Suonare con iPhone/iPad: gestione

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

01-01-18 17.25

10 pollici vanno bene. IPad è affidabile sì. Alcune app di synth suonano anche bene. Ma con garage band cosa vuoi fare? Per creare canzoni o registrare iPad è parecchio scomodo. E inoltre iPad è anche più complicato di un computer, a meno che non lo usi per "giocare".
Se vuoi usarlo come expander per suoni soprattutto di synth ci può stare. Ovviamente la morte sua è anche usarlo come lettore spartiti e gestore patch.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

01-01-18 17.50

hrestov ha scritto:
Ma con garage band cosa vuoi fare? Per creare canzoni o registrare iPad è parecchio scomodo

Esattamente quello emo
hrestov ha scritto:
Se vuoi usarlo come expander per suoni soprattutto di synth ci può stare

per quello mi affiderei ai suoni delle mie tastiere

emo

Capito lascio perdere emo
Thanks!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

01-01-18 18.12

Per un uso casalingo un buon portatile è più comodo, per fare quello che vuoi tu qualsiasi computer degli ultimi 5 anni va più che bene. Ci aggiungi una DAW seria come reaper o quello che vuoi e puoi registrare. E se usi i suoni della tua tastiera basta una scheda audio esterna con due input a cui ci colleghi gli output delle tue tastiere
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

01-01-18 18.21

@ Roberto_Forest
Per un uso casalingo un buon portatile è più comodo, per fare quello che vuoi tu qualsiasi computer degli ultimi 5 anni va più che bene. Ci aggiungi una DAW seria come reaper o quello che vuoi e puoi registrare. E se usi i suoni della tua tastiera basta una scheda audio esterna con due input a cui ci colleghi gli output delle tue tastiere
Non ho una scheda audio esterna per ora. Sto cercando di capire se il mio allen zed 10fx che ha un'uscita usb può essere utile allo scopo
Eventualmente la mia nord stage 2 ha un'uscita usb. Mi sembra di aver capito che per registrare con reaper (in midi se non erro) possa bastare solamente il collegamento NORD -> PC tramite usb. Quindi senza scheda audio. Sbaglio?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

01-01-18 19.23

Sbagli. Se la connetti via USB ti registra solo i dati MIDI del nord stage, ma non l'audio.
Invece il mixerino se ha l'usb vuol dire che è anche scheda audio. Quindi lo connetti al computer, probabilmente devi installare i driver perché lo riconosca il computer. Driver asio in genere. E poi colleghi le tue tastiere al mixer e ti registra su reaper (o simile) il main out del mixer. (Quindi non ti registra le tracce separate, ma un'unica traccia stereo).

Edit. Scusa avevi letto male....sì per registrare con il MIDI l'usb della nord va bene. Però allora devi avere dei suoni nel computer (VST)
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

01-01-18 23.40

hrestov ha scritto:
Scusa avevi letto male....sì per registrare con il MIDI l'usb della nord va bene. Però allora devi avere dei suoni nel computer (VST)

Perdonami, quindi posso collegare la nord stage 2 al pc direttamente tramite usb SENZA una scheda audio MA non potrò usare i suoni della nord?
Se è così allora lo collegherò tramite l'usb del mio mixer perchè io vorrei usare i suoni che mi sono costruito sulla tastiera emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

02-01-18 08.19

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24484
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

02-01-18 09.05

@ MiLord
hrestov ha scritto:
Scusa avevi letto male....sì per registrare con il MIDI l'usb della nord va bene. Però allora devi avere dei suoni nel computer (VST)

Perdonami, quindi posso collegare la nord stage 2 al pc direttamente tramite usb SENZA una scheda audio MA non potrò usare i suoni della nord?
Se è così allora lo collegherò tramite l'usb del mio mixer perchè io vorrei usare i suoni che mi sono costruito sulla tastiera emo
Purtroppo GarageBand su iPad non lavora con dispositivi MIDI in Output, solo in Input, quindi nel tuo caso puoi solo registrare direttamente l'Audio tramite il mixer USB (assumendo sia Class Compliant e quindi compatibile con l'iPad). Altrimenti servono app tipo Cubasis che é una DAW per iPad "completa".

Se invece usi un PC/Mac puoi fare entrambe le cose:

- collegamento Nord -> PC via MIDI (USB o DIN) per registazione e playback di tracce MIDI

- collegamento Nord -> Mixer -> PC per registrazione e playback di tracce Audio (incluso il "bounce"= "conversione" di tracce MIDI in tracce Audio)
  • fighterrx

02-01-18 10.45

MiLord ha scritto:
Perdonami, quindi posso collegare la nord stage 2 al pc direttamente tramite usb SENZA una scheda audio MA non potrò usare i suoni della nord?
Se è così allora lo collegherò tramite l'usb del mio mixer perchè io vorrei usare i suoni che mi sono costruito sulla tastiera


Quando cambi tastiera, comprane una con audio (multicanale) su USB. Tipo Montage.
Così con un solo cavo USB fai transitare audio e midi.
Il PC (fisso o laptop o tablet) costa meno, è più potente, è più flessibile, hai scelta infinita, hai più software, è autocostruibile a proprio piacimento (o tutte le cose assieme).

