Pianoforte realistico per produzione

  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

01-12-17 17.24

MarcoC ha scritto:
Sicuramente.....io ho registrato una vita con CP33 e CP5......però visto che il nostro amico non vuole spendere tanto penso che una master tipo SL88 (400€ nuova) e un VST tipo Pianoteq 6 (99€ nella versione Stage) possa essere un buon compromesso restando nei 500€.


Gli consiglierei però prima di tutto di provare la demo di Pianoteq perchè lui parla di "pianoforte il più realistico possibile" e Pianoteq non è detto che incontri il suo gusto...a maggior ragione se, come mi pare di capire, l'utilizzo sarà prettamente in studio e non live.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

01-12-17 17.29

kurz4ever ha scritto:
Basta sapere come configurare bene il PC...


Quello a prescindere.

  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

01-12-17 19.17

@ alemar78
MarcoC ha scritto:
Sicuramente.....io ho registrato una vita con CP33 e CP5......però visto che il nostro amico non vuole spendere tanto penso che una master tipo SL88 (400€ nuova) e un VST tipo Pianoteq 6 (99€ nella versione Stage) possa essere un buon compromesso restando nei 500€.


Gli consiglierei però prima di tutto di provare la demo di Pianoteq perchè lui parla di "pianoforte il più realistico possibile" e Pianoteq non è detto che incontri il suo gusto...a maggior ragione se, come mi pare di capire, l'utilizzo sarà prettamente in studio e non live.
Certo.....sempre prima provando il tutto!
Certo Pianoteq non sarà il più realistico tra i VST pianistici ma credo sia uno dei più economici e dal miglior rapporto q/p.
Senza considerare che è leggero da digerire per il computer......non so il nostro amico di che PC/Mac dispone per cui sarebbe interessante capire su cosa potrebbe far girare un eventuale VST.
  • giupeppe
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

01-12-17 20.20

In realtá quello che cerco é il controllo daw
Non so se si chiama così...
Comunque mi interessa registrare col suono della tastiera ma in midi e non in wav in modo da poter intervenire sul piano roll...
Con la DGX é possibile?
Con la mx88? E invece la ROLAND ds88?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-12-17 20.35

@ giupeppe
In realtá quello che cerco é il controllo daw
Non so se si chiama così...
Comunque mi interessa registrare col suono della tastiera ma in midi e non in wav in modo da poter intervenire sul piano roll...
Con la DGX é possibile?
Con la mx88? E invece la ROLAND ds88?
In midi registri solo impulsi...con tutte le tastiere dotate di uscita midi puoi registrare impulsi, sulla tua daw.
che poi verranno inviati ad un generatore sonoro che sia una tastiera o un Virtual Instruments su pc.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

01-12-17 20.38

@ giupeppe
ok ho capito...la soluzione migliore quindi è tastiera midi 88 pesata + vsti...
io come vsti ho ascoltato i piano acustici di keyscape...e penso sia il migliore... però non so se il mio notebook lo sopporterà a livello di prestazioni..

in ogni caso...dato che non ho un piano a casa... è una scelta sbagliata prendere il DGX660 per suonare in casa e all'occorrenza trasformarla in master anche se non ha midi ...collegandola USB to HOST e usare un buon vsti? alla fine la tastiera è pesata GHS...quindi non è la stessa cosa delle master midi?
escludendo i controlli vari... parlo solo di tasti...
Attenzione che Keyscape contiene per la stragrande maggioranza piani elettrici se non erro...e richiede notevoli risorse per funzionare correttamente. Fra l'altro sconsiglio vivamente portatili con windows ma MacBook Pro...i Pc funzionano solo se sono opportunamente testati e con componentistica scelta appositamente.
Se ti trovi bene con la keybed del DGX tieniti quello...poi lo collegherai via midi e audio alla scheda audio stessa. Risparmi soldi ed ottieni lo stesso risultato...non utilizzare Keyscape a mio avviso troppo pesante per un notebook...meglio Pianoteq 6 a questo punto, oppure un'altra libreria per Kontakt. Puoi suonare direttamente attraverso Kontakt e attraverso la scheda audio registrare su qualsiasi DAW, ovviamente in formato audio oppure sia audio che midi...dipende molto da te e dall'esecuzione. Io personalmente utilizzo quasi esclusivamente registrazioni audio, ma volendo potresti prima registrare la traccia midi, editarla come vuoi e poi farla suonare Kontakt trasformandola in AUDIO.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

01-12-17 20.50

Se si considera la "pesantezza" di un programma dai Mb di installazione allora siamo fuori strada. Pianoteq è a modelli fisici, non ha campionamenti, quindi, a dispetto dei pochi Mb il programma chiede al processore un lavoro immane per ricreare in diretta il suono, molto molto più oneroso di programmi che si basano su centinaia di giga di campionamenti.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

