Novità Dexibell 2018 presentate al CET di Mogol

  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

19-12-17 10.54

Sì speriamo che facciano un rhodes e un wurly all'altezza del cp70 e dei piano acustici!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-12-17 10.56

@ cd1958
Magari costerà un po' di più, visti i prezzi degli altri loro piani digitali. Comunque se le promesse fatte saranno mantenute, sarà un ottimo strumento, aperto, con ottimi suoni ecc. Già s7 che posseggo da un anno e mezzo mi da belle soddisfazioni, a breve ci sarà la nuova release, a gennaio i nuovi suoni...vediamo.
più di 1000 euro un expander che è sostanzialmente un expander di soli piani ( i suoni di contorno non sono ancora a livello di un integra ad esempio) secondo me sarebbe un po' troppo...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

19-12-17 11.24

benjomy ha scritto:
1000 euro un expander che è sostanzialmente un expander di soli piani ( i suoni di contorno non sono ancora a livello di un integra ad esempio) secondo me sarebbe un po' troppo...

Concordo , un po' troppo troppo.....emo
  • Jhe1723
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 4  

19-12-17 11.54

@ clouseau57
benjomy ha scritto:
1000 euro un expander che è sostanzialmente un expander di soli piani ( i suoni di contorno non sono ancora a livello di un integra ad esempio) secondo me sarebbe un po' troppo...

Concordo , un po' troppo troppo.....emo
Concordo ... Sui 500 ci farei un pensierino
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-12-17 12.23

@ Jhe1723
Concordo ... Sui 500 ci farei un pensierino
500 è verosimilmente troppo poco... secondo me la sua fascia dovrebbe stare sugli 800/900 considerato che S1 costa se non sbaglio quasi 1300
  • anonimo

19-12-17 12.52

@ benjomy
più di 1000 euro un expander che è sostanzialmente un expander di soli piani ( i suoni di contorno non sono ancora a livello di un integra ad esempio) secondo me sarebbe un po' troppo...
considera che un ipad 2017 da 32gb si trova nuovo a 350€ ci metti il rav e un buon rhodes ed hai un expander costo totale 400/450€

e lo puoi usare come tablet emo
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

19-12-17 14.16

@ anonimo
considera che un ipad 2017 da 32gb si trova nuovo a 350€ ci metti il rav e un buon rhodes ed hai un expander costo totale 400/450€

e lo puoi usare come tablet emo
Suoni fantastici, quelli apple. Un mio amico grafico pubblicitario (in quel mondo apple è un must. Come pure nel recording profi), ottimo batterista e discreto tastierista usa appunto pc e ipad da sempre. Non so se dipende da sw che lui utilizza o da hw MA, provato personalmente, nei piani sia acou che elec non hai l'inviluppo che ti aspetti da quei suoni. Ovvero (spero di riuscire a farmi capire): su un piano acustico (che suono per professione, dal pianino verticale da 1000 € al Boesendorfer ecc,) o su un rhod quando "pesti i tasti" piano hai un certo suono più morbido, man mano che aumenti la forza di "pestaggio", cambia - come deve essere - 'inviluppo, come vi è ben noto. Su suoni apple pianistici da me provati, questo non avviene. Suoni stupendi, ma il cui colore non cambia. Sbaglio io? Il mio amico non dispone di suoni adeguati? Dove trovo suoni adeguati senza dover accendere un mutuo? Già con i suoni ketron (ho audya, sd40, sd1000) mi diverto di più, reagiscono in modo più pianistico. Anche yamaha (parlo varie serie psr fino a tyros 4, tastiere sulle quali ho messo le mani, tyros 5 e genos non conosco), sugli elettrici hanno due livelli di inviluppo, ovvero INVILUPPO NON LINEARE IN RELAZIONE A TOCCO. Anche yamaha, splendidi suoni ma...inviluppo non lineare...no. sulle vecchie gem, p.es., inviluppo regolare, idem roland (possedute e provate praticamente tutti gli arranger e diversi moduli/piani). Dexibell invece, regolare. Consiglio provare con una buona cuffia, così da non esser influenzati da ambiente, impianto ecc.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-12-17 15.45

cd1958 ha scritto:
Su suoni apple pianistici da me provati, questo non avviene. Suoni stupendi, ma il cui colore non cambia. Sbaglio io?

