MERCATINO - VENDO YAMAHA MOTIF XF 6

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

30-08-17 04.51

@ Deckard
Se fosse realmente nuovo inizia ad essere un prezzo interessante, a "portata di permuta". Il brutto è che non ho nulla da permutare emo
Certo che é nuovo, quel negozio esiste e vende online da anni, non vedo cosa ci guadagnerebbe ... ma visto che qui abbondano i "S. Tommasi", eccone un altro che lo propone allo stesso prezzo http://www.gear4music.it/it/Yamaha-Sintetizzatori/MONTAGE...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

30-08-17 08.03

@ michelet
Resta il fatto che adesso, guardacaso, Montage 7 non è reperibile e personalmente ritengo la versione a 5 ottave troppo ristretta come tastiera. Acquistare adesso Montage 7 a 3800€ è da idioti.
Dovevo prendere la palla al balzo con Thomann un mese fa oppure con Strumenti!usicali.net, con i quali però ho avuto una brutta esperienza (merce ordinata e dichiarata disponibile, salvo poi scoprire che ho dovuto attendere 6 mesi e non ricevere quanto ordinato), ma sinceramente preferisco acquistare in Italia dai negozi dove posso rivolgermi se c'è qualche inconvemiente. Avrei risparmiato quasi 600€ rispetto al vecchio prezzo, ma pensare di dover interagire con un servizio di assistenza clienti all'estero, per quanto conosca bene l'inglese, mi ha fstto desistere. Finché si tratta di spendere 3-400€ è un conto, ma 3000 è diverso.
Montage 7 a 3800€?

A Torino il 6 viene venduto a 2500, il 7 non è sul sito ma dubito arrivi a costare 3800

Montage 6
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

30-08-17 08.42

@ afr
Montage 7 a 3800€?

A Torino il 6 viene venduto a 2500, il 7 non è sul sito ma dubito arrivi a costare 3800

Montage 6
Forse dovresti leggere anche le altre risposte, troveresti quello stesso link in una di quelle emo
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

30-08-17 10.22

@ maxpiano69
Certo che é nuovo, quel negozio esiste e vende online da anni, non vedo cosa ci guadagnerebbe ... ma visto che qui abbondano i "S. Tommasi", eccone un altro che lo propone allo stesso prezzo http://www.gear4music.it/it/Yamaha-Sintetizzatori/MONTAGE...
... la tentazione del cammello era troppo forte emo
Comunque ad alcuni rivenditori è possibile spuntare un prezzo migliore segnalando concorrenti che offrono lo stesso prodotto a prezzi inferiori.
Da quello che vedo, noto che offrono l'ultimo pezzo a prezzi vecchi.. chissà che faranno dopo ... mbò... ricordo un periodo in cui c'era il kronos 88 a 2900... La traccia sulla cache di google si vede ancora, dopo di che andò a Euro 3999 stabile.

Comunque mi auguro che ci siano dei prezzi convenienti per il Montage, così da avere tanti amici di Monty per poter scambiarci idee e suoni! emo

30-08-17 13.16

@ LennyK
... la tentazione del cammello era troppo forte emo
Comunque ad alcuni rivenditori è possibile spuntare un prezzo migliore segnalando concorrenti che offrono lo stesso prodotto a prezzi inferiori.
Da quello che vedo, noto che offrono l'ultimo pezzo a prezzi vecchi.. chissà che faranno dopo ... mbò... ricordo un periodo in cui c'era il kronos 88 a 2900... La traccia sulla cache di google si vede ancora, dopo di che andò a Euro 3999 stabile.

