Roland FA-06/07/08

  • lottolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 95
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

11-11-17 10.21

@ Roberto_Forest
Ok sgranzo mi ha anticipato..emo

Un'altra domanda, non sono molto esperto di come funzionano i sequencer nelle workstation, volevo chiedere se è possibile assegnare un audio stereo per ogni studio set che esca dalle uscite main e anche una traccia click che esca dal SUb out. E se sì se è una cosa semplice e se ci sono dei limiti di memoria o dei tempi lunghi di caricamento o altri problemi?
mi associo alla domanda, studio set con metronomo al batterista?
e in studio set i 16 eventuali timbri usati vengono importati con i propri effetti senza perdita di qualita? nel senso quando sono importati nella set list suonano esattamente come se si suonasse il preset originale?
Esiste un software per modificare i parametri per poi importarli nello strumento?
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

11-11-17 12.47

@ lottolo
mi associo alla domanda, studio set con metronomo al batterista?
e in studio set i 16 eventuali timbri usati vengono importati con i propri effetti senza perdita di qualita? nel senso quando sono importati nella set list suonano esattamente come se si suonasse il preset originale?
Esiste un software per modificare i parametri per poi importarli nello strumento?
non uso mai il sequencer ma si può assegnare uscita separata al click senza problemi (in impostazioni di sistema mi pare)

per quanto riguarda la "perdita di qualitá" assoutamente no, anche perché non é che IMPORTI un suono nelli studio set, ma semplicemente lo SELEZIONI.

editor esterno, putroppo no, c'é un layout per Midi Designer per editare i synth ma nulla piú al momento
  • lottolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 95
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

11-11-17 13.35

@ sgranzo
non uso mai il sequencer ma si può assegnare uscita separata al click senza problemi (in impostazioni di sistema mi pare)

per quanto riguarda la "perdita di qualitá" assoutamente no, anche perché non é che IMPORTI un suono nelli studio set, ma semplicemente lo SELEZIONI.

editor esterno, putroppo no, c'é un layout per Midi Designer per editare i synth ma nulla piú al momento
ok bene direi, no mi riferivo al metronomo esterno in modalita studio set non sequencer, si puo fare?
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

11-11-17 13.58

@ lottolo
ok bene direi, no mi riferivo al metronomo esterno in modalita studio set non sequencer, si puo fare?
ovviamente si
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

11-11-17 19.31

UNICA PECCA, LO SPLIT attenzione: all'interno di uno Studio Set si può applicare solo un gruppo di suoni splittati ... (se non l'hanno risolto in recente release...). Quindi, se in un brano c'è bisogno di due o più gruppi di suoni splittati, e si vuole passare da uno all'altro pigiando i pad, non si può fare...
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

11-11-17 19.43

@ giacomo_torino
UNICA PECCA, LO SPLIT attenzione: all'interno di uno Studio Set si può applicare solo un gruppo di suoni splittati ... (se non l'hanno risolto in recente release...). Quindi, se in un brano c'è bisogno di due o più gruppi di suoni splittati, e si vuole passare da uno all'altro pigiando i pad, non si può fare...
emo davvero?? a me non sembra, dopo vado a provare e ti aggiorno
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

11-11-17 20.57

@ sgranzo
emo davvero?? a me non sembra, dopo vado a provare e ti aggiorno
L'unico modo per ottenere più suoni splittati e in layer è quello di spuntarli in giallo lasciandoli su canali differenti (e poi assegnare a ciascuno lo split desiderato sul disegnino microscopico della tastiera), ergo ne consegue che lo puoi fare solo per una volta e stop...
Se avete trucchi che non so, illuminatemi... emo
  • lottolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 95
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