io ho per esempio igrand.. ed ovviamente il suono reagisce alla dinamica... se parliamo di inviluppo del suono le cose si complicano perchè un pianoforte acustico ha un inviluppo suo proprio , tendenzialmente irregolare nella prima fase (dovuta alla vibrazione della corda e del tempo che impiega per andare in vibrazione, unitamente al suono prodotto dal martelletto etc) e sostanzialmente regolare nella seconda fase..
tu di cosa parli?
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

19-12-17 17.45

@ benjomy
cd1958 ha scritto:
Su suoni apple pianistici da me provati, questo non avviene. Suoni stupendi, ma il cui colore non cambia. Sbaglio io?

io ho per esempio igrand.. ed ovviamente il suono reagisce alla dinamica... se parliamo di inviluppo del suono le cose si complicano perchè un pianoforte acustico ha un inviluppo suo proprio , tendenzialmente irregolare nella prima fase (dovuta alla vibrazione della corda e del tempo che impiega per andare in vibrazione, unitamente al suono prodotto dal martelletto etc) e sostanzialmente regolare nella seconda fase..
tu di cosa parli?
Si, tutto chiaro e vero quel che dici, suono quasi sempre su piani a corde nei locali, veri. Acustici. Il suono del piano è di una complessità unica. Quel che non ho trovato su ipad imac ecc è questo (sia su acustici che epiano): suoni un pianissimo su un do (cerco di spiegarla il più semplice che mi riesce), campiona questa nota. La porti dentro la tua tastiera. Nella tua tastiera, questo do pianissimo è "uguale" al tuo do origine. Ora aumenta la forza con cui percuoti il tasta gradualmente (velocity parti da 1 e arrivi a 128). Quel fantastico do aumenta di volume MA NON CAMBIA IL TIMBRO come accade con un vero piano o vero clavinet o vero rhodes. Questo non ho trovato in apple (o negli arranger yamaha per quanto riguarda epiano). Spero di esser stato abbastanza comprensibile...dexibell ha campionato ogni singola nota (no stretching) per 15 secondi, ha implementato la risonanza naturale delle corde (vibrazione per simpatia, in acustica, ove entrano in gioco le armoniche ecc) che non è novità assoluta ma c'è. Questo su apple che ho provato non c'è. Poi che dexibell piaccia o meno, lì si entra nella sfera del gusto personale. E su questo non c'è argomentazione che tenga. Ti piace? Ti rende felice? Ottimo! Il bello della musica (e di tant'altro) è che è infinita e non esiste una verità unica e univoca, assoluta. Ho solo espresso un mio punto di vista. Poi, se esiste il sounfont definitivo di piano acustico e o elettrico, me lo compro e lo carico, felice, sulla mia s7.
  • anonimo

19-12-17 18.00

quello dipende dall'accuratezza del campionamento più layer hai maggiori sono le sfumature timbriche del suono
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-12-17 18.10

@ cd1958
Si, tutto chiaro e vero quel che dici, suono quasi sempre su piani a corde nei locali, veri. Acustici. Il suono del piano è di una complessità unica. Quel che non ho trovato su ipad imac ecc è questo (sia su acustici che epiano): suoni un pianissimo su un do (cerco di spiegarla il più semplice che mi riesce), campiona questa nota. La porti dentro la tua tastiera. Nella tua tastiera, questo do pianissimo è "uguale" al tuo do origine. Ora aumenta la forza con cui percuoti il tasta gradualmente (velocity parti da 1 e arrivi a 128). Quel fantastico do aumenta di volume MA NON CAMBIA IL TIMBRO come accade con un vero piano o vero clavinet o vero rhodes. Questo non ho trovato in apple (o negli arranger yamaha per quanto riguarda epiano). Spero di esser stato abbastanza comprensibile...dexibell ha campionato ogni singola nota (no stretching) per 15 secondi, ha implementato la risonanza naturale delle corde (vibrazione per simpatia, in acustica, ove entrano in gioco le armoniche ecc) che non è novità assoluta ma c'è. Questo su apple che ho provato non c'è. Poi che dexibell piaccia o meno, lì si entra nella sfera del gusto personale. E su questo non c'è argomentazione che tenga. Ti piace? Ti rende felice? Ottimo! Il bello della musica (e di tant'altro) è che è infinita e non esiste una verità unica e univoca, assoluta. Ho solo espresso un mio punto di vista. Poi, se esiste il sounfont definitivo di piano acustico e o elettrico, me lo compro e lo carico, felice, sulla mia s7.
scusa.. igrand costa pochi euro...dexibell (così come altri D P) costa 1800.. un buon Vst di piano supera sempre i 100 euro...
più il campione è accurato più il suono è dettagliato
poi, come dici tu, entrano in gioco i fattori personali e i limiti delle orecchie umane per cui non è detto che si riescano a cogliere tutte le sfumature..
io per esempio ormai alle prove mi porto il gem rpx.. con tutti i suoi limiti ha una resa che io trovo del tutto soddisfacente..
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

