"Diversi" by Mag Custom Organs

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

11-12-17 12.01

giosanta ha scritto:
Si parla tanto di estetica (fianchetti di legno pregiato e altre amenità del genere) viceversa a me continua a meravigliare che, visto quel'è il target d'elezione di questi strumenti, non vengano proposti, quantomeno anche, in versioni " heavy duty": tanto il pubblico quanto il musicista sanno che non è un B3 /C3 /A100, non vedo quindi perché insistere con queste ridicole caricature. Da questo punto di vista il più "sincero" è senz'altro il DMC 122. Di questo apprezzo anche la filosofia visto che, in uno strumento digitale, la netta separazione, anche fisica, tra componente hardware e software è, a mio modo di vedere, apprezzabilissima. Ne apprezzerei molto una versione con interfaccia filologica.

Sì, come dice MiLord, è un ragionamento interessante; in quanto a ricercatezza estetica, però, non c'è molto da variare: l'interfaccia deve essere quella (per un hammondista), quindi drawbars e pulsantoni, messi nel posto giusto, ed è corretto che siano sul nero per un buon contrasto. L'unica variazione sul tema è quindi delegata ai fianchetti, e il fatto che sul Legend siano in legno a vista non me ne può importare di meno... sul KeyBduo, potendo scegliere, li avevo voluti neri, e non escluderei per il Legend di farmeli (ri)fare in alluminio, che con il nero dello chassis direi stia piuttosto bene. Non credo che mi prenderò lo stand in legno simil B3, primo perchè è costosissimo; secondo perchè, come tu giustamente dici, NON è un vero Hammond.
Per il resto, concordo solo in parte sul DMC e su tutti quei cloni non filologici... perchè se è vero che ci adattiamo a tutto, io voglio avere i comandi dove me li aspetto, e se un service non ha un Hammond vero, mi aspetto che lo rimpiazzi con un clone identico. E qui si cade su Viscount/KeyB, Mag, Diversi. Stop.
Altro discorso è se debbo inserire un suono di Hammond su un paio di brani per serata, allora lì ben venga tutto il sottobosco di emulatori, rossi e non...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

11-12-17 16.43

zaphod ha scritto:
Sì, come dice MiLord, è un ragionamento interessante; in quanto a ricercatezza estetica, però, non c'è molto da variare: l'interfaccia deve essere quella (per un hammondista), quindi drawbars e pulsantoni, messi nel posto giusto...

Certo, di fatto il mio ragionamento era riferito al mobile, al contenitore, che auspicherei più coerente, adatto, alla destinazione d'uso più tipica per questi strumenti.
Il mio riferimento al DMC 122 era proprio in questo senso; oltre che alla sua architettura che separe nettamente "interfaccia" e "motore", dove la prima, come ho detto, meglia sarebbe se fosse, o anche, filologica.
Del resto non è questione filosofica: se adopero a casa o in studio un originale, dove oramai le mani sanno da sole cosa andare a toccare, è del tutto normale che sul fratellino digitale desideri ritrovare le stesse cose al loro posto.
Va anche detto che pure il ragionamento opposto ha una sua liceità: visto che è digitale tanto vale sfruttare questa caratteristica per ridurre ingombri, peso e costi.
Finché si può scegliere va sempre bene.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

11-12-17 18.01

Si infatti: per questo io ho preso il Legend.Uso un A100,e mi serviva un clone con i comandi speculari all'originale.