Serve davvero cotanta polifonia nel digitale?

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

01-02-18 19.04

@ Ciccioliluks
Ciao a tutti,
in un tempo lontano, c'erano strumenti con poche note di polifonia sui quali non si potevano suonare più di 1, 2 o 4 note contemporaneamente. Ora mi pare che si stia esagerando all'opposto, ci sono così tante note di polifonia che forse viene sprecata. O almeno così sospetto io.

Qualcuno di voi mi spiega che differenza c'è tra un pianoforte digitale che ha 128 note di polifonia e uno che ne ha 256?
Mi sbaglierò, ma siccome i pianoforti hanno 88 tasti, in teoria basterebbero 88 note di polifonia. Che me ne faccio dell'89-esima nota che ho a disposizione (e tutte le altre a seguire)?
Già non ho 88 dita, ma d'accordo, posso premere il pedale di risonanza e partono un po' tutte le note.

L'unico uso che mi viene in mente delle note di polifonia "in eccesso" è il seguente:
negli strumenti attuali c'è la possibilità di suonare un tasto e sentire contemporaneamente la nota suonata da due strumenti (esempio classico: un pianoforte e un'orchestra d'archi contemporaneamente), il che raddopierebbe il "consumo" di polifonia per ogni tasto 88+88=176 note. Ma queste funzionalità non mi interessano.

O c'è dell'altro, che influisce sulla qualità del suono o dell'esecuzione? Perché se è solo questo, allora all'acquisto ignorerò questo valore.
....spesso per campionare in maniera realistica gli strumenti esistono oltre al multisampling di ogni nota campionata anche altre tecniche, per esempio le risonanze...o il body del suono....quindi una nota premuta non suona una sola voce ma anche 4.

moltiplicale per 88...aggiungi pedale...ribattuti....etc....e scoprirai l'arcano mistero.

PS gli strumenti a uno due o quattro voci non erano pianoforti digitali ma sintetizzatori analogici, strumenti che in comune col pianoforte hanno solo il fatto di avere una tastiera simile a quella di un organo e neppure sempre (la cricklewood keyboard sul vcs3 e sul synthi 300 era opzionale e non necessaria per il funzionamento dello strumento) -.-
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

01-02-18 19.13

@ paolo_b3
OK. TKX Mima!
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

03-02-18 16.24

Sento odore di vecchio forumer ( uscito dalla porta e rientrato goliardicamente dalla finestra ) CiaoCiccioporcello emo
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

03-02-18 16.40

Grazie Mima e Paolo per le risposte! (thanksati)
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

04-02-18 01.15

@ alemar78
Grazie Mima e Paolo per le risposte! (thanksati)
emo