Mixer di linea 1UR

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

29-11-17 16.16

Ma si... fai bene. In fondo son mixer di linea,se son silenziosi e non deteriorano il segnale per mè van piu' che bene.Behringer non andava granche' bene ,perché soffiava mica male oltre meta' volume.Se voglio sentire il rumore del caffè che esce accendo la Moka.emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

29-11-17 17.19

@ tsuki
Michelet,se guardi tra le varie foto,lo trovi...Ora è fuori produzione,sostituito dal 10...Ha 8 canali stereo,mandata effetti,uscita monitor stereofonica (da usare con cavo ad Y),un pan per canale,un livello in ogni canale per l'eventuale effetto esterno,un volume di canale.Ed è uguale,per lo meno esteticamente ,all'Art.Costava all'incirca sui 200. Sostituzione dei condensatori a parte,funziona benissimo.
Scusa per curiosità, ma sei sicuro del codice? SM8 non lo trovo veramente da nessuna parte, neanche una foto. Ero solo curioso.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

29-11-17 17.24

Mi avete fatto venire i dubbi...emo Va bhè stasera me lo riguardo in studio e ci aggiorniamo.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

29-11-17 17.42

@ tsuki
Mi avete fatto venire i dubbi...emo Va bhè stasera me lo riguardo in studio e ci aggiorniamo.
quindi Michele useresti un submixer per poi entrare nel mixer e dal mixer passare nella scheda audio?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

29-11-17 18.13

Signori....Mi condanno alla pubblica gogna....Ho sparato una bella caxxata emo....Il mixer non è l'inesistente Samson SM8, ma bensi' : L'Alesis MultiMix 8 LINE!!!!! Udite udite (e sai com'è,ho una certa....emo).Ma a Lorsignori,vecchie volpi,non la si fa!
Comunque sostituzione dei due condensatori a parte,fa' il suo con onore...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

30-11-17 10.26

@ michelet
Dal manuale di istruzioni viene specificato che dev'essere la parte superiore, cioè 1UR al di sopra di LM-8ST.

Per il resto, come ti trovi? Ha mandate effetto o no? Osservando le figure della parte posteriore non si direbbe...
ok, grazie... allora lo sposto almeno una mezza unità più in basso di come lo tengo ora!

In risposta alla tua domanda, mi ci trovo bene, l'ho usato parecchio dal vivo (anche come ingresso microfonico di emergenza - senza eq, senza effetti, e senza 48V... molto di emergenza) per gestirmi tastiere e monitor separatamente dal mixer generale; nell'home studio lo utilizzo per mixare (ovvio) le varie keys e indirizzarle ad una coppia di monitor o ad altre 2 casse.
Mandate effetto non ne ha, ma penso che potresti utilizzare in modo creativo la coppia di uscite e il buss in/out. Esempio: dal buss out esce il segnale mandato da ST2; lo mandi ad un multieffetto e il ritorno lo fai entrare al buss in, per il quale selezionerai l'uscita ST1. Quindi da ST1 e ST2 ti usciranno i segnali rispettivamente wet e dry.
E' un mezzuccio, ok, ma dovrebbe funzionare. Chiaro che il singolo canale non ha la mandata effetti, qui si tratterebbe di una mandata generale.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

30-11-17 11.19

@ zaphod
ok, grazie... allora lo sposto almeno una mezza unità più in basso di come lo tengo ora!

In risposta alla tua domanda, mi ci trovo bene, l'ho usato parecchio dal vivo (anche come ingresso microfonico di emergenza - senza eq, senza effetti, e senza 48V... molto di emergenza) per gestirmi tastiere e monitor separatamente dal mixer generale; nell'home studio lo utilizzo per mixare (ovvio) le varie keys e indirizzarle ad una coppia di monitor o ad altre 2 casse.
Mandate effetto non ne ha, ma penso che potresti utilizzare in modo creativo la coppia di uscite e il buss in/out. Esempio: dal buss out esce il segnale mandato da ST2; lo mandi ad un multieffetto e il ritorno lo fai entrare al buss in, per il quale selezionerai l'uscita ST1. Quindi da ST1 e ST2 ti usciranno i segnali rispettivamente wet e dry.
E' un mezzuccio, ok, ma dovrebbe funzionare. Chiaro che il singolo canale non ha la mandata effetti, qui si tratterebbe di una mandata generale.
Alla fine ho deciso per ART che ho provveduto ad ordinare, perché non disponibile al momento. Ha avuto il sopravvento la mandata effetto dell'ART MX822, visto che ho un Alesis MidiverbIV inutilizzato da tempo immemore. C'è quell'infinite reverb chiamato "In the clouds" che è spettacolare.
Con la questione della DAW e degli effetti virtuali, i multieffetti hardware (2 Lexicon MX-400) rimangono fermi e diventa complesso integrarli nei sistema, a meno di non sacrificare utilissimi ingressi delle interfacce audio.
Bisognerebbe avere soldi e spazio, per un mixer digitale automatizzabile, con molti canali e un adeguato numero di mandate effetto.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

