Suonare con intenzione

  • anonimo

12-01-18 13.46

@ anonimo
In effetti ci sono eminenti filosofi che sostengono la tua tesi, ovvero che Arte ed artista siano in un certo senso "slegati", essendo l'artista in sostanza il "cavallo" dell'Arte

Posizione che non condivido, ma che rispetto

emo
il problema secondo me risiede nel fatto se possa esistere una definizione univoca dell'arte o se quello che è arte per l'uno non lo è per un'altro.
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

12-01-18 13.53

@ anonimo
Spesso ripeto che il punto d'arrivo del processo di maturazione artistico-musicale-strumentale è "suonare con intenzione"

E questo, a mio avviso, vale sia per la musica "scritta" che per quella improvvisata, sia per il rock che per la musica classica, sia per il superprofessionista che per il dilettante casalingo

Fondamentalmente, cos'è questa "intenzione"?

Seguendo il mio approccio personale, che è quello di tipo "ermeneutico a spirale", cioè di girare intorno ad un concetto avvicinandosi ogni giro sempre di più al cuore, comincerei con il primo aspetto: sapere quello che si fa
Cyrano
vedo mio figlio circa 2 o 3 volte l'anno

mi hai fatto pensare subito a lui ....emo



Complimenti per tutto quello che scrivi ,

grazie
  • anonimo

12-01-18 13.56

Pensavo ad un ragazzino che tira un calcio ad un pallone: massima intenzione, supportata dal saper tirare (se no tentennerebbe), massima volontà, massima consapevolezza dell' "attimo"...e voglia di dare
  • anonimo

12-01-18 14.04

@ anonimo
Pensavo ad un ragazzino che tira un calcio ad un pallone: massima intenzione, supportata dal saper tirare (se no tentennerebbe), massima volontà, massima consapevolezza dell' "attimo"...e voglia di dare
però ora non mi puoi tirare fuori la metafora del calcio emo
  • anonimo

12-01-18 14.06

@ anonimo
però ora non mi puoi tirare fuori la metafora del calcio emo
Nino non aver paura
di tirare un calcio di rigore
non è mica da questi particolari
che si giudica un giocatore

Un giocatore lo vedi dal coraggio
dall'altruismo dalla fantasia

  • anonimo

12-01-18 14.07

@ anonimo
Nino non aver paura
di tirare un calcio di rigore
non è mica da questi particolari
che si giudica un giocatore

Un giocatore lo vedi dal coraggio
dall'altruismo dalla fantasia

anche Garbarek suona con intenzione emo
  • anonimo

12-01-18 14.16

@ anonimo
anche Garbarek suona con intenzione emo
Ecco appunto...non suona con intenzione perchè gli manca la necessità interiore
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

12-01-18 14.16

@ markelly2
C'è tanta musica bella che mi piace, mi trasmette, mi emoziona, ma sono sicuro di stare ascoltando Arte?
Per me la vera Arte è dove l'autore sa spiegarla. E più entra nei particolari del processo creativo, più sa chiarire gli aspetti culturali e sociali che l'hanno portato a quel risultato, più ha realizzato vera arte.
Talvolta, agli inizi un artista non sa spiegarsi come ha ottenuto certi risultati, ma col tempo e la maturità saprà sviscerare tutti gli aspetti coinvolti, anche quelli che solo intuiva. E anche così sarà un Artista.
In definitiva: non fa arte chi crea qualcosa di bello (quello è l'artigiano), ma chi capisce il mondo e le sue contraddizioni e li descrive nell'atto artistico.
Non sono del tutto d'accordo, faccio un esempio: se penso ad un pittore come Ligabue forse lui non sapeva spiegare tutto quello che tu elenchi, ma di sicuro aveva "l'intenzione"