11-11-17 21.13

@ giacomo_torino
L'unico modo per ottenere più suoni splittati e in layer è quello di spuntarli in giallo lasciandoli su canali differenti (e poi assegnare a ciascuno lo split desiderato sul disegnino microscopico della tastiera), ergo ne consegue che lo puoi fare solo per una volta e stop...
Se avete trucchi che non so, illuminatemi... emo
Scusa ma se crei doppioni di suoni splittati diversamente non funziona? esempio traccia 1 piano, traccia 2 basso splittati basso sinistra e piano a destra e assegni un pad.
Dopo fai traccia 3 basso splittato alla destra del di centrale.Poi traccia 4 piano splittato a sinistra e tutto assegnato al pad 2
a logica non vedo perche non possa funzionare, a be io non ho lo strumento quindi è possibile che dica ca....te
A be sempre che ogni pad non risponda per forza ad un canale midi se cosi fosse non saprei
Al minuto 5:50 programma due pad con due split se non sbaglio, cosa dite?
https://www.youtube.com/watch?v=88ONrLPpySU&index=2&list=PLHFF-wSCR3HISgyG7wXFfqkD6GGSBdidm
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

11-11-17 21.52

@ giacomo_torino
L'unico modo per ottenere più suoni splittati e in layer è quello di spuntarli in giallo lasciandoli su canali differenti (e poi assegnare a ciascuno lo split desiderato sul disegnino microscopico della tastiera), ergo ne consegue che lo puoi fare solo per una volta e stop...
Se avete trucchi che non so, illuminatemi... emo
ho provato (tanto per non avere dubbi) e in effetti non c'è nessun problema.

parte 1 pianoforte dal C4 in su parte 2 basso dal B3 in giú assegnati al pad 1
parte 3 fiati dal C5 in su e parte 4 archi dal B4 in giù assegnati al pad 2
(ho selezionato suoni a caso)
passi dal pad 1 al 2 e non ci sono problemi di nessun genere... o non ho capito io la domanda o non hai aggiornato al sistema operativo 2.0 emo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

11-11-17 21.52

@ lottolo
Scusa ma se crei doppioni di suoni splittati diversamente non funziona? esempio traccia 1 piano, traccia 2 basso splittati basso sinistra e piano a destra e assegni un pad.
Dopo fai traccia 3 basso splittato alla destra del di centrale.Poi traccia 4 piano splittato a sinistra e tutto assegnato al pad 2
a logica non vedo perche non possa funzionare, a be io non ho lo strumento quindi è possibile che dica ca....te
A be sempre che ogni pad non risponda per forza ad un canale midi se cosi fosse non saprei
Al minuto 5:50 programma due pad con due split se non sbaglio, cosa dite?
https://www.youtube.com/watch?v=88ONrLPpySU&index=2&list=PLHFF-wSCR3HISgyG7wXFfqkD6GGSBdidm
infatti funziona proprio così
  • lottolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 95
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

11-11-17 22.04

@ sgranzo
infatti funziona proprio così
emoemo ottimo, be l'unica cosa è che devi ricordarti a memoria i vari split durante il brano ma vabbè ci sta altrimenti uno si prende la kronos
gli arpeggi non sono editabili vero? cioè crearne di personali intendo
ultima cosa...spero, per ogni sequenza o studio set si hanno a disposizione 16 pad configuarabili, quindi cambiando base o studio set questi vengono liberati giusto? pensavo alla possibilita di fare cori o strumenti acustici mixati alla base
grazie per la verifica sgranzo
  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Varese
  • Thanks: 9  

15-11-17 11.19

@ lottolo
emoemo ottimo, be l'unica cosa è che devi ricordarti a memoria i vari split durante il brano ma vabbè ci sta altrimenti uno si prende la kronos
gli arpeggi non sono editabili vero? cioè crearne di personali intendo
ultima cosa...spero, per ogni sequenza o studio set si hanno a disposizione 16 pad configuarabili, quindi cambiando base o studio set questi vengono liberati giusto? pensavo alla possibilita di fare cori o strumenti acustici mixati alla base
grazie per la verifica sgranzo
Confermo che cambiando studio set puoi memorizzare quello che vuoi su ogni set, leggi le istruzioni e guarda i video e capirai tutto.emoemo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

26-04-18 22.19

Ma la tastiera della FA06 è così insuonabile?
Perché ora il prezzo si sta facendo interessante....molto..
La utilizzerei come 2 tastiera sopra il nordstage 2ex per tutte le parti non pesate..
Poi la userei per serate con spazi limitati sul palco.
Grazie
Paolo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

26-04-18 22.41

berlex65 ha scritto:
Ma la tastiera della FA06 è così insuonabile?