E quando la batteria invecchia non viene rallentato ad arte per obbligarti a cambiarlo.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

02-01-18 14.13

Perfetto! Thanks a tutti!
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

02-01-18 14.15

@ maxpiano69
Purtroppo GarageBand su iPad non lavora con dispositivi MIDI in Output, solo in Input, quindi nel tuo caso puoi solo registrare direttamente l'Audio tramite il mixer USB (assumendo sia Class Compliant e quindi compatibile con l'iPad). Altrimenti servono app tipo Cubasis che é una DAW per iPad "completa".

Se invece usi un PC/Mac puoi fare entrambe le cose:

- collegamento Nord -> PC via MIDI (USB o DIN) per registazione e playback di tracce MIDI

- collegamento Nord -> Mixer -> PC per registrazione e playback di tracce Audio (incluso il "bounce"= "conversione" di tracce MIDI in tracce Audio)
Max, questo con una qualsiasi daw a quanto ho capito. Fra quelle che mi interessano direi reaper oppure con il software che mi hanno consigliato tracktion 6. Giusto?
Mi serve qualcosa da vero principiante emo
Quale fra i due collegamenti ritieni migliore? Credo di aver capito midi perché poi può essere editato più facilmente. Ma la qualità finale è poi uguale?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24484
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

02-01-18 14.35

@ MiLord
Max, questo con una qualsiasi daw a quanto ho capito. Fra quelle che mi interessano direi reaper oppure con il software che mi hanno consigliato tracktion 6. Giusto?
Mi serve qualcosa da vero principiante emo
Quale fra i due collegamenti ritieni migliore? Credo di aver capito midi perché poi può essere editato più facilmente. Ma la qualità finale è poi uguale?
Non sono due cose una alternativa all'altra, chiaramente se registri una traccia MIDI puoi editarne gli eventi (quantizzare, correggere durate, riprodurre le stesse note con timbri diversi, introdurre automazioni livello MIDI etc..) mentre una registrazione Audio puoi solo elaborarla dal punto di vista... audio (effetti audio, automazioni audio tipo volume, panpot, etc...)

Di solito con dispositivi MIDI (HW o virtuali, quindi inclusi VST) si registra prima in MIDI, si fanno le dovute correzioni ed automazioni e poi si fa il "bounce" ovvero se ne registra il relativo risultato audio

Ti raccomando di leggere l'ottimo post generico sulle DAW aperto da Cyrano qualche giorno fa, ABC della DAW, secondo me ti chiarirà molto bene le idee.

PS: comunque a questo punto... siamo andati off topic emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

02-01-18 15.13

Ma se registri in MIDI poi devi comprare i suoni. Di free non trovi molto, e se ti servono piani, organi e quant'altro si fa presto a spendere 500-1000€. Sai suoni nello stage e ti piacciono, registra quelli in audio. Il MIDI, se non ti è chiaro, è come uno spartito. Paragonare connessioni mi audio a MIDI è come paragonare un CD a uno spartito.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

03-01-18 17.41

@ Roberto_Forest
Ma se registri in MIDI poi devi comprare i suoni. Di free non trovi molto, e se ti servono piani, organi e quant'altro si fa presto a spendere 500-1000€. Sai suoni nello stage e ti piacciono, registra quelli in audio. Il MIDI, se non ti è chiaro, è come uno spartito. Paragonare connessioni mi audio a MIDI è come paragonare un CD a uno spartito.
Grazie! Infatti ho provato a registrare in midi dal mio roland fp50. Nessun lettore del pc leggeva il file tranne audacity. Solo che i suoni erano diversissimi emo Proprio altri suoni!
Ho registrato in audio e ho potuto utilizzare i suoni del mio pianoforte. Certo sono due modi diversi di lavorare e siete stati chiarissimi! Però per ora non ho vst e ho preferito la modalità audio emo
A proposito, in cosa audacity è inferiore alle altre daw? Tipo reaper o tracktion 6 emo
Lo vedo che hanno un'interfaccia molto più ampia, ma mi sembra che anche audacity permetta editing
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

