Info Pre Trasferimento a Mantova

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

04-12-17 17.36

@ lex_new
Vedendo l'ultima classifica delle migliori città per qualità della vita, di certo Palermo non è in cima alle classifiche. Il ttraffico e solo il fanalino di coda di tante problematiche.
Facciamo attenzione, mio zio 80 anni mi racconta che da piccolo camminando in via malaspina cantava, cosi i ladri capivano che era lui e non lo assaltavano, Orlando può piacere o no, ma effettivamente la città è rinata, il tram ancora non è operativo al 100% ma quando lo sarà probabilmente le cose miglioreranno, i vari poli commerciali divisi in varie zone della città per far rinascere i quartieri popolari vedi La Torre a Borgo Nuovo, Forum a Brancaccio, Conca D'Oro allo Zen, Poseidon a Carini Via Ugo La Malfa, Viale Michelangelo, i vari mercatini vicino via oreto non sono messi a caso, oggi le persone che escono di sera non rischiano quanto 20 anni fa praticamente ragazzine corrono per strada a tutte le ore senza essere toccate, per locali, per pub, con polizia in molti angoli della città poi la malavita non credere che a brescia non ci sia, capita che arrivano con in pullman dai paesi dell'est rapinano il più possible e se ne tornano a casa, questo succede nelle città del nord.
Io non ho mai avuto problemi a palermo, certo ci sono quartieri popolati abitati da gente povera dove spesso vado che cmq non consiglierei a un turista. Ho amici Bangla e mi capita di andare in locali in via Maqueda a mangiare cose tipiche loro e sono vivo e vegeto! Non mi hanno mai accoltellato ne sparato ne fatto esplodere, sarò fortunato io ma la città negli ultimi 30 anni è migliorata in modo pazzesco! Abbiamo navi da crociera che quasi ogni giorno sbarcano migliaia di turisti al porto con direzione Monreale, Cefalu, Corso Vittorio Emanuele, Palazzo dei Normanni, abbiamo opere d'arte che molte città si sognano, siamo una grande città del Sud e come tutte le città del Sud del mondo abbiamo molte persone che vivono in piccoli spazi producendo molti rifiuti anche se dove abito io c'è da sempre la raccolta differenziata e rifiuti non ce n'è. E una città Europea non una cittadina di provincia.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

04-12-17 17.44

lex_new ha scritto:
Il ttraffico e solo il fanalino di coda di tante problematiche.

per non parlare poi dell'Ettna, e della siccità emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

04-12-17 17.50

@ SimonKeyb
lex_new ha scritto:
Il ttraffico e solo il fanalino di coda di tante problematiche.

per non parlare poi dell'Ettna, e della siccità emo
La valle del bove è una delle terre più fertili d'europa, la cenere vulcanica nutre la terra facendo crescere la maggior parte della cose buonissime, niente di strano che quella zona ha pachino per il pomodoro pachino, avola per il nero d'avola, bronte per il pistacchio di bronte, in ogni paese trovi cose spettacolari e tipiche!
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

04-12-17 17.55

@ lex_new
Vedendo l'ultima classifica delle migliori città per qualità della vita, di certo Palermo non è in cima alle classifiche. Il ttraffico e solo il fanalino di coda di tante problematiche.
Io ti avevo chiesto se era Brescia o Mantova città o limitrofi perchè appunto cambia molto, Se scegli Mantova devi necessariamente abitare in città o molto vicino ad essa per avere tutti i servizi per te e i tuoi figli ( Mantova è una città splendida ma quando vai nella campagna circostante ti sembra quasi di ritornare ai tempi di Don Camillo emo ).
Brescia al contrario hai molti più servizi anche se abiti in "campagna", Bovezzo poi non è in città ma è molto vicino, è sulla strada che porta al lago d'idro, vado spesso in quelle zone con la MTB , sei praticamente all'inizio delle montagne con la possibilità in meno di mezz'ora di essere sui tre laghi vicini ( Lago di Garda, lago d'iseo e lago d'idro ).
Io sono d'accordo con Cyrano, punterei sicuramente a Brescia, anche perchè se dovessi decidere di restare a Brescia per sempre i tuoi figli hanno sicuramente più opportunità di lavoro che sul Mantovano.
Per i miei gusti non andrei ad abitare in città ma sceglierei un paese molto vicino ad essa ed al luogo di lavoro
  • lex_new
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

