Primi giorni con il ROLAND D-05...ok arci?

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

13-10-17 11.28

@ anonimo
michelet ha scritto:
Non capisco perché nella confezione non fosse presente almeno un cavo USB con presa mini, come si addice a D-05 e trovo assurdo che non sia consigliato (sarebbe meglio se presente) almeno un alimentatore.


Oramai in casa siamo pieni di cavi USB di ogni tipo (mini, micro ecc.) e di alimentatori.
Tra smartphone, macchine fotografiche ecc. ogni volta che si apre una confezione, spunta l'ennesimo set di cavi alimentatori ecc, dei quali molti finiscono in soffitta.

Io ho un alimentatore multi presa bello potente, ed uso quello per alimentare tutto : sinceramente se nella confezione non trovo nulla, sono ben contento (mio parere ovviamente).

Fortuna che hanno uniformato tutto allo standard USB, perche' prima stavamo riempiendo il pianeta di alimentatori e cavi.
Ciao Roberto,

visto che per evitare il problema del ronzio alimento il D05 con caricatore USB a muro, perdo la possibilità di farlo dialogare col PC

Esiste ed eventualmente puoi darmi consiglio su un HUB USB che sia alimentato in maniera indipendente, che mi permetta di collegarci il D05 ed al tempo stesso che possa essere collegato al PC?

Grazie

Aldo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

13-10-17 11.39

@ afr
Guarda, ho anche SE02, suona bene indubbiamente, però nel mio caso è la controprova che è inutile che mi intestardisca a voler usare gli analogici quando poi non ho la pazienza di sperimentare.
Non è nel mio DNA, c'è poco da fare

Quindi a breve lo sacrificherò
sacrifica il forte così lo prendo io emoemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

13-10-17 11.45

@ sterky
questo è un problema degli alimentatori dei portatili.
se te prendi una presa (o una ciabatta) e tagli (nel vero senso della parola) il piedino della messa a terra, vedrai che risolvi il problema!!!!
si anche questo è vero, dipende anche come è stata fatta la messa a terra del luogo in cui mi trovo ;)
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

13-10-17 11.48

@ SimonKeyb
si anche questo è vero, dipende anche come è stata fatta la messa a terra del luogo in cui mi trovo ;)
quello è uguale, tagliala e via. io ho abitato 5 anni in un appartamento dove l'ho tolta a monte di tutto e non è successo niente...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-10-17 11.58

@ sterky
quello è uguale, tagliala e via. io ho abitato 5 anni in un appartamento dove l'ho tolta a monte di tutto e non è successo niente...
Dipende, alcuni alimentatori (ad esempio quelli dei Mac) la terra non la hanno affatto, in ogni caso e come giá discusso altre volte non é una buona pratica, andrebbe usata solo in casi di emergenza, meglio una bella DI per risolvere certi problemi.

@Aldo: l'hub USB anche se alimentato potrebbe non risolvere il problema. Si potrebbe peró usare un trucco ed alimentare il D05 mediante un alimentatore a muro ma collegato al posto delle batterie.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

13-10-17 12.07

@ sterky
sacrifica il forte così lo prendo io emoemo
a febbraio ci penso ... ma l'orientamento è di NON sacrificarlo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

13-10-17 12.09

maxpiano69 ha scritto:
@Aldo: l'hub USB anche se alimentato potrebbe non risolvere il problema. Si potrebbe peró usare un trucco ed alimentare il D05 mediante un alimentatore a muro ma collegato al posto delle batterie.


ma esiste qualcosa del genere o devo inventarmi qualcosa?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

13-10-17 12.09

Non avevo pensato a questo aspetto.

afr ha scritto:
Esiste ed eventualmente puoi darmi consiglio su un HUB USB che sia alimentato in maniera indipendente,


Gli hub alimentati esternamente esistono, ma non sono convinto del fatto che possano risolvere il problema, perche' le correnti vaganti, arrivano comunque dal PC alle masse del connettore.

La soluzione piu' semplice sarebbe quella delle masse sulla presa alimentatore (o magari provare un'alimentatore universale per pc, facendoselo prestare da qualcuno).

Quando dici PC, parli di desktop o di portatile?. (generalmente sono i portatili che hanno questo problema).


  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

13-10-17 12.16

@ afr
maxpiano69 ha scritto:
@Aldo: l'hub USB anche se alimentato potrebbe non risolvere il problema. Si potrebbe peró usare un trucco ed alimentare il D05 mediante un alimentatore a muro ma collegato al posto delle batterie.


ma esiste qualcosa del genere o devo inventarmi qualcosa?
qua nella mia ditta, ma per applicazioni completamente differenti, avevamo lo stesso problema.
per risolverlo abbiamo preso un cavo usb, spellato, tagliato i due fili dell'alimentazione e collegati a un alimentatore interno. gli altri due che vanno all'usb lasciati collegati. probabilmente a far bene devi anche tagliare quello della "garza", in modo da isolare anche la messa a terra.

tipo così
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

13-10-17 12.36

@ anonimo
Non avevo pensato a questo aspetto.

afr ha scritto:
Esiste ed eventualmente puoi darmi consiglio su un HUB USB che sia alimentato in maniera indipendente,


Gli hub alimentati esternamente esistono, ma non sono convinto del fatto che possano risolvere il problema, perche' le correnti vaganti, arrivano comunque dal PC alle masse del connettore.

