Roland FA 07

  • anonimo

23-07-17 10.34

@ michelet
Essendo abituato ai tasti di S90ES e CP4 le tastiere tipo synth, anche quelle più blasonate come la FSX non mi piacciono. Unica eccezione è la semipesata che si trova su Kurzweil PC3K7.
Della FSX ed in genere quel tipo di tastiere non pesate, non mi piace, in altre parole, quel click che accompagna la discesa del tasto alla quale vorrei seguisse una adeguata risposta meccanica, la sensazione di un peso che non c'è. Ho l'impressione di suonare sul vuoto.
In effetti son peggiorati. La fs yamaha era di gran lunga superiore.
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

23-07-17 11.52

@ tsuki
Bhè se ha il tasto di Jupiter 50/Juno Stage è tutta un'altra faccenda...A questo punto siamo tutti nel campo delle ipotesi (compreso Michelet)...Meglio aspettare le prime prove reali.
io ero quasi sul punto di effettuare un preordine senza neppure provarla, ma in effetti aspetterò che almeno qualcuno del forum ci metta le mani sopra.. almeno per capire se i tasti hanno dimensioni normali o se sono piccoli come quelli della 06...

un negoziante di un grosso negozio qui in Friuli dice con la stessa decisione di Michelet che la meccanica sará la stessa... mah
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

23-07-17 12.13

@ sgranzo
io ero quasi sul punto di effettuare un preordine senza neppure provarla, ma in effetti aspetterò che almeno qualcuno del forum ci metta le mani sopra.. almeno per capire se i tasti hanno dimensioni normali o se sono piccoli come quelli della 06...

un negoziante di un grosso negozio qui in Friuli dice con la stessa decisione di Michelet che la meccanica sará la stessa... mah
In effetti la mia domanda di apertura del thread era se qualcuno avesse notizie certe,magari se l'avesse provata realmente (visto che qualche venditore sul MM la propone sui 1350 euri credevo che qualcuna disponibile ci fosse gia'),non cercavo ipotesi,chiaro che le scelte tecniche degli staff progettuali di queste grandi industrie nipponiche seguono la loro logica di mercato,non certo le nostre aspettative; infatti il mercato Italiano di fronte alla enormita' di altri,ad esempio orientali,è poca cosa.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

24-07-17 12.40

sgranzo ha scritto:
un negoziante di un grosso negozio qui in Friuli dice con la stessa decisione di Michelet che la meccanica sará la stessa... mah

Quindi sui siti e pagine Roland ufficiali scrivono cose non vere?
E questo negoziante come fa a saperlo?
emoemoemo
  • anonimo

24-07-17 13.56

@ marcoballa
sgranzo ha scritto:
un negoziante di un grosso negozio qui in Friuli dice con la stessa decisione di Michelet che la meccanica sará la stessa... mah

Quindi sui siti e pagine Roland ufficiali scrivono cose non vere?
E questo negoziante come fa a saperlo?
emoemoemo
Su musicplayerforum scrivono che monti la Fatar TP9s. In effetti sul sito Roland Usa, nelle specifiche tecniche, fanno distinzione tra i 3 modelli. Roland
E comunque sia, non credo sia così irragionevole pensare ad una keybed migliore della 06. Vedremo tra breve.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

24-07-17 14.09

@ anonimo
Su musicplayerforum scrivono che monti la Fatar TP9s. In effetti sul sito Roland Usa, nelle specifiche tecniche, fanno distinzione tra i 3 modelli. Roland
E comunque sia, non credo sia così irragionevole pensare ad una keybed migliore della 06. Vedremo tra breve.
Wow, a me piaceva molto la TP9. Bisognerà aspettare settembre, dubito che si muova qualcuno ad agosto... trovo sempre ridicolo che abbiano aspettato così tanto (ormai son passati 3 anni dal debutto) per uscire con una "via di mezzo", ci volevano i forum mondiali per capire che tanti musicisti han bisogno di un compromesso tra pesatura e "peso" della tastiera? Si tratterà anche di capire se, a più o meno lo stesso prezzo sull'usato al confronto con una Jupiter 50 possa valerne la pena (per uno che non usa il sequencer, come me).
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

25-07-17 00.05

@ marcoballa
sgranzo ha scritto:
un negoziante di un grosso negozio qui in Friuli dice con la stessa decisione di Michelet che la meccanica sará la stessa... mah

Quindi sui siti e pagine Roland ufficiali scrivono cose non vere?
E questo negoziante come fa a saperlo?
emoemoemo
disse di aver parlato col rappresentante... io non gli do molto credito, né al commerciante nè al rappresentante.. dopo tanti anni credo che gli unici che ne capiscono veramente qualcosa siano solo gli utenti di questo forum emo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

25-07-17 00.09

raptus ha scritto:
Bisognerà aspettare settembre, dubito che si muova qualcuno ad agosto...

sui più grandi siti online la danno disponibile dal 18 agosto
  • anonimo

25-07-17 17.56

@ sgranzo
raptus ha scritto:
Bisognerà aspettare settembre, dubito che si muova qualcuno ad agosto...

