MX61 1 o 2? differenze?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

22-11-17 09.46

@ Synthex77
Volevo vincere un biliardo ma non va il link.

Cmq nel mix basta e avanza l'mx.
si il link non funge più..comunque puoi vincere qui il Biliardo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12366
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

22-11-17 11.00

@ Synthex77
Volevo vincere un biliardo ma non va il link.

Cmq nel mix basta e avanza l'mx.
Il più delle volte secondo me, é scarso buon senso o non conoscenza dei fondamenti. Mancanza di voglia nello scoprire lo strumento, é più un giudizio al preset che allo strumento...qualsiasi strumento basta nel mix,e oggi anche negli entry Level senti dei suoni molto ben fatti, impensabili 15-20 anni fa...
Quello che invece si è perso é quella potenza,limpidità,dinamica, dalle uscite audio...oggi secondo me riuscendo a gestire campioni piu lunghi e con dettagli sulla dinamica maggiori, i produttori dicono "cavolo c'è un bel campionamento...risparmiamo sui dac, ...
Come suonerebbe secondo voi un kross con i convertitori burr Brown dell'm1? Ma a quale prezzo? Converrebbe il guadagno qualitativo in rapporto con il prezzo? Secondo me no...

22-11-17 12.20

zerinovic ha scritto:
Come suonerebbe secondo voi un kross con i convertitori burr Brown dell'm1? Ma a quale prezzo? Converrebbe il guadagno qualitativo in rapporto con il prezzo? Secondo me no...


Sarebbe folle, perché rischi di "cannibalizzare" i modelli superiori, fornendo una resa sonora superiore su strumenti che - nella stragrande maggioranza dei casi - non saranno mai collegati a un mixer SSL, un PA Meyer Sound o a un setup casalingo all'altezza; su questo dovremmo riflettere in fase di scelta, senza farci prendere dalla "GAS".

Per il resto, concordo.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

22-11-17 15.47

zerinovic ha scritto:
un kross con i convertitori burr Brown dell'm1


Di plastica buona. emoemoemo
Vent'anni fa non ricordo il concetto di entry level... Di cheap analog, ecc...

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24572
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

22-11-17 15.49

@ Synthex77
zerinovic ha scritto:
un kross con i convertitori burr Brown dell'm1


Di plastica buona. emoemoemo
Vent'anni fa non ricordo il concetto di entry level... Di cheap analog, ecc...

Ricordi male allora, pensa solo alla serie D5-D10-D50... (ed era 30 e non 20 anni fa)

22-11-17 15.56

maxpiano69 ha scritto:
Ricordi male allora, pensa solo alla serie D5-D10-D50...


Oppure il Korg M3R, ma anche i vari DX/TX et similia sparsi come il prezzemolo da Yamaha...

Il tempo passa... purtroppo.

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

22-11-17 16.00

@ maxpiano69
Ricordi male allora, pensa solo alla serie D5-D10-D50... (ed era 30 e non 20 anni fa)
D50 monta convertitori come?????

Cazzo Jarre ci ha fatto un album con il D550, oggi col Kross non ci farebbe un album manco quel debosciato di Fedez.

Suonati un D20 con i suoi limiti che legnate Lo-Fi che sbatte fuori... Limitato ma quel che fa lo fa bene... Il Kross ha mille suoni ma preferisco un D20...

Per non parlare della keybed di un D20, più bella di quella di una 61 di fascia media attuale. E pure alta. Di recente ho messo le mani su un xf 61 son rimasto basito tanto facesse pena eppur è una macchina di fascia alta. E costava 30anni fa 2milioncini se non erro... 2 stipendi medi dell'epoca, non 600 come il kross, mezzo stipendio per chi ce l'ha beati loro.

22-11-17 16.15

Synthex77 ha scritto:
D50 monta convertitori come?????


No scusa, probabilmente anche qui non hai capito: il D-50 è l'ultimo della lista, ma va considerato come il top di gamma (al pari della controparte expander).

Synthex77 ha scritto:
Il Kross ha mille suoni ma preferisco un D20...


Con tutto il rispetto per il D-20 (che ho posseduto), il paragone è azzardato: fortunatamente tra le righe si intuisce il tuo genere musicale preferito, ma il Kross se ti diletti con certe cose non è nemmeno da prendere in considerazione...

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

22-11-17 16.27

Riccardo_Gerbi ha scritto:
No scusa, probabilmente anche qui non hai capito


No no qui ho capito.

E nessun synth della serie D era "budget"... Come convertitori, qualità costruttiva eccetera non avevano nessun "taglio" evidente. Tipo il D20 era una workstation il D50 un synth puro. D20 aveva (con i suoi limiti dell'epoca) 8 parti più una parte drum con accompagnamenti ecc. Erano 2 macchine diverse destinate ad un uso differente.

22-11-17 16.47

Synthex77 ha scritto:
E nessun synth della serie D era "budget"...


Cioè, in pratica un D-5/D-10, un MT-32 fino al D-20 condividevano le stesse prestazioni del D-50 a parità di "motore"?
Allora Roland con i Boutique può campare per anni.
No dai, non scherziamo...