01-12-17 21.06

@ vin_roma
Se si considera la "pesantezza" di un programma dai Mb di installazione allora siamo fuori strada. Pianoteq è a modelli fisici, non ha campionamenti, quindi, a dispetto dei pochi Mb il programma chiede al processore un lavoro immane per ricreare in diretta il suono, molto molto più oneroso di programmi che si basano su centinaia di giga di campionamenti.
Ed infatti io ho parlato di Mac Pro o MacBook Pro , non di notebook.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

01-12-17 21.59

@ motif74
Ed infatti io ho parlato di Mac Pro o MacBook Pro , non di notebook.
Non era diretto a al tuo commento ma all'idea comune, per esempio marco_c l'ha chiamato leggero il Pianoteq ma leggero per il processore non lo è affatto.
  • giupeppe
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

01-12-17 23.47

adesso ho le idee piu chiare... prendero un dgx e un vst tra synthogy ivory o keyscape... cosi ho una pesata per suonare a casa e all occorrenza registrare via midi...a proposito... dgx ha usb to host e niente midi in/out... fa lo stesso? comunque ho un macbook pro 13 con i5 2,5 ghz e 8 gb di ram...
inolre ho logicpro X e fl studio...
Quindi mi confermate che non esiste una tastiera con controllo DAW nel senso che permette di registrare via midi il suono suo e non semplicemente pilotare un vst? Perchè cosi potrei editare il midi registrato ..mentre registrando in audio non posso intervenire in post-produzione...
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

02-12-17 00.58

@ giupeppe
adesso ho le idee piu chiare... prendero un dgx e un vst tra synthogy ivory o keyscape... cosi ho una pesata per suonare a casa e all occorrenza registrare via midi...a proposito... dgx ha usb to host e niente midi in/out... fa lo stesso? comunque ho un macbook pro 13 con i5 2,5 ghz e 8 gb di ram...
inolre ho logicpro X e fl studio...
Quindi mi confermate che non esiste una tastiera con controllo DAW nel senso che permette di registrare via midi il suono suo e non semplicemente pilotare un vst? Perchè cosi potrei editare il midi registrato ..mentre registrando in audio non posso intervenire in post-produzione...
Come è già stato scritto, ogni tastiera con porte MIDI o MIDI USB permette di registrare gli impulsi midi su computer e trasformarli in suono assegnandoli ad un virtual instrument qualunque.

Il controllo DAW è tutta un’altra cosa: con i controlli fisici di una tastiera (faders, knobs, tasti funzione) è possibile comandare i parametri della DAW e dei plugins. Non tutte le tastiere midi lo fanno, dipende cosa si sceglie.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

02-12-17 01.14

Un po' confuso il tuo esposto, Giuseppe. Semplificando: la DGX ha una tastiera che controlla con impulsi elettrici convertiti in dati MIDI un suo modulo interno di suoni che risponde al protocollo MIDI e, parallelamente, manda una copia di questi impulsi/dati alla porta MIDI che può essere USB o DIN. A questa porta si può collegare un ulteriore modulo suoni MIDI o un computer che tramite programmi sviluppati nel protocollo MIDI possono o solo suonare a mo' di modulo sonoro (VST stand alone) o registrare (funzione DAW) questi impulsi/dati tramite un sequencer che a sua volta può, magari dopo un editing, reinviare ai suoi moduli interni (VST) o rimandarli all'esterno, magari per far risuonare proprio la DGX che li ha generati. Scusa se mi son permesso di puntualizzare alcune banalità ma seguendo il tuo ultimo post ho percepito un po' di confusione in alcune nozioni di base.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

02-12-17 01.23

giupeppe ha scritto:
Quindi mi confermate che non esiste una tastiera con controllo DAW nel senso che permette di registrare via midi il suono suo e non semplicemente pilotare un vst? Perchè cosi potrei editare il midi registrato ..mentre registrando in audio non posso intervenire in post-produzione...

Per dire questa parte: non si capisce niente! Scusa! emo
  • giupeppe
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

02-12-17 01.53

@ vin_roma
giupeppe ha scritto:
Quindi mi confermate che non esiste una tastiera con controllo DAW nel senso che permette di registrare via midi il suono suo e non semplicemente pilotare un vst? Perchè cosi potrei editare il midi registrato ..mentre registrando in audio non posso intervenire in post-produzione...

Per dire questa parte: non si capisce niente! Scusa! emo
vero emoemo
in pratica...io registro sul vst collegando la tastiera in midi tramite USB... quindi ho un pattern del piano roll ... sicuramente farò errori...o voglio sicuramente quantizzare le note...
quindi non posso usare il suono della tastiera per fare ciò?
o comunque come si fa a rimandare il suono editato alla tastiera? in questo caso DGX
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

02-12-17 06.47

emo Ti stai incartando da solo...
giupeppe ha scritto:
io registro sul vst collegando la tastiera in midi tramite USB.

