Acquisto microfono da live budget ridotto

26-10-17 21.57

@ serpaven
mauroverdoliva ha scritto:
Leggo che tutti i microfoni sono migliori del microfono piu venduto al mondo... i marchi sono marchi, e nn potete dirmi che tbone (by thomann) o behringer sono superiori a Shure...
Questa davvero non si può sentire... (in tutti i sensi ??).
Quindi il mio consiglio: affidati a marchi seri, e poi l'sm58 lo trovi a circa 100.
Lo compri una volta e poi non lo cambi piu'.


si, te lo diciamo e se non ci credi sono problemi tuoi, non vendo t.bone, nè electrovoice, nè altro.
per quanto mi riguarda l'SM58 lo provi e... ...lo metti da parte, ci sono moltissimi microfoni migliori che costano uguale o anche meno.
Serpaven, il tuo giudizio cosi severo sull'sm 58 da cosa deriva?
Ho capito che nn sei il proprietario della tbone ma comunque rimango del mio parere: una marca è una marca...
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

26-10-17 23.46

@ mauroverdoliva
Serpaven, il tuo giudizio cosi severo sull'sm 58 da cosa deriva?
Ho capito che nn sei il proprietario della tbone ma comunque rimango del mio parere: una marca è una marca...
dal fatto che PER ME fa c@g@re.

non mi interessano le marche nè le marchette nè i marchi che delocalizzano e costruiscono prodotti scadenti nei paesi del terzo mondo vendendoli per buoni e "di marca".
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

27-10-17 08.03

@ serpaven
dal fatto che PER ME fa c@g@re.

non mi interessano le marche nè le marchette nè i marchi che delocalizzano e costruiscono prodotti scadenti nei paesi del terzo mondo vendendoli per buoni e "di marca".
Confermo la qualità sonora del tbone. Superiore ai due modelli Shure. Paragonati in live molte volte. Tutti i miei microfoni molto più costosi se ne stanno nella valigetta. Al inizio questa cosa proprio non mi andava giù. Poi è uno dei microfoni che difficilmente farà un larsen. L'unico problema dei tbone è il handling noise alto, ma se deve stare su un asta per l'intera serata non ci sono problemi. Per un cantante molto attivo sul palco non sarà la scelta giusta.
  • simonleboss
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

27-10-17 09.30

Shure SM58
E non ci pensi più. Fidati. Provalo. Poi mi dici.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

27-10-17 17.06

@ simonleboss
Shure SM58
E non ci pensi più. Fidati. Provalo. Poi mi dici.
Invece ci pensi....prova il beta 58 shure tutto un altro microfono. L'sm58 se ne stava li fermo e infatti rivenduto...meglio un altro microfono
  • simonleboss
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

27-10-17 17.25

@ sandrojoe
Invece ci pensi....prova il beta 58 shure tutto un altro microfono. L'sm58 se ne stava li fermo e infatti rivenduto...meglio un altro microfono
Sì, ma è fuori budget per l'autore del td
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

28-10-17 07.32

Rockfeller ha scritto: Confermo la qualità sonora del tbone. Superiore ai due modelli Shure. Paragonati in live molte volte. Tutti i miei microfoni molto più costosi se ne stanno nella valigetta


infatti chi lo prova lo usa! emo

ribadisco per l'ennesima volta che non tutti i t.bone sono questo miracolo di rapporto Q/P, nel catalogo t.bone ci sono anche prodotti di qualità adeguata al prezzo (basso). l'MB85beta è un caso fortuito di un microfono costruito in cina da una azienda (SUPERLUX) che sa fare le cose bene (ma che costruisce su specifiche per parecchi marchi conosciuti (tra i più noti behringer e samson) anche prodotti di infima qualità se il committente vuole pagare il prodotto due lire e ricaricarci il 1000%.

di superlux ci sono altri due best-buy: il condensatore stage da 1/2" S125 ed il condensatore stage con membrana da 1" pro238 mk2, quest'ultimo un prodotto unico, un microfono a condensatore da studio in un case stage.

alcuni anni fa thomann ne ha liquidato degli stock a prezzi interessanti, adesso si trovano a prezzi più alti.


