Due domande sul VB3

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

17-01-18 11.40

@ FranzBraile
Tornando alla domanda iniziale....
Lo faccio girare su XP o su Windows 10 ?
Io avevo messo la demo su un vecchio xp e con gli asio4all girava. Però suonava molto male, ascoltato dall’uscita audio minijack. Secondo me, se non vuoi usare scheda audio ext, più che sul SO ti devi basare sulla qualità di uscita audio.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

17-01-18 11.48

@ zaphod
Io avevo messo la demo su un vecchio xp e con gli asio4all girava. Però suonava molto male, ascoltato dall’uscita audio minijack. Secondo me, se non vuoi usare scheda audio ext, più che sul SO ti devi basare sulla qualità di uscita audio.
Userò una scheda audio esterna emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

17-01-18 11.53

@ FranzBraile
Userò una scheda audio esterna emo
Ah, ok, allora tieni conto che trovare i driver XP per le schede audio comincia a diventare difficile, se poi è una scheda audio recente, XP non lo prende nemmeno in considerazione...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

17-01-18 11.56

@ xXNicolaXx
Ma crumar e hamichord di oggi usano la versione 2 del vb3 giusto? C'è qualche modello specifico che usava la 1.4, così da vedere qualche confronto?
Può non far testo perché ripreso col cellulare da un impianto a basso volume alle 3.00 di notte... Comunque è il VB3 v. 1.4.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

17-01-18 12.03

Bello...Molto classico....Certo che tu faresti suonar bene anche una ciofeca...Complimenti!emo
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

17-01-18 13.14

@ giosanta
xXNicolaXx ha scritto:
Tornando invece sui modelli, quindi A,B e C si riferiscono semplicemente a A100, B3, e C3? L avevo pensato, ma credevo che invece A,B e C fossero semplicemente 3 opzioni, come se uno scrivesse organo 1, 2 e 3...quindi a quanto pare il C3 è quello col suono più brillante(si sente soprattutto sull' ultimo do)

A scanso di equivoci e per amore di chiarezza.
"SONO" tre opzioni, chiamate in quel modo per ricordarle più facilmente, credo. In altri termini, un B, un C ed un A, usciti di fabbrica nello stesso periodo e amplificati nello stesso modo (a parte quindi le opzioni di pre - amplificazione del model A), suonavano ASSOLUTAMENTE in maniera identica, per il banale motivo che, a parte l'amplificazione dello A100, erano ASSOLUTAMENTE identici, salvo nello stile del mobile.
Passati gli anni, tenendo conto delle lievi modificazioni circuitali (red caps, no red caps ecc.), del diverso stato di conservazione e/o utilizzo degli originali ecc., si sono riscontrate delle differenze che gli abili e competenti estensori del software hanno esemplificato nel modo che hai riportato. È come se tu avessi ora a disposizione, ad esempio e citando in modo del tutto casuale, un A100 fresco di fabbrica del 1955, un C3 con circuitazione di ultimo tipo dei primissimi anni '70 ed un ben rodato B3 degli anni '60.
Infatti nel VB3, se non ricordo male, sono stati proprio campionati un B3, un C3 ed un A100, "diversi" nei termini sopra descritti. Ma avrebbero potuto essere due C ed un A, due B ed un A ecc.
Capito, grazie..che fossero identici se non per il fatto del mobile e dell'amplificazione integrata dell'A100 lo sapevo..però non avevo pensato che come hai detto tu, uno potrebbe essere un b3 degli anni 60 mentre l'altro uno degli ultimi c3 degli anni 70. Gli sto di nuovo confrontando adesso, e il C3, come già avevo scritto prima, ha un suono più pulito, meno tagliato sugli acuti(l'A e il B se si suona specie nell'ultima ottava, si ha come un calo di Db su quelle note acute) e oltretutto è più limpido..gli altri 2 sono leggermente più impastati sui medio-bassi. Ma lo si nota solo se li si confronta tutti e 3 uno dopo l'altro..altrimenti è quasi impercettibile.
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

