Primo approccio al mondo dei VST (Synth)

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13479
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

17-01-18 18.27

@ marcosmo
si ci sono arrivato dopo..scusa, sono scandaloso. lo so.
grazie cmq
Si ha una logica dei menù a tendine un po diversa dallo standard di windows. Ci devi fare la mano ma è un po' così per tutti, a parte quei due o tre "animali da VST" che ci sono qui nel forum emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3244
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

17-01-18 18.39

@ zerinovic
Dallaluna69 ha scritto:
Piuttosto sarebbe bene (direi quasi indispensabile) che fosse dedicato esclusivamente alla musica.

emo magari...nemmeno un video su youtube? O apri un player per vedere un tutorial, ecco che già la latenza va a cara mamma con gli asio4all...(che forzano i driver wdm di Windows.
Mentre se hai una scheda con asio. Quando apri un plug-in per suonare usi asio, una qualsiasi app audio usa wdm. E non si mettono a litigare...emoemo
Sì, ma la domanda di Marcosmo era riferita alla necessità di portarsi la scheda audio nei live (nel post iniziale). Dubito si metta a guardare i tutorial on stage emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3244
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

17-01-18 18.43

@ paolo_b3
Si ha una logica dei menù a tendine un po diversa dallo standard di windows. Ci devi fare la mano ma è un po' così per tutti, a parte quei due o tre "animali da VST" che ci sono qui nel forum emo
Io sono un animale da vst (un cane, per l'esattezza) e sono piuttosto colpito da come se la cava in fretta Marcosmo. È già arrivato ai vsthost! Bravo!
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

17-01-18 19.03

@ Dallaluna69
Io sono un animale da vst (un cane, per l'esattezza) e sono piuttosto colpito da come se la cava in fretta Marcosmo. È già arrivato ai vsthost! Bravo!
ma va..chi io? ci sbatto la testa e basta, continuo fin quando pian piano non ci capisco qualcosa.
Cambiando discorso..usando il tutto però, trovo scomodo girare i pomelli virtuali del synth col mouse per far evolvere il suono in tempo reale. ma non ho una master in grado di gestire i parametri (m audio axiom 61 mk2) quindi mi sa che mi attacco. per il resto, ho cazzeggiato un pò con i preset che minimogue offre. e ho provato a creare una patch mia. che fi-ga-ta. ciò non toglie che, quando avrò disponibilità, un hardware virtual analog me lo comprerò.

intanto, senza il vostro aiuto, i consigli sul software e sui plugin, non avrei avuto idea di come fare! questo forum è sempre uno spettacolo! grazie a tutti!
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3244
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

17-01-18 19.30

@ marcosmo
ma va..chi io? ci sbatto la testa e basta, continuo fin quando pian piano non ci capisco qualcosa.
Cambiando discorso..usando il tutto però, trovo scomodo girare i pomelli virtuali del synth col mouse per far evolvere il suono in tempo reale. ma non ho una master in grado di gestire i parametri (m audio axiom 61 mk2) quindi mi sa che mi attacco. per il resto, ho cazzeggiato un pò con i preset che minimogue offre. e ho provato a creare una patch mia. che fi-ga-ta. ciò non toglie che, quando avrò disponibilità, un hardware virtual analog me lo comprerò.

intanto, senza il vostro aiuto, i consigli sul software e sui plugin, non avrei avuto idea di come fare! questo forum è sempre uno spettacolo! grazie a tutti!
Intanto una buona notizia: hai è un'ottima master.
Non ho minimogue, ma dovresti provare così: clicca sul pulsante "midi learn" poi muovi la ruzzola che vuoi col mouse, poi muovi la ruzzola che vuoi sulla tastiera. Dopo, muovendo la ruzzola sulla tastiera dovrebbe muoversi quella del vst. Prova!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

17-01-18 20.05

@ Dallaluna69
Intanto una buona notizia: hai è un'ottima master.
Non ho minimogue, ma dovresti provare così: clicca sul pulsante "midi learn" poi muovi la ruzzola che vuoi col mouse, poi muovi la ruzzola che vuoi sulla tastiera. Dopo, muovendo la ruzzola sulla tastiera dovrebbe muoversi quella del vst. Prova!
+1 e non hai provato synth1 che ha un botto di preset, (scaricabili)
C'è una scelta incredibile su questa categoria nel software free...una volta impostato knobs e fader e pippoli vari, non sentirai la mancanza di un synth hardware.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13479
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

17-01-18 20.13

@ zerinovic
+1 e non hai provato synth1 che ha un botto di preset, (scaricabili)
C'è una scelta incredibile su questa categoria nel software free...una volta impostato knobs e fader e pippoli vari, non sentirai la mancanza di un synth hardware.
Si Synth 1 è uno dei migliori freeware, io non ho ancora finito di suonare 3 tasti per ogni preset su tutti i preset che si trovano in rete.
Un altra bomba freeware è Messiah che si trova "aggratis" nel pacchetto VFX
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13479
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

17-01-18 20.15

@ Dallaluna69
Io sono un animale da vst (un cane, per l'esattezza) e sono piuttosto colpito da come se la cava in fretta Marcosmo. È già arrivato ai vsthost! Bravo!
Non dire così, vuoi fare un "petto a petto" (dicesi di scontro diretto) su come si conduce una sessione di Synth virtuali? Per me arrivo secondo...emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3244
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

17-01-18 20.32

@ paolo_b3
Non dire così, vuoi fare un "petto a petto" (dicesi di scontro diretto) su come si conduce una sessione di Synth virtuali? Per me arrivo secondo...emo
Tranquillo: mai avuto il dono della synthesi.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

18-01-18 02.02

4 gb sono un po pochini purtroppo...

