Fantom G8: una favola inaspettata!

  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

10-11-17 14.18

@ luigitarta
Diciamola tutta: dal 2009 (in seguito a crisi economica) le case costruttrici (Yamaha, Roland, Korg ecc) in genere hanno impiegato materiali davvero scadenti per assemblare i loro prodotti di punta e sospeso in parte lo sviluppo di nuove tecnologie ...
La fantom G ,suona molto ma molto meglio delle più recenti workstation perchè è di altra dimensione costruttiva in tutti i reparti non solo la "keybed"....
Ho avuto le migliori workstation recenti ( XS- XF, PC3X ecc) ma non c'è confronto.....in ogni settore....
Assistiamo ad un "rimescolamento" di vecchi tecnologie e all'uscita di "giocattoli" elettronici.....da poco più o meno di 1000 euro dove non si va da nessuna parte (se non per il diletto casalingo).
A mio modesto avviso restano ancora incontrastate workstation come Famtom G, Korg Oasys , Motif ES e Kurzweil K2600....Suonano molto meglio, durano più a lungo e sono completissime.....
Spero che Roland, sforni al più presto una degna sostituta del Fantom G.
Fantom G8 avuta in passato e rivenduta perche è come trasportare in giro una bara , strumento ottimo comunque , d'accordo sul rimescolamento ma è anche vero che con i moderni processori e schede ecc si rende accessibile a tutti una tecnologia che 10 anni fa era per pochi studio , oasys costava se non sbaglio 6000 e passa euro , ora kronos per certi versi simile e superiore costa molto meno
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

10-11-17 15.09

@ luigitarta
Beh certamente....Io ho avuto XF e PC3X...con relative espansioni (per XF ho tutte le librerie immaginabili) e suonando live ed in studio non c'è storia con Fantom G.....
Lo dico da utente non sono mica "pazzo"....Chiaramente se a Fantom G avessero dato il supporto delle SRX , invece delle pochissime ARX, sarebbe stato ancora meglio. Ma se a Fantom G avessero dato e sviluppato delle ARX con campioni di piano supernatural, synth, pad , archi e orchestrali...beh tutti gli altri prodotti "medi" di Roland non si sarebbero più venduti (es : Integra 7 e le varie FA06/07/08). Si chiama strategia di mercato perchè loro pensano solo a fare soldi (con prodotti di basso livello qualitativo)...Ma con il campionatore della Fantom G ho aggirato l'ostacolo avendo a disposizione librerie infinite ( C3 Neo yamaha , C7, Bosendorfer 290. Steinway, Fazioli e un'altra marea di campioni di orchestrali, chitarre , bassi ,pad, synth ecc)...
In parole povere : un altro mondo...credimi...
C'è una grossa contraddizione in tutto ciò : se dici che Fantom è una macchina così di alto livello come mai utilizzi così tanti campioni che potresti caricare in qualunque altra WS? Per me questo utilizzo è sintomatico di un insoddisfazione dei suoni dello strumento che possiedi, quindi avvalli la mia tesi.

Tra l'altro motif xf aveva almeno la memoria flash per cui a spegnimento ti teneva tutto, mentre con Fantom immagino avrai qualche bel minutino di attesa al boot per caricare tutta sta roba.
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

10-11-17 15.45

@ SimonKeyb
C'è una grossa contraddizione in tutto ciò : se dici che Fantom è una macchina così di alto livello come mai utilizzi così tanti campioni che potresti caricare in qualunque altra WS? Per me questo utilizzo è sintomatico di un insoddisfazione dei suoni dello strumento che possiedi, quindi avvalli la mia tesi.

Tra l'altro motif xf aveva almeno la memoria flash per cui a spegnimento ti teneva tutto, mentre con Fantom immagino avrai qualche bel minutino di attesa al boot per caricare tutta sta roba.
I campioni che uso sono di piano prettamente acustico cioè classico che non si trovano nemmeno sui migliori digitali...Per il resto dei suoni uso quelli di base ottimi e
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

10-11-17 15.45

@ SimonKeyb
C'è una grossa contraddizione in tutto ciò : se dici che Fantom è una macchina così di alto livello come mai utilizzi così tanti campioni che potresti caricare in qualunque altra WS? Per me questo utilizzo è sintomatico di un insoddisfazione dei suoni dello strumento che possiedi, quindi avvalli la mia tesi.