Tu non registri sul vst, registri nel computer che a sua volta può smistare il registrato in un vst o rimandarlo alla DGX con i suoi suoni.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

02-12-17 09.34

@ giupeppe
Ciao a tutti! vorrei acquistare una tastiera pesata 88 tasti che mi dia la possibilità di registrare il pianoforte quanto piu realistico possibile e inserirlo all'interno di uina DAW come logic pro o fl studio e mixarlo con ritmiche e suoni creati da me stesso all'interno del sequencer... poi se trovo altri suoni belli da inserire è sempre buono...tipo pad, strings ecc...
sono orientato verso un yamaha dgx660...l'ho provato in modo superficiale e mi sembra uno strumento molto completo... forse pecca un pò sui synth ma per quello ho i vst e quindi no problem...
l'ho trovato a circa 729 euro...

da qualche giorno però ho trovato anche un synth yamaha mx88...a circa 1000 euro... e sembra sia proprio adatto ai producers... e quindi a fare ciò che vorrei fare io.,..
ma il suono di piano è piu' realistico nel dgx o nel mx88??
ne vale la pena spendere piu per l'mx88? c'è di meglio a questo prezzo?
Inoltre, hanno entrambi la funzione del mezzo pedale? quest'ultima la fornisce il pedale stesso o lo strumento deve averla di fabbrica? tipo ho letto che il pedale FC3 ha l'half damper...


Scusate per le troppe paranoie...ma ringrazio chiunque venga in mio aiuto!!! sono disperatoemo
Dai un'occhiata su dexibell.com io ho s7. A breve rilasciano nuovo OS, guardati il video di presentazione nuovo os (e nuovi suoni a gennaio). Soprattutto provalo.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

02-12-17 10.08

@ vin_roma
Non era diretto a al tuo commento ma all'idea comune, per esempio marco_c l'ha chiamato leggero il Pianoteq ma leggero per il processore non lo è affatto.
Hai ragione mi sono espresso male!
Purtroppo ormai la mia ossessione, a causa della capacità ridicola degli SSD dei Mac e i costi folli per sostituire quelli interni, è diventata lo spazio di archiviazione per cui - essendo questo al momento il mio unico problema - baso tutto sul fattore "spazio"!
Leggero voleva intendersi come poco pesante in termini di GB! Io per esempio vorrei prendere Keyscape ma non so dove installarlo non avendo spazio sufficiente.....lo so direte prendi un HD/SSD esterno.....ma l'ultima volta che sono andato a suonare col mac, la scheda e il controller per poco non facevo un macello facendo cadere tutto.....figurati se mentre suono butto per aria l'HD emo per cui preferisco tenere poche cose e tenerlo sull'SSD del Mac!
  • giupeppe
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

02-12-17 18.10

@ vin_roma
emo Ti stai incartando da solo...
giupeppe ha scritto:
io registro sul vst collegando la tastiera in midi tramite USB.

Tu non registri sul vst, registri nel computer che a sua volta può smistare il registrato in un vst o rimandarlo alla DGX con i suoi suoni.
si... lo so...ma per rimandarlo alla DGX con i suoi suoni cosa intendi?
cioè...io ho sempre utilizzato master midi registrando nel computer utilizzando i vst...
non so spiegarmi bene... ma quindi posso registrare con il suono della DGX direttamente sul piano roll?? questo voglio sapere... perchè registrare come audio wave ok... ma cosi non posso intervenire sulle note... non posso quantizzare o riparare qualche errore... o anche correggere il sustain ad esempio...
cioè vorrei registrare e poi editare quello che ho registrato...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

02-12-17 18.34

@ giupeppe
si... lo so...ma per rimandarlo alla DGX con i suoi suoni cosa intendi?
cioè...io ho sempre utilizzato master midi registrando nel computer utilizzando i vst...
non so spiegarmi bene... ma quindi posso registrare con il suono della DGX direttamente sul piano roll?? questo voglio sapere... perchè registrare come audio wave ok... ma cosi non posso intervenire sulle note... non posso quantizzare o riparare qualche errore... o anche correggere il sustain ad esempio...
cioè vorrei registrare e poi editare quello che ho registrato...
Attento che stai facendo confusione tra MIDI e Audio, il "piano roll" registra dati MIDI (note velocity, controlli vari), che siano quelli della master generica o della DGX no l'audio; i dati MIDI devono poi essere inviati, in fase di playback, ad un generatore sonoro, sia esso un VSTi o quello interno della DGX o qualsiasi altro
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

02-12-17 18.46

@ giupeppe
si... lo so...ma per rimandarlo alla DGX con i suoi suoni cosa intendi?
cioè...io ho sempre utilizzato master midi registrando nel computer utilizzando i vst...
non so spiegarmi bene... ma quindi posso registrare con il suono della DGX direttamente sul piano roll?? questo voglio sapere... perchè registrare come audio wave ok... ma cosi non posso intervenire sulle note... non posso quantizzare o riparare qualche errore... o anche correggere il sustain ad esempio...
cioè vorrei registrare e poi editare quello che ho registrato...
Se registri il suono della DGX in wav, dopo non puoi correggere.
Se registri in midi, dopo correggi col piano roll o meglio ancora, esporti e correggi con musescore.
Poi importi di nuovo e assegni un suono con un vst.