17-01-18 13.17

@ vin_roma
Può non far testo perché ripreso col cellulare da un impianto a basso volume alle 3.00 di notte... Comunque è il VB3 v. 1.4.
Interessante, complimenti...devo assolutamente comprare una seconda tastiera da usare come manuale inferiore emo
Voi ne consigliate una che non costi troppo però, perchè non posso fare grandi passi economicamente ora come ora..tanto per il momento suono solo con degli amici per puro divertimento, non ho pretese da palchi emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

17-01-18 13.52

@ zaphod
Ah, ok, allora tieni conto che trovare i driver XP per le schede audio comincia a diventare difficile, se poi è una scheda audio recente, XP non lo prende nemmeno in considerazione...
A meno che non sia Class Compliant, se non ricordo male dentro l'Hamichord c'era una semplice Behringer UCA...

@FranzBraile: fallo girare su quel che hai, é un VSTi relativamente leggero, ho la demo e a me gira bene perfino in una macchina virtuale Win nel Mac, vedi tu...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

17-01-18 18.11

maxpiano69 ha scritto:
A meno che non sia Class Compliant

vero! Non ci avevo pensato... chiedo venia per l'errata informazione!
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

18-01-18 20.47

Ragazzi visto che parlavamo di Hammond, qualcuno sa che settaggi usa qua Joey al min. 19:00 quando suona il tema del padrino? Principalmente dell'upper mi servirebbero(poi se riuscite a beccarli del lower meglio). Anche magari vibrato, perc(non penso ci sia) e distorsione(non capisco se c'è o è l'audio non ottimale).
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

18-01-18 21.47

@ xXNicolaXx
Ragazzi visto che parlavamo di Hammond, qualcuno sa che settaggi usa qua Joey al min. 19:00 quando suona il tema del padrino? Principalmente dell'upper mi servirebbero(poi se riuscite a beccarli del lower meglio). Anche magari vibrato, perc(non penso ci sia) e distorsione(non capisco se c'è o è l'audio non ottimale).
All'inizio:
888 000 038 o 888 0000 008 all'Upper,
808 0000 000 al Lower.
Vib.: Ch3
Percussion OFF ma con Third Harm., Soft e Fast selezionati e pronti ad entrare in azione con l'ON che annulla anche l'ultimo Draw Bar, quello da 1'.
Leslie Solw.

Al min. 19'.00
800 0000 888 all'Upper
808 0000 000 al Lower
Vib.: Ch3
Percss. OFF
Leslie Fast

Per quest'ultima impostazione è importante suonare con la tecnica giusta la melodia che va fatta in ottave con pollice e 5° dito mentre con le altre tre dita, chiuse a pugno, si cerca di riempire "sporcando" sapientemente! emo
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

18-01-18 21.57

@ vin_roma
All'inizio:
888 000 038 o 888 0000 008 all'Upper,
808 0000 000 al Lower.
Vib.: Ch3
Percussion OFF ma con Third Harm., Soft e Fast selezionati e pronti ad entrare in azione con l'ON che annulla anche l'ultimo Draw Bar, quello da 1'.
Leslie Solw.

Al min. 19'.00
800 0000 888 all'Upper
808 0000 000 al Lower
Vib.: Ch3
Percss. OFF
Leslie Fast

