Triton Extreme

  • anonimo

28-12-17 13.06

@ SimonKeyb
sul discorso della dinamica del trinity ho il sospetto che il merito vada anche ai preset interni di ottima fattura, a differenza dell'80% dei preset di macchine korg che ho sempre trovato orribili, ma questa è una mia opinione.
Certo, sicuramente, Secondo mè merito alla circuiteria first class all’interno. Non che la studio sia peggio, ma trinity ha imho una marcia in più spara nelle orecchie diretta. Certo, sentire adesso un trinity o triton su organi, e strumenti acustici fa sorridere. Ma i suoi pad , i motion di korg hanno ancora un loro perché Difatti pad e sinth di quelle macchine imho sono ancora attualissimi
  • SimonKeyb
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28-12-17 13.09

@ anonimo
Certo, sicuramente, Secondo mè merito alla circuiteria first class all’interno. Non che la studio sia peggio, ma trinity ha imho una marcia in più spara nelle orecchie diretta. Certo, sentire adesso un trinity o triton su organi, e strumenti acustici fa sorridere. Ma i suoi pad , i motion di korg hanno ancora un loro perché Difatti pad e sinth di quelle macchine imho sono ancora attualissimi
appunto, i motion sono suoni di pura arte della programmazione, non per niente wavestation è la pietra miliare di questa categoria; ma il discorso dei convertitori mi ha sempre lasciato perplesso e nessuna dimostrazione mi ha convinto del tutto, credo sia piuttosto un discorso di pasta e di filtri, questi sono parametri sicuramente oggettivi. Ma magari mi sbaglio eh? oggi un trinity ha senso per me solo con la MOSS come pure un triton extreme, sebbene di base sia già ben portato sul versante synth e altri suoni electro/pop.
Il coetaneo Motif ES invece ci metti una PLG AN, carichi il campione di piano dell'S90 classic (lo trovi nel cd bundle) e suona bene quasi a 360° senza accusare il peso degli anni. Tutto grazie agli acustici con i quali era una bella spanna sopra tutti all'epoca.
  • anonimo

28-12-17 13.13

@ SimonKeyb
appunto, i motion sono suoni di pura arte della programmazione, non per niente wavestation è la pietra miliare di questa categoria; ma il discorso dei convertitori mi ha sempre lasciato perplesso e nessuna dimostrazione mi ha convinto del tutto, credo sia piuttosto un discorso di pasta e di filtri, questi sono parametri sicuramente oggettivi. Ma magari mi sbaglio eh? oggi un trinity ha senso per me solo con la MOSS come pure un triton extreme, sebbene di base sia già ben portato sul versante synth e altri suoni electro/pop.
Il coetaneo Motif ES invece ci metti una PLG AN, carichi il campione di piano dell'S90 classic (lo trovi nel cd bundle) e suona bene quasi a 360° senza accusare il peso degli anni. Tutto grazie agli acustici con i quali era una bella spanna sopra tutti all'epoca.
Restano comunque ancora due belle macchine. Ne vedi ancora sui palchi.
  • anonimo

28-12-17 13.15

@ SimonKeyb
appunto, i motion sono suoni di pura arte della programmazione, non per niente wavestation è la pietra miliare di questa categoria; ma il discorso dei convertitori mi ha sempre lasciato perplesso e nessuna dimostrazione mi ha convinto del tutto, credo sia piuttosto un discorso di pasta e di filtri, questi sono parametri sicuramente oggettivi. Ma magari mi sbaglio eh? oggi un trinity ha senso per me solo con la MOSS come pure un triton extreme, sebbene di base sia già ben portato sul versante synth e altri suoni electro/pop.
Il coetaneo Motif ES invece ci metti una PLG AN, carichi il campione di piano dell'S90 classic (lo trovi nel cd bundle) e suona bene quasi a 360° senza accusare il peso degli anni. Tutto grazie agli acustici con i quali era una bella spanna sopra tutti all'epoca.
Si glie la consiglio anche io. Motif è comunque una garanzia. Difficilmente delude.
  • SimonKeyb
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28-12-17 13.15