  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

29-10-17 10.10

@ serpaven
Rockfeller ha scritto: Confermo la qualità sonora del tbone. Superiore ai due modelli Shure. Paragonati in live molte volte. Tutti i miei microfoni molto più costosi se ne stanno nella valigetta


infatti chi lo prova lo usa! emo

ribadisco per l'ennesima volta che non tutti i t.bone sono questo miracolo di rapporto Q/P, nel catalogo t.bone ci sono anche prodotti di qualità adeguata al prezzo (basso). l'MB85beta è un caso fortuito di un microfono costruito in cina da una azienda (SUPERLUX) che sa fare le cose bene (ma che costruisce su specifiche per parecchi marchi conosciuti (tra i più noti behringer e samson) anche prodotti di infima qualità se il committente vuole pagare il prodotto due lire e ricaricarci il 1000%.

di superlux ci sono altri due best-buy: il condensatore stage da 1/2" S125 ed il condensatore stage con membrana da 1" pro238 mk2, quest'ultimo un prodotto unico, un microfono a condensatore da studio in un case stage.

alcuni anni fa thomann ne ha liquidato degli stock a prezzi interessanti, adesso si trovano a prezzi più alti.


Ne approfitto per avere un consiglio. Cerco un microfono a condensatore per registrazione ma non vorrei spenderci molto, meno di 100€, ma con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

29-10-17 11.09

@ PROXY1
Ne approfitto per avere un consiglio. Cerco un microfono a condensatore per registrazione ma non vorrei spenderci molto, meno di 100€, ma con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
100 euro sono pochi, dipende da che suono cerchi, puoi cercare un behringer B2 o un rode NT1a o un t.bone SCT800 usati, ma sono microfoni completamente differenti l'uno dall'altro.
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

30-10-17 10.07

@ serpaven
100 euro sono pochi, dipende da che suono cerchi, puoi cercare un behringer B2 o un rode NT1a o un t.bone SCT800 usati, ma sono microfoni completamente differenti l'uno dall'altro.
Il behringer B2 Pro su mercatino è il più economico. Me lo consigli?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

30-10-17 10.21

@ PROXY1
Il behringer B2 Pro su mercatino è il più economico. Me lo consigli?
Non l'ho mai utilizzato (per idiosincrasia verso il marchio) ma diversi amici/conoscenti che lo utilizzano non smettono di tesserne le lodi. per me il problema principale dei prodotti behringer di fascia bassa è la costanza qualitativa. ad esempio una decina d'anni fa per trovare una coppia di DEQ2496 funzionanti per il mio impianto HT ne ho dovuti cambiare 3... emo
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

30-10-17 10.50

@ serpaven
Non l'ho mai utilizzato (per idiosincrasia verso il marchio) ma diversi amici/conoscenti che lo utilizzano non smettono di tesserne le lodi. per me il problema principale dei prodotti behringer di fascia bassa è la costanza qualitativa. ad esempio una decina d'anni fa per trovare una coppia di DEQ2496 funzionanti per il mio impianto HT ne ho dovuti cambiare 3... emo
Mi metti in crisi....sto per acquistare un mixer behringer X18....
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

30-10-17 11.52

PROXY1 ha scritto:
Mi metti in crisi....sto per acquistare un mixer behringer X18....

beh, è un prodotto di tre generazioni dopo, nato nell'era midas. in giro se ne parla bene.
spero per loro che abbiano risolto le vecchie lacune sul controllo di qualità...

30-10-17 14.51

@ serpaven
PROXY1 ha scritto:
Mi metti in crisi....sto per acquistare un mixer behringer X18....

beh, è un prodotto di tre generazioni dopo, nato nell'era midas. in giro se ne parla bene.
spero per loro che abbiano risolto le vecchie lacune sul controllo di qualità...
Io ho il b2 pro.
È un mic piuttosto arioso ed aperto, ma freddo e con poco corpo sulle basse frequenze.
La dotazione di accessori è generosa ma di bassa qualità: l'elastico per il ragno dopo manco un anno sta già per "sfellarsi".
Come detto bene da serpaven, bisogna avere anche la fortuna di trovare quello privo di imoerfezioni. Poi tutto sommato hanno una discreto rapporto qualità prezzo, ma sempre in ambito amatoriale. E questo vale per TUTTI I PRODOTTI BEHRINGER.
CHi li usa in ambiente pro o live è semplicemente un folle o uno che si "accontenta".
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

02-11-17 15.25

ho chiesto a Renato Zero che microfono usasse solitamente in live è mi ha indicato questo modello
Telefunken M81

mai sentito
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

02-11-17 16.00

@ wattala
ho chiesto a Renato Zero che microfono usasse solitamente in live è mi ha indicato questo modello
Telefunken M81

mai sentito
ma non si parlava di fascia mediobassa?

cmq attenzione che quando parliamo di artisti famosi spesso le scelte sono guidate dall'endorsement... emo

se alziamo il tiro il RE dei dinamici è il sennheiser MD431 II senza se e ma.
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