Per quest'ultima impostazione è importante suonare con la tecnica giusta la melodia che va fatta in ottave con pollice e 5° dito mentre con le altre tre dita, chiuse a pugno, si cerca di riempire "sporcando" sapientemente! emo
sei stato velocissimo, grazie!
Io stavo provando prima a suonarla e non era male con l' 800088888 oppure 800008888, però mi pare non sia identico il suono...
tu intendi quindi che quando inizia la canzone usa l'888000038 e poi nella parte "più movimentata" passa all' 888 0000 008?
Ma al min 22:32 non usa un full? Sento il suono molto corposo, e ottengo un suono simile tirando giù più o meno tutto. Poi forse mi sbaglio, devo ancora capire bene come andare ad orecchio per usare i giusti drawbars, ma datemi ancora un po' di tempo e ce la farò emo La percussione quando l'attiva?
Edit: ho visto che hai modificato il messaggio mentre rispondevo..ok, quindi nell'intro col leslie slow usa 888 000 038 o 888 0000 008 nell'upper.
Per quanto riguarda quindi il min. 19 in poi quindi 800 000 888 .. diciamo che c'ero andato vicino dai emo Non capisco quando usa la percussione..quando fa il solo la chitarra?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

18-01-18 22.04

@ xXNicolaXx
sei stato velocissimo, grazie!
Io stavo provando prima a suonarla e non era male con l' 800088888 oppure 800008888, però mi pare non sia identico il suono...
tu intendi quindi che quando inizia la canzone usa l'888000038 e poi nella parte "più movimentata" passa all' 888 0000 008?
Ma al min 22:32 non usa un full? Sento il suono molto corposo, e ottengo un suono simile tirando giù più o meno tutto. Poi forse mi sbaglio, devo ancora capire bene come andare ad orecchio per usare i giusti drawbars, ma datemi ancora un po' di tempo e ce la farò emo La percussione quando l'attiva?
Edit: ho visto che hai modificato il messaggio mentre rispondevo..ok, quindi nell'intro col leslie slow usa 888 000 038 o 888 0000 008 nell'upper.
Per quanto riguarda quindi il min. 19 in poi quindi 800 000 888 .. diciamo che c'ero andato vicino dai emo Non capisco quando usa la percussione..quando fa il solo la chitarra?
No, mi ero sbagliato. Il primo è il settaggio del primo brano a 0'.'00"

é giusto l'altro con anche qualche consiglio sulla tecnica da usare.
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

18-01-18 22.07

@ vin_roma
No, mi ero sbagliato. Il primo è il settaggio del primo brano a 0'.'00"

é giusto l'altro con anche qualche consiglio sulla tecnica da usare.
Non so se hai visto il messaggio che poi ho editato..comunque confermi 800 000 888? Con gli ultimi 4 drawbars tirati invece che solo gli ultimi 3, mi sembra un po' più pieno(forse piace di più a me, ma è probabile che come dici tu lui ne tiri solo 3).
Qual'è il consiglio sulla tecnica? Intendi lo squabble?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

18-01-18 23.16

@ xXNicolaXx
Non so se hai visto il messaggio che poi ho editato..comunque confermi 800 000 888? Con gli ultimi 4 drawbars tirati invece che solo gli ultimi 3, mi sembra un po' più pieno(forse piace di più a me, ma è probabile che come dici tu lui ne tiri solo 3).
Qual'è il consiglio sulla tecnica? Intendi lo squabble?
Allora.
Si, è il tipico settaggio per lo squabble e devo dire che Joey usa 800 0008 888 come dicevi tu (ma anche senza il 2' funziona) e a 22'.30" usa il Full che prende dal preset sul Bb già impostato.
Se parli della percussione sul solo di chitarra ...non la sento, suona accentando sul Lower giocando col pedale e il keyclick.

Tu con cosa stai suonando? Hammond o clone?
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

18-01-18 23.33

@ vin_roma
Allora.
Si, è il tipico settaggio per lo squabble e devo dire che Joey usa 800 0008 888 come dicevi tu (ma anche senza il 2' funziona) e a 22'.30" usa il Full che prende dal preset sul Bb già impostato.
Se parli della percussione sul solo di chitarra ...non la sento, suona accentando sul Lower giocando col pedale e il keyclick.