@ anonimo
Restano comunque ancora due belle macchine. Ne vedi ancora sui palchi.
non c'è ombra di dubbio, al netto dell'obsolescenza sono innanzitutto oggetti di mirabile fattura e scelta dei materiali, ed entrambi montano la meccanica sempreverde (ma un pò rumorosetta) yamaha FS. Sono abbastanza sicuro che nelle giuste mani due strumenti del genere non debbano temere macchine moderne ben più blasonate (e quotate!)

per dovere di cronaca segnalo comunque che Triton Extreme è la workstation di quegli anni che ha mantenuto di più il valore di mercato e ancora oggi gode, a torto o a ragione, di grande considerazione tra gli amanti delle macchine di quella generazione. A livello operativo per dire il display del motif non regge minimamente il confronto con l'accessibilità e chiarezza dell'ampio touch screen Korg, anche questo è un aspetto da considerare.
  • anonimo

28-12-17 13.22

@ SimonKeyb
non c'è ombra di dubbio, al netto dell'obsolescenza sono innanzitutto oggetti di mirabile fattura e scelta dei materiali, ed entrambi montano la meccanica sempreverde (ma un pò rumorosetta) yamaha FS. Sono abbastanza sicuro che nelle giuste mani due strumenti del genere non debbano temere macchine moderne ben più blasonate (e quotate!)

per dovere di cronaca segnalo comunque che Triton Extreme è la workstation di quegli anni che ha mantenuto di più il valore di mercato e ancora oggi gode, a torto o a ragione, di grande considerazione tra gli amanti delle macchine di quella generazione. A livello operativo per dire il display del motif non regge minimamente il confronto con l'accessibilità e chiarezza dell'ampio touch screen Korg, anche questo è un aspetto da considerare.
Extreme poi aveva on board la selezione migliore dei suoni delle espansioni exb. Valore aggiunto
  • zerinovic
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28-12-17 13.35

@ anonimo
Extreme poi aveva on board la selezione migliore dei suoni delle espansioni exb. Valore aggiunto
Ah no, c'è l'ha propio tutte 16 mb per 8 espansioni fa 128mb + 32 mb di base fa 160mb che é la waverom di Extreme.
L'unica cosa che non ha di serie é la scheda moss.
Quando avevo il karma valutai se installarla ma con gli stessi soldi ci presi un virusb desktop usato, altro che moss....
Oltretutto la scheda moss installabile non ti da la stessa potenza della sua mamma
Vedi korg Z1...ancora oggi una macchina che fa gola.
  • mrluigigrasso
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28-12-17 17.05

@ kurz4ever
Non mi risulta che k-sounds abbia mai fatto un campione kurzweil 3 layer per Korg. Mi risultano invece eccellenti campioni di acustici Stein, di Kawai, Yamaha declinati nei formati kurzweil, Korg, Yamaha...
I pianoforti K-Sounds secondo me sono i migliori, 96Mb di campioni..
  • tsuki
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28-12-17 23.37

La Triton Studio è stata la migliore delle Triton,suona meglio anche dell'extreme,credo che ci fosse una questione di convertitori e di frequenza di campionamento differente,A suo tempo avevo tovato su internet questi dati tecnici...All'orecchio suona molto meno plasticosa delle sorelle...Vedere concerto della PFM in Japan (2002,mi pare) per apprezzarne la timbrica.
  • zerinovic
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29-12-17 07.24

@ tsuki
La Triton Studio è stata la migliore delle Triton,suona meglio anche dell'extreme,credo che ci fosse una questione di convertitori e di frequenza di campionamento differente,A suo tempo avevo tovato su internet questi dati tecnici...All'orecchio suona molto meno plasticosa delle sorelle...Vedere concerto della PFM in Japan (2002,mi pare) per apprezzarne la timbrica.
Convertitori credo, il campionamento é lo stesso e anche la cpu. La studio ha una polifonia divisa di 60 voci per la rom di serie e 60 per le espansioni. Extreme ha 120 voci.inoltre per una comparazione dovresti trovare una studio "full optional" diciamo..
.
Sceglierei Extreme senza dubbio, piu moderna nell'interfaccia, e la valvola, se usata, il suo lavoro lo fa...
  • anonimo