sui più grandi siti online la danno disponibile dal 18 agosto
Io però sono perplesso che monti una fatar. Che monti una meccanica del Jupiter son convinto. Sarebbe una delusione un sinth così con la meccanica cheap.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

25-07-17 18.14

@ anonimo
Io però sono perplesso che monti una fatar. Che monti una meccanica del Jupiter son convinto. Sarebbe una delusione un sinth così con la meccanica cheap.
Perché "cheap" scusa? Kurzweil ad esempio monta tastiere Fatar da un bel pezzo e non mi sembra che i possessori di PC3K7 la considerino tale.
  • anonimo

25-07-17 18.34

@ maxpiano69
Perché "cheap" scusa? Kurzweil ad esempio monta tastiere Fatar da un bel pezzo e non mi sembra che i possessori di PC3K7 la considerino tale.
Sorry 😐 intendevo meccaniche cheap tipo quelle che monta la fa 06. Conosco bene la meccanica Kurzweil. Ho avuto un periodo un pc3 le 👍
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

17-08-17 09.02

@ sgranzo
raptus ha scritto:
Bisognerà aspettare settembre, dubito che si muova qualcuno ad agosto...

sui più grandi siti online la danno disponibile dal 18 agosto
la FA 07 dovrebbe essere in uscita domani... qualcuno é riuscito a metterci le mani sopra in anteprima?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

18-08-17 00.35

@ sgranzo
la FA 07 dovrebbe essere in uscita domani... qualcuno é riuscito a metterci le mani sopra in anteprima?
Più aspetto di avere news su questa fa07 più vorrei saperne di più sulla jupiter50! Qualcuno ce l'ha o l'ha provata? Si può parlare di sfida in casa Roland o sono due tastiere completamente diverse?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

18-08-17 07.58

Non ho mai approfondito la jupiter 50, Ma non ha solo 3 parti? Cosa significa? Tre suoni alla volta al massimo? E poi 128 registrations sono pochine no?
La serie FA invece, anche col nuovo aggiornamento, può avere più parti e soprattutto può cambiare le varie combinazioni dei 16 suoni della registration al volo e senza stacco suono con la semplice pressione dei pad. Quindi puoi gestiti comodamente i 16 suoni per ogni canzone cambiandoli al volo (compresi split e layer) con i pad. In live mi sembra stra comodo.

Appena ne vedo una nei negozi landevo provare la fa07, ma anche la fa08 ora mi attira di più
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

18-08-17 13.53

@ sgranzo
la FA 07 dovrebbe essere in uscita domani... qualcuno é riuscito a metterci le mani sopra in anteprima?
Mi sapete dire se i tasti sono simili al Bk9? Io ho provato la Fa 06 suoni spettacolari e ottime funzioni per il live. Ma la Fa 06 ha dei tasti insuonabili quindi aspetto Fa 07 credo sia un ottimo acquisto. Dicono disponibile in 4/10 giorni...
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

18-08-17 14.03

@ Filippo68
Mi sapete dire se i tasti sono simili al Bk9? Io ho provato la Fa 06 suoni spettacolari e ottime funzioni per il live. Ma la Fa 06 ha dei tasti insuonabili quindi aspetto Fa 07 credo sia un ottimo acquisto. Dicono disponibile in 4/10 giorni...
Secondo i commenti raccolti sui forum internazionali (altrove qualcuno ha evidentemente avuto modo di metterci le mani sopra) sì, la meccanica è analoga a bk9, Jupiter 50 e Juno stage, molto più suonabile rispetto a fa-06.
Per il confronto con la Jupiter 50 si potrebbe fare un parallelo con l'analogo confronto tra le top di qualche anno fa (visto che attualmente Roland sembra aver abbandonato la fascia alta) cioè fantom g7 e Jupiter 80. Due tastiere concepite in modo diverso (workstation la prima, performance synth la seconda). A ognuno il suo strumento preferito emo
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

18-08-17 14.44

@ cecchino
Secondo i commenti raccolti sui forum internazionali (altrove qualcuno ha evidentemente avuto modo di metterci le mani sopra) sì, la meccanica è analoga a bk9, Jupiter 50 e Juno stage, molto più suonabile rispetto a fa-06.
Per il confronto con la Jupiter 50 si potrebbe fare un parallelo con l'analogo confronto tra le top di qualche anno fa (visto che attualmente Roland sembra aver abbandonato la fascia alta) cioè fantom g7 e Jupiter 80. Due tastiere concepite in modo diverso (workstation la prima, performance synth la seconda). A ognuno il suo strumento preferito emo
Grazie mille cecchino...
ho messo il pensiero di prendere la fa 07 se la tastiera è almeno come quella del Bk9 se po fa
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

12-09-17 23.24

finalmente Roland Fa07 con disponibilità immediata su StrumentiMusicali net
io l'ho presa emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

13-09-17 00.54

@ sgranzo
finalmente Roland Fa07 con disponibilità immediata su StrumentiMusicali net
io l'ho presa emo
domani arriva la mia emoemo
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

13-09-17 06.48

@ marcoballa
domani arriva la mia emoemo
Facci sapere subito i tasti come sono...
Così valuto di sostituire la 08 per la 07