AIUTO!!! NORD STAGE 2

  • anonimo

03-07-19 09.26

MiLord ha scritto:
era più che altro una curiosità dato che in effetti, a causa del fatto che ho una ventina di giorni per imparare circa 35 brani per una serata (sono in sostituzione) e molti sono rock'n'roll in diverse tonalità, per comodità e per evitare di sbagliare le metto in traspose così non mi confondo.


paolo_b3 ha scritto:
n realtà uso mal volentieri il transpose perchè è capitato che abbia dimenticato di toglierlo al brano successivo.


In effetti il Transpose, come dice MiLord, andrebbe usato solo in caso di emergenza, cioè quando devi suonare dal vivo brani in tonalità che non hai avuto tempo di studiare o per cambi di tonalità all'ultimo momento dovuti a cantanti giù di voce ecc., quindi, onde evitare "figuracce", è meglio pigiare il "magico" tastino Transpose. emo

Come dice giustamente Paolo_b3, però, c'è il grave rischio di dimenticarselo attivo ed "attaccare" la canzone successiva in una tonalità sbagliata... emo
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

03-07-19 09.37

@ vin_roma
Sono in Kazakhstan, ho un Nord Stage2, devo settare il midi in uscita, come si fa?
Fai attenzione inoltre se in Kazakistan la corrente è a 220 volt come da noi Italia, altrimenti potresti danneggiare lo strumento.

emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

03-07-19 09.38

@ nicolo
Fai attenzione inoltre se in Kazakistan la corrente è a 220 volt come da noi Italia, altrimenti potresti danneggiare lo strumento.

emo
Ormai è passato tanto di quel tempo dalla richiesta di Vin che avranno uniformato le tensioni perfino lì emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

03-07-19 09.39

@ nicolo
Fai attenzione inoltre se in Kazakistan la corrente è a 220 volt come da noi Italia, altrimenti potresti danneggiare lo strumento.

emo
Credo sia già tornato a casa emoemoemo

Edit: eh ma aspetta un attimo Cecchino emoemoemo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

03-07-19 10.03

@ TheHopeIHave
Ciao Max! Evito di aprire nuovi thread per nulla (se non manifestare la solita ignoranza su certi argomenti).
Avrei una domanda inerente quanto chiesto "qualche anno addietro" dal collega.
Abbiamo capito che è possibile, lasciando che il Nord funzioni tranquillamente per tutto il resto, assegnare una delle sue sezioni (che per tutti è quella dei pianoforti emo) ad una bella pesata.
Quello che non sono sicuro si possa fare, e che quindi chiedo, è: fatto ciò, è possibile conservare l'immediatezza di editing, controllando i vari parametri dalla plancia del NS? O qualsiasi parametro si voglia controllare deve essere assegnato ad un knob o slider della pesata?
Inoltre, sfruttando questa soluzione del MIDI, non si perde forse molto del potenziale del Nord che è famoso per fare varie cose complesse molto rapidamente (vedi morphing, combinazioni varie di suoni e parametri, cambi repentini ecc). Perché tu stacchi praticamente una sezione per darla ad un altro hardware, quindi -ammesso che si possa realmente controllare tutti i valori di questa dalla plancia del Nord che nel frattempo però può essere anche utilizzato per suonare un synth (e spero si possa emo)- la sezione in questione non può comunicare con il resto del Nord giusto? E quindi mi viene da pensare, con parametri come il riverbero che non sono (almeno nei NS 2 e 2EX) presenti in ciascuna sezione ma in una a parte (quella degli effetti appunto) come si fa?

In ultima analisi, da quel che ho appreso leggendo miriadi di conversazioni qui sul forum, ci sono differenze nelle possibilità di controllo MIDI tra il 2/2EX ed il 3. Differenze a favore dei precedenti modelli, che risultavano più potenti in questo senso. Ma non capisco bene se è un problema che potrebbe riguardare quello di cui ho parlato sopra.

