Cambio setup: quale piano digitale?

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

09-11-17 05.51

gfoglia ha scritto:
Altro?

Korg havian 30, mobile,ben rifinito,casse incorporate, e non pesante, sui 15kg, come tastiera monta la tp100 fatar, onesta.Korg havian 30
I suoni li conosci,e anche il sistema operativo.
Qui si trova completo di mobile sempre ad un ottimo prezzo
Oppure qui in ex-demo
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

09-11-17 09.46

@ zerinovic
gfoglia ha scritto:
Altro?

Korg havian 30, mobile,ben rifinito,casse incorporate, e non pesante, sui 15kg, come tastiera monta la tp100 fatar, onesta.Korg havian 30
I suoni li conosci,e anche il sistema operativo.
Qui si trova completo di mobile sempre ad un ottimo prezzo
Oppure qui in ex-demo
pure sarebbe interessante questo Korg Havian 30...

a quale serie PA corrisponde?

e soprattutto, il suono di piano di che livello è 8 è possibile magari importare altri suoni?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

09-11-17 09.53

@ gfoglia
pure sarebbe interessante questo Korg Havian 30...

a quale serie PA corrisponde?

e soprattutto, il suono di piano di che livello è 8 è possibile magari importare altri suoni?
Direi tra una pa 300 e una pa 600, il suono di piano é nuovo, specifico per havian, con risonanza delle corde, sia il grand piano che il verticale, anche i clavi sono nuovi.
Una demo molto interessante sui suoniQui
Mi pare abbia 30mb per nuovi suoni.
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

09-11-17 09.58

@ zerinovic
Direi tra una pa 300 e una pa 600, il suono di piano é nuovo, specifico per havian, con risonanza delle corde, sia il grand piano che il verticale, anche i clavi sono nuovi.
Una demo molto interessante sui suoniQui
Mi pare abbia 30mb per nuovi suoni.
Interessante davvero,

ma non vedo porte midi (l'usb può essere usata come MIDI?)

non vedo nemmeno uscite audio "serie" per eventuali usi in live.....

però è molto interessante, molto.

è l'unico modello nel suo genere?
  • anonimo

09-11-17 10.09

@ gfoglia
Interessante davvero,

ma non vedo porte midi (l'usb può essere usata come MIDI?)

non vedo nemmeno uscite audio "serie" per eventuali usi in live.....

però è molto interessante, molto.

è l'unico modello nel suo genere?
Esiste la serie cvp Yamaha con i suoni e gli style del tyros. Ma sono pesanti e con il mobile
Per la havian 30 mi sembra ci sia L uscita rca.
Essendo una macchina entry level ha diverse cose in meno.
Come suoni è come una pa300 e qualche sample nuovo di piano. Niente di nuovo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

09-11-17 10.27

@ gfoglia
Interessante davvero,

ma non vedo porte midi (l'usb può essere usata come MIDI?)

non vedo nemmeno uscite audio "serie" per eventuali usi in live.....

però è molto interessante, molto.

è l'unico modello nel suo genere?
Si l'usb può essere usato come midi.
Una per la memoria,una per il midi (in e out)
Ha un uscita jack stereo, con un cavo jack stereo che si sdoppia in due mono sei apposto.
magari di adeguata lunghezza.
Poi per usi live "seri" un mixerino con le uscite bilanciate che ti faccia da monitoraggio," prendi due Piccioni con una fava"
Si direi che é il più attuale, dgx Yamaha é vecchiume al confronto.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

09-11-17 10.55

mirkogig ha scritto:
Come suoni è come una pa300 e qualche sample nuovo di piano. Niente di nuovo.

No aspetta, i suoni la generazione e tutto il resto le ritrovi anche sulla pa 600, anche il 900 a qualche sample in più ma siamo li, lui che ha una pa3x le può sentirlo con le sue orecchie...
  • anonimo

09-11-17 11.04

@ zerinovic
mirkogig ha scritto:
Come suoni è come una pa300 e qualche sample nuovo di piano. Niente di nuovo.

No aspetta, i suoni la generazione e tutto il resto le ritrovi anche sulla pa 600, anche il 900 a qualche sample in più ma siamo li, lui che ha una pa3x le può sentirlo con le sue orecchie...
Si appunto
Roba vecchia già sentita , e ormai sorpasssata
Io comunque starei su un piano non entry level. ( non un korg di sicuro)
Poi come sempre sta a lui provarli
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

09-11-17 11.10

Secondo me non é "entry Level"...entry Level é roba come il go piano, lo Yamaha np, qui siamo tranquillamente ad un livello medio.e giusto per via dell'unica uscita stereo...cosa che tra l'altro non influenza la resa dello strumento.
Uno strumento del genere, lo puoi adoperare in ogni contesto, sempre se uno non si fa troppe elucubrazioni mentali....da tastierista.. entry Level..emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-11-17 11.28

@ gfoglia
Allora, grazie mille dei vostri consigli.

