tastiera per esibizioni live

  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1743
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

21-12-17 07.43

@ zerinovic
Non ti interessava workstation ma ti hanno consigliato quelle, (e mi ci metto anche io)con arpeggiatori e ritmi....
Io dico per essere più preciso verso la tua richiesta:

Roland vr-09 - nuova
Korg ps 60 - usata o nuovo (non più in produzione)
Studiologic Numa compact 2 - nuova
Kurzweil artis 7 - nuovo, forse la più azzeccata di tutte,@fabri72 emo
Jupiter, Nord Stage e Montage non sono WS, ma esattamente ciò che cerca, tastiere votate alla performance live.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-12-17 09.04

@ Deckard
Jupiter, Nord Stage e Montage non sono WS, ma esattamente ciò che cerca, tastiere votate alla performance live.
Sopra le 1500€...bisogna stare sotto...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

21-12-17 09.28

@ zerinovic
Non ti interessava workstation ma ti hanno consigliato quelle, (e mi ci metto anche io)con arpeggiatori e ritmi....
Io dico per essere più preciso verso la tua richiesta:

Roland vr-09 - nuova
Korg ps 60 - usata o nuovo (non più in produzione)
Studiologic Numa compact 2 - nuova
Kurzweil artis 7 - nuovo, forse la più azzeccata di tutte,@fabri72 emo
Io ho KORG PS60. Sui suoni si può discutere, io ne sono veramente soddisfatto, ma so che non la pensano tutti come me. Sui piani elettrici si difende, sui piani acustici è decisamente scarsina. Ma te la segnalo per la versatilità e la praticità nell'uso dal vivo. Senza contare che si trova a cifre basse (300 - 400 € usata)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

21-12-17 09.44

@ simondrake
Io considererei anche il nuovo kurz sp6. Costa intorno a 1200 dollari nuovo ed ha tutti i suoni di forte SE.
SP6 davvero promette di essere un ottimo stage piano evoluto, anche se ho qualche timore sulla qualità della meccanica Medeli. Non vedo l'ora di provarlo. emo
Però il nostro amico ha specificato nel secondo post (oltre al budget previsto) che non vuole tasti pesati. A questo punto in ambito Kurzweil direi che, se non si vuole una workstation, se non si vogliono complicazioni eccessive, se si vuole limitare il peso e stare più o meno entro il budget, Artis7 può essere in effetti una buona scelta (l'emulatore Hammond, per quanto inferiore e di molto a quelli di macchine dedicate, rosse o meno, è ancora superiore a quello di FA-07 ed ai suoni campionati di Korg e Yamaha). Altrimenti vanno bene probabilmente tutte le mid level delle case giapponesi (FA-07, MOXF6, Krome73).
P.S. Paolo, io all'epoca scartai la PS-60 appena uscita soprattutto per la meccanica veramente indecente, e per alcuni suoni non al'altezza (tra questi anche gli organi). È ovvio che se uno vuol risparmiare al massimo su peso dimensioni e budget ha un suo perché, ma visto che le disponibilità ci sono punterei più in alto
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-12-17 10.11

cecchino ha scritto:
PS-60 appena uscita soprattutto per la meccanica veramente indecente

La ps 60? Non é che ti confondi con la x50?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

21-12-17 10.54

@ zerinovic
cecchino ha scritto:
PS-60 appena uscita soprattutto per la meccanica veramente indecente

La ps 60? Non é che ti confondi con la x50?
No.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

21-12-17 11.11

@ cecchino
No.
Ovviamente ognuno suggerisce ciò che conosce, io non conosco kurweill ne i modelli, conosco Yamaha e li ho suonati, Roland uguale, korg uguale, ma non conosco ovviamente tutti i modelli, in ogni modo non capisco il fatto che non deve essere una workstation, esistono workstation legate allo studio grandi pesanti e ingombranti ma anche workstation più live oriented per cui anche se non si tratta di un sinth puro perché non può andare bene? Il nostro amico suona da 20 anni con un arranger per cui non capisco perché non può suonare con una workstation senza usare le funzioni workstation
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

21-12-17 11.13

Artis 7 è effettivamente interessante se uno vuole provare suoni Kurz (che a me piacciono).

In merito al SP6 non mi straccerei le vesti, io ebbi un SP5 e la tastiera mi piacque molto.. era pesata ma tipicamente leggerina per poter fare un po' di tutto.

Comunque con 1500 anche io punterei alle mid level a 73/76 tasti che ti permettono di fare di tutto, di evolverti un po' se hai bisogno o in caso di esigenze temporanee diverse sei coperto.