Comunque mi auguro che ci siano dei prezzi convenienti per il Montage, così da avere tanti amici di Monty per poter scambiarci idee e suoni! emo
è proprio in questo modo che io mi son portato a casa un nord lead 4 nuovo a poco più di 1300 euro emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

30-08-17 14.29

Ma cosa avra in piu' sto' Montage ? 😂
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

30-08-17 14.29

Ma cosa avra in piu' sto' Montage ? 😂
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

30-08-17 14.48

@ clouseau57
Ma cosa avra in piu' sto' Montage ? 😂
Apparentemente poco, però ha alcune frecce al suo arco come la logica semplificata del modo Performance "erga omnes", il Motion Sequencer, la compatibilità totale (eccetto le Performance - ma confido in un editor di John Melas) con Motif XF, un FS1R dentro ed uno stadio di uscita dalla qualità spaventosamente migliore di quella del suo predecessore. Forse il prezzo è un po' pompato.
Vedremo a quanto verrà proposto in autunno. Vediamo se Yamaha è così stupida da bruciarsi le vendite...

30-08-17 15.47

michelet ha scritto:
uno stadio di uscita dalla qualità spaventosamente migliore di quella del suo predecessore

Addirittura "Spaventosamente" emo emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

30-08-17 15.49

@ CoccigeSupremo
michelet ha scritto:
uno stadio di uscita dalla qualità spaventosamente migliore di quella del suo predecessore

Addirittura "Spaventosamente" emo emo
Probabile che la prima volta che lo ha provato si è spaventatoemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

30-08-17 15.59

michelet ha scritto:
FS1R dentro

Ma è proprio come avere dentro un FS1R completo ed affiancato a quello che era l'XF o con dei limiti? A parte limiti sulla polifonia immagino.
Ti faccio questa domanda a te che su Yamaha sei un Guru, vorrei capire rispetto ad un XF (che ho posseduto per qualche anno) oltre il motore sonoro FM ed il famoso capezzolone che introduce la possibilità di fare morphing io non vedo altro in più, mi sembra ci sia un campionamento di un piano Bosedorf...poi stop.
Ahhh dimenticavo lo stadio d'uscita "spaventosamente migliore"emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

30-08-17 16.43

@ Arci66
michelet ha scritto:
FS1R dentro

Ma è proprio come avere dentro un FS1R completo ed affiancato a quello che era l'XF o con dei limiti? A parte limiti sulla polifonia immagino.
Ti faccio questa domanda a te che su Yamaha sei un Guru, vorrei capire rispetto ad un XF (che ho posseduto per qualche anno) oltre il motore sonoro FM ed il famoso capezzolone che introduce la possibilità di fare morphing io non vedo altro in più, mi sembra ci sia un campionamento di un piano Bosedorf...poi stop.
Ahhh dimenticavo lo stadio d'uscita "spaventosamente migliore"emo
Sappiamo bene che i costruttori da un lato danno e dall'altro tolgono. FS1R ha polifonia a 32 voci e la sintesi FM corredata da formanti, del tutto assenti in Montage, ma con una FM-X a 128 voci. Probabilmente, nel bilancio delle funzioni, anche se sarebbero state gradite, Yamaha ha pensato di toglierle dal motore di sintesi.
Per esperienza posso dire che la gestione dei formanti su FS1R è abbastanza complicata, specialmente la conversione dei campioni in sys-ex da inviare allo stesso FS1R che deve essere "inizializzato" in un modo particolare, per fare posto ai dati esclusivi di sistema. Non esiste applicazione che giri sotto MacOS e OSX, ma solo delle applicazioni per Windows.
Per quanto riguarda la somiglanza con Motif XF, possiamo considerare Montage come il fratello maggiore, vista la sua WaveROM maggiorata, il numero di arpeggi aumentato, la qualità degli effetti Master ed Insert migliorata e tanto altro ancora. La compatibilità con le Voices di Motif XF è certamente un punto a favore, anche se come ho già detto più volte, sarebbe stata cosa "logica" consentire che anche le Performance di Motif XF potessero essere importate in modo diretto, senza essere costretti a doversele riprogrammare da zero. Tra le righe mi sembra di aver capito che John Melas sta lavorando ad un sistema per convertire i dati da Motif XF a Montage. Certamente è in lavorazione un nuovo Wave Editor, per la gestione della FlashRAM di Montage.