30-11-17 12.00

Michelet,per curiosita',prova a confrontare le foto dell'ART con quelle del succitato Alesis Multi Mix 8 Line...Vorrei vedere se concordi con me.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

30-11-17 12.09

@ tsuki
Michelet,per curiosita',prova a confrontare le foto dell'ART con quelle del succitato Alesis Multi Mix 8 Line...Vorrei vedere se concordi con me.
In realtà si assomigliano molto, ma non sono uguali.Le manopole per singolo canale sono le stesse, però disposte in modo diverso. Alesis ha knob cilindriche, mentre ART più arrotondate.
Nel pannello posteriore Alesis ha tutti ingressi ed uscite jack, mentre ART l'uscita principale stereo è su XLR.
Tra l'altro Alesis mi piacerebbe di più esteticamente, ma sembra che sia fuori produzione oppure lo si trova come fondo di magazzino.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

30-11-17 13.18

Ecco...Bhè pero' le uscite main XLR mica male...Anche se quelle dell'Alesis mi pare siano bilanciate...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

30-11-17 13.35

@ tsuki
Ecco...Bhè pero' le uscite main XLR mica male...Anche se quelle dell'Alesis mi pare siano bilanciate...
Per assurdo a me sarebbero state più comode le uscite jack emo
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

13-02-18 22.49

@ michelet
Alla fine ho deciso per ART che ho provveduto ad ordinare, perché non disponibile al momento. Ha avuto il sopravvento la mandata effetto dell'ART MX822, visto che ho un Alesis MidiverbIV inutilizzato da tempo immemore. C'è quell'infinite reverb chiamato "In the clouds" che è spettacolare.
Con la questione della DAW e degli effetti virtuali, i multieffetti hardware (2 Lexicon MX-400) rimangono fermi e diventa complesso integrarli nei sistema, a meno di non sacrificare utilissimi ingressi delle interfacce audio.
Bisognerebbe avere soldi e spazio, per un mixer digitale automatizzabile, con molti canali e un adeguato numero di mandate effetto.
Visto che sono in procinto di sostituire il il mio glorioso Behringer RX160 e mi ritrovo proprio con il dubbio se prendere il Samson SM10 e l'ART MX822 volevo proprio un parere a caldo sul tuo nuovo acquisto. Grazieemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

13-02-18 23.12

@ Dvd
Visto che sono in procinto di sostituire il il mio glorioso Behringer RX160 e mi ritrovo proprio con il dubbio se prendere il Samson SM10 e l'ART MX822 volevo proprio un parere a caldo sul tuo nuovo acquisto. Grazieemo
Se ti dicessi come è andata a finire... rideresti per non piangere.
Per farla breve, ho ordinato da Essemusic il mixer a fine novembre 2017. Secondo in rappresentante in capo al distributore, avrei dovuto riceverlo entro una settimana.
Il mixer non è arivato dopo una settimana e neanche dopo nove settimane. Il 3 febbraio 2018 dopo numerose telefonate e mail fatte in precedenza, ho saputo che ci sarebbero voluti almeno altre due settimane più tre giorni per l'effettiva consegna al negozio. Di conseguenza ho annullato l'ordine (e chi mi ripaga per il tempo perso???) ed ho acquistato da Thomann giovedì 8 febbraio.
Ho ricevuto il mixer lunedì 12 gennaio e l'ho installato a rack oggi pomeriggio... Mi ci vorrà ancora qualche settimana per provarlo approfonditamente.
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

13-02-18 23.27

Da non credere! avevo letto delle peripezie di quest'ordine ma pensavo proprio che a questo punto l'odissea fosse terminata (beh.. adesso è proprio terminata!). Almeno adesso l'hai a casa emo. Ma rispetto al Samson hai preferito l'ART "solo" per la coppia di EFX Send e return oppure hai visto qualcos'altro in più?
Grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