Tra l'altro motif xf aveva almeno la memoria flash per cui a spegnimento ti teneva tutto, mentre con Fantom immagino avrai qualche bel minutino di attesa al boot per caricare tutta sta roba.
I campioni che uso sono di piano prettamente acustico cioè classico che non si trovano nemmeno sui migliori digitali...Per il resto dei suoni uso quelli di base ottimi e completi...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

10-11-17 15.47

luigitarta ha scritto:
e un'altra marea di campioni di orchestrali, chitarre , bassi ,pad, synth ecc)...

ipse dixit emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

10-11-17 15.48

@ SimonKeyb
C'è una grossa contraddizione in tutto ciò : se dici che Fantom è una macchina così di alto livello come mai utilizzi così tanti campioni che potresti caricare in qualunque altra WS? Per me questo utilizzo è sintomatico di un insoddisfazione dei suoni dello strumento che possiedi, quindi avvalli la mia tesi.

Tra l'altro motif xf aveva almeno la memoria flash per cui a spegnimento ti teneva tutto, mentre con Fantom immagino avrai qualche bel minutino di attesa al boot per caricare tutta sta roba.
Simon
L'importante che luigitarta sia contento, tutte le scope nuove scopano bene. Contento lui, contenti tutti. emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

10-11-17 15.49

@ luigitarta
I campioni che uso sono di piano prettamente acustico cioè classico che non si trovano nemmeno sui migliori digitali...Per il resto dei suoni uso quelli di base ottimi e
Cambia spacciatore...emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

10-11-17 15.52

@ michelet
Simon
L'importante che luigitarta sia contento, tutte le scope nuove scopano bene. Contento lui, contenti tutti. emo
no vabbè, è che mi aveva pure incuriosito con tutti sti paroloni di elogio, volevo indagare sull'attendibilità del campione emo
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

10-11-17 15.53

@ michelet
Cambia spacciatore...emo
Michelet : idem
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

10-11-17 15.53

@ michelet
Cambia spacciatore...emo
Michelet : idem... mi meraviglio di uno come te che di musica e synth ne capisce.....ma del resto la Fantom G è ormai "vecchia"...pertanto guardi sempre oltre...Buona musica
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

10-11-17 17.00

@ SimonKeyb
no vabbè, è che mi aveva pure incuriosito con tutti sti paroloni di elogio, volevo indagare sull'attendibilità del campione emo
Allora indaga e quantomeno ascolta :

Allpianopack Fantom G
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-11-17 17.19

@ luigitarta
Allora indaga e quantomeno ascolta :

Allpianopack Fantom G
Sono monotono lo so penso che ormai lo sappiate tutti ho una FA08, ne sono pienamente soddisfatto, suoni di tutto di più e anche belli, plasticaccia come dice qualcuno però questa foto l'ho scattata ieri sera è presa dal mio facebook spero la riusciate a vedere, la sua porca figura la fa, si capisce che non è un pianetto da 400 euro, nonostante sia plasticaccia come qualcuno dice pesa un botto, inoltre se farla di plastica ha permesso un prezzo inferiore diciamo che è un compromesso che posso accettare, se fosse costata 500 euro in più per via dell'alluminio e cioè circa 2000 euro invece di 1550 sarebbe rimasta li dove era, poi a ognuno il suo, io non ho il tempo di mettermi a modificare programmare milioni di parametri effetti, cosine perfettine, già con quelli della FA mi limito a qualcosina di base, io devo suonare, ho bisogno di uno strumento pronto, veloce, suonabile, ieri durante le prove che vedete in foto andavo modificando e salvando studioset e soundset e in molti casi lo facevo durante gli assoli di chitarra, una velocità e una semplicità che sono secondo me perfetti per ciò che mi serve, sicuramente una fantom G è fantastica una mof8x ancora meglio ma la FA è ottima così basterebbe solo qualche piccola modifica per renderla perfetta. La Fantom G su internet usata va sopra i 1500 euro, e questo ne fa uno strumento fuori dalla mia portata. Se ti va bene un Integra ok se ti va bene una Fantom G va bene se hai bisogno di una Montage va bene, ognuno di noi affina pian piano le sue scelte sino ad ottenere il proprio studioset perfetto!
Peccato per la borsa che si vede in foto, devo essere più ordinato ma uno strumento come Fantom G o integra o Montage solo per suonarci i pianoforti classici mi pare un po sprecato! Io su FA ho il mio centinaio di pianoforti e tra questi qualcosa già pronto lo trovo sempre e se non mi bastano posso caricare le schede di espansione, e se non mi bastano posso addentrarmi nei vari parametri e cercare quello di cui ho bisogno.
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