29-12-17 08.22

@ tsuki
La Triton Studio è stata la migliore delle Triton,suona meglio anche dell'extreme,credo che ci fosse una questione di convertitori e di frequenza di campionamento differente,A suo tempo avevo tovato su internet questi dati tecnici...All'orecchio suona molto meno plasticosa delle sorelle...Vedere concerto della PFM in Japan (2002,mi pare) per apprezzarne la timbrica.
La studio è la meglio costruita e anche meglio suonante . La Extreme ha soltanto più suoni e la valvolina Blu che a mè sembra una tamarrata. inoltre è costruita col culo. .
A livello di programmabilita layout di pannello sono identiche
  • SimonKeyb
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29-12-17 10.56

tsuki ha scritto:
Vedere concerto della PFM in Japan (2002,mi pare) per apprezzarne la timbrica.

mah qualche paddone o strings e poco altro... se solo avessero dato due soldi a un service per un hammond vero lasciando a casa il Vk77 emo
  • SimonKeyb
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29-12-17 11.07

mirkogig ha scritto:
La studio è la meglio costruita e anche meglio suonante . La Extreme ha soltanto più suoni e la valvolina Blu che a mè sembra una tamarrata. inoltre è costruita col culo. .
A livello di programmabilita layout di pannello sono identiche


La Extreme esteticamente ha qualche sovrapposizione di plastiche di troppo ma non direi proprio che è fatta col culo.
Ho visto esemplari con molti anni alle spalle in condizioni eccellenti (sia plastiche che vernici).

Ricordo che la studio ha dentro il lettore cd-rom e il masterizzatore che non te ne fai una cippa e pesa una follia, inoltre credo che sta storia dei convertitori sia decisamente sopravvalutata, a leggere sti discorsi sembra ci sia una netta differenza tra le varie macchine ma la realtà è che si tratta di piccole sfumature facilmente livellabili dall'impianto in cui suonate e dal mix.

spulciando il mercatino la più cara è triton studio sui 700-800, poi abbiamo extreme sui 600-700 e Classic dai 350 ai 550.

tra le tre prenderei la extreme, la studio pesa troppo e non so voi ma io preferisco avere macchine che posso movimentare tirando meno bestemmie possibili.
  • zerinovic
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29-12-17 12.07

@ SimonKeyb
mirkogig ha scritto:
La studio è la meglio costruita e anche meglio suonante . La Extreme ha soltanto più suoni e la valvolina Blu che a mè sembra una tamarrata. inoltre è costruita col culo. .
A livello di programmabilita layout di pannello sono identiche


La Extreme esteticamente ha qualche sovrapposizione di plastiche di troppo ma non direi proprio che è fatta col culo.
Ho visto esemplari con molti anni alle spalle in condizioni eccellenti (sia plastiche che vernici).

Ricordo che la studio ha dentro il lettore cd-rom e il masterizzatore che non te ne fai una cippa e pesa una follia, inoltre credo che sta storia dei convertitori sia decisamente sopravvalutata, a leggere sti discorsi sembra ci sia una netta differenza tra le varie macchine ma la realtà è che si tratta di piccole sfumature facilmente livellabili dall'impianto in cui suonate e dal mix.

spulciando il mercatino la più cara è triton studio sui 700-800, poi abbiamo extreme sui 600-700 e Classic dai 350 ai 550.

tra le tre prenderei la extreme, la studio pesa troppo e non so voi ma io preferisco avere macchine che posso movimentare tirando meno bestemmie possibili.
Concordo, aggiungo anche che sta storia del piano acustico brutto non la condivido, Extreme monta il bosendorfer da 16mb,come la studio, in linea secondo me con i suoni del tempo, poi sarà che a me del piano acustico su una ws mi interessa il giusto...
  • SimonKeyb
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29-12-17 12.13

@ zerinovic
Concordo, aggiungo anche che sta storia del piano acustico brutto non la condivido, Extreme monta il bosendorfer da 16mb,come la studio, in linea secondo me con i suoni del tempo, poi sarà che a me del piano acustico su una ws mi interessa il giusto...
si quello è decisamente migliorativo della situazione piani acustici, ma nel mio intervento mi riferivo ai suoni acustici in genere.
  • zerinovic
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29-12-17 12.27

