IPad Pro e latenza

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

09-01-18 10.11

@ imola22000
maxpiano69 ha scritto:
peró ho trovato qualcosa riguardo al "rapporto" con iReal Pro che sembra interessante, leggi qui https://www.irealb.com/forums/showthread.php?15365-Ireal-pro-background-audio-problem-while-using-a-midi-app-simultaneously-!!!


Max , puntuale come al solito

Anch’io se tento di cambiare la latenza nel setting di IGrand mi dice :
“latency is caused and controlled by another app"

Tecnicamente Non mi spiego perché con Audiobus potrei risolvere.... se così fosse lo farei subito


Tecnicamente: perché a quel punto le impostazioni della "scheda audio" (dell'iPad) le gestisce Audiobus per tutti. Ma fai prima la prova a lanciare iGrand dopo iRealPro
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

09-01-18 15.06

@ anonimo
Comunque è molto strano che su un iPad Pro tu abbia problemi di latenza, in caso puoi sempre ridarlo indietro e prenderti un mac book air come il mio, li nessun problema di latenza e una vasta gamma di vst tra cui scegliere
Infatti l'ho detto , anch'io pensavo di essere in una botte di ferro.

Comunque ho fatto la prova suggerita da Max emo
Suonando sulla tastiera del tablet il suono esce immediato
E se lancio prima iReal e poi apro iGrand fortunatamente la latenza è accettabile ed ora si può suonare

Ho riprovato al contrario e non si può.

Beh un passo lo abbiamo fatto .... Ora bisogna trovare un bel Piano ed un bel Rhodes
per uso live e
Che posso tenere un background e richiamarli da Mp7 mentre uso Unrealbook per accordi/spartiti..... Aspetto suggerimenti

Per il resto c'è tempo per stressarVi

Intanto un grazie a tutti Voi che siete intervenuti .. ... Ma solo per oraemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

09-01-18 18.32

Io ho molte app, é diventata una collezione.
Su i piani il migliore in circolazione é il Ravenscroft, c’é un colossus piano che fra i vari modelli vanta un samples da 16 B.B. ma costa caro per essere tentati a provarlo e non ho letto molte recemsioni in giro.
Lato Rhodes c’e iElectric IK usabile ma non fa gridare al miracolo, potresti valutare korg module (forse ancora a 50% di sconto) che ti da una sorta di rompler derivato dal mondo korg con vari piani acustici e Rhodes wurli, più altro. Come acquisto aggiuntivo offrono anche una versione di Ivory che non é male. Le iApp korg sono fatte molto bene
  • anonimo

09-01-18 18.49

Arci66 ha scritto:
c’é un colossus piano che fra i vari modelli vanta un samples da 16 B.B.




se è questo non ci siamo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

09-01-18 22.28

@ anonimo
Arci66 ha scritto:
c’é un colossus piano che fra i vari modelli vanta un samples da 16 B.B.




se è questo non ci siamo
Mi vado a sentire I demo per curiosità grazie del link
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

10-01-18 00.41

@ imola22000
Insuonabile perché, per latenza o perché non ti piace il suono com’è campionato.

Stasera proverò la sequenza iReal è poi iGrand
Non ha risonanza...è sordo sulla parte piu' delicata, il registro, medio acuto
  • anonimo

10-01-18 08.07

@ Arci66
Mi vado a sentire I demo per curiosità grazie del link
bene poi ascolta questo e trai le tue conclusioni
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

10-01-18 09.40

@ anonimo
bene poi ascolta questo e trai le tue conclusioni
Su iPad lo ho preso.
Su computer no uso Pianoteq, che a te non ti piace.emo
Ma so che il Raven VST va una bomba.emo
  • anonimo

10-01-18 09.46

@ Arci66
Su iPad lo ho preso.
Su computer no uso Pianoteq, che a te non ti piace.emo
Ma so che il Raven VST va una bomba.emo
se non hai problemi di latenza la versione ios è la stessa di quella per computer ma con i soli campionamenti close (confermato dai quelli della vilab) che poi sono gli unici che uso nella versione mac quindi è uguale
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

10-01-18 13.42

@ anonimo
se non hai problemi di latenza la versione ios è la stessa di quella per computer ma con i soli campionamenti close (confermato dai quelli della vilab) che poi sono gli unici che uso nella versione mac quindi è uguale
ale
che sono i campionamenti close
  • anonimo

10-01-18 13.43

@ imola22000
ale
che sono i campionamenti close
il rav per computer ha tre diversi campionamenti a seconda del posizionamento dei microfoni, quelli close sono i più vicini alla cordiera
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

10-01-18 13.56

@ anonimo
il rav per computer ha tre diversi campionamenti a seconda del posizionamento dei microfoni, quelli close sono i più vicini alla cordiera
allora dovrebbero essere quelli più suonabili in un contesto di gruppo .... esatto?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