10-11-17 17.23

@ fulezone
Sono monotono lo so penso che ormai lo sappiate tutti ho una FA08, ne sono pienamente soddisfatto, suoni di tutto di più e anche belli, plasticaccia come dice qualcuno però questa foto l'ho scattata ieri sera è presa dal mio facebook spero la riusciate a vedere, la sua porca figura la fa, si capisce che non è un pianetto da 400 euro, nonostante sia plasticaccia come qualcuno dice pesa un botto, inoltre se farla di plastica ha permesso un prezzo inferiore diciamo che è un compromesso che posso accettare, se fosse costata 500 euro in più per via dell'alluminio e cioè circa 2000 euro invece di 1550 sarebbe rimasta li dove era, poi a ognuno il suo, io non ho il tempo di mettermi a modificare programmare milioni di parametri effetti, cosine perfettine, già con quelli della FA mi limito a qualcosina di base, io devo suonare, ho bisogno di uno strumento pronto, veloce, suonabile, ieri durante le prove che vedete in foto andavo modificando e salvando studioset e soundset e in molti casi lo facevo durante gli assoli di chitarra, una velocità e una semplicità che sono secondo me perfetti per ciò che mi serve, sicuramente una fantom G è fantastica una mof8x ancora meglio ma la FA è ottima così basterebbe solo qualche piccola modifica per renderla perfetta. La Fantom G su internet usata va sopra i 1500 euro, e questo ne fa uno strumento fuori dalla mia portata. Se ti va bene un Integra ok se ti va bene una Fantom G va bene se hai bisogno di una Montage va bene, ognuno di noi affina pian piano le sue scelte sino ad ottenere il proprio studioset perfetto!
Peccato per la borsa che si vede in foto, devo essere più ordinato ma uno strumento come Fantom G o integra o Montage solo per suonarci i pianoforti classici mi pare un po sprecato! Io su FA ho il mio centinaio di pianoforti e tra questi qualcosa già pronto lo trovo sempre e se non mi bastano posso caricare le schede di espansione, e se non mi bastano posso addentrarmi nei vari parametri e cercare quello di cui ho bisogno.
Fulezone ottima la FA08 senz'altro....Penso sarà il mio prox acquisto per il live anche perchè la G8 non esce di casa mia (solo home studio per creazione di sequenze professionali ) non per il peso io ho un "service".....Hai fatto una scelta azzeccata! Bravo! Ma considera che la resistenza di uno strumento si vede nel tempo e col tempo.....tra qualche anno parleremo della keybed della FA08...Spero di no...Ciao
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-11-17 17.31