@ SimonKeyb
si quello è decisamente migliorativo della situazione piani acustici, ma nel mio intervento mi riferivo ai suoni acustici in genere.
Anche sugli acustici é ben messa, monta di serie le exp-06-07 orchestral Collection,la studio essential, competono a mio avviso con gli orchestrali kurz,

Tutte cose che la studio di serie non ha. E se la trovi tutta espansa come la Extreme. La paghi di più (costavono circa 100€ l'una) però ti ritrovi un catafalco...peso e obsoleto come connessioni e interfaccia.
  • anonimo

29-12-17 14.08

@ zerinovic
Anche sugli acustici é ben messa, monta di serie le exp-06-07 orchestral Collection,la studio essential, competono a mio avviso con gli orchestrali kurz,

Tutte cose che la studio di serie non ha. E se la trovi tutta espansa come la Extreme. La paghi di più (costavono circa 100€ l'una) però ti ritrovi un catafalco...peso e obsoleto come connessioni e interfaccia.
Le exb non mi sono mai piaciute. Poi che ci si accontenta è un altro discorso. Si sa che korg a piani ed orchestrali non ha mai brillato ma hanno la particolarità di uscire bene nel mix Il passo avanti è stato fatto con m3 che si lo so è più recente. Ma suona molto meglio e non poco. Sinceramente si trovano korg m3 a buon prezzo , e non avrei dubbi di scelta . Il fatto che Extreme ha tutte le espansione è comunque un plus, un vecchio muletto tutto fare
  • zerinovic
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29-12-17 15.01

@ anonimo
Le exb non mi sono mai piaciute. Poi che ci si accontenta è un altro discorso. Si sa che korg a piani ed orchestrali non ha mai brillato ma hanno la particolarità di uscire bene nel mix Il passo avanti è stato fatto con m3 che si lo so è più recente. Ma suona molto meglio e non poco. Sinceramente si trovano korg m3 a buon prezzo , e non avrei dubbi di scelta . Il fatto che Extreme ha tutte le espansione è comunque un plus, un vecchio muletto tutto fare
guarda ho trovato una demo delle orchestrali installate su extreme....exb pcm 06 07
dimmi te, se non sono ancora valide....
  • SimonKeyb
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29-12-17 15.04

zerinovic ha scritto:
Anche sugli acustici é ben messa, monta di serie le exp-06-07 orchestral Collection,la studio essential, competono a mio avviso con gli orchestrali kurz,

mah, li ho sempre trovati freddi e poco dinamici, se provi quelli del motif erano a un livello di realismo a mio avviso superiore anche a kurz su ALCUNE categorie (ho posseduto PC2) però a kurz do atto di avere un ottima suonabilità e calore anche laddove il realismo era carente.

Voglio dire, se oggi compri un triton non è certo per i suoni acustici, l'unica cosa interessante può essere il versante synth/elettronico, peccato non avere la MOSS, ormai merce rara e ipervalutata (che ricordo sul triton suona molto bene perchè passante per il dsp triton appunto, con tutti i vantaggi del caso rispetto a quello basico del prophecy)
  • anonimo

29-12-17 15.21

@ SimonKeyb
zerinovic ha scritto:
Anche sugli acustici é ben messa, monta di serie le exp-06-07 orchestral Collection,la studio essential, competono a mio avviso con gli orchestrali kurz,

mah, li ho sempre trovati freddi e poco dinamici, se provi quelli del motif erano a un livello di realismo a mio avviso superiore anche a kurz su ALCUNE categorie (ho posseduto PC2) però a kurz do atto di avere un ottima suonabilità e calore anche laddove il realismo era carente.

Voglio dire, se oggi compri un triton non è certo per i suoni acustici, l'unica cosa interessante può essere il versante synth/elettronico, peccato non avere la MOSS, ormai merce rara e ipervalutata (che ricordo sul triton suona molto bene perchè passante per il dsp triton appunto, con tutti i vantaggi del caso rispetto a quello basico del prophecy)
👍