12-01-18 14.23

Cyrano ha scritto:
Ecco appunto...non suona con intenzione


quando parli di 'intenzione', intendi dire: 'ispirazione'?...
  • anonimo

12-01-18 14.25

@ igiardinidimarzo
Cyrano ha scritto:
Ecco appunto...non suona con intenzione


quando parli di 'intenzione', intendi dire: 'ispirazione'?...
Non esattamente...l'ispirazione è il momento interiore, l'intenzione quello esteriore...entrambi indissolubilmente legati

Comunque bella precisazione, Giardini
  • anonimo

12-01-18 15.02

Ho appena sentito Garbarek mi ha detto che lui suona con intenzione
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

12-01-18 15.12

@ anonimo
Ho appena sentito Garbarek mi ha detto che lui suona con intenzione
É un prerequisito, ma non garantisce la bontá del risultato emo
  • anonimo

12-01-18 15.14

@ anonimo
Ho appena sentito Garbarek mi ha detto che lui suona con intenzione
Giuseppe Intenzione il bassista di Catania?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-01-18 15.15

@ anonimo
Ho appena sentito Garbarek mi ha detto che lui suona con intenzione
Giuseppe Intenzione.. famoso bassista italo-americano, cresciuto alla scuola di john patitucci , dalla quale è stato espulso per aver molestato Asia argento che si trovava a passare di lì per caso... emo
  • anonimo

12-01-18 15.15

@ maxpiano69
É un prerequisito, ma non garantisce la bontá del risultato emo
verissimo, gli esempi abbondano emo
  • anonimo

12-01-18 15.16

@ benjomy
Giuseppe Intenzione.. famoso bassista italo-americano, cresciuto alla scuola di john patitucci , dalla quale è stato espulso per aver molestato Asia argento che si trovava a passare di lì per caso... emo
emoemoemoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

12-01-18 15.18

Sparate proprio oggi due argomenti a me cari (armonia e senso artistico), proprio quando sto in giro... Di recente l'argomento di questo thread mi è costato un paio di confronti addirittura "pesanti", uno con dei collaboratori di Ennio Morricone su alcune affermazioni del Maestro fatte nell' intervista da F. Fazio riguardo appunto l'ispirazione e il senso artistico che lui diceva non esistessero, solo pratica e studio...! E un'altra riguardo i cantanti lirici che, secondo me, nel momento che vogliono affrontare la canzone napoletana palesano tutta la loro incapacità artistica.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

12-01-18 16.32

@ benjomy
Giuseppe Intenzione.. famoso bassista italo-americano, cresciuto alla scuola di john patitucci , dalla quale è stato espulso per aver molestato Asia argento che si trovava a passare di lì per caso... emo
In quel frangente era sicuramente animato da cattive intenzioni emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

12-01-18 16.34

@ vin_roma
Sparate proprio oggi due argomenti a me cari (armonia e senso artistico), proprio quando sto in giro... Di recente l'argomento di questo thread mi è costato un paio di confronti addirittura "pesanti", uno con dei collaboratori di Ennio Morricone su alcune affermazioni del Maestro fatte nell' intervista da F. Fazio riguardo appunto l'ispirazione e il senso artistico che lui diceva non esistessero, solo pratica e studio...! E un'altra riguardo i cantanti lirici che, secondo me, nel momento che vogliono affrontare la canzone napoletana palesano tutta la loro incapacità artistica.
Sarebbe utile se approfondissi per noi la tua posizione, Vin, magari quando non sei in giro e puoi scrivere con calma. Mi interessa molto emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

12-01-18 18.26

Io questo concetto preferisco esprimerlo parlando di emotività. La grande capacità di un bravo "musicista" sta nel trasmettere le proprie emozioni al prossimo. Chiaramente se sei intento a pensare "quali tasti devo premere" (esempio me medesimo) resta poco spazio per lasciarsi trasportare.
Una cosa sulla quale provo ad esercitarmi è "buttare le mani sulla tastiera" e provare ad associare le posizioni delle dita con le emozioni che mi suscita il suono che ne risulta, così da creare una sorta di automatismo.