Se hai un fisso espandila con pochi euro, ricordati di usare ram equivalente al quella montata per espandere o cambiarla tutta. Idem per il portatile costa un pelo di più ma si trovano anche banchi usati a prezzi miseri... L'importante è sapere cosa montare...
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

18-01-18 11.59

@ Synthex77
4 gb sono un po pochini purtroppo...

Se hai un fisso espandila con pochi euro, ricordati di usare ram equivalente al quella montata per espandere o cambiarla tutta. Idem per il portatile costa un pelo di più ma si trovano anche banchi usati a prezzi miseri... L'importante è sapere cosa montare...
Per ora non penso a modifiche hardware. Ho letto di synth1, che avevo già scaricato, e voglio provare quello appena ho tempo!
Non ho capito come funziona questa storia delle librerie gratuite e dei preset pronti su synth1..è un po' in generale mi sa. Ancora non sono entrato bene nell'ottica. Ma mi ci metterò. Avete qualche consiglio per un sito specifico per i preset di synth1 sullo stile electrofunk?

Cmq i suoni vorrei farmeli io. Coi preset ci gioco e basta. Ma se dovessi suonarci in giro voglio usare le mie patch.

Grazie a tutti di nuovo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3244
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

18-01-18 16.35

Hai provato il midi learn su minimogue?
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

18-01-18 17.55

@ Dallaluna69
Hai provato il midi learn su minimogue?
Non ancora! Appena mi metto davanti al pc provo e ti dico! Grazie!
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

19-01-18 14.00

@ marcosmo
Per ora non penso a modifiche hardware. Ho letto di synth1, che avevo già scaricato, e voglio provare quello appena ho tempo!
Non ho capito come funziona questa storia delle librerie gratuite e dei preset pronti su synth1..è un po' in generale mi sa. Ancora non sono entrato bene nell'ottica. Ma mi ci metterò. Avete qualche consiglio per un sito specifico per i preset di synth1 sullo stile electrofunk?

Cmq i suoni vorrei farmeli io. Coi preset ci gioco e basta. Ma se dovessi suonarci in giro voglio usare le mie patch.

Grazie a tutti di nuovo
non ho capito dove si trovi il midi learn..su vfx? aiuto!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

19-01-18 14.34

@ marcosmo
non ho capito dove si trovi il midi learn..su vfx? aiuto!


vedi dove c'e' scritto midi CC, in alto a destra?

devi riuscire ad impostare un valore CC, relativo ad un knobs che muovi sulla tua m-audio, ad uno di quelle funzioni...attack, cutoff ecc....
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3244
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

19-01-18 17.45

Il midi learn è direttamente sul minivogue!
Guarda in basso a sinistra, sopra la scritta "control" c'è la scritta "midi cc" e sopra ancora, il pulsante "midi learn".
Prova! emo
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

19-01-18 18.34

@ Dallaluna69
Il midi learn è direttamente sul minivogue!
Guarda in basso a sinistra, sopra la scritta "control" c'è la scritta "midi cc" e sopra ancora, il pulsante "midi learn".
Prova! emo
Ho provato! Sia con minimogue che synth1 funziona! Devo settare i knob sui valori che voglio io! E poi sono a posto! Figo come sistema! Ora servirebbe una master con bel po' di knob! Ma mi va benissimo quella che ho! Grazie!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

19-01-18 18.38

@ marcosmo
Ho provato! Sia con minimogue che synth1 funziona! Devo settare i knob sui valori che voglio io! E poi sono a posto! Figo come sistema! Ora servirebbe una master con bel po' di knob! Ma mi va benissimo quella che ho! Grazie!
emoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13479
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

19-01-18 18.49

marcosmo ha scritto:
Ma mi va benissimo quella che ho! Grazie!


Benvenuto nel mondo dei sabotatori del mercato degli strumenti musicali! emo
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

19-01-18 20.04

@ paolo_b3
marcosmo ha scritto:
Ma mi va benissimo quella che ho! Grazie!


Benvenuto nel mondo dei sabotatori del mercato degli strumenti musicali! emo
Ahahah grazie! Per ora era solo uno sfizio quello di entrare in questo mondo! E devo dire che mi colpito molto! E sono contento di aver iniziato a intuire un po' (ovvio, senza di voi chissà quanto ci avrei messo).
Ma se live mi servirà un virtual analog, me lo comprerò! Perché il timore che il PC si pianti c'è sempre. Lo so, sono ansioso su ste cose.

Intanto grazie a tutti voi!