04-12-17 18.29

@ Tama72
Io ti avevo chiesto se era Brescia o Mantova città o limitrofi perchè appunto cambia molto, Se scegli Mantova devi necessariamente abitare in città o molto vicino ad essa per avere tutti i servizi per te e i tuoi figli ( Mantova è una città splendida ma quando vai nella campagna circostante ti sembra quasi di ritornare ai tempi di Don Camillo emo ).
Brescia al contrario hai molti più servizi anche se abiti in "campagna", Bovezzo poi non è in città ma è molto vicino, è sulla strada che porta al lago d'idro, vado spesso in quelle zone con la MTB , sei praticamente all'inizio delle montagne con la possibilità in meno di mezz'ora di essere sui tre laghi vicini ( Lago di Garda, lago d'iseo e lago d'idro ).
Io sono d'accordo con Cyrano, punterei sicuramente a Brescia, anche perchè se dovessi decidere di restare a Brescia per sempre i tuoi figli hanno sicuramente più opportunità di lavoro che sul Mantovano.
Per i miei gusti non andrei ad abitare in città ma sceglierei un paese molto vicino ad essa ed al luogo di lavoro
Intanto grazie per i consigli, in effetti se dovessi puntare a Mantova ovviamente i paesi sui quali cercherei Casa sarebbero San Giorgio di Mantova, Porto Mantovano o al massimo Marmirolo. Sull'effetto Don Camillo ci giurerei, anche se avendo conosciuto Verolanuova(BS) non credo siano peggio.
Bovezzo viaggiando tramite G.Maps e streetview in effetti sembra molto accogliente e poi la visione delle colline non è affatto male.
Ma ancora ho tanta indecisione su dove piantare radici.

  • anonimo

04-12-17 18.37

@ lex_new
Intanto grazie per i consigli, in effetti se dovessi puntare a Mantova ovviamente i paesi sui quali cercherei Casa sarebbero San Giorgio di Mantova, Porto Mantovano o al massimo Marmirolo. Sull'effetto Don Camillo ci giurerei, anche se avendo conosciuto Verolanuova(BS) non credo siano peggio.
Bovezzo viaggiando tramite G.Maps e streetview in effetti sembra molto accogliente e poi la visione delle colline non è affatto male.
Ma ancora ho tanta indecisione su dove piantare radici.

Verolanuova ci abita una mia amica, sua sorella abita a Quinzano... in effetti non sono il massimo della vita...

Magari a nord di brescia, o verso desenzano i paesi sono più carini
  • lex_new
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

04-12-17 22.16

Attenzione,
Io non parlo male della città di Palermo perché sarei un disonesto a farlo,
Ragazzi Palermo e più in generale tutta la Sicilia è la terra più ricca del mondo
Storia,Cultura,mare,montagna,laghi,Cucina, Vini in Sicilia si trova tutto.
Il problema è l'assoluta mancanza di lavoro con stipendi secondo CCNL.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

04-12-17 23.21

@ lex_new
Attenzione,
Io non parlo male della città di Palermo perché sarei un disonesto a farlo,
Ragazzi Palermo e più in generale tutta la Sicilia è la terra più ricca del mondo
Storia,Cultura,mare,montagna,laghi,Cucina, Vini in Sicilia si trova tutto.
Il problema è l'assoluta mancanza di lavoro con stipendi secondo CCNL.
Io sono di Mantova.
Se scegli la città e l'hinterland i costi sono alti. C'è alta densità abitativa ma ci sono i servizi.
Puoi optare per zone un po' più di campagna. Castel Belforte è defilato e lambisce la bassa veronese che è CAMPAGNA.
In 20 minuti sei a Verona. Non caschi male...
Non sono posti di cultura artistica, ma la cultura la fa l'agricoltura, i sapori.
Io ci sono nato nella nebbia. Appena posso scappo sul Garda che amo anche con il temporale o con -2°...

