Qualcuno ha pagine Fb da regalare?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

14-07-17 19.02

Tempo fa mi serviva una pagina facebook per promuovere la mia musica..non mi andava di mettere a cercare o chiedere le amicizie..arrivato a 10 mi ero gia stufato, allora ho messo come immagine una con 2 bombe da paura in minigonna...risultato...1800 "mi piace" in 3 giorni..poi ho cambiato l immagine e iniziato a promuovere i miei brani con poco riscontro...ho rimesso la "tettona" e qualche altra foto ( nulla di volgare..) e le vendite sono impennate..
Tutto cio per dire che sono io che sfrutto il social e non lui me.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-07-17 19.05

@ SimonKeyb
non è illegale nè amorale, fate il cavolo che volete buondio è un social
Quindi secondo te, sui "social" (definire bene cosa é "social" e cosa no, prego) il Codice Civile o l'etica e la morale non si applicano, é il luogo in cui é lecito fare "il c... che mi frega"??
Aiutaci, facci capire meglio il tuo pensiero...
  • anonimo

14-07-17 19.18

É uno strumento che permette la rilevazione e la gestione di dati personali, e come tale tutti i soggetti implicati (non solo Facebook ma anche gli utenti) sono soggetti alla legge sulla privacy

Se io mi sono iscritto alla pagina Facebook di Tizio, egli vede (e quindi gestisce) diversi miei dati personali.

Non ha bisogno di consenso da parte mia in quanto sono stato io ad iscrivermi, ergo il consenso é presunto.

Visto che non si tratta di attività commerciale, il consenso si intende presuntivamente prestato a Tizio e non alla pagina.

Va da se che se la pagina cambia proprietà, il consenso implicito decade.

É come se Tizio desse a Caio la sua agenda con nomi, cognomi, telefono etcetera dei suoi amici.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

15-07-17 10.25

@ maxpiano69
Quindi secondo te, sui "social" (definire bene cosa é "social" e cosa no, prego) il Codice Civile o l'etica e la morale non si applicano, é il luogo in cui é lecito fare "il c... che mi frega"??
Aiutaci, facci capire meglio il tuo pensiero...
l'etica e il codice civile sono abusati in campi dove non dovrebbero essere scomodati, e quasi del tutto ignorati dove invece servirebbero, parlo in linea generale. Le modalità non sono importanti, lo sono i contenuti e le finalità, che sono chiamati a rispondere a una certa responsabilità dell'utente, mi riferisco a usi offensivi, molestie e istigazione a violenza di cui spesso i social sono al centro delle cronache. In questi casi si che si può parlare di etica e morale, e sono d'accordo che si debba intervenire con mano decisa.

Se il nostro amico vuole fare un operazione del genere non capisco il perchè di tutta questa indignazione, nei social in fondo vige una sorta di meritocrazia: le pagine che generano contenuti di interesse riscuotono feedback e seguito, quelle che non lo fanno, o spammano, vengono ignorate, a prescindere che possano avere più o meno seguaci in partenza.

Sarà che sono insofferente al "si stava meglio quando si stava peggio", i tempi cambiano è vero ma perchè guardare solo ai lati negativi e non alle opportunità che si creano? Non lo dico per creare polemica, ho colto la tematica per esprimere il mio pensiero.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

15-07-17 13.54

SimonKeyb ha scritto:
Se il nostro amico vuole fare un operazione del genere non capisco il perchè di tutta questa indignazione


Premetto che la mia non è indignazione né ho intenzione di fare falsa etica spicciola, ma sono mosso da genuina curiosità verso questa cosa (anche perché, come detto, può benissimo essere che io non essendo iscritto a Facebook ne ignori determinate dinamiche).

Però, facendo un po' di gioco di ruolo, prova ad immedesimarti nell'utente di una pagina, anche non più seguita dall'admin ma comunque con dei contenuti interessanti, per la quale magari hai pure dato dei contributi significativi in passato e che vorresti restassero a disposizione degli altri. Pensa se ad un tratto arrivasse un nuovo amministratore, cancellasse tutto ciò che c'è dentro, e la trasformasse in qualcosa di completamente diverso, anche come tema trattato. A te questa cosa non seccherebbe? A me si. E se fossi io quello a cui verrebbe regalata una pagina già esistente per trasformarla, qualche domanda in merito prima di mettermi al lavoro me farei.

Tutto questo giusto per amor della discussione, ripeto senza indignazioni o falsa etica. Anche perché, non essendo iscritto a Facebook, questo problema in realtà non mi tange minimamente, quindi per quanto mi riguarda chi ha aperto questo thread può fare quel che ritiene più opportuno.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

15-07-17 14.14

mima85 ha scritto:
Però, facendo un po' di gioco di ruolo, prova ad immedesimarti nell'utente di una pagina, anche non più seguita dall'admin ma comunque con dei contenuti interessanti, per la quale magari hai pure dato dei contributi significativi in passato e che vorresti restassero a disposizione degli altri. Pensa se ad un tratto arrivasse un nuovo amministratore, cancellasse tutto ciò che c'è dentro, e la trasformasse in qualcosa di completamente diverso, anche come tema trattato. A te questa cosa non seccherebbe? A me si. E se fossi io quello a cui verrebbe regalata una pagina già esistente per trasformarla, qualche domanda in merito prima di mettermi al lavoro me farei.