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24572
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

22-11-17 17.21

@ Riccardo_Gerbi
Synthex77 ha scritto:
E nessun synth della serie D era "budget"...


Cioè, in pratica un D-5/D-10, un MT-32 fino al D-20 condividevano le stesse prestazioni del D-50 a parità di "motore"?
Allora Roland con i Boutique può campare per anni.
No dai, non scherziamo...

Un saluto a tutti
R.Gerbi
Grazie Riccardo (per avermi risparmiato gli ovvi chiarimenti che tu hai gentilmente fornito a Synthex77), thanks inviato.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

22-11-17 18.25

@ Riccardo_Gerbi
Synthex77 ha scritto:
E nessun synth della serie D era "budget"...


Cioè, in pratica un D-5/D-10, un MT-32 fino al D-20 condividevano le stesse prestazioni del D-50 a parità di "motore"?
Allora Roland con i Boutique può campare per anni.
No dai, non scherziamo...

Un saluto a tutti
R.Gerbi
Qua sei tu che non capisci quello che ho scritto... emoemoemo
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

22-11-17 18.28

@ maxpiano69
Grazie Riccardo (per avermi risparmiato gli ovvi chiarimenti che tu hai gentilmente fornito a Synthex77), thanks inviato.
Che chiarimenti? Non ho bisogno di chiarimenti... So tutto... Sono onnivoro... emoemoemo
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

22-11-17 18.35

Adesso vi chiarisco io le idee.

Qualsiasi schifezza prodotta vent'anni fa non era dedicata alla categoria consumer (tranne l'mt32 ma per cortesia non nominatelo più) Erano tutti prodotti professionali destinati a utilizzi diversi.

In tempi di crisi sono nati tutti questi tastierini budget costruiti male con keybed pessimi, convertitori dell'uovo kinder ecc. Non esistevano "ai tempi", esistavano synth o tastiere con caratteristiche inferiori ai top di gamma, ma comunque erano macchine professionali, non specchietti per allodole.

Il D20 era una tastiera professionale, il D50 era un synth professionale. La categoria consumer era coperta da altre marche ma Roland Korg ecc non producevano schifezze come il Kross, ossia tastiere che sulla carta offrono miriadi di features come quasi le top di gamma di qualche anno fa ma suonano da schifo.

22-11-17 18.49

Synthex77 ha scritto:
Adesso vi chiarisco io le idee.


"Ma anche no..." direbbe un amico mio.

Senza offesa, resto dell'idea che di quel periodo hai le idee un po' confuse, e se tra le righe fai pure dell'ironia, la faccenda peggiora...

Synthex77 ha scritto:
Qualsiasi schifezza prodotta vent'anni fa non era dedicata alla categoria consumer (tranne l'mt32 ma per cortesia non nominatelo più)


...perché tu sei certo che l'MT-32 fosse destinato al "consumer", vero?

"Fai tu che sai"
R.Gerbi
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

22-11-17 19.32

Anche 20 anni fa c erano prodotti entry level..sicuramente meno di oggi..io presi il D5 perché non avevo i soldi per il d50 è il d5 suonava molto peggio..ricordo che aveva solo l effetto delay e non era un processore a generarlo ma una serie di eventi midi..inascoltabile..
Ricordo un paio di scatolotti della Yamaha..forse EMT 1 e EMT 10 che ti davano 16 preset in FM o AWM..
La Korg con i vari 05r/w e simili..insomma anche 20anni fa si puntava alle versioni “home”...di certo prima si dedicava un 20% all’uso home e l 80% al pro...forse oggi siamo 50 e 50 per essere buoni..
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

22-11-17 21.31

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Senza offesa, resto dell'idea che di quel periodo hai le idee un po' confuse


Magari fosse solo di quel periodo... emoemoemo

Riccardo_Gerbi ha scritto:
e se tra le righe fai pure dell'ironia


Ma che righe non ho più vent'anni... emoemoemo

  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

22-11-17 21.35

Riccardo_Gerbi ha scritto:

"Ma anche no..." direbbe un amico mio.


Pensare di non aver più nulla da imparare è il primo step verso l'ignoranza...

Comunque avete ragione tutti tranne io.

Amo la gente che si prende troppo sul serio, sui forum poi... emoemoemo

Un saluto a tutti.

S. 77
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

22-11-17 21.42

giannirsc ha scritto:
Ricordo un paio di scatolotti della Yamaha..forse EMT 1 e EMT 10 che ti davano 16 preset in FM o AWM..


Che brutte cose che mi hai fatto ricordare... emo

05r/w e derivati li trovo carini però... X5D, figli della 01w con quella sintesi li senza filtri risonanti... Perlomeno la 01 aveva il waveshaping (totalmente inutile)...

22-11-17 21.44

Synthex77 ha scritto:
Pensare di non aver più nulla da imparare è il primo step verso l'ignoranza....


Ok, adesso scendi dalla cattedra e torna a sederti nelle ultime file, che poi ti interrogo su: "ci ha fatto un album Jarre con il D-550"...

R.Gerbi