  • lex_new
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

05-12-17 07.33

@ ruggero
Io sono di Mantova.
Se scegli la città e l'hinterland i costi sono alti. C'è alta densità abitativa ma ci sono i servizi.
Puoi optare per zone un po' più di campagna. Castel Belforte è defilato e lambisce la bassa veronese che è CAMPAGNA.
In 20 minuti sei a Verona. Non caschi male...
Non sono posti di cultura artistica, ma la cultura la fa l'agricoltura, i sapori.
Io ci sono nato nella nebbia. Appena posso scappo sul Garda che amo anche con il temporale o con -2°...

Ciao grazie visto che sei di Mantova ti faccio qualche domanda nello specifico.
La mia intenzione sarebbe prendere casa nei comuni limitrofi alla citta, in particolare pensavo San Giorgio di Mantova, Porto Mantovano Marmirolo. Qualitativamente quali mi consigli? Quali sono le caratteristiche che puoi consigliarmi?

Scusate ragazzi con queste domande, ma non trovo altri forum utili per questo argomento.
  • diogene68
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 3  

05-12-17 11.36

My 2 cents...
Sono residente in provincia di Brescia, a metà strada fra Brescia e Bergamo e anche io sono emigrato (sia pure volontariamente) da giù (Reggio Calabria). Pur avendo ampia possibilità di scelta ho preso la mia decisione basandomi sui collegamenti e sui costi delle abitazioni. Se hai in mente di spostarti spesso valuta bene, Brescia è sicuramente meglio collegata, avendo anche relativamente vicini gli aeroporti di Linate ed Orio al Serio. Se come me rifuggi il caos cittadino Mantova è sicuramente più adatta, ma ormai dopo quasi vent'anni sono convinto che il quotidiano ti assorba a tal punto da non renderti neanche conto di dove ti trovi. Il lavoro c'è, ma stendiamo un velo pietoso sulla qualità della vita (e non sono uno di quei meridionali integralisti...).
Se il luogo di lavoro è Bovezzo potresti valutare Concesio, letteralmente attaccato alla città. Con un due ruote motorizzate ti potresti spostare agevolmente.
Musicalmente parlando la quantità di possibilità è direttamente proporzionale alla vicinanza con Milano.
Se servono altri informazioni chiedi pure.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

05-12-17 11.53

@ lex_new
Intanto grazie per i consigli, in effetti se dovessi puntare a Mantova ovviamente i paesi sui quali cercherei Casa sarebbero San Giorgio di Mantova, Porto Mantovano o al massimo Marmirolo. Sull'effetto Don Camillo ci giurerei, anche se avendo conosciuto Verolanuova(BS) non credo siano peggio.
Bovezzo viaggiando tramite G.Maps e streetview in effetti sembra molto accogliente e poi la visione delle colline non è affatto male.
Ma ancora ho tanta indecisione su dove piantare radici.

Verolanuova è un po' lontano da Bovezzo per fare il pendolare secondo me, piuttosto punterei ad una località più vicina.
Sicuramente guarderei Bovezzo perché è vicino a Brescia quindi è ben servita, secondo perché è preferibile spendere 100/150 euro al mese in più di affitto o di mutuo ma avere la possibilità di andare a lavoro in bici ( quello che risparmi in affitto in una casa più lontana lo spendi dopo in benzina ).
  • lex_new
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

05-12-17 12.53

Allora ho omesso dei particolari,
Non amo il mare e odio il caldo
Sicuramente per vivere preferisco posti tranquilli e più a misura d'uomo, tanto che attualmente abito in provincia di Palermo.
La mia richiesta era per Mantova poiché ho dei parenti che vivono in Veneto a Vicenza per lesattezza. Riguardo ai trasporti a Verona c'è l'aeroporto e i voli non sono nemmeno troppo cari.
Ecco perché mi sono da subito orientato su Mantova e provincia.
Sono daccordo sul fatto che con gli impegni familiari la vita si concentra solo sui fine settimana per questo mi oriento più sulla tranquillità.
  • katoyts