non discuto su ciò. Sono utente di facebook da anni e lo utilizzo regolarmente, assieme ad instagram. Ti posso dire che esistono pagine di primo ordine come pagine di secondo, terzo, quarto ordine; così collocate per qualità di contenuti, gestione, controllo anti spam, ecc... ecc...
a ciascuno il suo spazio :-)

Non conoscendo il progetto preciso del nostro amico che ha aperto il thread non posso giudicarlo questo intendevo dire. Esistono strategie di marketing molto diffuse che offrono visibilità, follower e like, dietro compenso. C'è chi lo fa soprattutto all'inizio per entrare più rapidamente in raggi d'azione che possono portare a contratti di partnership anche ben remunerativi, come alcuni account instagram o you tube per esempio. Chiaro che tali sistemi possono essere d'aiuto all'inizio dell'attività, ma nel lungo termine non sono sostenibili economicamente, nè possono consentire ad una pagina fallimentare di vivacchiare, almeno questo è Web Social Marketing spicciolo così come mi è stato spiegato. Tutte queste dovrebbero essere pratiche legali o comunque borderline, a quanto ho capito.

Ci tengo a precisare che non è un settore che mi stia particolarmente simpatico o che mi interessi, solo che ad oggi anche per eventualità future ritengo sia bene conoscerlo nelle sue potenzialità.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

15-07-17 14.33

@ anonimo
Certo che lo permette, ma va avvisata.

Poi l'aspetto privacy va ben compreso: se io sono amico di Tizio, e mi iscrivo ad una certa pagina perché so che é di Tizio, tutto va bene.

Ma se Tizio cede la pagina a Caio, Caio non ha titolo per gestire i miei dati personali senza avvisarmi ed ottenere esplicito consenso
Cosa intendi per "gestire i dati personali?" Perché, se non ho capito male, quando mi iscrivo ad una pagina di facebook, il gestore vede solo quello che ho messo su FB e che può vedere chiunque. Inoltre, se io vado su una qualunque pagina FB posso vedere chi sono tutti gli iscritti, quindi se l'informazione che voglio carpire é "chi può essere interessato al formaggio svizzero?" vado alla pagina del formaggio svizzero senza bisogno di farmela regalare e guardo chi è iscritto.
Però io non sono un grande esperto. Se non fosse per la musica, FB lo aprirei una volta l'anno.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

15-07-17 14.40

@ giannirsc
Tempo fa mi serviva una pagina facebook per promuovere la mia musica..non mi andava di mettere a cercare o chiedere le amicizie..arrivato a 10 mi ero gia stufato, allora ho messo come immagine una con 2 bombe da paura in minigonna...risultato...1800 "mi piace" in 3 giorni..poi ho cambiato l immagine e iniziato a promuovere i miei brani con poco riscontro...ho rimesso la "tettona" e qualche altra foto ( nulla di volgare..) e le vendite sono impennate..
Tutto cio per dire che sono io che sfrutto il social e non lui me.
"Vendite" nel senso di like o proprio nel senso di vendite dei brani?
  • anonimo

15-07-17 17.37

@ Dallaluna69
Cosa intendi per "gestire i dati personali?" Perché, se non ho capito male, quando mi iscrivo ad una pagina di facebook, il gestore vede solo quello che ho messo su FB e che può vedere chiunque. Inoltre, se io vado su una qualunque pagina FB posso vedere chi sono tutti gli iscritti, quindi se l'informazione che voglio carpire é "chi può essere interessato al formaggio svizzero?" vado alla pagina del formaggio svizzero senza bisogno di farmela regalare e guardo chi è iscritto.
Però io non sono un grande esperto. Se non fosse per la musica, FB lo aprirei una volta l'anno.
Nome, cognome e profilo facebook al minimo, poi in casi specifici tuttp quello che il livello di privacy del mio profilo gli consente di vedere.

Nel momento in cui io mi sono iscritto ad una pagina gestita da Tizio, ho dato il consenso al implicito al trattamento a Tizio, con il presupposto che Tizio lo conosco e di lui mi fido...

Non é come se avessi dato il consenso al trattamento dei dati al "ristorante da peppino". E se peppino vende a gigino tutto resta uguale...

Il solo fatto che iscrivendomi ad una pagina FB non mi venga proposta l'informativa di legge e non mi venga proposto di prestare il consenso, dimostra che ci troviamo dinnanzi ad un rapporto non commerciale tra privati

Orbene, Tizio non può cedere i miei dati a Caio senza il mio consenso esplicito...
  • anonimo

15-07-17 17.46

Nel caso invece in cui ci siano dietro delle vendite, si applicano in pieno le norme sul trattamento dei dati: security by default, responsabile del trattamento, titolare del trattamento, informativa dettagliata dei motivi per cui i dati sono trattati, consenso esplicito al trattamento nei casi descritti dalla legge, diritto di rettifica etc etc.