13-02-18 23.45

@ Dvd
Da non credere! avevo letto delle peripezie di quest'ordine ma pensavo proprio che a questo punto l'odissea fosse terminata (beh.. adesso è proprio terminata!). Almeno adesso l'hai a casa emo. Ma rispetto al Samson hai preferito l'ART "solo" per la coppia di EFX Send e return oppure hai visto qualcos'altro in più?
Grazie
Premesso che devo fare la "prova sul campo", ho scelto ART perché, innanzitutto avevo letto non molto bene del Samson e volevo evitare Behringer. In secondo luogo ART-MX 822 ha un ingresso per microfono che può sempre servire, una connessione ingresso/uscita per concatenare più mixer MX-822 (Main Expand) utilizzando il master che sta a valle. Si può sfruttare il multieffetto di un mixer perché venga ereditato anche dagli altri MX-822 collegati. Poi ha uscite XLR ma anche un'uscita bilanciata da 6.3mm che se connessa con un cavo stereo (con un jack da una parte e L e R) dall'altra può essere comoda per collegare MX-822 a un mixer principale. Gli ingressi stereo hanno anche la possibilità di funzionare come Mono se si usa solo il canale sinistro.
La costruzione sembra solida, quando si muovono le manopole si sente una certa resistenza e la manopola del Pan ha un bello scatto centrale.

Adesso mi manca solo la prova audio...
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4819
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

14-02-18 09.15

michelet ha scritto:
ho acquistato da Thomann giovedì 8 febbraio.
Ho ricevuto il mixer lunedì 12 gennaio

Mitico Thomann!!!
Addirittura consegna un mese prima dell'ordine emoemoemo
Scusa Michele, ma il refuso era troppo ghiotto per non farci su quattro risate emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

14-02-18 09.19

@ cecchino
michelet ha scritto:
ho acquistato da Thomann giovedì 8 febbraio.
Ho ricevuto il mixer lunedì 12 gennaio

Mitico Thomann!!!
Addirittura consegna un mese prima dell'ordine emoemoemo
Scusa Michele, ma il refuso era troppo ghiotto per non farci su quattro risate emo
Carlo, la rabbia è ancora tanta, di conseguenza ho commesso un errore di datazione. Le date corrette sono 8/02 e 12/02.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

14-02-18 18.02

Personalmente sono 2 anni che uso il Samson e mi ci trovo molto bene specialmente per il monitoraggio in cuffia.. sul canale 1 xlr mi faccio mandare la mandata monitor e lo mixo con il segnale delle mie tastiere.. mettendo le tastiere in mute posso ascoltarlo in cuffia ma non mandare il segnale al fonico..insomma mi evita di avere due mixer Perché tutte le altre soluzioni mi davano un segnale monitor in cuffia mono mentre il Samson ha il monitoraggio stereo.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

14-02-18 18.15

@ michelet
So che questo è un argomento ricorrente, già affrontato più volte...
Sono alla ricerca di un mixer (submixer in realtà) di linea per le mie tastiere. Conditio sine qua non è che sia 1UR e abbia una qualità del suono.
Apparentemente Behringer RX1602 non sembra reperibile da Thomann, ma solo da StrumentiMusicali.net, ad un prezzo accettabile, però vorrei qualcosa di qualitativamente più affidabile e migliore.
Ci sarebbe anche Samson SM10 QUI che sarebbe ottimale per le mie esigenze... ma Samson è un marchio di cui non ho alcun feedback positivo o negativo e, leggendo in rete, sembra sia costruito con materiali parecchio scadenti, tanto che nell'arco di 18 mesi diventa inservibile. emo
Ultimo, in ordine, ci sarebbe Tascam LM-8ST QUI, di fatto il più caro di tutti che ha un limite: deve avere un'unità rack libera per l'aereazione e questa non è disponibile, a meno di non rivoluzionare del tutto la disposizione degli expander - cosa che vorrei evitare.

Consigli?
Grazie
Ciao Michele, sono Renato. Non so se possa interessarti, ma vendo un Mackie Onyx 1220...se vuoi anche provvisto di DB25 per 8 OUT XLR Neutrik mettendo qualcosa in più...in ottime condizioni...possiamo anche trovarci per la consegna...oppure lo porto da te e lo proviamo assieme...perfetto in ogni sua parte...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

14-02-18 18.19

@ motif74
Ciao Michele, sono Renato. Non so se possa interessarti, ma vendo un Mackie Onyx 1220...se vuoi anche provvisto di DB25 per 8 OUT XLR Neutrik mettendo qualcosa in più...in ottime condizioni...possiamo anche trovarci per la consegna...oppure lo porto da te e lo proviamo assieme...perfetto in ogni sua parte...
Grazie della proposta Renato, però sono riuscito a risolvere, nonostante le peripezie. Da lunedì sono possessore di un mixer a rack 1U ART MX-822.
A parte il mixer, dovremmo trovarci per fare de chiacchiere, visto che non abitiamo a distanze siderali.