Relativamente alla SuperKnob, che potrebbe sembrare una trovata pubblicitaria, posso dire che dopo aver studiato (e tradotto in italiano per mio unico diletto) gli articoli ad essa relativi su YamahSynth, questa tipologia di controller multiplo dalle multiple assegnazioni è di una potenza inaudita. Quello che è veramente difficile è capire come utilizzarlo al meglio. Di applicazioni ce ne sono un numero sterminato, dalle più banali alle più sofisticate. E, forse, per gestire bene la SuperKnob sarebbe utile un editor dedicato. Il fatto di poter programmare un suono in movimento sul fronte stereo, quando contemporaneamente si aprono e chiudono i vari filtri e, magari, vengono alterati i parametri dei multieffetti - tutto in tempo reale - conferisce al musicista una libertà espressiva mai avuta fino ad ora.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

30-08-17 16.48

@ michelet
Sappiamo bene che i costruttori da un lato danno e dall'altro tolgono. FS1R ha polifonia a 32 voci e la sintesi FM corredata da formanti, del tutto assenti in Montage, ma con una FM-X a 128 voci. Probabilmente, nel bilancio delle funzioni, anche se sarebbero state gradite, Yamaha ha pensato di toglierle dal motore di sintesi.
Per esperienza posso dire che la gestione dei formanti su FS1R è abbastanza complicata, specialmente la conversione dei campioni in sys-ex da inviare allo stesso FS1R che deve essere "inizializzato" in un modo particolare, per fare posto ai dati esclusivi di sistema. Non esiste applicazione che giri sotto MacOS e OSX, ma solo delle applicazioni per Windows.
Per quanto riguarda la somiglanza con Motif XF, possiamo considerare Montage come il fratello maggiore, vista la sua WaveROM maggiorata, il numero di arpeggi aumentato, la qualità degli effetti Master ed Insert migliorata e tanto altro ancora. La compatibilità con le Voices di Motif XF è certamente un punto a favore, anche se come ho già detto più volte, sarebbe stata cosa "logica" consentire che anche le Performance di Motif XF potessero essere importate in modo diretto, senza essere costretti a doversele riprogrammare da zero. Tra le righe mi sembra di aver capito che John Melas sta lavorando ad un sistema per convertire i dati da Motif XF a Montage. Certamente è in lavorazione un nuovo Wave Editor, per la gestione della FlashRAM di Montage.

Relativamente alla SuperKnob, che potrebbe sembrare una trovata pubblicitaria, posso dire che dopo aver studiato (e tradotto in italiano per mio unico diletto) gli articoli ad essa relativi su YamahSynth, questa tipologia di controller multiplo dalle multiple assegnazioni è di una potenza inaudita. Quello che è veramente difficile è capire come utilizzarlo al meglio. Di applicazioni ce ne sono un numero sterminato, dalle più banali alle più sofisticate. E, forse, per gestire bene la SuperKnob sarebbe utile un editor dedicato. Il fatto di poter programmare un suono in movimento sul fronte stereo, quando contemporaneamente si aprono e chiudono i vari filtri e, magari, vengono alterati i parametri dei multieffetti - tutto in tempo reale - conferisce al musicista una libertà espressiva mai avuta fino ad ora.
@Arci66: oltre alla FM-X di cui ti ha spiegato michelet, ci sarebbe anche l'Envelope Follower ed il Motion Sequencer tra le novitá degne di menzione, rispetto all XF
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

30-08-17 16.59

Grazie ad entrambiemo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

30-08-17 17.43

@ michelet
Sappiamo bene che i costruttori da un lato danno e dall'altro tolgono. FS1R ha polifonia a 32 voci e la sintesi FM corredata da formanti, del tutto assenti in Montage, ma con una FM-X a 128 voci. Probabilmente, nel bilancio delle funzioni, anche se sarebbero state gradite, Yamaha ha pensato di toglierle dal motore di sintesi.
Per esperienza posso dire che la gestione dei formanti su FS1R è abbastanza complicata, specialmente la conversione dei campioni in sys-ex da inviare allo stesso FS1R che deve essere "inizializzato" in un modo particolare, per fare posto ai dati esclusivi di sistema. Non esiste applicazione che giri sotto MacOS e OSX, ma solo delle applicazioni per Windows.
Per quanto riguarda la somiglanza con Motif XF, possiamo considerare Montage come il fratello maggiore, vista la sua WaveROM maggiorata, il numero di arpeggi aumentato, la qualità degli effetti Master ed Insert migliorata e tanto altro ancora. La compatibilità con le Voices di Motif XF è certamente un punto a favore, anche se come ho già detto più volte, sarebbe stata cosa "logica" consentire che anche le Performance di Motif XF potessero essere importate in modo diretto, senza essere costretti a doversele riprogrammare da zero. Tra le righe mi sembra di aver capito che John Melas sta lavorando ad un sistema per convertire i dati da Motif XF a Montage. Certamente è in lavorazione un nuovo Wave Editor, per la gestione della FlashRAM di Montage.