19-12-17 18.20

@ benjomy
scusa.. igrand costa pochi euro...dexibell (così come altri D P) costa 1800.. un buon Vst di piano supera sempre i 100 euro...
più il campione è accurato più il suono è dettagliato
poi, come dici tu, entrano in gioco i fattori personali e i limiti delle orecchie umane per cui non è detto che si riescano a cogliere tutte le sfumature..
io per esempio ormai alle prove mi porto il gem rpx.. con tutti i suoi limiti ha una resa che io trovo del tutto soddisfacente..
Ho lavorato per molti anni con strumenti gen, avevo anche il pro2 (mi pare si chiamasse cosi il piano digitale) che andava molto bene per quei tempi, purtroppo defunto e irreparabile. Si, i vst, ottimi ma sempre sugli apple del mio amico, leggeri ritardi. Lui stesso ha comperato una pesata alla quale collega sd 4 ketron. Poi per me è più semplice - dove non hanno il piano a corde - arrivare son s7,-due casse e via, piuttosto checollegare pc, tastiera, casse. Sono piiiiiigroooooooooo! emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-12-17 18.43

cd1958 ha scritto:
Si, i vst, ottimi ma sempre sugli apple del mio amico, leggeri ritardi

sicuro sia Apple? non è che è Aple (made in china?)emo
scherzi a parte io ho un modestissimo macbook air e non ho latenza avvertibile di nessun tipo..
sull'essere pigro.. ti do ragione... con una tastiera arrivi e colleghi tutto in 2 minuti... ecco perchè uso il gem.-..
  • anonimo

19-12-17 18.50

cd1958 ha scritto:
Si, i vst, ottimi ma sempre sugli apple del mio amico, leggeri ritardi.


digli che tolga la polvere è quella che crea ritardo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

19-12-17 19.10

@ cd1958
Si, tutto chiaro e vero quel che dici, suono quasi sempre su piani a corde nei locali, veri. Acustici. Il suono del piano è di una complessità unica. Quel che non ho trovato su ipad imac ecc è questo (sia su acustici che epiano): suoni un pianissimo su un do (cerco di spiegarla il più semplice che mi riesce), campiona questa nota. La porti dentro la tua tastiera. Nella tua tastiera, questo do pianissimo è "uguale" al tuo do origine. Ora aumenta la forza con cui percuoti il tasta gradualmente (velocity parti da 1 e arrivi a 128). Quel fantastico do aumenta di volume MA NON CAMBIA IL TIMBRO come accade con un vero piano o vero clavinet o vero rhodes. Questo non ho trovato in apple (o negli arranger yamaha per quanto riguarda epiano). Spero di esser stato abbastanza comprensibile...dexibell ha campionato ogni singola nota (no stretching) per 15 secondi, ha implementato la risonanza naturale delle corde (vibrazione per simpatia, in acustica, ove entrano in gioco le armoniche ecc) che non è novità assoluta ma c'è. Questo su apple che ho provato non c'è. Poi che dexibell piaccia o meno, lì si entra nella sfera del gusto personale. E su questo non c'è argomentazione che tenga. Ti piace? Ti rende felice? Ottimo! Il bello della musica (e di tant'altro) è che è infinita e non esiste una verità unica e univoca, assoluta. Ho solo espresso un mio punto di vista. Poi, se esiste il sounfont definitivo di piano acustico e o elettrico, me lo compro e lo carico, felice, sulla mia s7.
Ma cosa hai provato? I pianoforti di Mainstage o di GarageBand forse, ipotizzo, ma quelli sono quel che sono; non puoi genericamente parlare di "pianoforti che ho trovato in apple ipad imac", non vuol dire nulla; prova un Virtual Piano "serio" come Ravenscroft, Synthogy Ivory, NI The Grandeur, Pianoteq o altri di pari livello e poi mi dirai... altro discorso é quello della praticitá e li chiaramente si tratta di bilanciare esigenze e... pigrizie emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-12-17 19.13

cd1958 ha scritto:
Su suoni apple pianistici da me provati,

avevo capito paralssi solo di pad... ma vedo che non è cos??
scusa cosa sono i suoni apple??emo
sul mac ci fai girare i vst che vuoi....
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