10-01-18 14.02

@ imola22000
allora dovrebbero essere quelli più suonabili in un contesto di gruppo .... esatto?
No, sono i peggiori perché gli autori dell'app sono dei sadici e masochisti... emo

Ascoltami: fai prima a provarla e se non ti convince puoi esercitare il recesso

Io l'ho appena fatto con Module + Ivory, il suono é bello ma ha un problema nella gestione dell'allocazione dinamica delle voci, basata sul solo concetto di "last note priority" ma che non tiene conto delle note tenute, il che causa cancellazioni fastidiose quando si usa il pedale sustain (problema indicato anche da reto961). Recesso e rimborso in 4-5 gg.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

10-01-18 14.18

Percentuali di gradimento dei forumer audiobus qui

Come consiglio aggiungo la iApp BS 16i dove puoi utilizzare Sound Fonts free, tra le quali trovi anche qualche campione di piano non male e gratis.
un esempio qui
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

11-01-18 13.28

@ anonimo
se non hai problemi di latenza la versione ios è la stessa di quella per computer ma con i soli campionamenti close (confermato dai quelli della vilab) che poi sono gli unici che uso nella versione mac quindi è uguale
Spero tu abbia più fortuna di me, io ho chiesto il rimborso perché mi dava continui clicks e rumori vari coi ribattuti e sustain premuto.
Inutilizzabile, almeno su iPhone 6s
  • anonimo

11-01-18 13.37

@ LukeBB
Spero tu abbia più fortuna di me, io ho chiesto il rimborso perché mi dava continui clicks e rumori vari coi ribattuti e sustain premuto.
Inutilizzabile, almeno su iPhone 6s
sul mac funziona tutto alla perfezione, su ios il rav è uscito da poco e visto le risorse che usano questi campionamenti è facile che nei vecchi device ci siano problemi, secondo me su iphone x funziona bene, basta avere 1000€ emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

12-01-18 09.23

@ anonimo
sul mac funziona tutto alla perfezione, su ios il rav è uscito da poco e visto le risorse che usano questi campionamenti è facile che nei vecchi device ci siano problemi, secondo me su iphone x funziona bene, basta avere 1000€ emo
Su iPad Pro 12.9 assicuro che va bene ma ho speso più di 1000€emo
  • anonimo

12-01-18 09.43

@ Arci66
Su iPad Pro 12.9 assicuro che va bene ma ho speso più di 1000€emo
ho speso meno del mac book air da 11
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

12-01-18 10.10

@ Arci66
Percentuali di gradimento dei forumer audiobus qui

Come consiglio aggiungo la iApp BS 16i dove puoi utilizzare Sound Fonts free, tra le quali trovi anche qualche campione di piano non male e gratis.
un esempio qui
Ho provato quei sound font dell ultimo link che hai messo. Niente di che, i piani sono insuonabili, meglio igrand a quel punto. (Di contro ho usato quei banchi per avere un banco general MIDI e in quel caso non era male).
Usare iPad per suonare suoni di piano non so se conviene, forse.col ravencroft si, ma la qualità di uscita non è il massimo, che tipo con un Yamaha p45 hai una qualità migliore.
E poi, bello iPad, utile per leggere spartiti, o come patch bay per cambiare suoni alle tastiere, e anche per qualche app synth (e anche l'organo di Galileo può essere utile per chi non ha un clone), però spendere più di 400-500€ direi di no.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

12-01-18 19.34

@ Roberto_Forest
Ho provato quei sound font dell ultimo link che hai messo. Niente di che, i piani sono insuonabili, meglio igrand a quel punto. (Di contro ho usato quei banchi per avere un banco general MIDI e in quel caso non era male).
Usare iPad per suonare suoni di piano non so se conviene, forse.col ravencroft si, ma la qualità di uscita non è il massimo, che tipo con un Yamaha p45 hai una qualità migliore.
E poi, bello iPad, utile per leggere spartiti, o come patch bay per cambiare suoni alle tastiere, e anche per qualche app synth (e anche l'organo di Galileo può essere utile per chi non ha un clone), però spendere più di 400-500€ direi di no.
Dipende quello che ci fai, io ci vado dal lavoro allo svago alla musica.
Bs 16i è un ottima app e trovi molte SF alcune molto buone, certo sui piani è un discorso infinito e nemmeno io faccio affidamento su iPad per quelli. Comunque Ravenscroft (su un iPad pompato penso almeno l’air2 su air1 scrocchiava) fa sfigurare iGrand, ad oggi “dovrebbe” essere il migliore, poi se non ti appaga allora devi fare riferimento ad altro. Io quando suono con gruppo uso i pianos Nord, ma alcuni non suonerebbero nemmeno con quelliemo tutto molto relativo. Se devi ficcare degli accordo i in contesto rock La Rosa delle scelte si allarga, se devi suonare musica classica romantico intimista....allora ci vuole un bel mezza coda di quelli buoni.