No

berlex65 ha scritto:
La utilizzerei come 2 tastiera sopra il nordstage 2ex per tutte le parti non pesate..
Poi la userei per serate con spazi limitati sul palco.


Vai tranquillo, è come la uso io, oltre che come master in studio...no problem emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

27-04-18 13.44

berlex65 ha scritto:
Ma la tastiera della FA06 è così insuonabile?

Abbastanza, è "scivolosa"... sui tasti neri è facile che il dito scivoli sulla nota accanto... (mia impressione)
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

28-04-18 12.18

@ giacomo_torino
berlex65 ha scritto:
Ma la tastiera della FA06 è così insuonabile?

Abbastanza, è "scivolosa"... sui tasti neri è facile che il dito scivoli sulla nota accanto... (mia impressione)
è bella la FA, nella mia esperienza limitata posso dire che se una persona avesse 4 ore al giorno da dedicargli per qualche mese, riuscirebbe a tirar fuori roba incredibile, il nuovo aggiornamento poi ha rimodulato lo scopo dei pad che tutto sommato erano inutili se non si usano campioni vari, ma pensando di poter suonare sino a 16 tracce diverse una sopra l'altra (e qui ora non so bene come viene gestita la polifonia) aggiungendo anche suoni e rumori non riproducibili con lo strumento stesso, effetti alla voce che può essere registrata, è uno strumento poliedrico e con sfaccettature incredibili, qualcuno dice che sia la brutta copia di Fantom però se si riesce a semplificare qualcosa di molto complesso con una ottima keybed (parlo della FA07) o pesata come nella FA08 o leggerissima come nella FA06, dico è uno strumento completo che può aiutarti penso in qualsiasi situazione, qualcuno dice che non eccelle in niente, eppure posso dire che gli Hammond a differenza dei classici suoni roland è accettabile, i piani sono molto belli, molti suoni acustici sono interessantissimi, i sinth sono quelli di sempre del D50 e storici Roland, esiste di meglio? Sicuramente, cosi trasportabile? Non saprei, cosi semplice nelle funzioni di base? Non credo, Penso che Roland abbia fatto un ottimo lavoro, basterebbe migliorare qualcosina per essere al top!

02-12-18 16.40

Buonasera ragazzi.. ho una domanda. Se come avete descritto voi, io creo uno StudioSet per ogni brano da eseguire.. ma successivamente ho necessità di metterli in un ordine sequenziale ben preciso come da scaletta.. come posso organizzarli in modo veloce ogni qual volta devo creare una nuova scaletta/serata?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

03-12-18 11.41

@ Fabio_blueeyes
Buonasera ragazzi.. ho una domanda. Se come avete descritto voi, io creo uno StudioSet per ogni brano da eseguire.. ma successivamente ho necessità di metterli in un ordine sequenziale ben preciso come da scaletta.. come posso organizzarli in modo veloce ogni qual volta devo creare una nuova scaletta/serata?
Per essere un "senior"... trovo strano che posti lo stesso post su due discussioni diverse!!!!!!
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

07-12-18 11.41

sono rimasto un po' fuori dal mondo degli updates, pur usandola spesso e pertanto vorrei chiedere cosa fa l'ultimo aggiornamento.
io da quando l'ho presa, credo 3 anni fa, non l'ho mai aggiornata perchè ogni volta leggevo che l' iAggiornamento iAggiornava solo le iCose.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

07-12-18 11.59

@ lipzve
sono rimasto un po' fuori dal mondo degli updates, pur usandola spesso e pertanto vorrei chiedere cosa fa l'ultimo aggiornamento.
io da quando l'ho presa, credo 3 anni fa, non l'ho mai aggiornata perchè ogni volta leggevo che l' iAggiornamento iAggiornava solo le iCose.
C'è un manuale in italiano sul sito per le aggiunte della versione 2
comunque fondamentalmente:
1. utilizzo come master MIDI
2. nuove funzionalità PAD
3.integrazione Ableton

e cambio suoni senza stacco