19-12-17 19.29

@ benjomy
cd1958 ha scritto:
Su suoni apple pianistici da me provati,

avevo capito paralssi solo di pad... ma vedo che non è cos??
scusa cosa sono i suoni apple??emo
sul mac ci fai girare i vst che vuoi....
Mio amico usa garageband e relativi suoni a corredo, ho provato quelli io. Se mi fai la cortesia di mandarmi link dove scaricare suoni per mac di buona qualità, lo inoltro a mio amico. Per me mondo apple è ignoto, mio ambiente è win. Ti ringrazio anticipatamente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

19-12-17 19.35

@ cd1958
Mio amico usa garageband e relativi suoni a corredo, ho provato quelli io. Se mi fai la cortesia di mandarmi link dove scaricare suoni per mac di buona qualità, lo inoltro a mio amico. Per me mondo apple è ignoto, mio ambiente è win. Ti ringrazio anticipatamente.
I Virtual Piano seri (a pagamento) che esistono per Windows esistono al 99% anche per Mac, alcuni nomi li ho elencati prima.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

19-12-17 20.13

@ maxpiano69
I Virtual Piano seri (a pagamento) che esistono per Windows esistono al 99% anche per Mac, alcuni nomi li ho elencati prima.
Sorry, maxpiano, mi era sfuggito tuo post, che girerò al mio amico. Grazie delle dritte. Personalmente suonando live, s7 mi va benissimo no vst. Ho caricato pad e altri soundfont che ho editato a mio gusto e via così (la mia pigrizia ringrazia). Fortunatamente dove suono trovo praticamente sempre un pianoforte per cui il problema non si pone. È un uso più immediato, meno roba da portarsi dietro. La maggior parte delle persone che ascoltano (non faccio concerti) non si accorge (se non in minima parte, per fortuna, in tanti anni che suono, non mi è ancora capitato che mi dicessero "che porcheria di suono) cosa produce il suono. Andrebbe bene anche una vecchia gem wx (in 35 anni di live ne ho cambiate decine fra piani, arranger, synth).sono io che cercavo (e ho trovato) quel suono che mi soddisfa. E una macchina aperta sulla quale poter caricare (e rimuovere fino a riconfigurare tutta la macchina)oltre ai suoni proposti da dexibell (a gennaio novità grosse a detta di dexibell, vedrem) SF (se ne trovano di parecchio costosi). Chi suona sa che il suono deve soddisfare in primis sé stesso. Grazie a tutti per i vostri consigli e pareri, sempre graditissimi.emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

19-12-17 20.17

@ cd1958
Sorry, maxpiano, mi era sfuggito tuo post, che girerò al mio amico. Grazie delle dritte. Personalmente suonando live, s7 mi va benissimo no vst. Ho caricato pad e altri soundfont che ho editato a mio gusto e via così (la mia pigrizia ringrazia). Fortunatamente dove suono trovo praticamente sempre un pianoforte per cui il problema non si pone. È un uso più immediato, meno roba da portarsi dietro. La maggior parte delle persone che ascoltano (non faccio concerti) non si accorge (se non in minima parte, per fortuna, in tanti anni che suono, non mi è ancora capitato che mi dicessero "che porcheria di suono) cosa produce il suono. Andrebbe bene anche una vecchia gem wx (in 35 anni di live ne ho cambiate decine fra piani, arranger, synth).sono io che cercavo (e ho trovato) quel suono che mi soddisfa. E una macchina aperta sulla quale poter caricare (e rimuovere fino a riconfigurare tutta la macchina)oltre ai suoni proposti da dexibell (a gennaio novità grosse a detta di dexibell, vedrem) SF (se ne trovano di parecchio costosi). Chi suona sa che il suono deve soddisfare in primis sé stesso. Grazie a tutti per i vostri consigli e pareri, sempre graditissimi.emo
Sei fortunato, poter suonare su un pianoforte vero é sempre il meglio che si possa avere emo

E tra le righe hai scritto due o tre "sante veritá" su cui mi trovi del tutto d'accordo emo.

Per tornare in topic, comunque, speriamo di avere presto notizie sul nuovo expander di Dexibell, a partire... dal prezzo! emo