03-01-18 23.14

Beh audacity non tratta il MIDI ma solo audio mi pare. E non ci funzionano i VST.
Ok che tu usi solo tracce audio, ma i VST possono essere anche effetti non solo suoni, e di effetti ne trovi tanti di free di ottimo livello, eq, comp, chorus, delay, riverberi (migliori di quelli dello stage). Per fare un po' di producing, che è quello che vuoi fare tu mi pare, con audacity perdi tempo, vai di reaper o traktion o quello che vuoi, basta che sia un sequencer audio/MIDI che legge vst.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24484
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

03-01-18 23.36

@ Roberto_Forest
Ma se registri in MIDI poi devi comprare i suoni. Di free non trovi molto, e se ti servono piani, organi e quant'altro si fa presto a spendere 500-1000€. Sai suoni nello stage e ti piacciono, registra quelli in audio. Il MIDI, se non ti è chiaro, è come uno spartito. Paragonare connessioni mi audio a MIDI è come paragonare un CD a uno spartito.
Chi lo ha detto che se registri in MIDI uno strumento HW poi ti servono i VST? Registri in MIDI il Nord Stage, fai le correzioni e poi mandi il MIDI (corretto) in esecuzione sul Nord Stage e ne registri l'Audio... come si è sempre fatto prima che esistessero i VST, ma esistevano giá i sequencer ed i registratori multitraccia...
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

04-01-18 02.35

@ maxpiano69
Chi lo ha detto che se registri in MIDI uno strumento HW poi ti servono i VST? Registri in MIDI il Nord Stage, fai le correzioni e poi mandi il MIDI (corretto) in esecuzione sul Nord Stage e ne registri l'Audio... come si è sempre fatto prima che esistessero i VST, ma esistevano giá i sequencer ed i registratori multitraccia...
Condivido e quoto! Indubbiamente i VSTi (e non i VST (che è un’altra cosa) hanno un’ottima qualità generale, ma seguendo il metodo di Max non ne hai bisogno.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24484
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

04-01-18 07.53

LukeBB ha scritto:
VSTi (e non i VST (che è un’altra cosa)

Corretto, anzi per essere ancora piú precisi dovremmo parlare in generale di Virtual Instruments (cosi prescindiamo dl formato VSTi, AU, RTAS,...), ma ormai si é diffuso l'uso del termine "VST" (che all'origine é riferito ai soli plugin di effetti audio) in senso generale e quindi anche come sinonimo di VI
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

04-01-18 09.14

Vabbe comunque audacity non registra il MIDI no? L'ideale sarebbe registrare sia audio che MIDI in contemproanea, cosi se l'audio non piace o ha errori, si può sempre usare il MIDI, modificare qualche nota, e poi appunto ributtarlo dentro allo stage (e volendo cambiarne il suono rispetto alla prima registrazione) e riregistrarne l'audio.
Per milord, che non è esperto, in pratica se tu registri il MIDI (tramite USB dello stage, in uscita verso il computer) su reaper o altro, e poi successivamente metti in Play il file MIDI registrato e metti come uscita della traccia midi l'input MIDI del nord (sempre con lo stesso collegamento USB, stavolta in entrata nel nord stage), il nord viene suonato dal computer.
Cosi facendo appunto hai la possibilità di correggere la tua esecuzione, puoi cambiare proprio le note che hai suonato, oppure quantizzarle o altro tramite una griglia/spartito in cui saranno presenti tutte le tue note suonate, con ciascuna la durata, la velocity, e il tempo.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

04-01-18 13.45

@ Roberto_Forest
Vabbe comunque audacity non registra il MIDI no? L'ideale sarebbe registrare sia audio che MIDI in contemproanea, cosi se l'audio non piace o ha errori, si può sempre usare il MIDI, modificare qualche nota, e poi appunto ributtarlo dentro allo stage (e volendo cambiarne il suono rispetto alla prima registrazione) e riregistrarne l'audio.
Per milord, che non è esperto, in pratica se tu registri il MIDI (tramite USB dello stage, in uscita verso il computer) su reaper o altro, e poi successivamente metti in Play il file MIDI registrato e metti come uscita della traccia midi l'input MIDI del nord (sempre con lo stesso collegamento USB, stavolta in entrata nel nord stage), il nord viene suonato dal computer.
Cosi facendo appunto hai la possibilità di correggere la tua esecuzione, puoi cambiare proprio le note che hai suonato, oppure quantizzarle o altro tramite una griglia/spartito in cui saranno presenti tutte le tue note suonate, con ciascuna la durata, la velocity, e il tempo.
Se puoi registrare il Midi e non hai fretta, è inutile registrare anche l’audio, a meno che il tuo pianoforte non sia uno Steinway, la tua tastiera un Voyager o un hammond vero. In quel caso ovviamente registriamo l’audio, e non cmè santo che tenga.
Per il resto: Midi!