Suonare SoundFont su PC mediante tastiera USB/MIDI

  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

09-11-17 20.58

@ paolo_b3
Cloud player su Cantabile va. Virtualmidi synth non lo conosco. Cantabile "mangia" dei dll.
Non sono riuscito a farglieli ingoiare...emo
Ho cercato in tutte le opzioni possibili (sempre non mi sia sfuggito qualcosa), le dll non piacciono a Cantabile.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

09-11-17 21.19

@ cd1958
Non sono riuscito a farglieli ingoiare...emo
Ho cercato in tutte le opzioni possibili (sempre non mi sia sfuggito qualcosa), le dll non piacciono a Cantabile.
Diciamo che forse Cantabile non piace a te ovvero devi metterti con pazienza e studiare come si usa, come si configurano i folder dove fargli cercare le .dll dei VST, ecc... magari questa "guida di Zio Guido" puó aiutarti (é stata scritta per il VB3 ma vale per qualsiasi VST); altrimenti, prova SaviHost se vuoi qualcosa di piú semplice.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3244
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

09-11-17 21.26

Non puoi usare Cantabile per aprire i soundfont.
Devi usarlo per aprire i lettori di soundfont che ti abbiamo consigliato.
Ricordi che chiedevi dei player da non aprire all'interno di cubase o reaper?
Ecco, se metti cantabile puoi usarlo per aprire i lettori di soundfont che ti abbiamo consigliato, senza reaper.
Oppure savihost, ma sempre per aprire i player di soundfont, non i soundfont.
Spero di non averti confuso troppo! emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13453
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2057  

09-11-17 21.43

@ cd1958
Non sono riuscito a farglieli ingoiare...emo
Ho cercato in tutte le opzioni possibili (sempre non mi sia sfuggito qualcosa), le dll non piacciono a Cantabile.
La scansione dei VST la fa in automatico il programma. Devi selezionarli ed aggiungerli. Ma se ti appaiono nel rack e non suonano mi viene come il sospetto che devi settare le opzioni. Cioè far riconoscere a Cantabile il tuo controller midi e sincerarti che l'audio out sia quello giusto. Per inciso, hai una scheda audio esterna al PC?
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

09-11-17 22.05

@ maxpiano69
Diciamo che forse Cantabile non piace a te ovvero devi metterti con pazienza e studiare come si usa, come si configurano i folder dove fargli cercare le .dll dei VST, ecc... magari questa "guida di Zio Guido" puó aiutarti (é stata scritta per il VB3 ma vale per qualsiasi VST); altrimenti, prova SaviHost se vuoi qualcosa di piú semplice.
Provato con vsthost, seguite istruzioni (copiare nella stessa cartella savihost.exe e la dll - p.es. cloudplayer.dll - e rinominare savihost.exe in cloudplayer.exe)...nisba...acc...
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

09-11-17 22.07

@ Dallaluna69
Non puoi usare Cantabile per aprire i soundfont.
Devi usarlo per aprire i lettori di soundfont che ti abbiamo consigliato.
Ricordi che chiedevi dei player da non aprire all'interno di cubase o reaper?
Ecco, se metti cantabile puoi usarlo per aprire i lettori di soundfont che ti abbiamo consigliato, senza reaper.
Oppure savihost, ma sempre per aprire i player di soundfont, non i soundfont.
Spero di non averti confuso troppo! emo
No, nessuna confusione le tue parole, provato con savihost ma niente, seguendo le istruzioni trovate nel sito di savihost. E' proprio quello che vorrei, player da non aprire all'interno di cubase ecc, player stand alone.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

09-11-17 22.09

@ cd1958
No, nessuna confusione le tue parole, provato con savihost ma niente, seguendo le istruzioni trovate nel sito di savihost. E' proprio quello che vorrei, player da non aprire all'interno di cubase ecc, player stand alone.
Mi sento MOOOOOLTO deficiente...acc...
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