Mi scuso davvero se leggendo questo mio messaggio potrai infastidirti per qualche motivo. Da parte mia, con molta umiltà, ho cercato di essere il più chiaro possibile e sfruttare quel che ho già appreso in merito...grazie dell'aiuto emo
Non ho mai controllato il nord stage da un'altra tastiera, ma penso che non cambi niente a livello di comandi e regolazioni. Tutti i parametri vengono moificati sempre dal nord stage, puoi impostare che la master suoni uno dei 2 panel del nord stage (o forse anche solo una sezione, questo non lo so), ma i vari parametri di quel panel (o della sezione) li modifichi sempre dal nord stage.
Il riverbero è generale, quindi agisce su tutti i suoni del nord stage, sia che hai una master attaccata che no.
(Ciò non toglie che se la master invia i CC giusti possa modificare anch'essa i parametri del nord stage se vuoi).
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

03-07-19 10.31

@ Roberto_Forest
Non ho mai controllato il nord stage da un'altra tastiera, ma penso che non cambi niente a livello di comandi e regolazioni. Tutti i parametri vengono moificati sempre dal nord stage, puoi impostare che la master suoni uno dei 2 panel del nord stage (o forse anche solo una sezione, questo non lo so), ma i vari parametri di quel panel (o della sezione) li modifichi sempre dal nord stage.
Il riverbero è generale, quindi agisce su tutti i suoni del nord stage, sia che hai una master attaccata che no.
(Ciò non toglie che se la master invia i CC giusti possa modificare anch'essa i parametri del nord stage se vuoi).
Ti ringrazio, effettivamente subito dopo aver scatenato la mia ignoranza, ho trovato un video molto utile riguardo il 3 che però credo risponda a tutto anche per il 2/2EX che in teoria dovrebbero essere più generosi...anche se il 3 mi pare già il paradiso emo Approfondirò le differenze MIDI tra i due. La funzione DualKeyboard è super interessante.
Grazie al video si può capire perfettamente tutto quello che ho chiesto, e del resto Hrestov è stato molto chiaro.

Ecco il link al video
Sulla stessa linea il signore ha fatto video sulla sezione Extern e MIDI in generale. Molto utili a salvare Max da duemila domande da caduta dei capelli. Credo che ormai sia sull'orlo dell'estinzione, poverino emo

OT:

Stavo cercando di decidere se puntare ad un 2EX compact o ad un 3 Compact...la differenza è più o meno di 1000€ e quindi si sente.
Tra l'altro, se esistesse un bel pianoforte in stile FP-30 ma con MIDI In-Out probabilmente darei dentro RD800 e comprerei quello ed il Nord Stage aggiungendo la "leggerissima" differenza.
Mi piacerebbe avere un'ottima meccanica nei limiti del possibile scalando di peso e ingombro...adoro la PHA-4 Concert (sul 30 c'è la standard). Conoscete pianoforti digitali adatti allo scopo, che magari abbiano una tastiera di livello simile alla PHA-4 senza costare uno sproposito? L'idea sarebbe utilizzare quei 1200 euro che si possono ricavare dal mio amato RD800 per acquistare un pianoforte che corrisponda a quelle caratteristiche e risparmiarne anche un po' per l'acquisto del Compact.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

03-07-19 10.43

@ TheHopeIHave
Ti ringrazio, effettivamente subito dopo aver scatenato la mia ignoranza, ho trovato un video molto utile riguardo il 3 che però credo risponda a tutto anche per il 2/2EX che in teoria dovrebbero essere più generosi...anche se il 3 mi pare già il paradiso emo Approfondirò le differenze MIDI tra i due. La funzione DualKeyboard è super interessante.
Grazie al video si può capire perfettamente tutto quello che ho chiesto, e del resto Hrestov è stato molto chiaro.

Ecco il link al video
Sulla stessa linea il signore ha fatto video sulla sezione Extern e MIDI in generale. Molto utili a salvare Max da duemila domande da caduta dei capelli. Credo che ormai sia sull'orlo dell'estinzione, poverino emo

OT:

Stavo cercando di decidere se puntare ad un 2EX compact o ad un 3 Compact...la differenza è più o meno di 1000€ e quindi si sente.
Tra l'altro, se esistesse un bel pianoforte in stile FP-30 ma con MIDI In-Out probabilmente darei dentro RD800 e comprerei quello ed il Nord Stage aggiungendo la "leggerissima" differenza.
Mi piacerebbe avere un'ottima meccanica nei limiti del possibile scalando di peso e ingombro...adoro la PHA-4 Concert (sul 30 c'è la standard). Conoscete pianoforti digitali adatti allo scopo, che magari abbiano una tastiera di livello simile alla PHA-4 senza costare uno sproposito? L'idea sarebbe utilizzare quei 1200 euro che si possono ricavare dal mio amato RD800 per acquistare un pianoforte che corrisponda a quelle caratteristiche e risparmiarne anche un po' per l'acquisto del Compact.
Non so, ma tieni conto che il rd800 lo vendevano nuovo a 1400€, quindi non se ce li fai 1200.
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