Io la FA la ricomprerei (della 08 odio solo la lunghezza e il peso, ma per tutto il resto mi piace)
se uno usa un suono alla volta, i pad laterali sono ottimi per passare da un suono all'altro in velocità
se invece devi farti le combi hai 2000 suoni su cui pescare, piu' le 2 espansioni virtuali che ti possono indirizzare meglio in caso di esigenze... io ci ho messo quella che "assomiglia" alla SRX07 (che conosco) e ne uso di suoni anche da quella...

la Krome 73 la adoro per il peso la facilità di programmazione (non che la FA sia difficile) e lo schermone gigante, i suoni mi piacciono ma ha un po' meno tastini/manopole per interagire se ne avessi bisogno.

La VR09 se 61 tasti (ricordo piccolini) sono sufficienti e piacciono i drawbar, altrimenti i suoni sono quelli di FA (ma c'e' anche a 76 tasti pure la VR). Ha una logica di funzionamento un po' diversa da una WS. se non si fanno combi va bene...

un po' come la korg PS60 che ha quella logica del "un po' di suoni pronti subito" senza tante combi... ma visto che si puo' volare un po' piu' alto io lo farei.

di tutte le ws che ho avuto mai usato il sequencer, ma non ho mai trovato una tastiera che non fosse una WS che avesse/facesse quello che mi serviva emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

21-12-17 11.26

@ toniz1
Artis 7 è effettivamente interessante se uno vuole provare suoni Kurz (che a me piacciono).

In merito al SP6 non mi straccerei le vesti, io ebbi un SP5 e la tastiera mi piacque molto.. era pesata ma tipicamente leggerina per poter fare un po' di tutto.

Comunque con 1500 anche io punterei alle mid level a 73/76 tasti che ti permettono di fare di tutto, di evolverti un po' se hai bisogno o in caso di esigenze temporanee diverse sei coperto.

Io la FA la ricomprerei (della 08 odio solo la lunghezza e il peso, ma per tutto il resto mi piace)
se uno usa un suono alla volta, i pad laterali sono ottimi per passare da un suono all'altro in velocità
se invece devi farti le combi hai 2000 suoni su cui pescare, piu' le 2 espansioni virtuali che ti possono indirizzare meglio in caso di esigenze... io ci ho messo quella che "assomiglia" alla SRX07 (che conosco) e ne uso di suoni anche da quella...

la Krome 73 la adoro per il peso la facilità di programmazione (non che la FA sia difficile) e lo schermone gigante, i suoni mi piacciono ma ha un po' meno tastini/manopole per interagire se ne avessi bisogno.

La VR09 se 61 tasti (ricordo piccolini) sono sufficienti e piacciono i drawbar, altrimenti i suoni sono quelli di FA (ma c'e' anche a 76 tasti pure la VR). Ha una logica di funzionamento un po' diversa da una WS. se non si fanno combi va bene...

un po' come la korg PS60 che ha quella logica del "un po' di suoni pronti subito" senza tante combi... ma visto che si puo' volare un po' piu' alto io lo farei.

di tutte le ws che ho avuto mai usato il sequencer, ma non ho mai trovato una tastiera che non fosse una WS che avesse/facesse quello che mi serviva emo
io volevo una workstation ma in quel periodo non potevo permettermela e usata per 1.300.000 lire comprai una D70 nel 1996 che è un sinth puro così avevo un sinth + un arranger che non era però workstation, quando poi presi l'expander del G800, RA-500 mi sono ritrovato a non usare mai e mai ne il sequencer ne gli stili musicali, lo usavo solo per i suoni, poi presi la FA08 sempre workstation, ho lavoricchiato un po sul sequencer ma a me piace suonare live, il sequencer non lo uso ma casomai dovesse servire so di averlo e so che legge anche i midifile, posso importarli e risuonare piano piano le vari strofe rendendo unico il mio Midifile!
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1743
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

21-12-17 11.41

@ zerinovic
Sopra le 1500€...bisogna stare sotto...
Ero rimasto al primo post emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

21-12-17 11.50

@ Deckard
Aggiungerei anche Yamaha Montage
Ehmmm.... Montage a 1500 euro (il suo budget) ?? emoemo
emo
Ah scusa..ho visto che hai già risposto emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

21-12-17 12.00

Scusate, ma una ex top di gamma Yamaha (tipo Motif XS 6 o 7 o Motif XF 6 o 7) ovviamente usate?
Spende dai 700 ai 1500 euro ma ha suoni veramente al top per il live (ovviamente secondo me)
Unico difetto: il peso emo
emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

21-12-17 14.07

ah certo,
anche yamaha ha le sue MOXF S T R V D K W ... 6-7.. emoemoemo (rido perche' hanno sigle impronunciabili emo)
non sono da scartare, io personalmente non ne parlo benissimo perche' ho provato una mox8 per un po' e pur riconoscendone alcune doti valide, gli preferirei in ogni caso Krome o FA in ogni caso (infatti l'ho venduta).

programmazione troppo diversa da quella che ho in testa negli ultimi 30 anni (korg e roland), per cui consiglio quelle.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-12-17 14.42

toniz1 ha scritto:
programmazione troppo diversa da quella che ho in testa negli ultimi 30 anni (korg e roland), per cui consiglio quelle.