@ luigitarta
Fulezone ottima la FA08 senz'altro....Penso sarà il mio prox acquisto per il live anche perchè la G8 non esce di casa mia (solo home studio per creazione di sequenze professionali ) non per il peso io ho un "service".....Hai fatto una scelta azzeccata! Bravo! Ma considera che la resistenza di uno strumento si vede nel tempo e col tempo.....tra qualche anno parleremo della keybed della FA08...Spero di no...Ciao
il peso è l'unico neo, sugli 88 tasti non avevo dubbi, il fantom G8 è troppo mastodontico, enorme, io voglio linee soft e compatte e la FA08 lo è in quasi tutto mi fa antipatia l'area in cui è posto il pitch bender se fosse stata grande la metà sarebbe stato perfetto d'altro canto ho sempre odiato le rotelline modulation e bender divise in due la keybed è la stessa della RD300NX e non mi pare ci siano in giro persone che si lamentano
  • giov55
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

10-11-17 17.38

@ luigitarta
Allora indaga e quantomeno ascolta :

Allpianopack Fantom G
Scusa luigitarta ho guardato il sito da te indicato per i suoni Allpianopack Fantom G non riesco a comperare o scaricare quei suoni; premetto che ho da poco la Fantom G che i ragazzi non usano più perché sorpassata dicono...... a me non sembra per me che ho 60 anni e oltre, averne di queste tastiere, se riesce a fare anche la pasta con il pomodoro è perfetta.
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

10-11-17 17.39

@ giov55
Scusa luigitarta ho guardato il sito da te indicato per i suoni Allpianopack Fantom G non riesco a comperare o scaricare quei suoni; premetto che ho da poco la Fantom G che i ragazzi non usano più perché sorpassata dicono...... a me non sembra per me che ho 60 anni e oltre, averne di queste tastiere, se riesce a fare anche la pasta con il pomodoro è perfetta.
Devi scrivere inviando una email e riceverai ( dopo aver pagato) una email con il link per scaricare i suoni...Ma ci vuole un pò di tempo affinchè rispondono....La Fantom G oramai è "superata" dicono....


QUI
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-11-17 17.39

@ luigitarta
Allora indaga e quantomeno ascolta :

Allpianopack Fantom G
sono indubbiamente validi,
il solo dubbio va al tempo di caricamento 4-5 min. e che comunque se c'è un problema che fai? la somma investita non è poca roba credo...se hai delle buone conoscenze (chi li ripara) al riguardo dicci pure..
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

10-11-17 17.44

@ zerinovic
sono indubbiamente validi,
il solo dubbio va al tempo di caricamento 4-5 min. e che comunque se c'è un problema che fai? la somma investita non è poca roba credo...se hai delle buone conoscenze (chi li ripara) al riguardo dicci pure..
Carica i campioni in meno di due minuti....Roland ha un ottimo centro assistenza in italia funzionante....e attento....Poi la Fantom G è una macchina da battaglia non a caso costava (dico costava) 5000 euroni...e questo la dice lunga sul suo valore...e qualità....non ti sembra?
  • giov55
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

10-11-17 17.48

@ luigitarta
Allora indaga e quantomeno ascolta :

Allpianopack Fantom G
Scusa Luigitarta ho guardato il sito da te indicato Allpianopack Fantom G, non riesco a scaricarli i suoni e neppure a comprarli, premetto che ho da poco la Fantom G8 scartata dai ragazzi del complessino del paese perché dicono: sorpassata e pesante. Averne di queste tastiere ai miei tempi per me che ho 60 anni e passa, se questa tastiera riesce a fare anche la pasta al pomodoro è perfetta. Se mi dai una dritta per Allpianopack grazie.
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

10-11-17 17.49

@ giov55
Scusa Luigitarta ho guardato il sito da te indicato Allpianopack Fantom G, non riesco a scaricarli i suoni e neppure a comprarli, premetto che ho da poco la Fantom G8 scartata dai ragazzi del complessino del paese perché dicono: sorpassata e pesante. Averne di queste tastiere ai miei tempi per me che ho 60 anni e passa, se questa tastiera riesce a fare anche la pasta al pomodoro è perfetta. Se mi dai una dritta per Allpianopack grazie.
Ti ho risposto sopra se vedi c'è scritto come devi fare! Visto che ormai la Fantom G è datata potrebbero anche metterli freeware.....