03-11-17 07.40

@ serpaven
ma non si parlava di fascia mediobassa?

cmq attenzione che quando parliamo di artisti famosi spesso le scelte sono guidate dall'endorsement... emo

se alziamo il tiro il RE dei dinamici è il sennheiser MD431 II senza se e ma.
sicuramente si..ma conoscendo il tipo di artista (molto meticoloso) ho difficoltà a credere che usi quel microfono solo perchè gli viene offerto gratis insieme al resto delle attrezzature
sono andato a vedere varie foto degli ultimi concerti ed effettivamente dalle stesse sembra proprio che usi questo telefunken

sinceramente mi ha lasciato spiazzato..ma non facevano televisori ?

comunque come microfono ho sempre usato il tbone mb85beta è devo dire che è una bomba però mi ha incuriosito anche Electro Voice N/D767a che però non trovo da nessuna parte ..l'unico che sono riuscito a trovare è ND76 ma costa 145 euro
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

03-11-17 12.59

@ wattala
sicuramente si..ma conoscendo il tipo di artista (molto meticoloso) ho difficoltà a credere che usi quel microfono solo perchè gli viene offerto gratis insieme al resto delle attrezzature
sono andato a vedere varie foto degli ultimi concerti ed effettivamente dalle stesse sembra proprio che usi questo telefunken

sinceramente mi ha lasciato spiazzato..ma non facevano televisori ?

comunque come microfono ho sempre usato il tbone mb85beta è devo dire che è una bomba però mi ha incuriosito anche Electro Voice N/D767a che però non trovo da nessuna parte ..l'unico che sono riuscito a trovare è ND76 ma costa 145 euro
ribadisco, a questi livelli non parliamo di un microfono gratis ma di vero e proprio endorsement.

>>>>>sinceramente mi ha lasciato spiazzato..ma non facevano televisori ?
ma stai scherzando?? emo
ai tempi d'oro delle valvole e nel decennio successivo telefunken (insieme a Siemens, Tab, Lawo, etc...) era una azienda di hardware per studi di registrazione e televisivi ai massimi livelli come neumann, (se non addirittura meglio perchè oltre ai microfoni, alcuni dei quali ancora oggi rappresentano il punto di arrivo per molti studi, realizzava banchi di regia strepitosi sopratutto in ambito broadcast). bisogna però vedere quanto di questo c'è oggi di questa riedizione del marchio.

>>>comunque come microfono ho sempre usato il tbone mb85beta è devo dire che è una bomba però mi ha incuriosito anche Electro Voice N/D767a che però non trovo da nessuna parte ..l'unico che sono riuscito a trovare è ND76 ma costa 145 euro

il 767 lo devi cercare usato o NOS, quello nuovo (ND76) è uguale ma costa troppo.
.
.
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

03-11-17 13.26

@ serpaven
ribadisco, a questi livelli non parliamo di un microfono gratis ma di vero e proprio endorsement.

>>>>>sinceramente mi ha lasciato spiazzato..ma non facevano televisori ?
ma stai scherzando?? emo
ai tempi d'oro delle valvole e nel decennio successivo telefunken (insieme a Siemens, Tab, Lawo, etc...) era una azienda di hardware per studi di registrazione e televisivi ai massimi livelli come neumann, (se non addirittura meglio perchè oltre ai microfoni, alcuni dei quali ancora oggi rappresentano il punto di arrivo per molti studi, realizzava banchi di regia strepitosi sopratutto in ambito broadcast). bisogna però vedere quanto di questo c'è oggi di questa riedizione del marchio.

>>>comunque come microfono ho sempre usato il tbone mb85beta è devo dire che è una bomba però mi ha incuriosito anche Electro Voice N/D767a che però non trovo da nessuna parte ..l'unico che sono riuscito a trovare è ND76 ma costa 145 euro

il 767 lo devi cercare usato o NOS, quello nuovo (ND76) è uguale ma costa troppo.
.
.
ma è prudente acquistarlo usato ?

che intendi per nos ? ahahah
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

03-11-17 14.08

wattala ha scritto:
ma è prudente acquistarlo usato ?

se è stato "usato bene e/o poco si! emo

dai, se ne trovano di microfoni come nuovi. molti li collezionano o cmq ne comprano tanti ma usano sempre gli stessi, io ad esempio ne ho avuti anche 15 contemporaneamente, ma ho una sola bocca...emo

wattala ha scritto: che intendi per nos ? ahahah


New Old Stock, in altre parole fondi di magazzino