Quoto
Tutte le volte che provo krome mi dispiace molto che abbia quella tastiera cosi ina....sarebbe stata perfetta con la key dell'artis...eh vabbè.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

21-12-17 15.30

@ zerinovic
toniz1 ha scritto:
programmazione troppo diversa da quella che ho in testa negli ultimi 30 anni (korg e roland), per cui consiglio quelle.

Quoto
Tutte le volte che provo krome mi dispiace molto che abbia quella tastiera cosi ina....sarebbe stata perfetta con la key dell'artis...eh vabbè.
Io ripeto meglio fa07 semplice nelle cose immediate costa il giusto, pesa il giusto, più complessa nelle programmazioni secondarie ma se ne avrà bisogno andrà a studiarsi cosa è come fare, io mi trovo molto bene
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

21-12-17 15.34

armaden ha scritto:
Il mio ruolo è completare i brani con string, fiati, organi,strumenti acustici, PAD ecc.

Potresti orientarti su un expander Motif XS o Integra , ma questo magari prevede l'uso di una master...emo
Potresti anche prendere un expander di Trinity o Triton che per cio' che cerchi potrebbero risolverti il problema.
Ah....ho dimenticato il King Korg....emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

21-12-17 17.24

@ clouseau57
armaden ha scritto:
Il mio ruolo è completare i brani con string, fiati, organi,strumenti acustici, PAD ecc.

Potresti orientarti su un expander Motif XS o Integra , ma questo magari prevede l'uso di una master...emo
Potresti anche prendere un expander di Trinity o Triton che per cio' che cerchi potrebbero risolverti il problema.
Ah....ho dimenticato il King Korg....emo
si ma anche volendo una tastiera di 20 anni non è che ha da vivere tantissimo, qualcosina di nuovo per sostituirla ci vorrebbe lo stesso, una tastiera nuova potrebbe aprirgli le porte a tante nuove possibilità!
Non parliamo poi di qualità sonora che oggi è ad un altro livello
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

21-12-17 20.20

cecchino ha scritto:
P.S. Paolo, io all'epoca scartai la PS-60 appena uscita soprattutto per la meccanica veramente indecente, e per alcuni suoni non al'altezza (tra questi anche gli organi). È ovvio che se uno vuol risparmiare al massimo su peso dimensioni e budget ha un suo perché, ma visto che le disponibilità ci sono punterei più in alto


Sono più d'accordo sulla meccanica che sui suoni d'organo, io tuttavia mi ci trovo bene. Tuttavia penso che il risultato passa tra l'interazione uomo macchina, e questa interazione molto dipende dall'emozionalità. Ergo tutti i pareri sono autorevoli. emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

22-12-17 13.10

paolo_b3 ha scritto:
Tuttavia penso che il risultato passa tra l'interazione uomo macchina, e questa interazione molto dipende dall'emozionalità. Ergo tutti i pareri sono autorevoli.

Indubbiamente. Sai quante tastiere (e meccaniche) che a me non dicono nulla sono una manna dal cielo per qualcun altro?
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1743
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

22-12-17 16.14

@ paolo_b3
cecchino ha scritto:
P.S. Paolo, io all'epoca scartai la PS-60 appena uscita soprattutto per la meccanica veramente indecente, e per alcuni suoni non al'altezza (tra questi anche gli organi). È ovvio che se uno vuol risparmiare al massimo su peso dimensioni e budget ha un suo perché, ma visto che le disponibilità ci sono punterei più in alto


Sono più d'accordo sulla meccanica che sui suoni d'organo, io tuttavia mi ci trovo bene. Tuttavia penso che il risultato passa tra l'interazione uomo macchina, e questa interazione molto dipende dall'emozionalità. Ergo tutti i pareri sono autorevoli. emo
Questo è verissimo: ad esempio io mi trovo alla grande sul VR09 (che adoro, indubbiamente uno dei miei migliori acquisti di sempre) ed una chiavica sul FA06, eppure condividono la stessa mediocre keybed...sul VR09 però riesco a non sentirne gli effetti negativi, anzi...con i suoni di organo addirittura mi danno la giusta sensazione "hammondiana"...
Edit: la FA06 non ce l'ho, ma ho avuto più volte la possibilità di provarla abbastanza a fondo