Relativamente alla SuperKnob, che potrebbe sembrare una trovata pubblicitaria, posso dire che dopo aver studiato (e tradotto in italiano per mio unico diletto) gli articoli ad essa relativi su YamahSynth, questa tipologia di controller multiplo dalle multiple assegnazioni è di una potenza inaudita. Quello che è veramente difficile è capire come utilizzarlo al meglio. Di applicazioni ce ne sono un numero sterminato, dalle più banali alle più sofisticate. E, forse, per gestire bene la SuperKnob sarebbe utile un editor dedicato. Il fatto di poter programmare un suono in movimento sul fronte stereo, quando contemporaneamente si aprono e chiudono i vari filtri e, magari, vengono alterati i parametri dei multieffetti - tutto in tempo reale - conferisce al musicista una libertà espressiva mai avuta fino ad ora.
Non so se conosci un po' il mondo Nord ... vorrei capire che differenza c'è tra il morphing introdotto da Yamaha con il SuperKnob e quello presente da tempo nel Nord Stage; sto infatti sperimentando parecchio il morphing assegnando vari parametri alla rotella, al pedale d'espressione e all'After Touch sul Nord Stage. Di fatto, ad ognuno di questi, posso assegnare quello che voglio, anche contemporaneamente; ad esempio, alla rotella (ma anche agli altri due sistemi) posso assegnare l'apertura del filtro contemporaneamente all'aumento del riverbero, al Pan, all'LFO, al flanger ecc...
Cos'è che rende il SuperKnob di Yamaha un'innovazione?
Preciso che lo chiedo non per far polemica o per dire che una tastiera è meglio dell'altra, ma perchè vorrei capire dov'è che il SuperKnob di Yamaha ha inventato qualcosa di innovativo; tutto qua. Montage piace molto anche a me.
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

30-08-17 17.44

@ michelet
Sappiamo bene che i costruttori da un lato danno e dall'altro tolgono. FS1R ha polifonia a 32 voci e la sintesi FM corredata da formanti, del tutto assenti in Montage, ma con una FM-X a 128 voci. Probabilmente, nel bilancio delle funzioni, anche se sarebbero state gradite, Yamaha ha pensato di toglierle dal motore di sintesi.
Per esperienza posso dire che la gestione dei formanti su FS1R è abbastanza complicata, specialmente la conversione dei campioni in sys-ex da inviare allo stesso FS1R che deve essere "inizializzato" in un modo particolare, per fare posto ai dati esclusivi di sistema. Non esiste applicazione che giri sotto MacOS e OSX, ma solo delle applicazioni per Windows.
Per quanto riguarda la somiglanza con Motif XF, possiamo considerare Montage come il fratello maggiore, vista la sua WaveROM maggiorata, il numero di arpeggi aumentato, la qualità degli effetti Master ed Insert migliorata e tanto altro ancora. La compatibilità con le Voices di Motif XF è certamente un punto a favore, anche se come ho già detto più volte, sarebbe stata cosa "logica" consentire che anche le Performance di Motif XF potessero essere importate in modo diretto, senza essere costretti a doversele riprogrammare da zero. Tra le righe mi sembra di aver capito che John Melas sta lavorando ad un sistema per convertire i dati da Motif XF a Montage. Certamente è in lavorazione un nuovo Wave Editor, per la gestione della FlashRAM di Montage.