09-11-17 22.31

@ cd1958
Mi sento MOOOOOLTO deficiente...acc...
Lette istruzioni, cercato di caricare nuovo plugin (dll) in cantabile, mi da errore. Al pc (un i7, win 10) ho collegato una behringer umx control 490 (tastiera controller 49 tasti). Cantabile la riconosce (premendo i tasti, si illumina il led nel programma), utilizzo la scheda audio interna (cantabile la vede, sia in che out).
Non voglio farvi impazzire...ringrazio tutti per la pazienza.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

10-11-17 00.02

@ cd1958
Lette istruzioni, cercato di caricare nuovo plugin (dll) in cantabile, mi da errore. Al pc (un i7, win 10) ho collegato una behringer umx control 490 (tastiera controller 49 tasti). Cantabile la riconosce (premendo i tasti, si illumina il led nel programma), utilizzo la scheda audio interna (cantabile la vede, sia in che out).
Non voglio farvi impazzire...ringrazio tutti per la pazienza.
Progressi: ora cantabile vede TX16Wx (caricata dll, questa la vede) ma è come se cantabile e TX16Wx non fossero collegate. Cantabile mi rivela attività della tastiera behringer, ma suonando quest'ultima, non si produce suono.
Invece utilizzando la tastiera a schermo PC di TX16Wx (tastierina virtuale, cliccandovi sopra col mouse), i suoni dei banchi caricati, suonano.
Vedo se ravanando ancora riesco a collegare cantabile a TX16Wx.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

10-11-17 00.12

@ cd1958
Progressi: ora cantabile vede TX16Wx (caricata dll, questa la vede) ma è come se cantabile e TX16Wx non fossero collegate. Cantabile mi rivela attività della tastiera behringer, ma suonando quest'ultima, non si produce suono.
Invece utilizzando la tastiera a schermo PC di TX16Wx (tastierina virtuale, cliccandovi sopra col mouse), i suoni dei banchi caricati, suonano.
Vedo se ravanando ancora riesco a collegare cantabile a TX16Wx.
Funziona, collegato cantabile e TX16Wx, mancava un check a un parmetro in cantabile. Ora devo riuscire a risolvere un altro problema: tutti i suoni sono affetti da decay di qualche secondo. Grazie a tutti intanto.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3244
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

10-11-17 00.52

@ cd1958
Mi sento MOOOOOLTO deficiente...acc...
Non sei affatto deficiente!
Tutti noi siamo impazziti per far funzionare i nostri VSTi!
Se usi una tastiera con suoni interni, la accendi e suoni.
Se ti butti sul mondo dei PC, preparati a imparare nuove bestemmie!
In compenso, un Kawai da 1.200 euro ha 20 suoni; una master da 300 euro collegata ad un PC può suonare anche la fisarmonica.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

10-11-17 02.09

@ cd1958
Funziona, collegato cantabile e TX16Wx, mancava un check a un parmetro in cantabile. Ora devo riuscire a risolvere un altro problema: tutti i suoni sono affetti da decay di qualche secondo. Grazie a tutti intanto.
Forse intendi latenza? Devi installare i driver ASIO4all e poi configurare Cantabile perché usi quelli e non i driver standard di Windo che usa attualmente.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

10-11-17 07.23

@ Dallaluna69
Non sei affatto deficiente!
Tutti noi siamo impazziti per far funzionare i nostri VSTi!
Se usi una tastiera con suoni interni, la accendi e suoni.
Se ti butti sul mondo dei PC, preparati a imparare nuove bestemmie!
In compenso, un Kawai da 1.200 euro ha 20 suoni; una master da 300 euro collegata ad un PC può suonare anche la fisarmonica.
Grazie! Mi consolo allora. Che frustrazione quando le provi tutte e...niente...
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