Tu con cosa stai suonando? Hammond o clone?
Ah ok..si anche senza il 2' va bene..però se lo si usa è un po' più corposo il suono.. comunque sulla percussione allora non ho capito dove intendevi che la usa(se la usa). Come da titolo, sto suonando sul vb3(magari un hammond emo )
Per lo squabble, consigli di tenere la mano con le tre dita centrali chiuse(come quando si fa il gesto del telefono per intenderci) o a mano completamente aperta? Io non ho la mano molto grande, e da ottava a ottava ci arrivo, ma con un po' più di fatica rispetto ad altri(la mia estensione max è da Do a Re). Ho notato che con le 3 dita chiuse viene automatico sporcare il suono con note casuali, mentre con la mano aperta, per prendere le note centrali, devo andare a cercarmelo io per così dire e la cosa non mi viene sempre bene..in compenso esce un suono pulito se non sporco con altre note centrali, che è comunque bello
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

19-01-18 01.41

@ xXNicolaXx
Interessante, complimenti...devo assolutamente comprare una seconda tastiera da usare come manuale inferiore emo
Voi ne consigliate una che non costi troppo però, perchè non posso fare grandi passi economicamente ora come ora..tanto per il momento suono solo con degli amici per puro divertimento, non ho pretese da palchi emo
Eheh ...io, quando ancora lo permettevano, riuscii a prendere le due tastiere waterfall direttamente in fabbrica alla Fatar per poche decine di euro!
Il resto me lo son costruito a mano (una quindicina di anni fa) con dei pezzi della Doepfer (controller, fader midi, etc...) e son riuscito, con un set di drawbars originali, a dargli una forma quasi rispettosa dell'originale:
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

19-01-18 07.39

@ vin_roma
Eheh ...io, quando ancora lo permettevano, riuscii a prendere le due tastiere waterfall direttamente in fabbrica alla Fatar per poche decine di euro!
Il resto me lo son costruito a mano (una quindicina di anni fa) con dei pezzi della Doepfer (controller, fader midi, etc...) e son riuscito, con un set di drawbars originali, a dargli una forma quasi rispettosa dell'originale:
Si avevo visto già dal video che avevi mandato.. complimenti davvero perché è proprio bello. Io pensavo anche a una tastiera MIDI, che non riproduca suoni se non collegata al pc..in generale costano un po' meno se non sbaglio..su Amazon si trova qualcosa che va dai 100-150€, e le recensioni non sono neanche male..la mia paura è che si distrugga in poco tempo emo
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

29-01-18 09.07

Ragazzi mi è venuta in mente un altra domanda..ma quando si disattiva il Leslie nel vb3, che cosa viene usato? Perché ho provato un po' tutti gli altoparlanti disponibili, però se si imposta su off il Leslie si ha un suono proprio diverso..
Poi volevo chiedere se conoscete un buon plugin di amplificatore Marshall, perché vorrei ricreare il suono che usava Jon nei primi anni 70, senza Leslie. Se è gratuito è meglio emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-01-18 09.57

@ xXNicolaXx
Ragazzi mi è venuta in mente un altra domanda..ma quando si disattiva il Leslie nel vb3, che cosa viene usato? Perché ho provato un po' tutti gli altoparlanti disponibili, però se si imposta su off il Leslie si ha un suono proprio diverso..
Poi volevo chiedere se conoscete un buon plugin di amplificatore Marshall, perché vorrei ricreare il suono che usava Jon nei primi anni 70, senza Leslie. Se è gratuito è meglio emo
Nessuno, é come se prelevassi l'uscita direttamente dall'organo ovvero dal Tube Preamp (guarda lo schema funzionale del VB3 sul suo manuale).
Non a caso si dice che il suono di un Hammond alla fine lo fa principalmente il Leslie. emo

Come plugin di amplificatori x chitarra puoi provare le versioni free di Amplitube o Guitar Rig.
Attenzione peró che se li metti a valle del VB3 é come mandare il Leslie microfonato nel Marshall e non viceversa...