Relativamente alla SuperKnob, che potrebbe sembrare una trovata pubblicitaria, posso dire che dopo aver studiato (e tradotto in italiano per mio unico diletto) gli articoli ad essa relativi su YamahSynth, questa tipologia di controller multiplo dalle multiple assegnazioni è di una potenza inaudita. Quello che è veramente difficile è capire come utilizzarlo al meglio. Di applicazioni ce ne sono un numero sterminato, dalle più banali alle più sofisticate. E, forse, per gestire bene la SuperKnob sarebbe utile un editor dedicato. Il fatto di poter programmare un suono in movimento sul fronte stereo, quando contemporaneamente si aprono e chiudono i vari filtri e, magari, vengono alterati i parametri dei multieffetti - tutto in tempo reale - conferisce al musicista una libertà espressiva mai avuta fino ad ora.
Michelet, confermo tutto ciò che hai detto tu. Di seguito ti posto l'impressione che sto avendo in questi giorni, troppo pochi per fare una recensione, troppo pochi per esplorarlo nel profondo.
A mio parere, la differenza col Yamaha XF è palese. A parte qualche analogia estetica non ha altro, poiché anche i tasti (simili) seppure posti in maniera simile hanno diverse funzioni. Dire che è un evoluzione di un Motif, dopo averci messo le mani sopra per qualche giorno, credo sia profondamente sbagliato. E' un prodotto molto diverso.
Se non avessi mai visto un menu di un Motif, probabilmente sarei stato avvantaggiato nell'apprendimento, poiché, nel Montage si parte da zero: nuovo menu, nuovi concetti di perfomance, uscite BILANCIATE con convertitori "Pure Analog Circuit", 256 note di polifonia (128 Stereo per fm+ più 128 Stereo per AWM2) 1,75 GB per memoria User e librerie, oltre 5,5 GB di forme d'onda editabili già presenti sulla macchina nel quale sono presenti tutti i suoni i suoni della Motif XF più quelli esclusivi del Montage, audio a 24 bit fino a 192 Khz, motore fm con 88 algoritmi otto operatori e sette spectral forms.... ecc. ecc. insomma di tutto dippiù..
La macchina non occupa la memoria aggiuntiva se si lavorano le forme d'onda già presenti ma solo se se ne caricano sample aggiuntivi.
In ogni caso è un Sintetizzatore e non è una workstation.
Accensione quasi immediata, giusto qualche secondo, e si è pronti a suonare;
Tutto ciò che si carica all'interno (compreso sequencer) lo si mantiene in memoria anche in macchina spenta;
Riscaldamento zero;
Rumorosità dell'apparecchio assente;
Compatibilità con tutte le librerie Motif XF (si caricano in macchina direttamente, anche se ho realmente constatato di avere poi alcuni doppioni nello strumento perché già presenti..), anche le XS si possono caricare direttamente in macchina già dal penultimo firmware.
Suona da urlo ed esce dall'impianto che è una favola;
Palette sonora praticamente infinita: fra le forma d'onda evitabili e i sterminati banchi yamaha gratuiti che si trovano in rete non esiste genere che non si possa affrontare;
Organi: ho acquistato la libreria ORGANIMATION di K-Sound organimation ed è qualcosa di sublime! Per me, gap colmato.
Pianoforti: eccellenti già nei preset. In più Yamaha offre il download gratuito del Bosendorfer, e del CHICK'S MARK V - MONTAGE Chick Corea mark V
Orchestrali, fiati, Synth, Effetti,... c'è bisogno di parlarne?? :-) eh eh, da brivido...
Funzione SSS: cambia i suoni senza stacco alcuno;
Sono presenti le funzioni Live Set per organizzare le performance per i concerti dal vivo con layer e split senza vincoli...
cosa per me inutile: importa i midi file sul sequencer e gli riproduce con un banco GM dedicato., cosa utile: importa i file wav.
Posso avere tutti i miei banchi suoni su usb, mi carico quelli che mi servono negli 8 banchi più quello User (possibile backup di tutto), in attesa di un editor dedicato di John Melas che dovrebbe upgradare quello per Motif XF. Dopo l'entusiasmo iniziale con il quale caricavo di tutto per il gusto di provare tutti i suoni che un amico mi ha gentilmente concesso, e che col tempo mi ero messo da parte, ho occupato 1,2GB con sette librerie di rilievo ed ho ancora libera una libreria e tutta la User. Ho iniziato ad esplorare gli edit delle performance ed a breve la collegherò ad una Daw.
Dentro ci ritrovo molto, per così dire, della mia SY77 con un tocco di Emu/Proteus... ho trovato alcuni suoni convertiti di alcuni suoni di storici Synth.
Inutile che vi stia a parlare di arp e motion contr. ... vi consiglio di provarla!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