03-07-19 10.50

@ Roberto_Forest
Non so, ma tieni conto che il rd800 lo vendevano nuovo a 1400€, quindi non se ce li fai 1200.
Anche tu hai ragione...avevo visto alcuni annunci su mercatino recentemente che giravano attorno ai 1200 con Custodia ecc
Mi erano sembrati altini ma mi avevano rincuorato.

Ad ogni modo, parliamo delle differenze tra 3 e 2EX in campo connessioni MIDI.
Stavo cercando ed ho notato che il 3 sembra offrire di più sul lato DualKB e controllo dei pannelli, rispetto al due.
Ma il 2EX ha una funzione Extern migliore. Forse questo ricordavo.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

03-07-19 17.27

@ nicolo
Fai attenzione inoltre se in Kazakistan la corrente è a 220 volt come da noi Italia, altrimenti potresti danneggiare lo strumento.

emo
Un anno e mezzo fa ...risolsi velocemente grazie al forum.

Ne è testimone questo scatto che mi ritrae sereno poco prima dell'esibizione: emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

03-07-19 17.38

@ vin_roma
Un anno e mezzo fa ...risolsi velocemente grazie al forum.

Ne è testimone questo scatto che mi ritrae sereno poco prima dell'esibizione: emoemoemo
L'ho già detto a Valerio... se credi di farci invidia ti sbagli di grosso emo

emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

03-07-19 17.41

TheHopeIHave ha scritto:
un bel pianoforte in stile FP-30 ma con MIDI In-Out

TheHopeIHave ha scritto:
Mi piacerebbe avere un'ottima meccanica nei limiti del possibile scalando di peso e ingombro...adoro la PHA-4 Concert (sul 30 c'è la standard). Conoscete pianoforti digitali adatti allo scopo, che magari abbiano una tastiera di livello simile alla PHA-4 senza costare uno sproposito?

Korg D1
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

03-07-19 18.28

@ emidio
TheHopeIHave ha scritto:
un bel pianoforte in stile FP-30 ma con MIDI In-Out

TheHopeIHave ha scritto:
Mi piacerebbe avere un'ottima meccanica nei limiti del possibile scalando di peso e ingombro...adoro la PHA-4 Concert (sul 30 c'è la standard). Conoscete pianoforti digitali adatti allo scopo, che magari abbiano una tastiera di livello simile alla PHA-4 senza costare uno sproposito?

Korg D1
Interessante! Monta la RH3, ma proprio la
"RH3 Real Weighted Hammer Action" del Korg Sv1? Se fosse così davvero ci faccio un pensierino a vendere RD800. Con i soldi ci pago il D1 e il Nord Stage 2EX compact, con un po' di fortuna, sull'usato mi viene sui 1.300/400 completo di custodia utilizzando quel che avanza della vendita di RD800.
Però va provata sta meccanica emo

Comunque vin_roma nella foto ha un non so che di Robert De Niroemo

Edit: Sono andato a rileggere il thread sul D1 e non è stato troppo positivo emo
La proverò per scrupolo...se solo la HA dello Stage fosse più pianistica avrei risolto il problema. Passare dalla PHA-4 Concert alla HA la vedo traumatica a vita.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

03-07-19 19.19

vin_roma ha scritto:
Ne è testimone questo scatto che mi ritrae sereno poco prima dell'esibizione: emoemoemo


Alla faccia delle coriste emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

03-07-19 19.31

@ TheHopeIHave
Interessante! Monta la RH3, ma proprio la
"RH3 Real Weighted Hammer Action" del Korg Sv1? Se fosse così davvero ci faccio un pensierino a vendere RD800. Con i soldi ci pago il D1 e il Nord Stage 2EX compact, con un po' di fortuna, sull'usato mi viene sui 1.300/400 completo di custodia utilizzando quel che avanza della vendita di RD800.
Però va provata sta meccanica emo

