la feanchezza../ se sei uno smanettone.. verificarlo prima no??emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24544
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

18-01-18 08.29

@ HamletX
In questo momento sono a casa di un appleista ed abbiamo appunto appena provato entrambi i software emo
Enniente, pitch irrisolvibile e split limitati da patchbay, che chiede soldi per avere più parti in local...emo
Ho capito l'aria, cercasi Motif rack a buon prezzo...
Eh si, sai ci sono mondi strani dove i software ben fatti si pagano... ma se tu ti trovi bene su Win e sai "smanettarci" in modo da ottenere quel che vuoi fai bene a restare su quella piattaforma.

Se invece lo fai per puro pregiudizio, beh... ti perdi qualcosa; io uso indistintamente Win o Mac a seconda di quel che devo fare, sono "strumenti" non "religioni"... emo

PS: se hai letto i post precedenti e li hai compresi, dovresti aver ben presente che la questione PB non é "risolvibile" né su Win né altrove... d'altro canto il limite del Bend range sul NS é un fatto noto e documentato (su manuali e specifiche del NS) che ognuno puó valutare prima dell'acquisto
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-01-18 09.16

@ maxpiano69
Eh si, sai ci sono mondi strani dove i software ben fatti si pagano... ma se tu ti trovi bene su Win e sai "smanettarci" in modo da ottenere quel che vuoi fai bene a restare su quella piattaforma.

Se invece lo fai per puro pregiudizio, beh... ti perdi qualcosa; io uso indistintamente Win o Mac a seconda di quel che devo fare, sono "strumenti" non "religioni"... emo

PS: se hai letto i post precedenti e li hai compresi, dovresti aver ben presente che la questione PB non é "risolvibile" né su Win né altrove... d'altro canto il limite del Bend range sul NS é un fatto noto e documentato (su manuali e specifiche del NS) che ognuno puó valutare prima dell'acquisto
emo
  • HamletX
  • Membro: Guest
  • Risp: 83
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

18-01-18 09.17

maxpiano69 ha scritto:
il limite del Bend range sul NS é un fatto noto e documentato (su manuali e specifiche del NS) che ognuno puó valutare prima dell'acquisto

Come leggere la postilla 34.2 bis su un contratto di assicurazione sulla vita. emo
Va beh, ripeto, sono abituato a tirare il collo agli strumenti e quando vedo una mancaza a causa di una castrazione voluta, non per esigenze tecniche, ma per spirito "filosofico", mi girano assai.emo (non parliamo poi della "parsimonia" sui Mb di RAM emo) [ma questa si, l'avevo già letta sul manuale e me l'ho fatta digeri']
Certo che se vedo a zio Nord...emo
  • anonimo

18-01-18 09.40

maxpiano69 ha scritto:
Se invece lo fai per puro pregiudizio, beh... ti perdi qualcosa; io uso indistintamente Win o Mac a seconda di quel che devo fare, sono "strumenti" non "religioni"...


esatto ognuno ha i suoi pregi e difetti, nord ha i suoi difetti ma vogliamo parlare dei sistemi operativi delle altre marche con menù e sotto menù?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

18-01-18 09.54

@ HamletX
Guarda..
Suono in un tributo ai Beatles.
Ad esempio per suonare Penny Lane ho dovuto farmi 3 program distinti, nei quali switcho pure al volo SlotA e B, solo per alternare piano+flute / piano + brass / trumpet legato / trumpet solo, che devo anche ricordarmi di cambiare al volo il transpose di un'ottava in mezzo al solo, perché essendo in B non mi capita sullo split preciso e devo sprecare un'intera ottava che mi finisce per 2 note (ho la 73 tasti). Col Motif Classic (solo 4 layers e scarsa polifonia) me la cavo con due program-change e mi programmo anche il bambinello. (tastiera che ho da 17 anni)
Su "I'm The Walrus" ho bisogno di stretchare il mellotron di 5 semitoni in bending ascendente (oltre alle peripezie per alternare gli strings sugli split...guardacaso altro brano che comincia in B maggiore).
Su "Strawberry fields forever" devo fare un bel bending -7 dei flutes. (no, con il portamento in polifonico non ci si riesce)
Insomma sono costretto a portarmi il Motif solo per questi tre pezzi.... e dopo aver speso una fortuna per uno stage che ha dei suoni della madonna non li posso utilizzare... un po' mi scoccia.
Poi per carità quando c'è da modificare un sound al volo è molto pratica. Con altre band dal rockabilly al classic rock mi ci diverto da Dio e porto solo lei con soddisfazione.
Ebbene si, sono uno smanettone e detesto lo stile Apple emo
Piccola ws korg sopra(kross) ...leggera e no limits per l'editing, anche via midi.
  • HamletX
  • Membro: Guest
  • Risp: 83
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

18-01-18 10.11

@ zerinovic
Piccola ws korg sopra(kross) ...leggera e no limits per l'editing, anche via midi.
Mi sa che la strada è quella emo
Comincio a dare un'occhio in giro in questa direzione.
Per suoni vintage e orchestrali (yamaha sound per intenderci), come va?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24544
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

18-01-18 10.51

@ HamletX
maxpiano69 ha scritto:
il limite del Bend range sul NS é un fatto noto e documentato (su manuali e specifiche del NS) che ognuno puó valutare prima dell'acquisto

Come leggere la postilla 34.2 bis su un contratto di assicurazione sulla vita. emo
Va beh, ripeto, sono abituato a tirare il collo agli strumenti e quando vedo una mancaza a causa di una castrazione voluta, non per esigenze tecniche, ma per spirito "filosofico", mi girano assai.emo (non parliamo poi della "parsimonia" sui Mb di RAM emo) [ma questa si, l'avevo già letta sul manuale e me l'ho fatta digeri']
Certo che se vedo a zio Nord...emo
Una bella gita a Stoccolma e gliene canti 4 di persona ad Hans Nordelius! emoemo
emo

(Si, forse io sono un tantino "maniacale" nel documentarmi sugli strumenti e spesso non basta neanche a salvarsi dalle "sorprese", confesso che anche a me ogni tanto da fastidio questo limite del bend range sul Synth del NS ma poi ... suono e non ci penso più, tanto ci sono altre soluzioni) emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

18-01-18 11.01

@ HamletX
Mi sa che la strada è quella emo
Comincio a dare un'occhio in giro in questa direzione.
Per suoni vintage e orchestrali (yamaha sound per intenderci), come va?
se la cava benissimo...ti consiglio di ascoltare le demo di questo utente youtube, che registra sempre con un audio eccellente.un esempio a tema...
korg però è l'unica che offre tanto editing senza essere un canotto piombato da portare appresso...quindi valuta tu.
  • anonimo

18-01-18 11.09

maxpiano69 ha scritto:
na bella gita a Stoccolma e gliene canti 4 di persona ad Hans Nordelius!


visto che ci sei digli anche che non mettere PB e MW sulla mia ne5hp è stata un gran cazzata
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-01-18 12.30

HamletX ha scritto:
Come leggere la postilla 34.2 bis su un contratto di assicurazione sulla vita.

non direi proprio.
non mi sembrano caratteristiche nascoste nelle piccole righe in fordo al manuale..
che se poi uno è pigro come me, basta mettere un paio di domande sui forum per avere le risposte...(magari con l'aiuto di Zio Google)
se per te è fondamentale fare split e pitch di un'ottava etc. etc., se fossi al tuo posto, sarebbero le prime cose che guarderei prima di comprare uno strumento
lamentarsi dopo a me fa sorridere..emo