Alla fine credo di essere indeciso tra un Kawai es8 è qualcosa di alternativo di altre marche ma sempre tipo home piano che all’occorenza posso cmq portare in giro senza il mobile di legno.

Quale Yamaha clp ad esempio è paragonabile al es8?

Qualcosa in casa Kurzweil ?

Qualcosa in casa Roland?

Altro?

Insomma un piano digitale con meccanica ottima, con mobile e casse incorporate che all’occorenza possa staccarsi dal mobile ed essere usato come stage piano (parliamo di un paio di volte l’anno)
io il fatto del mobile lo vedo un finto problema, in ogni caso secondo me in casa Roland puoi andare
di RD-800 tastiera fantastica suoni anche Tastiera PHA-4 Concert con scappamento e Ebony/Ivory
Feel, completa del più recente sistema di rilevazione del tocco,
se invece vuoi un'alternativa c'è sicuramente il FA-08 tastiera a quanto pare inferiore a quella del RD-800
ma di buona qualità e io la suono ogni giorno e ne sono innamorato mi pare molto meglio di quella del MO8 e di quelle
yahama con mobile che ho provato nei vari negozi
come trasportabilità se rinunci agli 88 tasti pesati per i 76 semipesati
allora vai di FA-07.
Per quanto riguarda il fatto del suono slegato io ho risolto con un mobile in legno auto
costruito con 3 mensole nella mensola di sopra ci sta lo stage piano in quella centrale
ho un expander a sinistra e il mixer a destra, in quella di sotto ho due casse montarbo e a terra i pedali,
le casse vibrando fanno vibrare anche il mobile e quella impressione di slegato sparisce
all'istante, quando vado a suonare come stasera mi porto solo il FA-08 e i pedali tanto
il posto in cui suono ha stand casse e monitor.
  • anonimo

09-11-17 11.34

@ fulezone
io il fatto del mobile lo vedo un finto problema, in ogni caso secondo me in casa Roland puoi andare
di RD-800 tastiera fantastica suoni anche Tastiera PHA-4 Concert con scappamento e Ebony/Ivory
Feel, completa del più recente sistema di rilevazione del tocco,
se invece vuoi un'alternativa c'è sicuramente il FA-08 tastiera a quanto pare inferiore a quella del RD-800
ma di buona qualità e io la suono ogni giorno e ne sono innamorato mi pare molto meglio di quella del MO8 e di quelle
yahama con mobile che ho provato nei vari negozi
come trasportabilità se rinunci agli 88 tasti pesati per i 76 semipesati
allora vai di FA-07.
Per quanto riguarda il fatto del suono slegato io ho risolto con un mobile in legno auto
costruito con 3 mensole nella mensola di sopra ci sta lo stage piano in quella centrale
ho un expander a sinistra e il mixer a destra, in quella di sotto ho due casse montarbo e a terra i pedali,
le casse vibrando fanno vibrare anche il mobile e quella impressione di slegato sparisce
all'istante, quando vado a suonare come stasera mi porto solo il FA-08 e i pedali tanto
il posto in cui suono ha stand casse e monitor.
Sicuramente con un Roland rd 800 non sbaglia.
Non scherziamo!
Tra la tastiera del M 08 e la meccanica della FA 08 ( ottima) ,c’è un abisso
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

09-11-17 11.59

@ anonimo
Sicuramente con un Roland rd 800 non sbaglia.
Non scherziamo!
Tra la tastiera del M 08 e la meccanica della FA 08 ( ottima) ,c’è un abisso
Anche questo Korg Air nonè assolutamnete male e costa poco....

Korg Air
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

09-11-17 12.01

@ anonimo
Sicuramente con un Roland rd 800 non sbaglia.
Non scherziamo!
Tra la tastiera del M 08 e la meccanica della FA 08 ( ottima) ,c’è un abisso
ragazzi gli stage piano (rd800, Artis, etc...) li sto escludendo perchè poi dovrei comprare anche dei monitor e costruirci un mobile per tenerlo a casa.

Pertanto attualmente sono indeciso tra un KAWAI ES8 e qualcosa di siimile

ad esempio in casa KORG (oltre l'HAVIAN che sto valutando) sembra interessante anche il G1 Air, ha anche il coperchio della tastiera che l'es8 kawai non ha giusto?

in casa YAMAHA invece emi piace molto il CP4, esiste una sua versione casalinga (con mobile e casse)?
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

09-11-17 12.04

@ gfoglia
ragazzi gli stage piano (rd800, Artis, etc...) li sto escludendo perchè poi dovrei comprare anche dei monitor e costruirci un mobile per tenerlo a casa.

Pertanto attualmente sono indeciso tra un KAWAI ES8 e qualcosa di siimile

ad esempio in casa KORG (oltre l'HAVIAN che sto valutando) sembra interessante anche il G1 Air, ha anche il coperchio della tastiera che l'es8 kawai non ha giusto?

in casa YAMAHA invece emi piace molto il CP4, esiste una sua versione casalinga (con mobile e casse)?
Si hai l coperchio! Ho messo la demo del Korg Air G1
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-11-17 12.31

@ gfoglia
ragazzi gli stage piano (rd800, Artis, etc...) li sto escludendo perchè poi dovrei comprare anche dei monitor e costruirci un mobile per tenerlo a casa.