30-08-17 18.29

@ maxtub
Non so se conosci un po' il mondo Nord ... vorrei capire che differenza c'è tra il morphing introdotto da Yamaha con il SuperKnob e quello presente da tempo nel Nord Stage; sto infatti sperimentando parecchio il morphing assegnando vari parametri alla rotella, al pedale d'espressione e all'After Touch sul Nord Stage. Di fatto, ad ognuno di questi, posso assegnare quello che voglio, anche contemporaneamente; ad esempio, alla rotella (ma anche agli altri due sistemi) posso assegnare l'apertura del filtro contemporaneamente all'aumento del riverbero, al Pan, all'LFO, al flanger ecc...
Cos'è che rende il SuperKnob di Yamaha un'innovazione?
Preciso che lo chiedo non per far polemica o per dire che una tastiera è meglio dell'altra, ma perchè vorrei capire dov'è che il SuperKnob di Yamaha ha inventato qualcosa di innovativo; tutto qua. Montage piace molto anche a me.
Non conosco il mondo Nord. La novità di Montage è intesa in senso "relativo" come la prima visione di un film su un deferminato canale televisivo, cioè è una prima visione per "quel" canale, magari su altri canali è già stato messo im onda più e più volre.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

30-08-17 18.40

@ maxtub
Non so se conosci un po' il mondo Nord ... vorrei capire che differenza c'è tra il morphing introdotto da Yamaha con il SuperKnob e quello presente da tempo nel Nord Stage; sto infatti sperimentando parecchio il morphing assegnando vari parametri alla rotella, al pedale d'espressione e all'After Touch sul Nord Stage. Di fatto, ad ognuno di questi, posso assegnare quello che voglio, anche contemporaneamente; ad esempio, alla rotella (ma anche agli altri due sistemi) posso assegnare l'apertura del filtro contemporaneamente all'aumento del riverbero, al Pan, all'LFO, al flanger ecc...
Cos'è che rende il SuperKnob di Yamaha un'innovazione?
Preciso che lo chiedo non per far polemica o per dire che una tastiera è meglio dell'altra, ma perchè vorrei capire dov'è che il SuperKnob di Yamaha ha inventato qualcosa di innovativo; tutto qua. Montage piace molto anche a me.
Dai un'occhiata qui immagini e video spiegano piú di tante parole. In sintesi, comunque, il "morphing" di Montage é potenzialmente piú avanzato di quello del Nord Stage, la contropartita é ovviamente che é anche piú complesso.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

30-08-17 18.52

@ maxpiano69
Dai un'occhiata qui immagini e video spiegano piú di tante parole. In sintesi, comunque, il "morphing" di Montage é potenzialmente piú avanzato di quello del Nord Stage, la contropartita é ovviamente che é anche piú complesso.
Beh si ... effettivamente ci sono moltissimi campi di applicazione e possibilità da sperimentare ...
interessante!
Grazie

30-08-17 20.04

Mi state facendo venir voglia di montage maledetti.... solo che sono rimasto cosi scottato dal "Peso misto a ingombro" della motif XF8, che non ci penso nemmeno a piazzarmi 30 chili mastodontici in casa...
Pur pensando alla 7, mi direi che comunque (E purtroppo) ha tastiera semipesata e al momento ho bisogno di una 73/76 pesata con motore synth e bei suoni.--
L'unica che risponde a queste esigenze è la stage 3. emo