10-11-17 07.33

@ maxpiano69
Forse intendi latenza? Devi installare i driver ASIO4all e poi configurare Cantabile perché usi quelli e non i driver standard di Windo che usa attualmente.
No, non latenza, quella la conosco bene, sono diversi anni che lavoro (a livello amatoriale) con diversi seq come cubase ecc. E sto proprio usando asio4all2. Mi sono espresso male, è release che affligge tutti i suoni. Con key off (tasto tastiera rilasciato) rimane un alone suo suoni che non devono averlo (p.es. piani, brass ecc).
Non è riverbero. Agesdo su ADSR, si riesce ad eliminare alone. Il problema è che dovrei farlo per tutti i suoni che apro.
Vediamo se smanettando ancora riesco ad utilizzare. Altri programmi che leggono sf, p. Es., non hanno questo alone ma latenze più o meno importanti. E non consentono la scelta di asio.
Grazie ancora. Siete tutti molto gentili a sopportarmi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

10-11-17 07.36

Figurati! Il forum serve a questo. Allora mi sa che la soluzioe per te é sfz, anzi sarebe meglio sfz+ (ma non si trova piú, Cakewalk lo ha rimosso emo)
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

10-11-17 21.26

@ maxpiano69
Figurati! Il forum serve a questo. Allora mi sa che la soluzioe per te é sfz, anzi sarebe meglio sfz+ (ma non si trova piú, Cakewalk lo ha rimosso emo)
emo Peccato per sfz+, ho letto alcuni post al riguardo e sembra funzionasse bene.
Se riesco a risolvere il problema della coda dei suoni, utilizzando cantabile, va ben così. Vediamo,ma temo sia qualcosa di intrinseco, non rimovibile da menu.
Grazie ancora, buona serata.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

11-11-17 09.12

Prova sfz "liscio" intanto, dovrebbe bastarti.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

11-11-17 10.18

@ maxpiano69
Prova sfz "liscio" intanto, dovrebbe bastarti.
Proverò. Ieri cercando sfz nel web mi rimandava o a sforzando (che ho già intallato e funziona, senza ritardi ma caricare un suono non è rapido. Carichi il bank, puoi sentire i suoni solo avanzando/retrocedendo clickando su up dwn finestra programma o tasti up dwn pc. Non puoi andare dal snd 5 al 172 perché manca finestra d'insieme mappa snd per seleziona. Meglio che niente cmq) o altri sfz che non mi sembravano attinenti. Ricerca fatta alle una di notte, non proprio in piena lucidità insomma....emo grazie come sempre dei suggerimenti, sempre ben accetti. Alla fine inizio a capirne un po' più di questo "mondo sconosciuto" buon we e soprattutto buona musica a tutti.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

11-11-17 17.05

@ cd1958
Proverò. Ieri cercando sfz nel web mi rimandava o a sforzando (che ho già intallato e funziona, senza ritardi ma caricare un suono non è rapido. Carichi il bank, puoi sentire i suoni solo avanzando/retrocedendo clickando su up dwn finestra programma o tasti up dwn pc. Non puoi andare dal snd 5 al 172 perché manca finestra d'insieme mappa snd per seleziona. Meglio che niente cmq) o altri sfz che non mi sembravano attinenti. Ricerca fatta alle una di notte, non proprio in piena lucidità insomma....emo grazie come sempre dei suggerimenti, sempre ben accetti. Alla fine inizio a capirne un po' più di questo "mondo sconosciuto" buon we e soprattutto buona musica a tutti.
Ma se ti avevo dato il link diretto (o quasi)... guarda nei miei post precedenti... anzi guarda te lo rimetto qui e per esteso... (webarchive) rgc-audio sfz197.exe
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

11-11-17 18.14

@ maxpiano69
Ma se ti avevo dato il link diretto (o quasi)... guarda nei miei post precedenti... anzi guarda te lo rimetto qui e per esteso... (webarchive) rgc-audio sfz197.exe
Grazie! Deve essermi sfuggito in mezzo a tutta 'sta corrispondenza. Oggi non ho tempo, guardo al più presto. emo