Pertanto attualmente sono indeciso tra un KAWAI ES8 e qualcosa di siimile

ad esempio in casa KORG (oltre l'HAVIAN che sto valutando) sembra interessante anche il G1 Air, ha anche il coperchio della tastiera che l'es8 kawai non ha giusto?

in casa YAMAHA invece emi piace molto il CP4, esiste una sua versione casalinga (con mobile e casse)?
da ciò che leggo cerchi un piano con casse integrate, quindi un 88 tasti di fascia economica
o che cmq non abbia sopra funzioni di workstation o cmq di piano evoluto!
In casa Roland c'è FP30 con tastiera fantastica e anche il Bluetooth da collegare ad un IPAD.

L'havian se non ricordo male è un arranger,
potresti essere più specifico, cerchi un arranger con casse integrate 88 tasti pesati
che abbia un mobile amplificato ma che si posso anche trasportare?
Non mi viene in mente niente
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

10-11-17 10.07

@ fulezone
da ciò che leggo cerchi un piano con casse integrate, quindi un 88 tasti di fascia economica
o che cmq non abbia sopra funzioni di workstation o cmq di piano evoluto!
In casa Roland c'è FP30 con tastiera fantastica e anche il Bluetooth da collegare ad un IPAD.

L'havian se non ricordo male è un arranger,
potresti essere più specifico, cerchi un arranger con casse integrate 88 tasti pesati
che abbia un mobile amplificato ma che si posso anche trasportare?
Non mi viene in mente niente
No, non cerco un arranger, ma cerco un un Home Piano digitale, con casse incorporate e ottima meccanica che all'occorenza possa essere usato anche come Stage Piano.

Al momento sono indeciso tra il Kawai Es8 con il suo mobile completo di pedale oppure tenermi il mio Casio PX-350m (il cui suono di piano non eccelle ma potrei farmelo bastare) e aggiungerci il suo mobile con pedali dedicato e un domani abbinarci una seconda key compatta ma con ottimi suoni di piano e tutto il resto e usare il Casio solo come prestatasti nei Live.....

io sono orientato più sulla seconda opzione, ma per realizzarla dovrei prima vendere la mia PA3xle...

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

10-11-17 13.11

Secondo me stare a rincorrere il miglior suono di piano, é più deleterio che di reale utilità.
Sono d'accordo con la tua seconda opzione, tenerti il Casio e metterli un mobile, ma riguardo il vendere la pa3x le per poi prendere un'altra tastiera, con piani migliori....a meno che non passi a nord,Kronos,montage....non starei a spendere. Secondo me dalla pa3x le si può ottenere tanto.
Io la vedo come una workstation, che poi é anche un arranger, e male certo non fa. .
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

10-11-17 13.21

@ zerinovic
Secondo me stare a rincorrere il miglior suono di piano, é più deleterio che di reale utilità.
Sono d'accordo con la tua seconda opzione, tenerti il Casio e metterli un mobile, ma riguardo il vendere la pa3x le per poi prendere un'altra tastiera, con piani migliori....a meno che non passi a nord,Kronos,montage....non starei a spendere. Secondo me dalla pa3x le si può ottenere tanto.
Io la vedo come una workstation, che poi é anche un arranger, e male certo non fa. .
Al di là del suono di piano (che resta soggettivo in basa al contesto) io direi che ,la cosa ottimale, sarebbe trovare un piano digitale o workstation con una ottima "keybed"...altrimenti ,anche a patto di avere il miglior suono di piano acustico, con infinite linee di dinamica, non ne ricaveresti un bel niente....Te lo dice un pianista....

Io la migliore keybed l'ho trovata recentemente nel Fantom G8 ( ho avuto in passato PC3X - Motif XF8 - Korg Triton Extreme 88 - Yamaha CP4 - CP5 ) tralasciando Nord Stage 2/3 e Korg Kronos 88 per la pessima keybed....Anche Kawai è ottima ma ha grossi problemi di affidabilità e centro assistenza inesistente...Magari un MP11...
Ciao e buona musica!
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

10-11-17 15.16

luigitarta ha scritto:
Io la migliore keybed l'ho trovata recentemente nel Fantom G8

che tra parentesi è quella del vecchio RD700GX (la PHA II), superata da RD700NX (PHA III) e RD800 (PHA IV)
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

10-11-17 15.43

@ SimonKeyb
luigitarta ha scritto:
Io la migliore keybed l'ho trovata recentemente nel Fantom G8

che tra parentesi è quella del vecchio RD700GX (la PHA II), superata da RD700NX (PHA III) e RD800 (PHA IV)
Al di là della PHA io mi trovo alla grande....Oggi si peggiora con il passare del tempo....componenti più scarsi al di là della "sigla"...