Comunque vin_roma nella foto ha un non so che di Robert De Niroemo

Edit: Sono andato a rileggere il thread sul D1 e non è stato troppo positivo emo
La proverò per scrupolo...se solo la HA dello Stage fosse più pianistica avrei risolto il problema. Passare dalla PHA-4 Concert alla HA la vedo traumatica a vita.
Nord stage 2ex è molto difficile trovarle a meno di 1800. Secondo me il prezzo medio è 1600 per la nord stage 2 e 1900 per la 2ex
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

03-07-19 21.46

vin_roma ha scritto:
Ne è testimone questo scatto che mi ritrae sereno poco prima dell'esibizione:

mecojoni sfido chiunque a non essere sereno in un quadretto così cordiale emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

03-07-19 23.21

@ TheHopeIHave
Interessante! Monta la RH3, ma proprio la
"RH3 Real Weighted Hammer Action" del Korg Sv1? Se fosse così davvero ci faccio un pensierino a vendere RD800. Con i soldi ci pago il D1 e il Nord Stage 2EX compact, con un po' di fortuna, sull'usato mi viene sui 1.300/400 completo di custodia utilizzando quel che avanza della vendita di RD800.
Però va provata sta meccanica emo

Comunque vin_roma nella foto ha un non so che di Robert De Niroemo

Edit: Sono andato a rileggere il thread sul D1 e non è stato troppo positivo emo
La proverò per scrupolo...se solo la HA dello Stage fosse più pianistica avrei risolto il problema. Passare dalla PHA-4 Concert alla HA la vedo traumatica a vita.
La meccanica di D1 è il top di casa Korg: i pareri non troppo positivi riguardano i suoni interni e l’integrazione tra tasto e generatore interno. Secondo me come controller midi fa la sua porca figura!
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

03-07-19 23.26

@ Roberto_Forest
Nord stage 2ex è molto difficile trovarle a meno di 1800. Secondo me il prezzo medio è 1600 per la nord stage 2 e 1900 per la 2ex
Sisi sono stato poco chiaro effettivamente.
Intendevo dire che, se ipoteticamente decidessi di optare per D1 e NS2EX Compact, allora proverei a vendere il Roland sui 1000 euro; pagando il D1 sui 600 me ne avanzerebbero 400 da scalare dal Nord che si trova per 1800 e che quindi pagherei 1400 più o meno.
Tutto molto sommariamente ovviamente emo
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

03-07-19 23.29

@ emidio
La meccanica di D1 è il top di casa Korg: i pareri non troppo positivi riguardano i suoni interni e l’integrazione tra tasto e generatore interno. Secondo me come controller midi fa la sua porca figura!
Effettivamente quello che mi turbava erano i commenti sul fatto che, pur avendo la meccanica top di gamma, questa non dava le sensazioni tanto apprezzate sulle ammiraglie.
Ma non avevo pensato che nel mio caso cambierebbe tutto, perché dovrebbe rapportarsi con ben altri suoni e funzionare da controller emo

A proposito, usando il D1 è tutto fattibile quello che mi serve fare no?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

04-07-19 11.10

@ TheHopeIHave
Effettivamente quello che mi turbava erano i commenti sul fatto che, pur avendo la meccanica top di gamma, questa non dava le sensazioni tanto apprezzate sulle ammiraglie.
Ma non avevo pensato che nel mio caso cambierebbe tutto, perché dovrebbe rapportarsi con ben altri suoni e funzionare da controller emo

A proposito, usando il D1 è tutto fattibile quello che mi serve fare no?
Si, certo. La cosa migliore in assoluto sarebbe però provarlo, e provarlo soprattutto come master.
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

04-07-19 11.19

@ emidio
Si, certo. La cosa migliore in assoluto sarebbe però provarlo, e provarlo soprattutto come master.
Eh lo so bene...anche perché non ho nessuna esperienza in merito. Ho sempre avuto tutto in una macchina, ora invece la situazione cambierebbe radicalmente, se decidessi di andare su controller+ NS.
Provare il D1 non dovrebbe essere complesso, ma provarlo come master...non vedo come.
Magari al negozio me lo fanno fare con un qualsiasi Nord...ma a giudicare dalla voglia di essere gentili e professionali che hanno qua...come minimo prima gli devo sottoscrivere un patto di sangue che compro tutto emoemo