Faccio un caso pratico:

1) mi iscrivo ad una pagina FB gestita dal mio amico Tizio col fine di parlare del blues rurale degli anni 50

2) Tizio cede la pagina a Caio

3) Caio mi fa dei msg ripetuti e pressanti tramite FB messenger per vendermi il suo ultimo CD di blues rurale

4) io gli chiedo da chi abbia avuto i miei dati, dove sia il mio consenso esplicito al trattamento al fine esplicito di farmi proposte commerciali

5) ovviamente Caio non sa cosa rispondere

6) faccio dei bei print screen di tutto e lo segnalo a FB e al Garante della Privacy, e se é stato petulante e molesto gli faccio causa per danni più denuncia penale per molestie
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

15-07-17 20.12

Premesso che io non sto cercando pagine per poi venderle, francamente certi commenti mi sembrano fuori luogo....
Sveglia ragazzi, siamo nel 2017.. ecco che succede nel web/mondo:
Facebook ed Istagram..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

15-07-17 21.40

@ gionnix
Premesso che io non sto cercando pagine per poi venderle, francamente certi commenti mi sembrano fuori luogo....
Sveglia ragazzi, siamo nel 2017.. ecco che succede nel web/mondo:
Facebook ed Istagram..
E quindi per cosa le cerchi? Per ottenere fans ("seguaci") che non sono li per te ma per chi gestiva quella pagina prima?

Associandomi a quanto diceva mima, io non sto esprimendo un giudizio definitivo, ma davvero fatico a capire il senso di questa cosa. Sarebbe come se di colpo Supporti Musicali cambiasse gestore, rimuovesse i contenuti precedenti e cominciasse a parlare di bricolage, mostrando le relative pubblicitá e/o mandandomele via mail (visto che la ha); interessante per caritá ma io non mi sono iscritto a SM per quello...

Se hai una bella idea per una pagina FB, allora perché semplicemente non la crei e cerchi tu di attirare i tuoi fan, partendo magari dai tuoi amici o altri gruppi cui partecipi? É questo che mi sfugge...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

15-07-17 23.33

@ Dallaluna69
"Vendite" nel senso di like o proprio nel senso di vendite dei brani?
Vendite/streaming di brani su iTunes
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

16-07-17 02.06

@ giannirsc
Tempo fa mi serviva una pagina facebook per promuovere la mia musica..non mi andava di mettere a cercare o chiedere le amicizie..arrivato a 10 mi ero gia stufato, allora ho messo come immagine una con 2 bombe da paura in minigonna...risultato...1800 "mi piace" in 3 giorni..poi ho cambiato l immagine e iniziato a promuovere i miei brani con poco riscontro...ho rimesso la "tettona" e qualche altra foto ( nulla di volgare..) e le vendite sono impennate..
Tutto cio per dire che sono io che sfrutto il social e non lui me.
La fica tira sempre più di tutto...emo

A proposito, conoscete qualcuno interessato alle mie vecchie pagine Facebook? Mi hanno talmente stufato che mi vien voglia di regalarle... emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

16-07-17 09.36

@ giannirsc
Vendite/streaming di brani su iTunes
Tira più un pixel di topa...
  • anonimo

16-07-17 15.30

@ giacomo_torino
La fica tira sempre più di tutto...emo

A proposito, conoscete qualcuno interessato alle mie vecchie pagine Facebook? Mi hanno talmente stufato che mi vien voglia di regalarle... emo
Ho delle agende piene di numeri di telefono di gnoccone slavofone, qualcuno le vuole?
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

16-07-17 16.16

@ gionnix
Premesso che io non sto cercando pagine per poi venderle, francamente certi commenti mi sembrano fuori luogo....
Sveglia ragazzi, siamo nel 2017.. ecco che succede nel web/mondo:
Facebook ed Istagram..
E' vero purtroppo siamo nel 2017....Da quando purtroppo la tecnica si è prostituita al capitalismo una certa cultura di massa ha sempre più preso forma e indotto l'umanità schiava di "Like" e "Followers" schiava di una sotto-cultura che vive una realtà di rappresentazione, lontana dall'essere originario......
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

16-07-17 16.22

@ Marcher
E' vero purtroppo siamo nel 2017....Da quando purtroppo la tecnica si è prostituita al capitalismo una certa cultura di massa ha sempre più preso forma e indotto l'umanità schiava di "Like" e "Followers" schiava di una sotto-cultura che vive una realtà di rappresentazione, lontana dall'essere originario......
"Virtual Insanity", cantava qualcuno qualche anno fa...
  • anonimo

16-07-17 18.46

gionnix ha scritto:
incluso automaticamente (salvo utilizzo del "Quote" )
Cerco in regalo pagine facebook, se qualcuno ne ha qualcuna che non vuole più tenere, me la prendo io... non importa il numero di fan, comunque la trasformerò in una musicale, se già non lo fosse.
Spero si faccia avanti qualcuno.

Grazie mille a tutti...
Quota il testo selezionato Emoticons


Mio cugggino ha una pagina fb che non usa si chiama supergay ti interessa?
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

16-07-17 19.52

mi pareva strano che tardassero le battute emo