La soluzione piu' semplice sarebbe quella delle masse sulla presa alimentatore (o magari provare un'alimentatore universale per pc, facendoselo prestare da qualcuno).

Quando dici PC, parli di desktop o di portatile?. (generalmente sono i portatili che hanno questo problema).


uso un PC fisso, e altre apparecchiature USB ad esso collegate ( vedi scheda audio ) sono alimentate esternamente

comunque, è un problema marginale, in quanto il ronzio si sente solo quanto l'output del canale a cui D05 è collegato è a manetta
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

13-10-17 12.51

Ma vorrei capire bene:questo D05,a parte l'uso delle batterie,si puo' alimentare autonomamente? e solo tramite alimentatore USB (e se si con quali caratteristiche),oppure anche con alimentatore AC tradizionale?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-10-17 13.14

@ tsuki
Ma vorrei capire bene:questo D05,a parte l'uso delle batterie,si puo' alimentare autonomamente? e solo tramite alimentatore USB (e se si con quali caratteristiche),oppure anche con alimentatore AC tradizionale?
Come puoi verificare facilmente dalle immagini e specifiche sul sito Roland, solo tramite USB (gli alimentatori USB sono standard come tensione, ovvero 5V e variano solo in quanto a corrente max erogabile, minimo 500mA ma ormai 1A é lo standard minimo di fatto, al D05 bastano 500mA comunque, da specifiche); Roland non ha previsto un connettore di alimentazione "standard",
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

13-10-17 13.50

maxpiano69 ha scritto:
Roland non ha previsto un connettore di alimentazione "standard",


e purtroppo neppure la separazione tra USB, ed USB to host.

Mi scuso con Michelet, che aveva giustamente fatto notare la questione, laddove ho dato la risposta dei tanti alimentatori e tanti cavi. Non avevo pensato a questo aspetto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-10-17 13.55

@ anonimo
maxpiano69 ha scritto:
Roland non ha previsto un connettore di alimentazione "standard",


e purtroppo neppure la separazione tra USB, ed USB to host.

Mi scuso con Michelet, che aveva giustamente fatto notare la questione, laddove ho dato la risposta dei tanti alimentatori e tanti cavi. Non avevo pensato a questo aspetto.
L'alimentazione richiede comunque una porta tipo "USB to Host" e anche se l'avessero duplicata (per permettere l'alimentazione esterna e la connessione all'Host separatamente) il problema dell'eventuale rumore digitale quasi sicuramente rimarrebbe.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

13-10-17 14.01

@ anonimo
maxpiano69 ha scritto:
Roland non ha previsto un connettore di alimentazione "standard",


e purtroppo neppure la separazione tra USB, ed USB to host.

Mi scuso con Michelet, che aveva giustamente fatto notare la questione, laddove ho dato la risposta dei tanti alimentatori e tanti cavi. Non avevo pensato a questo aspetto.
Non c'è bisogno di scusarsi... ci mancherebbe! emo Siamo tutti qui per condividere la nostra immancabile ed inarrestabile GAS emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

13-10-17 14.09

@ maxpiano69
L'alimentazione richiede comunque una porta tipo "USB to Host" e anche se l'avessero duplicata (per permettere l'alimentazione esterna e la connessione all'Host separatamente) il problema dell'eventuale rumore digitale quasi sicuramente rimarrebbe.
Si, ma almeno avresti potuto scegliere se alimentare da computer o esternamente.
Su certi portatilini credo che i milliampere siano davvero limitati, e gli hub USB alimentati, sono spesso di dubbia qualita'.

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-10-17 14.26

@ anonimo
Si, ma almeno avresti potuto scegliere se alimentare da computer o esternamente.
Su certi portatilini credo che i milliampere siano davvero limitati, e gli hub USB alimentati, sono spesso di dubbia qualita'.

D'accordo con te, io avrei previsto una presa per alimentatore standard da 6V, abbinato alle batterie; in ogni caso 500mA é il minimo previsto dalle specifiche USB per un host, anche quello della motherboard di un portatilino (alcuni tablet invece fanno eccezione, vedi iPad ...)
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

13-10-17 14.53

Grazie....Quindi con un alimentatore USB da 500 mA abbiamo il nostro piccolo D-550!!!emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

13-10-17 14.59

@ tsuki
Grazie....Quindi con un alimentatore USB da 500 mA abbiamo il nostro piccolo D-550!!!emo
io uso l'alimentatore di un cellulare
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

13-10-17 17.22

@ afr
io uso l'alimentatore di un cellulare
Usavo....sono passato alle pile ed ora il silenzio più assoluto regna sovrano

emo