05-12-17 13.08

di cosa ti preoccupi al nord o al sud o al centro e' sempre italia il lavoro e' di merda merda vera !!! l'italia non ha colpa ma siamo stati noi a rovinare tutto !! conclusione mantova, brescia, trento, palermo ,napoli e' uguale vai dove ci arriva la macchinaemo
  • lex_new
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

05-12-17 14.14

@ katoyts
di cosa ti preoccupi al nord o al sud o al centro e' sempre italia il lavoro e' di merda merda vera !!! l'italia non ha colpa ma siamo stati noi a rovinare tutto !! conclusione mantova, brescia, trento, palermo ,napoli e' uguale vai dove ci arriva la macchinaemo
Ma infatti la mia ricerca era intanto orientata a recepire informazioni utili di qualsiasi genere, nello specifico per Mantova sede dello stabilimento più grande del gruppo.
Volevo appunto sapere quali zone e/o paesi limitrofi la città sono meglio forniti come scuole, qualità delle abitazioni e trasporti e quali sono le zone da lasciare perdere per degrado e/o delinquenza.
Se qualcuno di voi facesse questa domanda per Palermo sicuramente nessuno vi consiglierebbe di prendere casa allo Zen o Borgonuovo o altre zone diciamo non il massimo.
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

05-12-17 18.52

Com'è messo il mantovano in fatto di nebbia ed umidità rispetto al bresciano?
  • anonimo

06-12-17 17.04

@ andrew1
Com'è messo il mantovano in fatto di nebbia ed umidità rispetto al bresciano?
il mare chiede al lago se è bagnato....emo
  • lex_new
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

06-12-17 22.24

@ lex_new
Ma infatti la mia ricerca era intanto orientata a recepire informazioni utili di qualsiasi genere, nello specifico per Mantova sede dello stabilimento più grande del gruppo.
Volevo appunto sapere quali zone e/o paesi limitrofi la città sono meglio forniti come scuole, qualità delle abitazioni e trasporti e quali sono le zone da lasciare perdere per degrado e/o delinquenza.
Se qualcuno di voi facesse questa domanda per Palermo sicuramente nessuno vi consiglierebbe di prendere casa allo Zen o Borgonuovo o altre zone diciamo non il massimo.
Comunque volevo qualche info dettagliata su questo
  • lex_new
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

07-12-17 07.39

@ lex_new
Ma infatti la mia ricerca era intanto orientata a recepire informazioni utili di qualsiasi genere, nello specifico per Mantova sede dello stabilimento più grande del gruppo.
Volevo appunto sapere quali zone e/o paesi limitrofi la città sono meglio forniti come scuole, qualità delle abitazioni e trasporti e quali sono le zone da lasciare perdere per degrado e/o delinquenza.
Se qualcuno di voi facesse questa domanda per Palermo sicuramente nessuno vi consiglierebbe di prendere casa allo Zen o Borgonuovo o altre zone diciamo non il massimo.
Credo che proverò a telefornare alle agenzie immobiliari per recepire informazioni
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

07-12-17 12.36

lex_new ha scritto:
San Giorgio di Mantova, Porto Mantovano Marmirolo



sono la stessa identica cosa qualitativamente... San Giorgio se più verso Castelbelforte quindi hai meno strada.
Marmirolo è più proiettato verso l'alto mantovano essendo a nord di mantova ma sono paesi contigui alla città chiamata infatti zona della grande Mantova.
  • lex_new
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

07-12-17 19.13

@ ruggero
lex_new ha scritto:
San Giorgio di Mantova, Porto Mantovano Marmirolo



sono la stessa identica cosa qualitativamente... San Giorgio se più verso Castelbelforte quindi hai meno strada.
Marmirolo è più proiettato verso l'alto mantovano essendo a nord di mantova ma sono paesi contigui alla città chiamata infatti zona della grande Mantova.
Grazie per le tue informazioni.